Regolazione cambio axs

Gianluca Zocchi

Ebiker novello
14 Giugno 2023
10
0
1
60
Busto Arsizio
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
I pignoni non sono nuovi ma nemmeno eccessivamente usurati, mentre il forcellino non l'ho controllato ma visto che non ho preso urti e non ho appoggiato mai la bici dalla parte del cambio presumo che sia immacolato .
Controlla il forcellino o cambialo , a volte basta poco per stortarlo impercettibilmente ed il cambio da problemi
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ostia...vien quasi voglia di comperarlo a leggere ste recensioni...sram mandera un sicario x eliminarvi o_O o_O o_O o_O.Brakky
Sinceramente, ho sull'xc XX1 axs, quindi top gamma, mentre su "tusaicheebike" c'ho l'xt. Lo shimano l'ho sempre considerato il demonio, mai usato dal 2003 in poi. Sempre e solo sram. Poi ho comprato l'innominabile ebike con su l'xt. Beh mi sono completamente ricreduto. Certo c'ho fatto solo un migliaio di km, contro i 4000 xx1 axs, però non riesco a trovare veri vantaggi del secondo sul primo. Sicuramente in ottica gara, xx1 axs è una certezza in più, ma in ottica escursioni in ebike, sai spaccare un xt con 80euri te la cavi, con axs quasi il quadruplo.
Ora che ci penso non è l'xt che va bene, è che la mia ebike, e tu sai di quale parlo, è talmente top che anche un cesso di cambio come l'xt funziona quasi meglio dell'xx1 axs. E' fattuale, convieni con me o no?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.143
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sinceramente, ho sull'xc XX1 axs, quindi top gamma, mentre su "tusaicheebike" c'ho l'xt. Lo shimano l'ho sempre considerato il demonio, mai usato dal 2003 in poi. Sempre e solo sram. Poi ho comprato l'innominabile ebike con su l'xt. Beh mi sono completamente ricreduto. Certo c'ho fatto solo un migliaio di km, contro i 4000 xx1 axs, però non riesco a trovare veri vantaggi del secondo sul primo. Sicuramente in ottica gara, xx1 axs è una certezza in più, ma in ottica escursioni in ebike, sai spaccare un xt con 80euri te la cavi, con axs quasi il quadruplo.
Ora che ci penso non è l'xt che va bene, è che la mia ebike, e tu sai di quale parlo, è talmente top che anche un cesso di cambio come l'xt funziona quasi meglio dell'xx1 axs. E' fattuale, convieni con me o no?
Ti avrei messo su quello delle pininfarina verdi che ti davano i benzinai o_O che se la memoria nn mi inganna erano anche senza scatto...tanto vâ talmente bene che convengo:Dcol fattuo.Brakky
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sinceramente, ho sull'xc XX1 axs, quindi top gamma, mentre su "tusaicheebike" c'ho l'xt. Lo shimano l'ho sempre considerato il demonio, mai usato dal 2003 in poi. Sempre e solo sram. Poi ho comprato l'innominabile ebike con su l'xt. Beh mi sono completamente ricreduto. Certo c'ho fatto solo un migliaio di km, contro i 4000 xx1 axs, però non riesco a trovare veri vantaggi del secondo sul primo. Sicuramente in ottica gara, xx1 axs è una certezza in più, ma in ottica escursioni in ebike, sai spaccare un xt con 80euri te la cavi, con axs quasi il quadruplo.
Ora che ci penso non è l'xt che va bene, è che la mia ebike, e tu sai di quale parlo, è talmente top che anche un cesso di cambio come l'xt funziona quasi meglio dell'xx1 axs. E' fattuale, convieni con me o no?
Pensa che figata di bici che hai. Ti fa sembrare una trasmissione meccanica meglio di una elettronica...
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ragazzi ho un problema con il cambio axs ossia va perfetto come un orologio svizzero , però quando vado a cambiare dal rapporto più piccolo a salire , solo dal 1 al 2, a volte cambia subito e a volte pare stentare a salire. Ho controllato bene e non ho notato nessun problema sia al 1 che al secondo pignone. Secondo voi che cosa può essere? Non mi pare una cosa normale dato che prima non ci ho mai fatto caso. Premetto ho montato anche una catena nuova e ho ricontrollato con l'apposita dima la distanza.
Io ho risolto cambiando le puleggia del deragliatore che avevano preso gioco. Fatti 10.000 km
 
  • Like
Reactions: gil46 and FakeRider

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.026
2.787
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Ma no, scherzavo, quando posso recupero! Nel giro di ieri ho dovuto tentare una cambiata sotto sforzo, la catena ha iniziato a cadere verso il mozzo (ero sul 50) ma me ne sono accorto subito ed ho smesso di spingere sui pedali, però in quel momento il motore era in tiro ed è bastato per piegare di pochissimo il forcellino e da quel momento il cambio ha iniziato a funzionare male. Raggiunto un luogo comodo in ombra ho sdraiato la bici sul lato sinistro, messo il deragliatore in posizione di manutenzione con l'apposito bottone (ho uno SRAM GX) e dato un bel tiro verso l'esterno con una mano, cercando di riportarlo in linea. Deve avere funzionato perchè ha ripreso a cambiare in modo quasi perfetto, ed ho chiuso il giro senza problemi, ma per sicurezza credo cambierò il forcellino.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Vi aggiorno come ho risolto, in prima battuta ho controllato il forcellino che come pensavo era perfettamente dirtto, oserei dire vergine, poi ho rifatto di nuovo la regolazione della distanza puleggia che anche quella era perfetta. alla fine sono intervenuto con le sole micro regolazioni e il cambio è tornato a funzionare perfettamente. grasie a tutti per i consigli
 
Ultima modifica: