Ricaricare batterie Camper o Van

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Senzabenza

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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
I camper moderni sono molto meno affamati di energia di quelli vecchi...., io con un pannello da 200w e doppia batteria ho un'autonomia che coi camper vecchi mi sognavo, il generatore anche se silenziato fa casino e inquina(in primis intorno al camper...)
In montagna un pannello solare rende di piu che in pianura....., il massimo della resa e' entro i 25* gradi...
In inverno col sole hai il top della ricarica(hai pero' meno ore di luce...)
 
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Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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ho provato a sottoporre la questione anche a chi vende ma soprattutto allestisce camper nella mia zona, vediamo cosa mi risponde...avrei trovato anche il generatore Efoy non so se qualcuno lo conosce, silenziosissimo tantè che lo montano dentro al camper, ma costa uno sproposito e bisogna sostituire il suo combustibile venduto in cartucce di etanolo (taniche) da 10lt 30 euro
 

Coffeeman

Ebiker normalus
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I camper moderni sono molto meno affamati di energia di quelli vecchi...., io con un pannello da 200w e doppia batteria ho un'autonomia che coi camper vecchi mi sognavo, il generatore anche se silenziato fa casino e inquina(in primis intorno al camper...)
In montagna un pannello solare rende di piu che in pianura....., il massimo della resa e' entro i 25* gradi...
In inverno col sole hai il top della ricarica(hai pero' meno ore di luce...)
Guarda che il pannello nn rende per gradi Celsius ma per gradi di inclinazione.. Il massimo della resa lo hai allo Zenith.. Infatti basta oscurare parzialmente 3 o 4 celle per avere un crollo immediato della resa e si parla di passare da 10amp a 0.7..e poi sui vecchi mezzi potevi far funzionare la stufa anche senza corrente con quelli nuovi te lo scordi.. Dopo 6 autocaravan ed 1 milione di km qualcosa ho imparato nel bene e nel male.
Anch'io preferisco il pannello ma prova ad andare, a sciare e nn avere sole per tutto il giorno.. Un piccolo generatore d'emergenza serve sempre.. Hai provato a scongelare la coppa a meno 30..?
Efoi funziona bene costa un botto e sui costi di gestione nn saprei che dire
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Ciao Zorro, io uso un normale inverter da 1500w cinese e con il caricabatteria della specialized funziona perfettamente, io ho 1 sola batteria e un pannello da 100w(ma il frigo lo uso a gas in libera) quindi di giorno di solito la corrente del pannello non la uso e quindi la uso per ricaricare le batterie della bici e le carico sempre senza lasciarle arrivare a 0, in inverno o nei posti dove non batte mai il sole confermo che la sola soluzione e' l'efoy o lo zeus(silenziosissimi ma costano quando una ebike!!!) a mio avviso costa meno quando hai le batterie completamente scariche andare a fare una giornata in qualche campeggio!!
P.s. io di solito non mi fermo più di 2/3gg nello stesso posto quindi muovendomi spesso le ricarico in marcia, per un generatore quelli della honda sono i più silenziosi(da camperista so che in ogni caso sono fastidiosi ma in certi orari tenerlo acceso 1 ora si puo sopportare e hai speso 300e)
 
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Ciao Zorro, io uso un normale inverter da 1500w cinese e con il caricabatteria della specialized funziona perfettamente
Finalmente comincio a vedere la luce, grazie
Se non trovo il sistema di ricaricare le due bici non ha senso investire su un camper/furgone camperizzato ...ho già un furgoncino con cui ci spostiamo e la sera andiamo in b&b e ricarichiamo, ma ci piacerebbe restare a dormire tra boschi e prati magari con un falò la sera, possibilmente con bici dentro di notte, perciò se devo appoggiarmi ad un campeggio tantovale andarci con l'attuale furgoncino e piazzo una tenda insomma...se invece trovassi il sistema di ricaricarle in autonomia sarebbe fantastico, abbiamo già adocchiato il Possl 2 win R che ha una bella doccia grande, e per dormire con le bici dentro si potrebbe montarci il letto a soffietto sul tetto. Ecco questi sono i miei pensieri ultimamente, ma è cruciale poter ricaricare le bici.
 

