Riconversione e-road/gravel Ebikemotion

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
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Vincenzo D

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Secondo voi, qualora si decidesse di procedere alla riconversione temporanea, la batteria interna varrebbe la pena sfilarla, ho visto che praticamente sono 3/4 viti, oppure lasciarla nel tubo?
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Cannondale Moterra 2 2020
Secondo voi, qualora si decidesse di procedere alla riconversione temporanea, la batteria interna varrebbe la pena sfilarla, ho visto che praticamente sono 3/4 viti, oppure lasciarla nel tubo?
Il peso della batteria è attorno al chilo, dipende da quanto temporaneo è il cambio e quanto serve alleggerir, penso sia soggettivo.
 

marmar

Ebiker espertibus
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Secondo voi, qualora si decidesse di procedere alla riconversione temporanea, la batteria interna varrebbe la pena sfilarla, ho visto che praticamente sono 3/4 viti, oppure lasciarla nel tubo?
Dipende. Se fai tutto sto lavoro per usare la bici sui rulli, secondo me non ne vale la pena. Se vuoi usarla in strada (ma perché?), visto lo sbattimento, direi di sì, é comunque un chilo di meno
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Dipende. Se fai tutto sto lavoro per usare la bici sui rulli, secondo me non ne vale la pena. Se vuoi usarla in strada (ma perché?), visto lo sbattimento, direi di sì, é comunque un chilo di meno
No sinceramente né rulli né strada, chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto perché mi è stato chiesto da un vicino di casa, ancora troppo fissato per la "purezza" della bicicletta che ha paura a fare il salto all'elettrico, io non ci penso minimamente uno per i problemi che ho e due perché esco per rilassarmi e non per la prestazione :blush:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso il cambio ruota potrebbe starci se si ha intenzione di utilizzare la bike per molto tempo/km solo in piano, allora il peso della ruota posteriore e la non assistenza darebbero solo impiccio.
Altro tema è la batte, io non la smonterei a meno di un decadimento complessivo di tutto il comparto elettrico.
Quindi smonti tutto e ti tieni la bike come muscolare pura, magari fullcarbon, di 8 kg malpesati, che non è comunque male.
 
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stebrusca

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A mio avviso il cambio ruota potrebbe starci se si ha intenzione di utilizzare la bike per molto tempo/km solo in piano, allora il peso della ruota posteriore e la non assistenza darebbero solo impiccio.
Altro tema è la batte, io non la smonterei a meno di un decadimento complessivo di tutto il comparto elettrico.
Quindi smonti tutto e ti tieni la bike come muscolare pura, magari fullcarbon, di 8 kg malpesati, che non è comunque male.
E per smontare la batteria, non vorrei sbagliarmi, ma bisogna smontare guarnitura e movimento centrale. Io sulla Scott ho guardato ( aprendo lo sportello sotto telaio) e si vede il tubo del mc. Ruota…la Scott ha due ranelle a misura con il telaio, foro ovviamente non tondo per tenere fermo il perno del motore e quindi non vedo così semplice alloggiare altro mozzo se non rifacendo fare da un tornitore le ranelle che poi alloggeranno l’eventuale altro standard
 

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E per smontare la batteria, non vorrei sbagliarmi, ma bisogna smontare guarnitura e movimento centrale. Io sulla Scott ho guardato ( aprendo lo sportello sotto telaio) e si vede il tubo del mc. Ruota…la Scott ha due ranelle a misura con il telaio, foro ovviamente non tondo per tenere fermo il perno del motore e quindi non vedo così semplice alloggiare altro mozzo se non rifacendo fare da un tornitore le ranelle che poi alloggeranno l’eventuale altro standard
Visto così utilizzerei le due sedi con questa chiavetta di blocco per inserirci da un lato la sede per la testa e dall’altro una bussola filettata e impiegali per l’utilizzo di un asse mozzo tipo boost.
La wilier è più spartana fine w giro immagini.
 

Vincenzo D

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E per smontare la batteria, non vorrei sbagliarmi, ma bisogna smontare guarnitura e movimento centrale. Io sulla Scott ho guardato ( aprendo lo sportello sotto telaio) e si vede il tubo del mc. Ruota…la Scott ha due ranelle a misura con il telaio, foro ovviamente non tondo per tenere fermo il perno del motore e quindi non vedo così semplice alloggiare altro mozzo se non rifacendo fare da un tornitore le ranelle che poi alloggeranno l’eventuale altro standard
Sulla Merida si tolgono due viti sotto il tubo obliquo, si apre lo sportellino sotto il movimento centrale e si sfila ho dovuto sperimentarlo in fase di assemblaggio.
 

federicotv

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Sulla Merida si tolgono due viti sotto il tubo obliquo, si apre lo sportellino sotto il movimento centrale e si sfila ho dovuto sperimentarlo in fase di assemblaggio.
Io ho una Monttana Vektor E-scud ed il sistema è lo stesso, si toglie lo sportellino sotto il movimento centrale e si levano le due viti che fissano la batteria e si sfila tutto da sotto
 
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