Rockrider E-EXPL 520 S

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dico la mia sulla batteria da 500
Mi fa storgere il naso solo per una questione di marketing
La mia bici è una 2019 per cui comprata con batteria da 500 che mi è sempre andata bene poi 2 anni dopo misi la 625 che giant offriva al 50% che con la vendita della 500 mi è costata un centino...
Che dire mi ha permesso di fare un giro epico e mi ha lasciato a 500 metri da casa, ma per tutto il resto io pedalando sempre in eco torno a casa quasi sempre col 40% di batteria ... quindi è più la sensazione di averla, che poi io con la 625 ci faccio 2.000 di dislivello
però oggi come oggi che tutti e dico tutti offrono la 650 che è diventato standard, ripeto per una questione mentale mi darebbe noia acquistare la 500

Riguardo agli extender (e parlo di quelli della casa, non i posticci in parallelo) per come vado io la trovo una soluzione top, si lasciano a casa nel giro classico e si prendono in quei pochi giri diciamo epici...
 
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
@mauri88mtb se hai un solo negozio sotto casa e non vuole fare sconti allora è un altro paio di maniche, io ad esempio vivo in un piccolo paesino e nel raggio di 10 km ho un bel negozio di bici e altri 2 ancora più grandi che sono delle filiali di altri rivenditori piuttosto grandi della regione. Chi più chi meno stanno lanciando buone promozioni tramite social.

Io poi parlavo di 3500€ prezzo finito perchè tu hai incluso nei ragionamenti anche il range extender, come se i 500Wh non ti bastassero. A 3000€ in effetti non ci sono grosse offerte, da quello che ho notato la soglia è 3500.

Per quanto riguarda la batteria se fai girate da 2-3 ore va più che bene la 500, se vuoi iniziare a passare i 1300m di dislivello sui 40-50 km (numeri indicativi) basta aumentare la fatica e quindi ridurre l'assistenza. Io ho una batteria da 630 e non sono mai tornato a casa con meno del 20%, quindi basterebbe una batteria da 500? Sì, ma sono anche uno che va in ansia quando vede poca batteria quindi la 630 al momento mi calza a pennello!

Quella del renge extender è una discriminante personalissima.
Guarda, le considerazioni che voglio fare in questo 3d non sono necessariamente a mio uso e consumo, così come ci sono 3d che parlano di una bicicletta piuttosto che un'altra , vorrei parlarne di questa , dei suoi pregi e difetti , in senso molto generale. Poi è ovvio che sono interessato, ma nello specifico 860 wh possono essere anche troppi per me ma non per altri . E' una considerazione sulla flessibilità. Attualmente la mia batteria è da 500 wh , e sono arrivato a 1 tacca in una sola occasione. La 630 è vero che mi darebbe + sicurezza , per questo valuto anche altre opzioni, ma il mio non è una richiesta di consiglio per gli acquisti. C'è nessuno che questa ebike l'ha provata o acquistata? O è interessato a farlo ??
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Guarda, le considerazioni che voglio fare in questo 3d non sono necessariamente a mio uso e consumo, così come ci sono 3d che parlano di una bicicletta piuttosto che un'altra , vorrei parlarne di questa , dei suoi pregi e difetti , in senso molto generale. Poi è ovvio che sono interessato, ma nello specifico 860 wh possono essere anche troppi per me ma non per altri . E' una considerazione sulla flessibilità. Attualmente la mia batteria è da 500 wh , e sono arrivato a 1 tacca in una sola occasione. La 630 è vero che mi darebbe + sicurezza , per questo valuto anche altre opzioni, ma il mio non è una richiesta di consiglio per gli acquisti. C'è nessuno che questa ebike l'ha provata o acquistata? O è interessato a farlo ??
Ops, avevo capito fosse un consiglio per l'acquisto.

Allora rimango della mia opinione, con poco di più si trova molto meglio. Non è una bici che consiglierei, a 3000€ non consiglierei una full, comprarla la vedo una forzatura
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Dico la mia sulla batteria da 500
Mi fa storgere il naso solo per una questione di marketing
La mia bici è una 2019 per cui comprata con batteria da 500 che mi è sempre andata bene poi 2 anni dopo misi la 625 che giant offriva al 50% che con la vendita della 500 mi è costata un centino...
Che dire mi ha permesso di fare un giro epico e mi ha lasciato a 500 metri da casa, ma per tutto il resto io pedalando sempre in eco torno a casa quasi sempre col 40% di batteria ... quindi è più la sensazione di averla, che poi io con la 625 ci faccio 2.000 di dislivello
però oggi come oggi che tutti e dico tutti offrono la 650 che è diventato standard, ripeto per una questione mentale mi darebbe noia acquistare la 500

Riguardo agli extender (e parlo di quelli della casa, non i posticci in parallelo) per come vado io la trovo una soluzione top, si lasciano a casa nel giro classico e si prendono in quei pochi giri diciamo epici...
Stessa precisa identica opinione. Preciso che l'extender è molto carino a mio parere , e non rovina la linea della bici. Che tutto sommato la trovo esteticamente non dissimile dalla concorrenza.
la batteria è questa :
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ogni quanto pensi di cambiare bici? se pensi di tenerla per diversi anni ok altrimenti considera che anche brand famosi sono difficili da rivendere usati figuriamoci una ebike del decathlon
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ogni quanto pensi di cambiare bici? se pensi di tenerla per diversi anni ok altrimenti considera che anche brand famosi sono difficili da rivendere usati figuriamoci una ebike del decathlon
Baggianata macroscopica, mi spiace,
le bici si vendono se sono adeguate al prezzo di vendita che poi deriva dal prezzo di acquisto (a parte storture temporanee del mercato), le Deca come le vendono nuove le vendono usate
Anzi...dato che costano poco la marginalità della diminuzione del prezzo è tutta a suo favore