Senzabenza

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Guarda che il pannello nn rende per gradi Celsius ma per gradi di inclinazione.. Il massimo della resa lo hai allo Zenith.. Infatti basta oscurare parzialmente 3 o 4 celle per avere un crollo immediato della resa e si parla di passare da 10amp a 0.7..e poi sui vecchi mezzi potevi far funzionare la stufa anche senza corrente con quelli nuovi te lo scordi.. Dopo 6 autocaravan ed 1 milione di km qualcosa ho imparato nel bene e nel male.
Anch'io preferisco il pannello ma prova ad andare, a sciare e nn avere sole per tutto il giorno.. Un piccolo generatore d'emergenza serve sempre.. Hai provato a scongelare la coppa a meno 30..?
Efoi funziona bene costa un botto e sui costi di gestione nn saprei che dire

Ripeto...., a parita' di condizioni un pannello solare ha il massimo della resa quando e' meno caldo(entro 25gradi..), ovvio che oscurare celle fa crollare la resa dell'impianto...
Confermo che un buon inverter da 1000/1500w e un buon pannello sono piu' che sufficenti per caricare la batteria della bici...
Con -30 non credo di avere la necessita' di dover ricaricare le batterie...., ma dovrei essere a sciare..., e li per me se vuoi stare del tempo ci vuole un bel campeggio sulle piste da sci.., con attacco luce e gas diretto(e stufa che va a diritto tutto il giorno..)
Per un week(una notte) il webasto e la doppia batteria sono piu che sufficenti...
Non ho fatto un milione di km(bella media eh? Ma quanti km fai in un anno?...) comunque sono appassionato del nord europa e le mie vacanze sono sempre verso quei lidi(una decina di volte anche d'inverno)
Ho un camper piccolo semintegrale(6,20mt) doppio riscaldamento e doppia batteria, da quando ho questo(5anni)problemi di autonomia non ne ho mai avuti..., mai avuto bisogno di un generatore...
I camper moderni sono molto piu' efficienti(coibentazione,led,webasto,etc..) se vuoi la truma senza utilizzo di corrente e' sempre disponibile...
Se poi uno gira con 7,30 di mansardato ,come tanti in italia, le cose cambiano...
L'efoy lo ha montato un amico e va molto bene.., pero' va a veleno...
 
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Paolo25

Ebiker specialissimus
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Finalmente comincio a vedere la luce, grazie
Se non trovo il sistema di ricaricare le due bici non ha senso investire su un camper/furgone camperizzato ...ho già un furgoncino con cui ci spostiamo e la sera andiamo in b&b e ricarichiamo, ma ci piacerebbe restare a dormire tra boschi e prati magari con un falò la sera, possibilmente con bici dentro di notte, perciò se devo appoggiarmi ad un campeggio tantovale andarci con l'attuale furgoncino e piazzo una tenda insomma...se invece trovassi il sistema di ricaricarle in autonomia sarebbe fantastico, abbiamo già adocchiato il Possl 2 win R che ha una bella doccia grande, e per dormire con le bici dentro si potrebbe montarci il letto a soffietto sul tetto. Ecco questi sono i miei pensieri ultimamente, ma è cruciale poter ricaricare le bici.
Ripeto se siete in 2 e non passate le serate con tutte le luci e tv accese non avrai problemi a caricare le bici, anche se i furgonati non capisco come mai di solito montino i frigo a compressore dove consumano parecchia corrente e anche vero che in montagna(dove penso sia il vostro utilizzo) di notte non fa molto caldo quindi il frigo va al minimo, il solo problema viene in inverno o se trovi più giornate grigie/piovose ma tanto li non penso che andate in bici sotto la pioggia.
Il furgone con la tenda e' una soluzione ma ti assicuro che avere tutte le comodita' di casa propria dietro non ha eguali, poi ci sono gli amanti degli hotel e li e' un altro tipo di vacanza.
 
