RockShox ZEB Select Charger RC

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salca

Ebiker ex novello
18 Aprile 2019
26
1
3
firenze
Visita Sito
Bici
Haibike Fullseven LT 3.0 ( mostruosa)
Buonasera, ho la forcella in oggetto con i 5 scatti ma aumentando la compressione o diminunedola non sento differenza. Non sono un pro ma provando ad affondare la forcella da fermo in qualsiasi posizione vedo il solito affondamento. E' normale?
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Le regolazioni che puoi fare tramite i vari selettori vanno a modificare unicamente la velocità con cui la forcella si comprime/estende.
Per modificare l'abbassamento devi introdurre più o meno aria.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Buonasera, ho la forcella in oggetto con i 5 scatti ma aumentando la compressione o diminunedola non sento differenza. Non sono un pro ma provando ad affondare la forcella da fermo in qualsiasi posizione vedo il solito affondamento. E' normale?
...anche la mia si comporta così...da fermo e comprimendola non sembra cambiare nulla, anche se cambi la compressione dal minimo al massimo.
Comunque la forca va molto bene è scorrevole, morbida ma progressiva.
Io sono leggero (60 kg) e la tengo con la compressione tutta aperta.
Pressione, mi pare , sui 45 psi
 

salca

Ebiker ex novello
18 Aprile 2019
26
1
3
firenze
Visita Sito
Bici
Haibike Fullseven LT 3.0 ( mostruosa)
Le regolazioni che puoi fare tramite i vari selettori vanno a modificare unicamente la velocità con cui la forcella si comprime/estende.
Per modificare l'abbassamento devi introdurre più o meno ariainnanzitutto grazie per la risposta.

...anche la mia si comporta così...da fermo e comprimendola non sembra cambiare nulla, anche se cambi la compressione dal minimo al massimo.
Comunque la forca va molto bene è scorrevole, morbida ma progressiva.
Io sono leggero (60 kg) e la tengo con la compressione tutta aperta.
Pressione, mi pare , sui 45 psi
perfetto. credevo fosse un problema. Quindi anche la tua non mostra differenza se aperta o chiusa.
 

salca

Ebiker ex novello
18 Aprile 2019
26
1
3
firenze
Visita Sito
Bici
Haibike Fullseven LT 3.0 ( mostruosa)
Le regolazioni che puoi fare tramite i vari selettori vanno a modificare unicamente la velocità con cui la forcella si comprime/estende.
Per modificare l'abbassamento devi introdurre più o meno aria.
Però questa compressione/estensione non si nota se da fermo fai forza su diessa.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Però questa compressione/estensione non si nota se da fermo fai forza su diessa.
Penso che l'unica impostazione di cui noti facilmente l'effetto anche da fermo è il rebound
Se hai difficolta a regolare la forcella, scaricando trailhead (l'app di sram/rockshox) e inserendo numero di serie e pochi altri dati ti suggerisce delle buone impostazioni di partenza.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
perfetto. credevo fosse un problema. Quindi anche la tua non mostra differenza se aperta o chiusa.
..si è così. Devo dire che per ora ho fatto solo un paio di discese, però molto dissestate e sassose (alle spalle di Genova, i classici trail liguri scassati, se una forca va bene lì, va bene ovunque....)
Vedremo più avanti ma non rimpiango il modello Ultimate che, magari andrà ancor meglio...
 
  • Like
Reactions: salca

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buonasera, ho la forcella in oggetto con i 5 scatti ma aumentando la compressione o diminunedola non sento differenza. Non sono un pro ma provando ad affondare la forcella da fermo in qualsiasi posizione vedo il solito affondamento. E' normale?
Il pomello superiore delle cartucce RC agisce solamente sulle basse velocità in compressione.
Significa che modifica la capacità di comprimere la forcella nelle situazioni in cui si comprime lentamente, per esempio in frenata, nella discesa di gradini, in entrata in curva, in avvallamenti dolci ecc.
Se comprimi violentemente la forca per farla affondare, non sentirai riscontro alcuno da aperta o chiusa che sia questa regolazione.
Come ti hanno già ben detto, l’escursione non è regolata dall’idraulica (a meno di non avere un blocco totale, e non è il caso della forcella in questione) ma dal carico della molla (pneumatica nel tuo caso) impostato.
Però questa compressione/estensione non si nota se da fermo fai forza su diessa.
Come scritto sopra, quella ghiera regola la compressione, l’affondamento.
L’estensione viene regolata da una valvola il cui pomello si trova al piede della forcella, questa valvola quando la forcella si estende esclude quella della compressione.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

salca

Ebiker ex novello
18 Aprile 2019
26
1
3
firenze
Visita Sito
Bici
Haibike Fullseven LT 3.0 ( mostruosa)
Il pomello superiore delle cartucce RC agisce solamente sulle basse velocità in compressione.
Significa che modifica la capacità di comprimere la forcella nelle situazioni in cui si comprime lentamente, per esempio in frenata, nella discesa di gradini, in entrata in curva, in avvallamenti dolci ecc.
Se comprimi violentemente la forca per farla affondare, non sentirai riscontro alcuno da aperta o chiusa che sia questa regolazione.
Come ti hanno già ben detto, l’escursione non è regolata dall’idraulica (a meno di non avere un blocco totale, e non è il caso della forcella in questione) ma dal carico della molla (pneumatica nel tuo caso) impostato.