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ogni quanto pensi di cambiare bici? se pensi di tenerla per diversi anni ok altrimenti considera che anche brand famosi sono difficili da rivendere usati figuriamoci una ebike del decathlon

Io penso invece che al prezzo giusto una bici del Deca rischi di rivenderla proporzionalmente meglio di una di "brand famoso", la clientela target si fa molte meno paranoie su marchi e componentistica.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io penso invece che al prezzo giusto una bici del Deca rischi di rivenderla proporzionalmente meglio di una di "brand famoso", la clientela target si fa molte meno paranoie su marchi e componentistica.
esatto soprattutto perchè poi chi compra usato parte dal principio del risparmio e a meno che non voglia un mezzo specifico, soprattutto su mezzi basici si rivolge a quello che costa meno
e questo vale tanto sulle elettriche quanto sulle muscolari

giusto per fare un esempio anni e anni fa ho venduto le mie 2 muscolari top gamma della deca in pochissimo tempo
e giusto per aggiungere, anche se ammetto l'esempio calza poco, ma il brand è quello ho venduto 7 biciclette (ho 2 gemelli) partendo da bambino a salire sempre della deca e non ho mai aspettato più di una settimana (Trocathlon)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
perchè le vendono subito
i brand famosi la gente ci vuole ricavare più del dovuto e ammuffiscono sugli annunci

aggiungo anche...molte decathlon non si vedono in vendita usare sui canali ufficiali perchè magari sono sui canali interni come Trocathlon, che è un bel vantaggio per chi vende un oggetto della Deca (ed è disposto a reinvestire dato che ti pagano in buoni)

Comunque tu ridi, ma non c'è niente da ridere... :p anche nel mercato dell'auto se una tipologia di usato non si trova è perchè va via subito non certo per il fatto che non si vende è abbastanza fattuale
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
919
291
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mi spiace, ma Lory Bart anche no... è stato capace di lodare una judy silver come se fosse una top di gamma.
Non l'ho mai sentito criticare una qualsiasi virgola, quello che prova lui è tutto perfetto!

Per me può continuare a fare i suoi video di officina "for dummies" e limitarsi a quelli.
Lungi da mè dal prendere le sue difese o meno, sicuramente se ne intende più di me quindi non posso che tacere.... Detto questo io non mi sento di criticarlo, forse si... darà l'impressione (l'ha data anche a me) di essere un po certe volte accondiscendente e lisciare il pelo agli oggetti che ha sotto mano e sebbene come si sa i giudizi e i pareri possono essere soggettivi sta a noi comunque tenerli nella giusta considerazione.
Ciò non toglie che la bici in questione da lui recensita sia da indagare e meriti il giusto interesse, credo che per un neofita che si affaccia al meraviglioso mondo della mtb (è questa la filosofia deca avvicinare gli appassionati allo sport senza tanti patemi e fronzoli) abbia poche rivali, a partire dal prezzo, al montaggio più che dignitoso, alla ciclistica e al sistema batteria-motore moderni (di provata affidabilità) e non per ultimo all'assistenza e ai costi di manutenzione irrisori se non quasi ridicoli dei pezzi di ricambio se paragonati ai brand più blasonati.
Tempo fa recensì anche la vecchia e-st 900 che per me è stata tutto sommato onesta senza particolari storture o giudizi imprecisi, quando la comprai da usare come muletto per giretti spensierati vi trovai gli stessi difetti e pregi da lui menzionati niente di più niente di meno.
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
"Treppy ha scritto:
Mi spiace, ma Lory Bart anche no... è stato capace di lodare una judy silver come se fosse una top di gamma"

Penso sia necessario " relativizzare " le lodi rispetto al target di riferimento della bici.... su una bici basica , costruita per soddisfare le esigenze di un certo tipo di biker , dire che la judy silver è una buona forcella , che lavora bene etc etc , serve a far capire a quel tipo di biker che questo componente è sopra le aspettative rispetto alla bici testata e che potrà soddisfare senz'altro il biker che andrà ad acquistare quella bici .... non penso che un xc-ista che fa gare compri una bici da 1000-1500 euro .... le lodi vanno sempre relativizzate , e lodare un componente che riesce a fare il decentemente il lavoro di un altro componente che costa il doppio è più che normale
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
"Treppy ha scritto:
Mi spiace, ma Lory Bart anche no... è stato capace di lodare una judy silver come se fosse una top di gamma"

Penso sia necessario " relativizzare " le lodi rispetto al target di riferimento della bici.... su una bici basica , costruita per soddisfare le esigenze di un certo tipo di biker , dire che la judy silver è una buona forcella , che lavora bene etc etc , serve a far capire a quel tipo di biker che questo componente è sopra le aspettative rispetto alla bici testata e che potrà soddisfare senz'altro il biker che andrà ad acquistare quella bici .... non penso che un xc-ista che fa gare compri una bici da 1000-1500 euro .... le lodi vanno sempre relativizzate , e lodare un componente che riesce a fare il decentemente il lavoro di un altro componente che costa il doppio è più che normale
Si parlava di una Judy 130 montata sulla AM100 che dovrebbe essere una trail bike, quando tutto il mondo della MTB punta il dito addosso a (soprattutto) quel componente stonato su una bici di quel genere lui l'ha lodata quasi come fosse una Lyrik.
Dai...
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
comunque sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto o provato queste sospensioni X fusion ... pregi ..difetti ... ho letto una recensione che affermava che l'ammortizzatore non teneva la pressione ... probabilmente era guasto l'ammo in sè , ma se si ha notizia di problemi di qualità su queste sospensioni , ecco , vediamo . Ni sembra di aver capito che siano sprovviste di blocco, possibile??