Ricaricare la batteria ogni volta?

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
850
350
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
se vuoi avere rese migliori devi tenerla al caldo in garage , ricaricarla cmq dopo un preriscaldamento delle batterie (sulle auto è possibile) e cmq avrai una resa di almeno il 10 % in meno. io oltretutto la tengo fuori.sempre

allora la mia è la bici segreta di Batman, che perde solo il 3% massimo 5 (ma il 5 l'ho tirato a botto, ma secondo me non ha mai neanche perso il 5)
magari te carichi e mantieni la batteria in luogo caldo e asciutto..questo aiuta a diminuire il calo.
Poi i confronti, anche se stesso biker e stesso percorso, possono ingannare; dipende se tieni esattamente lo stesso passo.
Se poi , per abitudine, non la spremi troppo ,e usi assistenze basse, anche quello diminuisce il calo di resa;che cmq, c'è.
+ o - accentuato dai fattori che ho riportato sopra , ma c'è. E' un fenomeno fisico inevitabile.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
498
336
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Eccomi :joy: :joy:!!! Io sono uno di quelli che sfrutta il charge limit di specialized. Al ritorno del giro la carico; se decido di andare a fare un giro più impegnativo il giorno prima gli faccio completare la carica.

Al mio compare di uscite con batteria da 500 specialized è successo che ha scaricato completamente la batteria e non l'ha ricaricata subito; quando, a distanza di pochi, giorni è andato a caricarla era completamente morta. Gli è stato detto che probabilmente era andato in "under voltage" ( x completezza di cronaca il rivenditore gliel'ha sostituita in garanzia benchè fosse oltre periodo). Naturalmente nessuno può sapere se la batteria sarebbe morta a prescindere....
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.160
8.602
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Eccomi :joy: :joy:!!! Io sono uno di quelli che sfrutta il charge limit di specialized. Al ritorno del giro la carico; se decido di andare a fare un giro più impegnativo il giorno prima gli faccio completare la carica.

Al mio compare di uscite con batteria da 500 specialized è successo che ha scaricato completamente la batteria e non l'ha ricaricata subito; quando, a distanza di pochi, giorni è andato a caricarla era completamente morta. Gli è stato detto che probabilmente era andato in "under voltage" ( x completezza di cronaca il rivenditore gliel'ha sostituita in garanzia benchè fosse oltre periodo). Naturalmente nessuno può sapere se la batteria sarebbe morta a prescindere....
Era la vecchia specy?primo modello?xche con la kenevo expert 2019 arrivavo pure io a finirla nel senso arrivava a zero...ma gia con gen 2 e ora la 3 ti assiste fino al 3% poi nn si spegne ma ti arrangi a pedalarla come lo fosse...resta acceso il display ma nn ti dâ nulla...constatato molte volte...potevano fermarlo al 1% o_O mi incazzo sempre quando mi tocca pedalarla spenta..un caterpillar.
Per la tua malattia un aspirina x 3 volte la settimana x qui dici gg...vedrai che arrivi a caricarla tutta :D :D :D :D :D :D Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mttgrg

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
498
336
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Era la kenevo con batteria da 504, quella con l'ohlins x intenderci....

Ora scappo in farmacia a prendere le aspirine.... :joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
magari te carichi e mantieni la batteria in luogo caldo e asciutto..questo aiuta a diminuire il calo.
Poi i confronti, anche se stesso biker e stesso percorso, possono ingannare; dipende se tieni esattamente lo stesso passo.
Se poi , per abitudine, non la spremi troppo ,e usi assistenze basse, anche quello diminuisce il calo di resa;che cmq, c'è.
+ o - accentuato dai fattori che ho riportato sopra , ma c'è. E' un fenomeno fisico inevitabile.
Si c'è da dire che io la tengo più che altro in luogo asciutto, caldo no (anche se non va mai sotto i 10°), tengo sempre assistenze basse, quello si, quindi diciamo che non la spremo troppo.
 
