Rockrider E-EXPL 520 S

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Come da titolo , vorrei condividere con voi pareri su questa e-bike che , almeno sulla carta , si presenta come una valida alternativa economica per coloro che vorrebbero una e-bike full venduta da negozio fisico (ma anche nel confronto con l'online mi pare si difenda bene). La bici è questa:


Gli elementi distintivi sono il motore brose da 70 NM , una trasmissione 1x10 microshift advent X max rapporto 34-48 , telescopico incluso , batteria 500 wh - sospensioni x-fusion da 140 mm escursione .. possibilità di collegare un extender da 360 wh portando così l'autonomia complessiva a 860 Wh

Il prezzo è di 2999 € , che diventano 3498 per una full con 860 wh di batteria disponibile.

Questa bici la sto valutando per sostituire la mia in un prossimo futuro ( a dire il vero non troppo prossimo ) perchè sento un po la mancanza di una sospensione posteriore che mi preservi un pò colonna vertebrale e ginocchi.... oltre a naturalmente il chiaro upgrade che comporterebbe il passare da una rockrider st 530 bafanghizzata e ampiamente upgradata ad una nativa con geometrie + da trail e componenti + robusti e maggiormenti idonei ai tipi di percorsi che faccio attualmente e che farò nel futuro.


Penso che una ebike come questa mancasse nel panorama " ebikistico" , intorno ai 3000 euro trovavi poco o niente , ad esempio decatlon aveva in listino la e- explorer 500 s a 2499 , con motore e cambio inadeguati , rispettivamente da 50 nm e 8 rapporti , senza telescopico , forcella a molla da 130 mm ... insomma una configurazione generale decisamente poco appetibile per un e-mtb biker .... canyon propone la neuron on 6 a 3499 euro , decisamente interessante , superiore in tutto , anche nel prezzo. Però è negozio on line , non negozio fisico. Ne conosco tanti che scarterebbero a priori la possibilità di comprarsi una bici elettrica online . Io non sono tra questi , infatti sto valutando anche questa , ma rimane il fatto che questa rockrider abbia sulla carta caratteristiche tali che potrebbero soddisfare un notevole numero di utenti, vista anche la poca differenza di prezzo con hard-tail come haibike hardinine 6 che sta a 3099 di listino senza telescopico e con forcella xcm a molla , magari scontata passa a 2800, magari no , rimane il fatto che se si prende come riferimento una ebike hardtail base ci si accorge che questa compete brillantemente sia come prezzo che come componentistica , per non parlare del servizio post vendita che è oggettivamente capillare e tra i migliori offerti nel panorama ciclistico . Ritengo anche molto interessante l'extender, mi sembra ben raccordato con il telaio, una possibilità in + .
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Come da titolo , vorrei condividere con voi pareri su questa e-bike che , almeno sulla carta , si presenta come una valida alternativa economica per coloro che vorrebbero una e-bike full venduta da negozio fisico (ma anche nel confronto con l'online mi pare si difenda bene). La bici è questa:


Gli elementi distintivi sono il motore brose da 70 NM , una trasmissione 1x10 microshift advent X max rapporto 34-48 , telescopico incluso , batteria 500 wh - sospensioni x-fusion da 140 mm escursione .. possibilità di collegare un extender da 360 wh portando così l'autonomia complessiva a 860 Wh

Il prezzo è di 2999 € , che diventano 3498 per una full con 860 wh di batteria disponibile.

Questa bici la sto valutando per sostituire la mia in un prossimo futuro ( a dire il vero non troppo prossimo ) perchè sento un po la mancanza di una sospensione posteriore che mi preservi un pò colonna vertebrale e ginocchi.... oltre a naturalmente il chiaro upgrade che comporterebbe il passare da una rockrider st 530 bafanghizzata e ampiamente upgradata ad una nativa con geometrie + da trail e componenti + robusti e maggiormenti idonei ai tipi di percorsi che faccio attualmente e che farò nel futuro.