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Paolo25

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Attualmente voi cos'avete di camper o furgonato? esperienze di van furgonati con possibilità di dormirci dentro assieme alle bici?
Io ho sempre voluto un bel furgonato(da 6,3mt) ma la moglie non ne vuole sapere, ora ho un motorhome da 7,5mt, e mi stanno comode dentro il garage.
Per il vostro caso guarderei quelli con il doppio letto matrimoniale a castello dove potete mettere le bici al posto del letto sotto e dormite sopra(rimane un po scomodo ma siete giovani!!! :p ), io guardavo all'epoca quelli, oppure devi andare di semintegrali, a mio avviso un po più comodo.
P.s. considera che i furgonati ultimamente vanno molto di moda e in proporzione costano molto(anche usati)
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io ho un camper lungo 5,99, le bici le metto nel gavone garage, smontando ruota anteriore e pedali; ho affrontato il problema ricarica in libera ma non ho ancora trovato la soluzione.
la questione principale è che quando c'è il sole ed il pannello rende tanto da poter ricaricare la batteria e sulla bici in giro per i monti, quando rientro il sole è più basso, spesso in montagna si va in ombra presto e quindi i pannelli solari non rendono, poi d'estate se non vuoi fare la sauna il caper cerchi di parcheggiarlo dove c'è più ombra quindi peggiori la situazione.
Per il discorso inverter non ho il link sotto mano ma esistono caricatori anche per Bosch e Yamaha con ingresso a 12V e comunque il mio da 300W regge il caricabatteria yamaha che non assorbe più di 200W.
L'unica soluzione che avevo ipotizzato è avere un accumulo tale durante il giorno da poter ricaricare di sera senza rimanere a secco, io ho una 615 Wh ed una 500 Wh, in genere rientro con il 30% residuo quindi per la ricarica servirebbero circa 800 Wh.
Le batterie usate usualmente sui camper sono delle 100 Ah piombo AGM che è meglio non far scendere sotto il 40% pena un rapido degrado, quindi la capacità utilizzabile è di 60 Ah che equivalgono a 720 Wh, chiaramente ne servirebbero almeno 2 per far andare anche il camper visto che serve anche per luci, tv e stufa/boiler, che anche se a gas/diesel ha il suo bel assorbimento, qui però insorge il problema ingombro/pesi nel mio piccoletto spazio per una seconda batteria non c'è, chi ha il camper più grosso ha il problema peso (controllate le caratteristiche se scrivono che il serbatoio può tenere solo 20 litri in viaggio è perchè vuoto e senza accessori è già al limite di legge)
Una soluzione in realtà l'avrei anche trovata, sarebbe montare un secondo pannello solare e sostituire la batteria al piombo con una LiFePo4 a parità di ingombro e peso di una piombo ha una capacità quasi doppia, diciamo 160 Ah col grosso vantaggio che si può senza problemi sfruttare l'80% della capacità nominale, circa 130 Ah che sono 1500 Wh, ma il problema diventa il costo quindi per ora faccio in modo di avere una colonnina 220V disponibile
 

Coffeeman

Ebiker normalus
1 Novembre 2019
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Dici che il generatore inquina intorno al camper e fa rumore e poi usi il webasto.. 6 uno coerente..
Se ti piace fare ironia fallo con i tuoi amici
In 30 anni di autocaravan vari il milione di km è per difetto
E con te la chiudo qui
Per Il discorso pesi alcuni mezzi nn hanno di serie neanche la batteria servizi.. Ridicolo.. È montata ma scorporata dal peso totale.. In Svizzera fermano spessissimo e ti mandano in pesa.. Infatti quando passo di li ho i serbatoi completamente vuoti..e la dispensa pure Ed infatti per 2 volte che mi hanno controllato ero giusto.. E già che ci sono controllano anche che il catalazzitore ci sia.. A qualcuno hanno controllato addirittura se c'era adblue nel serbatoio dedicato.
E cqe resto dell'idea che se devi caricare 2 batterie ebike in contemporanea 6 sempre un po' al limite visto che nn lo fai di certo durante il giorno xche 6 in giro in bici.
Un Honda piccolo pesa poco.. Nn costa molto ed il rumore è accettabile con 1 kg di benzina ci fa mezza giornata a man9etta Io nn lo uso praticamente mai ma a volte è necessario.. Un'abitudine che ho preso quando correvo in moto di averlo a bordo quando si va a far 4 salti..
 