  • Like
Reactions: Alone

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.921
2.319
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io l'ultima volta che ho usato la ebike la ho portata a 0...non la avevo caricata al massimo per seguire tutte ste minchiate del cazzo....che leggo.
Risultato....quando la ho ricaricata è saltato il bms.
650 euro nel .....
Mejo avere la batteria carica a dovere prima di partire...la sera prima o tre gg prima che siano...... ;)
A me è capitato 3 o 4 volte di arrivare a zero (e conseguente rientro a pedali.. :D ) ma poi una volta a casa messa in carica e nessun problema
 
  • Like
Reactions: Rolly

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
498
336
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Comunque anche a me con batteria da 700 mi è capitato poche settimane fa di arrivare a zero, nn assisteva più, solo display acceso. Messa subito in carica, nessun problema. Non penso sia un’equazione matematica batteria a 0= rottura, probabilmente le batterie che sono vicine alla fine soffrono molto la scarica completa…
 
  • Like
Reactions: Rolly

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Se il BMS funziona, arrivare senza assistenza non è un problema, perché fa in maniera che ci sia sempre una minima carica residua.
Il problema potrebbe esserci se si lascia in quello stato la batteria a lungo senza ricaricarla, allora si che potrebbe andare a zero, e in quel caso si butta!!
Che poi non mi torna comunque che se và a zero è da buttare, che minkiata è? Solo alle batterie della bici capita stà cagata ..... nessun altra batteria al mondo, una volta a zero muore per sempre .... siamo messi bene và :mad:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.160
8.602
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Che poi non mi torna comunque che se và a zero è da buttare, che minkiata è? Solo alle batterie della bici capita stà cagata ..... nessun altra batteria al mondo, una volta a zero muore per sempre .... siamo messi bene và :mad:
Bho nn mi intendo di roba elettrica...cmq la kenevo 2019 500w batt..la portavo a zero..proprio a zero tante volte e poi ricaricavo e nessun problema...queste nuove invece avanzano il 3% x cui nn vanno a zero..sono a casa in ferie e sono 3 gg che arrivo a casa a spinta animale o_O rimetto in carica e parto...vero che dopo quasi 2 anni (maggio)hanno perso xche nn ë 700w ma meno..cmq hanno qlc come 178. Ricariche.Brakky
Screenshot_20240104-145718.png
 
  • Like
Reactions: Paolo M.

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
38
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Le batterie sono composte da numerose celle, ogni singola cella non può scendere sotto i 3,0/3,2 volt pena l'impossibilità di ricaricarla.
Tratto da Wikipedia
È opportuno immagazzinare gli accumulatori agli ioni di litio a temperatura e carica corrette per mantenerne la capacità di carica. Per alcuni tipi di accumulatori al litio può essere necessario evitare di immagazzinarle a piena carica; per esempio una batteria conservata al 50% di carica può durare più di una conservata al 100%. Per converso se una batteria agli ioni di litio viene conservata con poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica residua di cadere sotto la soglia minima, rendendo la batteria irrecuperabile; una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere impossibile, in quanto il circuito interno di sicurezza presente nel dispositivo impedirà la ricarica.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Credo si tratti di... leggi della fisica!
Comunque, per cominciare, potresti leggere QUI, dal primo post in avanti :cool:
Non ho voglia di leggere tutto, perchè tanto ci sarà scritto da qualche parte che hai ragione; ma ....
rimane il fatto che qualsiasi batteria ricaricabile che mi è capitata tra le mani (nella mia lunga vita)
è spesso, molto spesso, andata a zero che più zero non si può, ma non c'è mai stato bisogno di buttarla nel cesso,
ne tanto meno di ricaricarla subito per salvarla. Chiaramente non sto parlando di batterie per bici, ma parlo di batterie per utensili, auto, macchine fotografiche .... quindi pensavo che anche quelle delle bici avessero un procedimento salva-vita molto semplice (ricaricarle) ma da quel che sento, mi sbagliavo!
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
598
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Non ho voglia di leggere tutto, perchè tanto ci sarà scritto da qualche parte che hai ragione; ma ....
Quello che è scritto non dà ragione a me (che, peraltro, non ho affermato nulla di particolare), ma spiega in maniera semplice e rigorosa alcune caratteristiche delle batterie e i comportamenti che possono danneggiarle o, al contrario, preservarle nel tempo.
Ti consiglio di leggere almeno i primi post, sono certo che li troverai interessanti e utili :)