Come scritto sopra, quella ghiera regola la compressione, l’affondamento.
L’estensione viene regolata da una valvola il cui pomello si trova al piede della forcella, questa valvola quando la forcella si estende esclude quella della compressione.
Grazie per la spiegazione.
 

Marcodg88

Ebiker normalus
29 Luglio 2020
58
8
8
Fermo
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo comp 2019
Salve ank io possiedo da poco una rock shox zeb select RC .... Mi piacerebbe sapere voi come l avete impostata...io cn un token solo a 70 psi per il mio peso (78 kg) sul sito rock shox mi affondava troppo...cosi ho pensato di metterne un altro così da renderla un po' più progressiva...la compressione tutta aperta e rebound 10 click da tutto aperto....secondo voi è un buon setting? Aspetto vostre impressioni e consigli...grazie mille
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se affonda troppo devi mettere piu aria..i token solo x evitare i fondocorsa ...nn centran nulla x evitare affondamenti,poi nn ho mai avuto la zeb ma una lyrik rc si ...se gli assomiglia ê disastrosa se usata in maniera enduristica..poi se qlc si trova bene,felice x lui.Brakky
 
  • Like
Reactions: Marcodg88

Marcodg88

Ebiker normalus
29 Luglio 2020
58
8
8
Fermo
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo comp 2019
Io infatti sono passato dalla lyrik ultimate 2020 a questa...devo dire ke nn è male affatto ... è più rigida e assorbe benissimo tutto...ti da molta più sicurezza...l unica cosa è ke con un token solo arrivava al max corsa e nn a pacco ma appena la gonfiavo di più per nn farla affondare troppo diventava troppo rigida ...con 2 token la pressione è più bassa quindi più morbida ma è più rigida in mezzo diciamo....dovrei provare ancora con 1 token forse dato ke ce l ho da 2 settimane e la sto provando in tutti i modi...chiedevo a voi soltanto per sapere se qualcuno avevo più esperienza di me su questa nuova zeb....grazie mille cmq per la risposta... gentilissimo
 
  • Like
Reactions: salca

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io infatti sono passato dalla lyrik ultimate 2020 a questa...devo dire ke nn è male affatto ... è più rigida e assorbe benissimo tutto...ti da molta più sicurezza...l unica cosa è ke con un token solo arrivava al max corsa e nn a pacco ma appena la gonfiavo di più per nn farla affondare troppo diventava troppo rigida ...con 2 token la pressione è più bassa quindi più morbida ma è più rigida in mezzo diciamo....dovrei provare ancora con 1 token forse dato ke ce l ho da 2 settimane e la sto provando in tutti i modi...chiedevo a voi soltanto per sapere se qualcuno avevo più esperienza di me su questa nuova zeb....grazie mille cmq per la risposta... gentilissimo
É...grazie x il gentile ora come faccio a risponderti male? :joy: :joy:due cose nn mi tornano,una nn avendo mai usato la zeb puô anche essere che sbagli qlc..ma mi fá davvero strano che vieni da una ultimate(anche se lyrik)e ti da molta piu sicurezza questa e dici assorbe benissimo,da quel che ricordo io della mia(ripeto lyrik)assorbiva si benissimo..ma i salti dal secondo piano,se facevi una mulattiera pietrosa a velocita..diciamo medio altina,ti spaccava gli avambracci xchè nn assorbiva una minchia in successione,era secca,picchiava nelle mani x cui nn mi spiego la tua select morbidissima...la seconda con piu token e prex piu bassa nn é piu rigida in mezzo ma in alto..che trá l altro se la lasci troppo morbida ti mangi corsa e la forka comincia a lavorare a 120 mm poi...bhosono fuorviato da ste cose lette..magari lo zio @GIUIO10 che ne sà mi fá fare la figura del minchione,ma solitamente spiega il xchê......hei nn xche sono minchione né?li deve lavorarci x decennio_Oo_Oo_Oo_O.Brakky
 

Marcodg88

Ebiker normalus
29 Luglio 2020
58
8
8
Fermo
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo comp 2019
Perché una 35 in confronto ad una 38 fa la differenza credimi.... soprattutto su un ebike ..... La lyrik picchiava molto la zeb 2023 no xke è molto morbida...x quanto riguarda il token mi sono spiegato male io nel senso ke prima affondava molto di più ora no quindi mi sembra più sostenuta in mezzo....la lyrik poi mangiava i cm questa no hahahaahahaha non so ...ovvio ke per quanto riguarda le regolazioni la ultimate era decisamente più settabile ma fidati ke queste ultime sono molto morbide e mangia tutto come la ultimate essendo una select ...non oso immaginare con la charger 3 cosa diventa ahahahhha
 
  • Like
Reactions: salca