Reggisella "compatti" in stile One Up

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Certamente, ma si avrebbero ingombri maggiori: allontanando il fulcro della biella si allunga il suo braccio perno-carro, e di conseguenza (se si vuole mantenere lo stesso rapporto di leva) si dovrebbe aumentare anche l'altro braccio, quello tra perno e occhio dell'ammo portandolo in posizione non ideale

Insomma, è sempre una coperta corta
Infatti non esiste la geometria perfetta ma ci possono essere diversi migliori compromessi, mi stupisce però che nell'era dei telescopici che sono sempre più lunghi (e abbiamo ormai tutti scoperto quanto facciano la differenza in discesa), molti (troppi) modelli di bici non permettono di sfruttare di questa opportunità, telai sempre più compatti in altezza con zona collarino molto bassa e poi poca possibilità di penetrazione del reggisella dentro il piantone.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
@Dr. Ergal sono 5 giorni che discuto con mondrakerinfoweb, hai visto sull’altro topic, che mi hanno dato una tabella errata rispetto alle faq del loro sito... quindi l’ho presa in quel posto...
Io il dropper v2 l’avevo preso da 150, ma nella mia taglia S era praticamente inutile perché dovevo abbassarlo a 130 e comunque restava più alto di 2 cm rispetto al mio, guadagnavo 1 cm soltanto, quindi l’ho reso. Se pedali oltre i 71cm di sicuro va bene! Il bello di quello è che ha la chiusura della sella più in basso di tutti gli altri guadagnando quasi 2 cm. Avevo visto anche l’ethirteen stesso prezzo che non era male... però qualità prezzo l’oneup sopra tutti.

Per farti capire quanto quello che mi ha risposto conosca le mondraker... e ci lavora a quanto pare, mi dice che in taglia M si inserisce di 200mm (per me sono solo 165) tu hai fatto la prova?

BF47344D-3EF1-471C-A1CA-9554504A7330.jpeg
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Per farti capire quanto quello che mi ha risposto conosca le mondraker... e ci lavora a quanto pare, mi dice che in taglia M si inserisce di 200mm (per me sono solo 165) tu hai fatto la prova?
Sì.
Ho sostituito il comando reggisella (ho messo il Crankbrothers, più compatto) e per farlo ho dovuto sostituire il cavo e quindi sfilare il reggisella.
Dunque, il mio reggisella è inserito per 175mm, e posso infilarlo ancora di 30mm circa prima che tocchi.
Direi quindi che ti hanno detto il vero


PS: il mio telaio è in tg. L
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
eppure a me nella S si infila solo di 120mm, come da faq del sito e non 195mm come da tabella inviatami, se poi pensi che nella tua M che ha il tubo 40mm più lungo del mio si infila di 200, di conseguenza il 195mm è una boiata pazzesca. (Io non conto la leva di azionamento nelle misure che è circa 35mm)
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Non saprei cosa dirti.
La mia Level è una L
Per determinare questi valori, ho proceduto a misurare la lunghezza del reggisella misurando dall'asse di binari fino al fondo del grilletto di sgancio, poi, una volta raggiunta l'altezza sella corretta, ho misurato la parte che ancora sporge dal collare che stringe il reggisella.

Il reggisella è lungo (da asse binari a fondo del "grilletto" 410mm, e sporge dal collare del piantone per 235mm

Di conseguenza, la parte inserita nel piantone è 175mm

Ho provato a inserirla al massimo, e sono potuto scendere di circa 30mm

Certo che 80mm di differenza (come massimo inserimento) tra una S e una L sono decisamente troppi, in effetti...
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Non saprei cosa dirti.
La mia Level è una L
Per determinare questi valori, ho proceduto a misurare la lunghezza del reggisella misurando dall'asse di binari fino al fondo del grilletto di sgancio, poi, una volta raggiunta l'altezza sella corretta, ho misurato la parte che ancora sporge dal collare che stringe il reggisella.

Il reggisella è lungo (da asse binari a fondo del "grilletto" 410mm, e sporge dal collare del piantone per 235mm

Di conseguenza, la parte inserita nel piantone è 175mm

Ho provato a inserirla al massimo, e sono potuto scendere di circa 30mm

Certo che 80mm di differenza (come massimo inserimento) tra una S e una L sono decisamente troppi, in effetti...
Giuste le tue misure, (io non calcolavo la boccola perche quella va oltre allo strozzo) pensavo avessi una M, invece no, è corretto che ci siano 80mm di differenza, d’altronde il mio tubo sella è 38 il tuo 46. Per quello che dico che chi è sotto i 172cm di altezza, con cavallo inferiore agli 80cm e prende una giustamente una M, non riuscirà a mettere un telescopico da 150 se non l’oneup che è corto. Tantè che dal 2021 se sei 168 e prendi la M (inizio taglia M secondo tabella taglie) con telescopico da 125, per me, o pedali alto o ti tocca cambiarlo con uno da 100... perché l’altezza minima sella sarà di 70cm. Òstrega che palle essere bassi...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Oh, sarò un impedito io (cosa non improbabile o_O ) ma non riesco a trovare un rivenditore in zona
Ho trovato uno a Zurigo, ma non hanno nulla
Quelli inglesi non mi rispondono
Qualcuno di voi riesce a procurarsi materiale PNW?
Grazie
Online non funziona? Io lo stavo per preordinare, ma poi sono sceso in garage, ho scaricato l’ammo per vedere se con il porta attrezzi sotto la sella toccasse ed è al pelo con il mio attuale, perciò per 25mm e 150€ lascio stare... preferisco girare sapendo di poter sistemare manubrio, forature ecc e senza zaino (la maggior parte delle volte) piuttosto che poter scendere ancora di qualche cm...
Se cerchi “sconti pnw component” trovi il 10% da inserire nel carrello prima dell’acquisto!
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Online non funziona?
Sì, certo, ma l'acquisto online direttamente dal loro sito presuppone la spedizione dall'America
Nella loro pagina FAQ riportano chiaramente che vendono quasi esclusivamente nel mercato interno (USA), con rare eccezioni, difficilmente valutabili
Devo trovare un dealer in Europa

EDIT: li ho contattati direttamente. Sono stati rapidissimi e molto disponibili. Mi hanno detto di rivolgermi ad un loro dealer inglese (mtbriders.co.uk)
Incrociamo le dita
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Papo79