Ricaricare la batteria ogni volta?

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Però devi pensare che sei su un forum dove il tuo tipo di utilizzo non fa statistica e non può mai valere per tutti.
Se 50 ebiker non utilizzano determinati accorgimenti non vuol dire che sono sbagliati, ma può essere tranquillamente che 50 ebiker sbaglino.

La scarica dal 100% è deleteria nel lungo periodo, se la prendi 1 volta a settimana scaricherà (se pur lentissimamente) da piena una settimana alla volta, dopo anni quante settimane si saranno accumulate?

Ora magari il discorso può essere che ogni tot anni la bici la si cambia e ciao, ma ci sono anche utenti che tengono e hanno intenzione di tenere la bici più a lungo dell'utenza media, spesso è volentieri perché la utilizzano poco e non vogliono vedersi svalutare una bici con pochi km solo perché gli anni hanno rovinato il suo valore di mercato. Sono proprio questi gli utenti che dovrebbero avere più accortezza alla manutenzione della batteria, sia per via del poco utilizzo e sia per via del fatto che dovrà durare anni... questi ultimi oltre che far crollare il valore della bici almeno non fanno crollare l'efficienza della batteria
A parte che io non ho mai detto che caricarla parzialmente è sbagliato, al massimo ho fatto intendere che è piuttosto inutile e che la statistica di chi lo fa vs chi non lo fa, vede vincente la squadra di chi non lo fa! Ma ... detto questo che è pur sempre relativo, in termini di numeri o meglio di percentuale, quanto si "sputtana" in più una batteria caricata sempre al 100% vs un'altra caricata con gli accorgimenti che hai dato? Ma sopratutto, dopo quanti anni si potrebbe notare l'eventuale "sputtanamento"? Ma poi, c'è qualche dato appurato che tutto questo accada in modo significativo? Perchè c'era anche il detto che le batterie soffrivano con il freddo, infatti all'esordio delle ebike, tutti con il "cappottino" sul tubo obliquo (inguardabili); per carità vero, le batterie con il freddo qualcosa soffrono, ma in che percentuale? Ne valeva la pena di stare a coprirle tutte le volte? Infatti ora non si vede praticamente più nessuno. Per finire, perchè ci sarebbe arrivata solo Specialized a creare l'opzione di caricarla parzialmente?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Secondo me c’è un po’ di confusione: la batteria non deve MAI essere riposta, anche solo per una settimana, se si è arrivati a fine giro senza più carica. In questo caso anche il fermo di una settimana potrebbe ( ma non probabile, visto che la centralina preserva sempre un minimo di carica residua) provocarne il danno irreparabile. Altrimenti è assolutamente inutile, da una settimana all’altra, ricaricarla per stoccarla.
Stessa cosa anche per periodi più lunghi. Se dovesse capitare di lasciarla ferma per 6 mesi, l’80% sarebbe comunque anche troppo, sarebbe più che sufficiente al 60%.
Se si arriva a fine giro con l’75/80% di batteria e si prevede di usarla nuovamente nel giro di un paio di settimane/un mese, io non starei lì a scaricarla, un periodo relativamente breve anche con carica alta non la danneggerebbe come non lo farebbe con carica relativamente bassa (20/30%), e poi si fa la carica al 100% la sera prima di riusare la bici.
tutto il resto sono cose inutili e/o addirittura controproducenti.
 
  • Like
Reactions: Paolo M.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
per carità vero, le batterie con il freddo qualcosa soffrono, ma in che percentuale?
Qualche anno fa avevo assistito ad un incontro con un responsabile Bosch per il comparto bici (eravamo ancora ai tempi del Gen2), il quale ci disse che col freddo la resa della batteria calava di un 1% ad ogni grado sotto ai 20 gradi.
da allora le batterie non sono purtroppo cambiate tanto, per cui penso che quella percentuale sia ancora attuale.
 
  • Like
Reactions: GiGaX73 and Alone

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.014
556
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
A parte che io non ho mai detto che caricarla parzialmente è sbagliato, al massimo ho fatto intendere che è piuttosto inutile e che la statistica di chi lo fa vs chi non lo fa, vede vincente la squadra di chi non lo fa! Ma ... detto questo che è pur sempre relativo, in termini di numeri o meglio di percentuale, quanto si "sputtana" in più una batteria caricata sempre al 100% vs un'altra caricata con gli accorgimenti che hai dato? Ma sopratutto, dopo quanti anni si potrebbe notare l'eventuale "sputtanamento"? Ma poi, c'è qualche dato appurato che tutto questo accada in modo significativo? Perchè c'era anche il detto che le batterie soffrivano con il freddo, infatti all'esordio delle ebike, tutti con il "cappottino" sul tubo obliquo (inguardabili); per carità vero, le batterie con il freddo qualcosa soffrono, ma in che percentuale? Ne valeva la pena di stare a coprirle tutte le volte? Infatti ora non si vede praticamente più nessuno. Per finire, perchè ci sarebbe arrivata solo Specialized a creare l'opzione di caricarla parzialmente?
Io so solo che alcune ebike dopo poche centinaia di km hanno la batteria al 95%, altre dopo 2200 (mia conoscenza) la diagnosi dà la batteria al 100%.
Per non saper nè leggere nè scrivere utilizzo tutte le accortezze del caso, non ho bisogno di evidenze scientifiche, mi basti sapere che qualcuno ha una batteria non efficiente al 100% dopo nemmeno 1000 km, qualcosa DEVE aver sbagliato!
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Io so solo che alcune ebike dopo poche centinaia di km hanno la batteria al 95%, altre dopo 2200 (mia conoscenza) la diagnosi dà la batteria al 100%.
Per non saper nè leggere nè scrivere utilizzo tutte le accortezze del caso, non ho bisogno di evidenze scientifiche, mi basti sapere che qualcuno ha una batteria non efficiente al 100% dopo nemmeno 1000 km, qualcosa DEVE aver sbagliato!
Si ma anche qui ..... la diagnosi viene data dalla bici e dalla sua relativa app,
a sentire i guru dell'elettronica, queste diagnosi non sono mai veritiere al 100%x100%, per "misurare" la vera salute della batteria ci vogliono altri strumenti, ma tanto questo non accade praticamente mai perchè a chi kaiser vuoi che interessi il vero e Sacro Santo stato della batteria? (se non per qualche test di laboratorio)! Quindi meglio non farsi tante seghe mentali ;-)
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Qualche anno fa avevo assistito ad un incontro con un responsabile Bosch per il comparto bici (eravamo ancora ai tempi del Gen2), il quale ci disse che col freddo la resa della batteria calava di un 1% ad ogni grado sotto ai 20 gradi.
da allora le batterie non sono purtroppo cambiate tanto, per cui penso che quella percentuale sia ancora attuale.
Mi sembra tanto che una bici giri a 0° e abbia un calo del 20% :rolleyes:
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Lo si è letto infinite volte che le batterie al litio è meglio conservarle tra il 40 e il 70%. Nel mondo delle auto elettriche è la stessa cosa anche perchè le batterie sono le stesse. Se ogni volta che si rientra dal giro, si ricarica completamente la batteria, questa rimane al 100% quasi sempre, ad eccezione di quando la si usa. Se invece la si ricarica all'80% e poi si completa la ricarica la sera precedente al giro, questa sta quasi sempre all'80%. Per capire quanto questo incida nel deperimento bisognerebbe provare con due batterie identiche che vengano usate nelle stesse modalità e trattate nei due modi diversi e vedere col tempo come cambiano. Ci vuole così poco a seguire le indicazioni e per me è stato naturale fino dall'acquisto. Ho due batterie Shimano da oltre cinque anni e così facendo, cioè tenendole attorno al 60% ora hanno una efficienza dell'86/87%, non so come sarebbero diversamente. Ovvio che poi con la propria batteria ognuno ci fa quello che vuole.
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Questo ci disse allora. E non ho dati contrari.
... non avrai dati contrari ma neanche dati concordi, al lato pratico.
Io a tal proposito, con la G1 che ho tenuto per 5 anni (quindi 5 inverni e 5 estati),
avevo provato a tener conto dei consumi in cima alle mie salite test,
come pure a diversi giri che puntualmente facevo e faccio (logicamente sempre uguali al millimetro).
Garmin e app alla mano, verificavo il tutto perchè all'inizio ero un patito di queste cose dei consumi.
Ti posso dire che la differenza tra girare d'estate e girare d'inverno (senza il ridicolo "cappottino" sulla batteria)
era praticamente impercettibile, nonostante il peso in più nei periodi invernali, sia mio che per via dell'abbigliamento, come pure la forma fisica diversa tra estate e inverno. Avrei notato sicuramente un calo del 20%, mentre invece si è sempre attestato sui 2, 3% massimo, alcune volte uguale preciso,
cosa vuoi che ti dica ....