Penso che una ebike come questa mancasse nel panorama " ebikistico" , intorno ai 3000 euro trovavi poco o niente , ad esempio decatlon aveva in listino la e- explorer 500 s a 2499 , con motore e cambio inadeguati , rispettivamente da 50 nm e 8 rapporti , senza telescopico , forcella a molla da 130 mm ... insomma una configurazione generale decisamente poco appetibile per un e-mtb biker .... canyon propone la neuron on 6 a 3499 euro , decisamente interessante , superiore in tutto , anche nel prezzo. Però è negozio on line , non negozio fisico. Ne conosco tanti che scarterebbero a priori la possibilità di comprarsi una bici elettrica online . Io non sono tra questi , infatti sto valutando anche questa , ma rimane il fatto che questa rockrider abbia sulla carta caratteristiche tali che potrebbero soddisfare un notevole numero di utenti, vista anche la poca differenza di prezzo con hard-tail come haibike hardinine 6 che sta a 3099 di listino senza telescopico e con forcella xcm a molla , magari scontata passa a 2800, magari no , rimane il fatto che se si prende come riferimento una ebike hardtail base ci si accorge che questa compete brillantemente sia come prezzo che come componentistica , per non parlare del servizio post vendita che è oggettivamente capillare e tra i migliori offerti nel panorama ciclistico . Ritengo anche molto interessante l'extender, mi sembra ben raccordato con il telaio, una possibilità in + .
Decathlon a mio avviso non se la gioca un granchè bene con le e-bike.
Oggi come oggi se fai una girata nei negozi il primo buono sconto che ti fanno su quella cifra (3500€) scommetterei che è migliore di questa che valuti tu.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Decathlon a mio avviso non se la gioca un granchè bene con le e-bike.
Oggi come oggi se fai una girata nei negozi il primo buono sconto che ti fanno su quella cifra (3500€) scommetterei che è migliore di questa che valuti tu.
detto cosi conta come il soffio del vento
si prende un bench, anche on line e si fa il ragionamento, tenendo conto sempre che Deca magari lo hai vicino a casa mentre l'occasione te la devi far spedire per posta con tutto ciò che ne consegue
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
detto cosi conta come il soffio del vento
si prende un bench, anche on line e si fa il ragionamento, tenendo conto sempre che Deca magari lo hai vicino a casa mentre l'occasione te la devi far spedire per posta con tutto ciò che ne consegue
Ho parlato però di fare una girata nei negozi e non negozi online.
Tra quelli che ho vicino ogni tanto pubblicizzano alcune offerte fino al 40%!!! Inoltre ne ho letti diversi che hanno approfittato di sconti simili, per non parlare dei diversi negozi online che arrivano a svendere al 50%.
Ok i listini sono pompatissimi, ma se prendessimo uno sconto del 30% su un prezzo finale di 3500€ significa che parliamo di una bici di 5k di listino, difficilmente sarà peggiore della bici in oggetto.

Io sono uno di quelli che fino a pochi mesi fa se si parlava di miglior rapporto Q/P sulla fascia bassa non ci metteva più si mezzo istante a dire senza ombra di dubbio che doveva rivolgersi alle RR, ma oggi come oggi in negozio si fanno affari che a volte superano la convenienza Deca. A parità di prezzo preferisco sempre il negozio vicino casa che il Deca che per qualsiasi cosa più difficile di tensionare un cambio mandano la bici a Bologna per settimane.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho parlato però di fare una girata nei negozi e non negozi online.
Tra quelli che ho vicino ogni tanto pubblicizzano alcune offerte fino al 40%!!! Inoltre ne ho letti diversi che hanno approfittato di sconti simili, per non parlare dei diversi negozi online che arrivano a svendere al 50%.
Ok i listini sono pompatissimi, ma se prendessimo uno sconto del 30% su un prezzo finale di 3500€ significa che parliamo di una bici di 5k di listino, difficilmente sarà peggiore della bici in oggetto.

