Rca Auto Non Circolanti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Penso a chi come un amico ha investito in mezzi d'epoca (moto e macchine) cercandoli con pazienza visionandoli e comprandoli x poi andarli a prendere e restaurarli tutti, se ora si trova a doverli assicurare tutti sarà un disastro, anche perchè nemmeno venderli sarà semplice come prima. Boh speriamo sia na cazzata che non vada in porto.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sicuramente le assicurazioni si adegueranno e faranno un assicurazione "simbolica"
Tipo io ho una moto da pista ma targata che usavo in strada solo 1 volta all anno giusto per raduni
Quindi l'assicurazione mi tiene la polizza disattivata attivandola automaticamente 1 giorno all anno al costo di 1€ e poi la ti sospende per poter mantenere attiva la classe di merito in modo che se mi gira di tirarla fuori e farci un giro basta che riattivo l'assicurazione
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Sicuramente le assicurazioni si adegueranno e faranno un assicurazione "simbolica"
Tipo io ho una moto da pista ma targata che usavo in strada solo 1 volta all anno giusto per raduni
Quindi l'assicurazione mi tiene la polizza disattivata attivandola automaticamente 1 giorno all anno al costo di 1€ e poi la ti sospende per poter mantenere attiva la classe di merito in modo che se mi gira di tirarla fuori e farci un giro basta che riattivo l'assicurazione
questo è quello che fanno adesso, ho un amico che la attiva pochi giorni l'anno, mentre mi pare di capire che la nuova norma impone che la sospensione possa essere fino ad un massimo di 10 mesi l'anno (o 11 mesi in particolari situazioni) e che dovrà essere comunicata con almeno 10 giorni di anticipo (o 5 giorni se si rientra nelle particolari situazioni)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Come detto in precedenza, se associano l'obbligo di assicurazione ad un bollo pagato nell'anno in corso ok ... ma se per i mezzi d'epoca che non circolano non c'è obbligo di pagare il bollo (appunto perché da tassa di proprietà muta in tassa di circolazione) non vedo perché debbano imporre l'assicurazione.
Da possessore di 2 vespe ultra trentennali, in attesa di rettifiche o integrazioni a questa ennesima manovra spulciasoldi fatta per mascherare l'incapacità da parte delle autorità di far rispettare leggi già esistenti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GiGaX73

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
questo è quello che fanno adesso, ho un amico che la attiva pochi giorni l'anno, mentre mi pare di capire che la nuova norma impone che la sospensione possa essere fino ad un massimo di 10 mesi l'anno (o 11 mesi in particolari situazioni) e che dovrà essere comunicata con almeno 10 giorni di anticipo (o 5 giorni se si rientra nelle particolari situazioni)
Dipende anche che tipo di assicurazione si ha.
Io avendone una in paese dove ho assicurato sia i miei mezzi privati che i mezzi da lavoro diciamo cge sono abbastanza di manica larga quindi posso sospendere o attivare l'assicurazione anche il giorno stesso
Invece con le assicurazioni on line magari è più difficile avere certi "favorì"
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dipende anche che tipo di assicurazione si ha.
Io avendone una in paese dove ho assicurato sia i miei mezzi privati che i mezzi da lavoro diciamo cge sono abbastanza di manica larga quindi posso sospendere o attivare l'assicurazione anche il giorno stesso
Invece con le assicurazioni on line magari è più difficile avere certi "favorì"
Il problema è che se escono le nuove norme citate all'inizio tutte le assicurazioni dovranno adeguarsi e lì la "manica" conterà relativamente
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ecco un bel filmato dove la questione viene analizzata secondo me bene, sottolineando la seconda contraddizione che potrebbe portare a una sua non applicazione:


Quindi, secondo me:
  1. Stessa contravvenzione per chi circola su strada pubblica con un veicolo non assicurarato e chi invece conserva un'auto non assicurata in un posto riservato;
  2. Mancata indicazione precisa di dove e come poter sospendere la polizza eventualmente attivata.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La risposta definitiva:

Sì assicurazione nei cortili condominiali;

No assicurazione nel proprio box privato (e forse anche nel proprio giardino privato).

Perfetto ... ora per chiudere a modo questa storia c'è solo da sperare che partano denunce per procurato allarme a quanti hanno veicolato disinformazione.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Perfetto ... ora per chiudere a modo questa storia c'è solo da sperare che partano denunce per procurato allarme a quanti hanno veicolato disinformazione.
Un po come un paio d'anni fa che era girata la voce della storia che non si poteva più usare la bici in fuoristrada e tutti a strapparsi i capelli e mettere in vendita le bici..!! :laughing::laughing:
 
  • Like
Reactions: GiGaX73