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Lo si è letto infinite volte che le batterie al litio è meglio conservarle tra il 40 e il 70%. Nel mondo delle auto elettriche è la stessa cosa anche perchè le batterie sono le stesse. Se ogni volta che si rientra dal giro, si ricarica completamente la batteria, questa rimane al 100% quasi sempre, ad eccezione di quando la si usa. Se invece la si ricarica all'80% e poi si completa la ricarica la sera precedente al giro, questa sta quasi sempre all'80%. Per capire quanto questo incida nel deperimento bisognerebbe provare con due batterie identiche che vengano usate nelle stesse modalità e trattate nei due modi diversi e vedere col tempo come cambiano. Ci vuole così poco a seguire le indicazioni e per me è stato naturale fino dall'acquisto. Ho due batterie Shimano da oltre cinque anni e così facendo, cioè tenendole attorno al 60% ora hanno una efficienza dell'86/87%, non so come sarebbero diversamente. Ovvio che poi con la propria batteria ognuno ci fa quello che vuole.
Io ad esempio ho venduto la mia Levo G1 dopo 5 anni di utilizzo, ho sempre caricato la batteria alla "kazzo", mai usato il cappottino ridicolo e la bici ha sempre dormito in un box non riscaldato, quando l'ho venduta aveva il 95% di salute (naturalmente salute rilevata dall'app).
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
... non avrai dati contrari ma neanche dati concordi, al lato pratico.
Io a tal proposito, con la G1 che ho tenuto per 5 anni (quindi 5 inverni e 5 estati),
avevo provato a tener conto dei consumi in cima alle mie salite test,
come pure a diversi giri che puntualmente facevo e faccio (logicamente sempre uguali al millimetro).
Garmin e app alla mano, verificavo il tutto perchè all'inizio ero un patito di queste cose dei consumi.
Ti posso dire che la differenza tra girare d'estate e girare d'inverno (senza il ridicolo "cappottino" sulla batteria)
era praticamente impercettibile, nonostante il peso in più nei periodi invernali, sia mio che per via dell'abbigliamento, come pure la forma fisica diversa tra estate e inverno. Avrei notato sicuramente un calo del 20%, mentre invece si è sempre attestato sui 2, 3% massimo, alcune volte uguale preciso,
cosa vuoi che ti dica ....
E come misuravi il consumo della batteria? Intendo, che computerino avevi che ti faceva vedere il 2% di differenza?
Comunque non vedo perché un responsabile Bosch avrebbe dovuto dire una cosa così tanto diversa. Del resto anche le batterie da auto ( pur essendo diverse) patiscono il freddo, e ti lasciano a piedi appunto principalmente nei periodi invernali.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
E come misuravi il consumo della batteria? Intendo, che computerino avevi che ti faceva vedere il 2% di differenza?
Comunque non vedo perché un responsabile Bosch avrebbe dovuto dire una cosa così tanto diversa. Del resto anche le batterie da auto ( pur essendo diverse) patiscono il freddo, e ti lasciano a piedi appunto principalmente nei periodi invernali.
IL Garmin associato alla bici ti dà la percentuale di consumo in percentuale dell'1%, in oltre una volta a casa sul PC, vedo il grafico di consumo in qualsiasi punto della traccia e i gradi di temperatura esterna, quindi riesco a vedere in cima alla tot salita o comunque in qualsiasi punto del percorso fatto, a quanto ero di percentuale di batteria residua .... Poi quello che ti ha detto il tipo della Bosch sinceramente mi interessa relativamente, preferisco appurare di persona. P.S. le uniche volte che sono rimasto a piedi con la batteria, è sempre stato d'estate > 3 volte con il furgone e 2 volte con l'auto di mia moglie. In realtà con la mia auto personale, mai.
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
258
361
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Fatemi capire...stiamo qui a discutere su una opzione in più? Ripeto in più..nessuno ti obbliga a mettere quella spunta, ma non facciamo le solite polemiche basate sulle statistiche fatte al bar mentre si beve uno spritz..se poi dopo 5 grappe arriviamo a dire che una batteria lavora meglio sotto zero che al caldo allora tutto è permesso..non serve un rappresentante di Bosh per appurarlo.
Chiunque utilizzi la emtb tutto l'anno sugli stessi percorsi può constatarlo senza difficoltà (basta pensare al comportamento dei cellulari se si va a sciare).
Che certe condizioni/utilizzi siano deleteri per le batterie è risaputo, poi ognuno ha un suo metro di utilizzo e di sbattimento e percepisce in maniera personale le conseguenze..io per un mezzo che costa migliaia di Euro trovo invece ridicolo non curare anche questi dettagli, visto poi che son 30 secondi in più, ma ne faccio una ragione se un altro non lo fa senza dover voler far passare per fessi chi la pensa diversamente da me.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io ad esempio ho venduto la mia Levo G1 dopo 5 anni di utilizzo, ho sempre caricato la batteria alla "kazzo", mai usato il cappottino ridicolo e la bici ha sempre dormito in un box non riscaldato, quando l'ho venduta aveva il 95% di salute (naturalmente salute rilevata dall'app).
Il fatto che unanimemente tutti i produttori di batterie diano, con qualche lieve differenza, tutti indicazioni per evitare di tenerle a lungo completamente cariche o scariche non ti tocca e non ti riguarda, benissimo, ognuno con le proprie batterie, visto che le ha pagate, ci fa quello che vuole, però non avertene a male se, nonostante i tuoi test e le tue certezze c'è qualcuno che ritiene di seguire quelle che considera indicazioni generali consolidate.