Io sono uno di quelli che fino a pochi mesi fa se si parlava di miglior rapporto Q/P sulla fascia bassa non ci metteva più si mezzo istante a dire senza ombra di dubbio che doveva rivolgersi alle RR, ma oggi come oggi in negozio si fanno affari che a volte superano la convenienza Deca. A parità di prezzo preferisco sempre il negozio vicino casa che il Deca che per qualsiasi cosa più difficile di tensionare un cambio mandano la bici a Bologna per settimane.
allora...
detto che lo sconto del 30% su un mezzo da 3.500 la vedo durissima a trovarlo, tanto più potrebbe essere su un'ultima taglia avanzata di una bici che ti deve andare bene, ergo si tratta di una eccezione ed alquanto rara...
E' chiaro che in tal caso allora uno fa 2 conti, ma non è una questione delle elettriche del Deca, i conti li fa ugualmnete se fosse una muscolare oppure se fosse un guscio da alpinismo o un fondello azzurro
I conti con Deca vanno sempre fatti, perchè lui sconta raramente mentre gli altri scontano di più.
Ma si rimane nel mondo delle supposizioni, il che c'entra poco sul valutare una bici del Deca come ha scritto l'utente

poi certo se uno trova l'affare vicino casa, salta anche il Deca, ma si tratta di una eccezione
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
allora...
detto che lo sconto del 30% su un mezzo da 3.500 la vedo durissima a trovarlo
Infatti ho parlato di prezzo finito, quindi 5k di listino e 3500 col 30%.

I conti con Deca vanno sempre fatti, perchè lui sconta raramente mentre gli altri scontano di più.
Se fosse in vista un periodo di saldi Deca per eventuale fine serie lo prenderei in considerazione, ma visto il periodo e la bici in questione neanche a pensarlo!

poi certo se uno trova l'affare vicino casa, salta anche il Deca, ma si tratta di una eccezione
Se non si cerca e si rimane davanti a internet a scorrere il sito del Deca o quello di Canyon sarà difficile che l'affare venga a bussare a casa.
Ora come ora è innegabile che i negozi stanno facendo sconti su tutto, e spesso importanti, come non tenerne conto???
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ogni uno tragga le sue conclusioni.....
Mi spiace, ma Lory Bart anche no... è stato capace di lodare una judy silver come se fosse una top di gamma.
Non l'ho mai sentito criticare una qualsiasi virgola, quello che prova lui è tutto perfetto!

Per me può continuare a fare i suoi video di officina "for dummies" e limitarsi a quelli.
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Mi spiace, ma Lory Bart anche no... è stato capace di lodare una judy silver come se fosse una top di gamma.
Non l'ho mai sentito criticare una qualsiasi virgola, quello che prova lui è tutto perfetto!

Per me può continuare a fare i suoi video di officina "for dummies" e limitarsi a quelli.
A parte che adesso ha rallentato ( perchè ha problemi abbastanza seri da gestire ) ha fatto una scelta
Ha quasi 200.000 iscritti ( e la monetizzazione del canale è già di per se inportante con numeri molto più bassi )

Poi avendo chiuso bottega e avendo preso il capannone penso non possa fare altrimenti

E' comunque stato un " grande "
Ha insegnato tantissime cose in maniera chiara e semplicissima a tutti

E' anche stato uno dei primi ad insegnare alla gente come sbloccare le ebike ( mo però lo rinnega )

Da bravo romagnolo è comunque per me un simpaticissimo patacca ( e con Ciken l'accoppiata è decisamente vincente )
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Ho parlato però di fare una girata nei negozi e non negozi online.
Tra quelli che ho vicino ogni tanto pubblicizzano alcune offerte fino al 40%!!! Inoltre ne ho letti diversi che hanno approfittato di sconti simili, per non parlare dei diversi negozi online che arrivano a svendere al 50%.
Ok i listini sono pompatissimi, ma se prendessimo uno sconto del 30% su un prezzo finale di 3500€ significa che parliamo di una bici di 5k di listino, difficilmente sarà peggiore della bici in oggetto.

