Rca Auto Non Circolanti

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Un minuto di silenzio per tutti i possessori di auto storiche o d'epoca
E anche per tutti quelli che hanno un'auto o una moto in garage non funzionante o non circolante

Dal 23 Dicembre hanno l'obbligo di assicurarle tutte anche se non circolanti o ferme in box privati
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Bhe mi par corretto metti di avere la macchina ferma nel box, con il tuo bel porta bici attaccato e appena omologato in mtc.
Vorrai mica avere avere la macchina senza assicurazione, con il rischio che qlcn entrando nel tuo box x rubarla si possa far del male inciampando nel porta bici?

Eccheccacchio!!
 
  • Haha
Reactions: orli68

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Boooh...ho letto le ultime news e sembrerebbe si possa sospendere per un massimo di 10 mesi :neutral:
Fra poco dovremo assicurare anche i tosaerba,trattorini ecc..se superano i 25 kg e 14 kmh :joy:
Evviva le Lobby :mad:
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Gentile Cliente,
il decreto legislativo n. 184/2023, di recepimento della direttiva UE 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio, in vigore a partire dal 23 dicembre 2023 ha modificato la normativa in materia di assicurazione RC Auto, rafforzando ulteriormente la tutela dei terzi danneggiati.
È stata, inoltre, modificata la disciplina della sospensione in corso di contratto.
A partire dall'entrata in vigore del decreto, anche per i contratti in corso, il diritto di sospensione deve essere esercitato tramite formale comunicazione scritta da trasmettersi alla Società ai sensi dell'articolo 47 del DPR n. 445/2000 (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà).
• Il termine di scadenza della sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi 10 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata complessiva superiore a 10 mesi, rispetto all’annualità assicurativa.
• Per i veicoli di cui all’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico), il termine di sospensione, inizialmente richiesto, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione alla Società da effettuarsi entro 5 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata complessiva superiore a 11 mesi, rispetto all’annualità assicurativa.
• La sospensione è ufficialmente attivata dal momento della registrazione nella banca dati di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 agosto 2013, n. 110, secondo le modalità previste dall’articolo 3, comma 2, del medesimo regolamento.
La Società ne dà tempestiva comunicazione all’Assicurato.
Quanto precede deroga quanto diversamente previsto nelle Condizioni di Assicurazione (riportate nel Set Informativo) che normano il tuo contratto.
La tua Agenzia resta a disposizione per ulteriori informazioni.
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quindi, fatta salva la formale comunicazione, per le moto l'assicurazione si può sospendere d'inverno come prima. Per auto o auto storiche pure ma bisogna pagare la rca almeno 2 o 1 mese l'anno. Se ho capito. Non ne capisco lo scopo, ma forse ci sono utilizzi che non conosco
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Questa è roba grossa, tutto in sordina poi! È davvero una notizia da andare a cercare e mi pare strano non vengano "fatti manifesti".

Comunque sia pare sia così, quanto meno tutti quei furbi (per non usare termini più appropriati, ma non consoni al forum) che non pagano l'RCA ora dovranno fare i conti con l'agenzia delle entrate!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi, fatta salva la formale comunicazione, per le moto l'assicurazione si può sospendere d'inverno come prima. Per auto o auto storiche pure ma bisogna pagare la rca almeno 2 o 1 mese l'anno. Se ho capito. Non ne capisco lo scopo, ma forse ci sono utilizzi che non conosco
Corretto,
Sperando che non vi sia l’adeguamento il,prossimo anno alle norme europee che inibirà anche la sospensione, a me l’hanno detta cosi

sarebbe assurdo
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Facciamo alcune considerazioni: per una volta non è una iniziativa dello stato italiano, ma una direttiva europea, che puoi con vari pretesti rinviare più volte, ma poi la devi applicare ( vedi libero mercato di luce e gas).
Le auto e le moto di interesse storico continueranno ad avere regimi assicurativi privilegiati e di costi contenuti ( e mi sembra giusto!).
Mi sembra che puoi comunque sospendere per almeno 10 mesi all'anno , le polizze in vigore, anche se non è un obbligo per le compagnie, ma molte lo hanno sempre fatto e questo è comodo, per esempio per chi non usa la moto d'inverno.
Ultima e amara considerazione: viviamo in un paese dove ogni giorno circolando sfiori inconsapevolmente veicoli NON assicurati (sono milioni!), e se subisci un incidente con ragione chi ti risarcisce? Ora, immagino, un data base
nazionale sgamerà in una frazione di secondo chi non ha fatto alcuna assicurazione per il proprio veicolo, fermo o corcolante, non si potrà più dire che tanto '' ..è fermo in garage'', molti in più dovranno assicurarsi per non farsi pizzicare, ma...........vedrai quanti incidenti con macchine con polizza sospesa....'' tanto è ferma in garage''......