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Paolo25

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Il fattore inquinamento a mio avviso è ridicolo i camper fanno 7kml e ci preoccupiamo di 1litro di benzina/gasolio consumati per scaldarci o generare corrente! Però c’è in altra questione molto più importante quella di non disturbare il prossimo caricare una batteria vuol dire tenerlo acceso per parecchie ore e può dar fastidio
 

Senzabenza

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Dici che il generatore inquina intorno al camper e fa rumore e poi usi il webasto.. 6 uno coerente..
Se ti piace fare ironia fallo con i tuoi amici
In 30 anni di autocaravan vari il milione di km è per difetto
E con te la chiudo qui
Per Il discorso pesi alcuni mezzi nn hanno di serie neanche la batteria servizi.. Ridicolo.. È montata ma scorporata dal peso totale.. In Svizzera fermano spessissimo e ti mandano in pesa.. Infatti quando passo di li ho i serbatoi completamente vuoti..e la dispensa pure Ed infatti per 2 volte che mi hanno controllato ero giusto.. E già che ci sono controllano anche che il catalazzitore ci sia.. A qualcuno hanno controllato addirittura se c'era adblue nel serbatoio dedicato.
E cqe resto dell'idea che se devi caricare 2 batterie ebike in contemporanea 6 sempre un po' al limite visto che nn lo fai di certo durante il giorno xche 6 in giro in bici.
Un Honda piccolo pesa poco.. Nn costa molto ed il rumore è accettabile con 1 kg di benzina ci fa mezza giornata a man9etta Io nn lo uso praticamente mai ma a volte è necessario.. Un'abitudine che ho preso quando correvo in moto di averlo a bordo quando si va a far 4 salti..

Il webasto consuma e inquina un decimo rispetto a un webasto......in sosta libera non fa rumore...., se non ho esigenza uso la truma....il generatore inquina molto di piu fa parecchio casino, specialmente se sei solo nella natura...
1.000.0000 di km in 30anni piu di 30.000km l'anno........, scusami se mi fa ridere...ma a sentire certe robe non mi trattengo...
Il mio camper a pieno carico, moglie 2 bike una vespa 50 special e atrezzature varie(tavola da surf,atrezzatura da pesca,canoa pneumatica pesa 3,2T...., ho ancora 300kg da giocarmi...
Un po di ironia non guasta, se te la prendi per cosi poco e' un problema tuo....
Auguri per il prossimo milione di kilometri ;):cool:
 

Senzabenza

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Il fattore inquinamento a mio avviso è ridicolo i camper fanno 7kml e ci preoccupiamo di 1litro di benzina/gasolio consumati per scaldarci o generare corrente! Però c’è in altra questione molto più importante quella di non disturbare il prossimo caricare una batteria vuol dire tenerlo acceso per parecchie ore e può dar fastidio
Infatti il webasto non consuma nulla...., comunque non genera corrente.., semplicemente scalda senza incidere sul consumo batteria....
Il mio camper consumo medio 12km/L....., coi vecchi mansardati facevo 5/7.....
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Infatti il webasto non consuma nulla...., comunque non genera corrente.., semplicemente scalda senza incidere sul consumo batteria....
Il mio camper consumo medio 12km/L....., coi vecchi mansardati facevo 5/7.....
Ho il webasto e purtroppo un po’ di corrente la consuma(specialmente in proporzione alla truma a gas che ho) se hai le batterie non molto cariche fai un paio di accensioni e ti ritrovi al freddo e senza luci!
Per il consumo complimenti per i 12kml ma il 90% dei camper che circolano faticano ad arrivare ai 10kml.
In ogni caso invece di litigare a chi lo ha più lungo(o a chi ha fatto più km in camper) sarebbe da dare delle indicazioni sulle possibili alternative per caricare le batterie delle ebike magari elencando i pro e contro