Io sono uno di quelli che fino a pochi mesi fa se si parlava di miglior rapporto Q/P sulla fascia bassa non ci metteva più si mezzo istante a dire senza ombra di dubbio che doveva rivolgersi alle RR, ma oggi come oggi in negozio si fanno affari che a volte superano la convenienza Deca. A parità di prezzo preferisco sempre il negozio vicino casa che il Deca che per qualsiasi cosa più difficile di tensionare un cambio mandano la bici a Bologna per settimane.
Ho parlato però di fare una girata nei negozi e non negozi online.
Tra quelli che ho vicino ogni tanto pubblicizzano alcune offerte fino al 40%!!! Inoltre ne ho letti diversi che hanno approfittato di sconti simili, per non parlare dei diversi negozi online che arrivano a svendere al 50%.
Ok i listini sono pompatissimi, ma se prendessimo uno sconto del 30% su un prezzo finale di 3500€ significa che parliamo di una bici di 5k di listino, difficilmente sarà peggiore della bici in oggetto.

Io sono uno di quelli che fino a pochi mesi fa se si parlava di miglior rapporto Q/P sulla fascia bassa non ci metteva più si mezzo istante a dire senza ombra di dubbio che doveva rivolgersi alle RR, ma oggi come oggi in negozio si fanno affari che a volte superano la convenienza Deca. A parità di prezzo preferisco sempre il negozio vicino casa che il Deca che per qualsiasi cosa più difficile di tensionare un cambio mandano la bici a Bologna per settimane.
Guarda , ho guardato, e a 3500 euro da scontare ulteriormente, in un negozio fisico non trovo niente. Trovo altresì I in negozi fisici piuttosto lontani da me ebike che hanno un prezzo finito di 3500 euro .... negozi che poi spediscono con conseguente sovraprezzo , alcuni hanno il prodotto solo in determinate taglie ... comunque se devo comprare online preferisco 1000 volte fare un acquisto diretto presso un brand tipo canyon che acquistare da altri ... il negozio vicino casa a quel prezzo a stento mi vende un hardtail , e per 3500 euro me ne vende un'altra che per certe cose è un po meglio (tipo freni a 4 pistoncini anzichè a 2, batteria da 630 anzichè da 500) ma non mi include nel prezzo il telescopico e e mi fornisce sospensioni con caratteristiche inferiori per l'uso che ne vorrei fare ( escursioni da 120 , forcella a molla , che andrebbe anche bene se non fosse che vorrei passare a delle forcelle ad aria per poterle adattare meglio al mio peso) ... insomma non mi sembra di trovare chissà che grande competitività nel negozio fisico sotto casa.... poi potrebbe essere anche vero che dal Deca per gli interventi un po più seri debbano mandare le bici a Bologna , ma non è che i negozi sotto casa brillino in modo particolare se si tratta di intervenire sul motore o similari ...
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Ogni uno tragga le sue conclusioni.....
ho visto e ovviamente tocca fargli la tara. Al di la del telaio e delle sue geometrie , per il resto si tratta di valutare la componentistica e le sua funzionalità .Per il reparto sospensioni la prova del Bart non ha valore perchè lui ha provato le Suntour mentre quelle che sono montate di solito sono le X-FUSION. Saranno meglio o peggio ? di certo meglio delle XCM COIL saranno , se si parla del negozio sotto casa. Rispetto alle FOX della canyon mi aspetto siano inferiori , ma non è detto. Comunque non mi è sembrato parzialissimo , il motore lo ha valutato per quello che è , ossia un motore che spinge meno dei vari Bosch e dei Brose s .... Io per ciò che riguarda il cambio ho esperienza diretta e posso dire che mi piace molto questo Microshift Advent , montato sulla mia l'ho sempre apprezzato per la sua fluidità e precisione ( me lo sono regolato sempre da solo). Nel video ovviamente lui riesce a farci di tutto , ma non penso che questo modello sia stato pensato solo per coloro che sono in grado di affrontare con una certa "cattiveria" trail mediamente impegnativi ...... c'è un mondo la fuori di panzoni come me che vogliono soltanto una emtb full decente con la quale affrontare trail anche un pò più impegnativi ad andatura tranquilla e senza spaccarsi la schiena , il tutto senza svenarsi. Una bici così , avoglia se può fare il loro gioco.... io del resto col mio cancellino front faccio con loro gli stessi percorsi e ho problemi solo nelle discese lunghe perchè mi stanco , ma nei percorsi misti mi difendo bene e non mi sento addosso complessi di inferiorità rispetto agli altri miei compagni di avventura. A dire il vero ho anche qualche problema nei ripidoni , ma questo è ovvio visto che avevo fino a ieri un 40-42 come rapporto + corto.
 
