Quelli dischi sram hs2 o dischi galfer

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Avevo i Galfer e non mi sono trovato bene,troppi"vuoti" si surriscaldavano e li ho brasati!
Ho montato i TRP R1,non li ho ancora stressati,ma per ora sono soddisfatto.
Sono 2,3 mm. di spessore e la leva ora è più pronta.
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Montati da poco HS2 sulla mia Trance X E+ con freni Shimano XT 4 pistoncini, inizilamente provati con pastiglie metalliche Shimano, ma sebbene il potere frenante fosse aumentato e fossero diminuite le vibrazioni che avevo con i dischi originali RT66 sotto stress, il rumore era invece aumentato notevolmente.
Avevo inizialmente scelto pastiglie metalliche, perchè con i vecchi dischi avrei vetrificato le organiche velocemente, ma la scelta di accoppiare HS2 con pastiglie metalliche non si è rivelata vincente, almeno con i freni XT.

Il meccanico mi ha consigliato di passare alle organiche Shimano, considerando che gli HS2 dissipano molto meglio il calore, o, per avere il top, provare le Galfer Viola....beh...ho provato le Galfer Viola e l'accoppiata con HS2 e freni XT si è rivelata ben più che ottima: sparite le vibrazioni, freni silenziosissimi anche sotto stress e frenata pronta e potente.

L'unico avvertimento che mi è arrivato da più parti è sulla scarsa (per qualcuno addirittura scarsissima) durata delle Galfer viola...per adesso me le godo, al primo cambio tirerò le somme se rimetterle o provare le organiche Shimano.
 

Raffaele Vitale

Ebiker pedalantibus
31 Luglio 2020
110
21
18
Pisa
Visita Sito
Bici
Jam 2 6.9 nine
Montati da poco HS2 sulla mia Trance X E+ con freni Shimano XT 4 pistoncini, inizilamente provati con pastiglie metalliche Shimano, ma sebbene il potere frenante fosse aumentato e fossero diminuite le vibrazioni che avevo con i dischi originali RT66 sotto stress, il rumore era invece aumentato notevolmente.
Avevo inizialmente scelto pastiglie metalliche, perchè con i vecchi dischi avrei vetrificato le organiche velocemente, ma la scelta di accoppiare HS2 con pastiglie metalliche non si è rivelata vincente, almeno con i freni XT.

Il meccanico mi ha consigliato di passare alle organiche Shimano, considerando che gli HS2 dissipano molto meglio il calore, o, per avere il top, provare le Galfer Viola....beh...ho provato le Galfer Viola e l'accoppiata con HS2 e freni XT si è rivelata ben più che ottima: sparite le vibrazioni, freni silenziosissimi anche sotto stress e frenata pronta e potente.

L'unico avvertimento che mi è arrivato da più parti è sulla scarsa (per qualcuno addirittura scarsissima) durata delle Galfer viola...per adesso me le godo, al primo cambio tirerò le somme se rimetterle o provare le organiche Shimano.
Ma le viole della galfer non sono organiche ma metalliche giusto?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Posso confermare che le Galfer viola durano abbastanza poco, almeno se usate con i dischi Galfer che avevo ed ho tuttora montati e che una volta giunti a fine vita saranno rimpiazzati dai nuovi SRAM HS2 (220+200).
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Ottimo allora io ho preso le pasticche viole anche io e con dischi sdram, vediamo come vanno
Grazie a tutti per i consigli
Facci sapere le tue impressioni.

Posso confermare che le Galfer viola durano abbastanza poco, almeno se usate con i dischi Galfer
Indicativamente, anche se è valore che lascia il tmepo che trova dato che le variabili sono tante, quanto ti sono durate in Km?
Per adesso ci ho fatto solo circa 60Km in due uscite, quindi ancora troppo poco per valutarne la durata.

Per quanto riguarda i dischi HS2 devo dire che esteticamente non sono il massimo, ma la tanta superficie frenante e il disegno degli scarichi sembrano dare un ottimo feeling.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
i miei amici/conoscenti con impianto sram code r si sono trovati tutti bene con i magura mdr-p da 200, eventualmente 220 davanti se sei pesante e vuoi una frenata "massiccia".

Come pastiglie hanno messo le ceramiche marca "alligator" che costano poco e a detta loro rendono tanto.

Io personalmente sulla mia bici avevo i g2r e sono andati a finire nell'armadio :D
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
459
223
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Come pastiglie hanno messo le ceramiche marca "alligator" che costano poco e a detta loro rendono tanto.

sto usando le semimetalliche e mi ci trovo bene, le ceramiche volevo provarle per curiosità al prossimo cambio pastiglie....potresti chiedere ai tuoi amici le differenze (se hanno provato entrambe), rumorosità delle ceramiche etc?

grazie!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sto usando le semimetalliche e mi ci trovo bene, le ceramiche volevo provarle per curiosità al prossimo cambio pastiglie....potresti chiedere ai tuoi amici le differenze (se hanno provato entrambe), rumorosità delle ceramiche etc?

grazie!
quelle pastiglie sono un po particolari, a loro detta non frenano nulla a freddo e sono rumorose, una volta a temperatura dicono che sono delle belve.. questo e' quello che mi hanno detto, sono informazioni di seconda mano..
 
  • Like
Reactions: Thoraffo

Raffaele Vitale

Ebiker pedalantibus
31 Luglio 2020
110
21
18
Pisa
Visita Sito
Bici
Jam 2 6.9 nine
Alla fine ho preso i galfer 223 anteriore e 203 al posteriore sui code r, una domanda siccome montano di serie 220 e 200 occorre qualche modifica ? Visto che già come spessore sono da 2 mm invece che 1.8 , sicuramente dovrò spurgare . Giusto?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Alla fine ho preso i galfer 223 anteriore e 203 al posteriore sui code r, una domanda siccome montano di serie 220 e 200 occorre qualche modifica ?
Rondelle calibrate da 1.5mm sotto i due attacchi della pinza

Visto che già come spessore sono da 2 mm invece che 1.8 , sicuramente dovrò spurgare . Giusto?
No, niente spurgo
devi semplicemente togliere le pastiglie, pulire i pistoncini,
poi farli rientrare, rimontare nuove pastiglie e pinzare sul nuovo disco

N.B se il DOT ha più di un anno, allora in questo caso va sostituito
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Alla fine ho preso i galfer 223 anteriore e 203 al posteriore sui code r, una domanda siccome montano di serie 220 e 200 occorre qualche modifica ?

In teoria dovresti sostituire (se li hai) gli attuali adattatori PM+xx con i relativi PM+xx+3, ad esempio se davanti hai una forcella con attacco PM180, con il disco da 220mm montavi un adattatore PM+40 che dovrai sostituire con un PM+43, in alternativa puoi aggiungere tra la pinza e l'attuale adattatore dei rasamenti da 1,5mm (soluzione che a me non piace). Stesso procedimento per il freno dietro.

Visto che già come spessore sono da 2 mm invece che 1.8 , sicuramente dovrò spurgare . Giusto?

Non è detto, fai rientrare i pistoncini, monta i nuovi dischi, fai il centraggio, poi il rodaggio e valuta la risposta alla leva, se è soddisfacente puoi anche lasciare così.