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
allora...
detto che lo sconto del 30% su un mezzo da 3.500 la vedo durissima a trovarlo, tanto più potrebbe essere su un'ultima taglia avanzata di una bici che ti deve andare bene, ergo si tratta di una eccezione ed alquanto rara...
E' chiaro che in tal caso allora uno fa 2 conti, ma non è una questione delle elettriche del Deca, i conti li fa ugualmnete se fosse una muscolare oppure se fosse un guscio da alpinismo o un fondello azzurro
I conti con Deca vanno sempre fatti, perchè lui sconta raramente mentre gli altri scontano di più.
Ma si rimane nel mondo delle supposizioni, il che c'entra poco sul valutare una bici del Deca come ha scritto l'utente

poi certo se uno trova l'affare vicino casa, salta anche il Deca, ma si tratta di una eccezione
Ecco , questi sono ragionamenti che hanno un senso. Valutiamo questa bici prendendo la norma , non le eccezioni. Ha o non ha caratteristiche tali da poter soddisfare un'ampia platea di utenti ,, si o no ?? Il fatto che la batteria sia solo da 500 anzichè da 630, è una discriminante reale oppure è un aspetto trascurabile considerato che ce la siamo fatta bastare fino a poco tempo fa?? Su queste cose mi piacerebbe conoscere la vostra opinione. Ma non solo : quale è il prezzo minimo per una e-mtb in grado di garantirti l'autonomia tipica di una batteria da 900 ? La domanda non è peregrina perchè con altri 500 € ti porti a casa un extender da 360 , arrivando a 860 wh. Inoltre 3000 € non sono 3500, e se a me basta e avanza una EMTB con caratteristiche addirittura inferiori a quelle che la EMTB da 3000 € mi offre , non si capisce perchè dovrei spendere 500 € in + per avere una bici con caratteristiche di cui non ho bisogno o che non sono in grado di sfruttare....
 
  • Like
Reactions: sideman

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@mauri88mtb se hai un solo negozio sotto casa e non vuole fare sconti allora è un altro paio di maniche, io ad esempio vivo in un piccolo paesino e nel raggio di 10 km ho un bel negozio di bici e altri 2 ancora più grandi che sono delle filiali di altri rivenditori piuttosto grandi della regione. Chi più chi meno stanno lanciando buone promozioni tramite social.

Io poi parlavo di 3500€ prezzo finito perchè tu hai incluso nei ragionamenti anche il range extender, come se i 500Wh non ti bastassero. A 3000€ in effetti non ci sono grosse offerte, da quello che ho notato la soglia è 3500.

Per quanto riguarda la batteria se fai girate da 2-3 ore va più che bene la 500, se vuoi iniziare a passare i 1300m di dislivello sui 40-50 km (numeri indicativi) basta aumentare la fatica e quindi ridurre l'assistenza. Io ho una batteria da 630 e non sono mai tornato a casa con meno del 20%, quindi basterebbe una batteria da 500? Sì, ma sono anche uno che va in ansia quando vede poca batteria quindi la 630 al momento mi calza a pennello!

Quella del renge extender è una discriminante personalissima.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ogni uno tragga le sue conclusioni.....

Bici adatta al tipo di percorso imho, bici senza infamia e senza lode, non ci vogliono sempre le kashima da 38 per fare i percorsi e sentieri, si fanno anche con roba basica, cambia chiaramente la velocità però si fanno.

@mauri88mtb la batteria da 500 non basta? può darsi, nel caso l' extender lo puoi acquistare dopo