Test Quanto dura la batteria della Specialized Turbo Levo SL?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie le risposte che aspettavo.... mi interessano i paragoni con enduro musco.lari non con altre ebike full power dove non ha senso paragonare questo genere di bici
perché trovi non abbia senso paragonare queste elettriche (SL) a quelle tradizionali?
A me vien da pensare che sia una categoria ibrida per cui ci possono confluire potenziali clienti sia delle muscolari che delle elettriche tradizionali.
Per fare un esempio automobilistico: prima c'erano le auto tradizionali (quelle altezza standard per capirci) ed i fuoristrada, poi sono usciti i suv (e dopo anche i crossover). Chi ha comprato questi ultimi?
Sia guidatori di auto tradizionali, che cercavano un mezzo più idoneo a far sterrati leggeri magari, sia chi aveva un fuoristrada ma cercava un mezzo più comodo e magari si é reso condo che sfruttava l'auto precedente al 10% delle sue potenzialità.
 

petrofilo

Ebiker novello
31 Luglio 2020
5
3
3
Pistoia
Visita Sito
Bici
Varie
Reputo che per la mia tipologia di utilizzo avrei probabilmente un parere più favorevole se avessi provato la versione in carbonio che pesa 2kg in meno e monta Fox36 e DPX. Oppure se le quote geometriche fossero più moderne e la destinazione d'uso più discesistica.

Spero di esserti stato utile
Non vedo perchè la si debba paragonare con una enduro (pur muscolare) visto che è una Trailbike vera (come del resto lo è la sorella Stumpjumper). Se si vuole una enduro si acquista una enduro. La Fox 34, idraulica a parte, è un ottimo compromesso per il trailbiking, in termini di rapporto rigidità/peso, specialmente per l'escursione in gioco abbastanza limitata.
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
perché trovi non abbia senso paragonare queste elettriche (SL) a quelle tradizionali?
A me vien da pensare che sia una categoria ibrida per cui ci possono confluire potenziali clienti sia delle bici normali che delle elettriche tradizionali.
Per fare un esempio automobilistico: prima c'erano le auto tradizionali (quelle altezza standard per capirci) ed i fuoristrada, poi sono usciti i suv (e dopo anche i crossover). Chi ha comprato questi ultimi?
Sia guidatori di auto tradizionali, che cercavano un mezzo più idoneo a far sterrati leggeri magari, sia chi aveva un fuoristrada ma cercava un mezzo più comodo e magari si é reso condo che sfruttava l'auto precedente al 10% delle sue potenzialità.
Sulla SL, così come sulla Rise o la e-zesty ci sono dei compromessi in termini di potenza, cadenza o fatica da fare per garantire un peso ridotto e una buona percorribilità, se le paragoniamo in questi termini ne esce sconfitta.
Poi chiaro se ho una full power e giro quasi sempre in eco e torno a casa sempre con il 30% di batteria allora il discorso cambia.

 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Poi chiaro se ho una full power e giro quasi sempre in eco e torno a casa sempre con il 30% di batteria allora il discorso cambia.
E forse nemmeno in questo caso; io amo faticare, venendo dalla bici tradizionale, per cui, per quanto possibile, uso assistenze minime, ma sò che se devo affrontare un ripidone o una salita tecnica (che per le emtb secondo me fanno parte del divertimento) posso usare la potenza del motore per riuscirci. La stessa cosa non credo riuscirei a fare con la SL, a meno di non avere la gamba del Direttore!! :D
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
se spingi sui pedali la batteria dura e anche sulla mia credo che facendo risalite su asfalto o sterrati forse potrei andare un poco piu dei 100 d+ che mi ero prefissato con i miseri 250wh del fazua
purtroppo i giri che faccio per la maggiore anche la salita non è cosi regolare come quella del video e se salgo per sentieri il mio consumo aumento notevolmente, poi io sono una creatura tipo cinghialotto sui 95 kg ,la bici mi pacerebbe ma non si puo togliere la batteria per ricaricare e quindi niente mi accontento del fazua e mi comprero un batteria di scorta
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
Bel video! Una cosa di cui non mi ero mai reso conto che i 480 Wh con il renge exteder, non sono in realtà paragonabili ai 500 wh della classica batteria monoblocco , dato che ci sono due riserve quindi è in pratica una una 450-460 Wh
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
perché trovi non abbia senso paragonare queste elettriche (SL) a quelle tradizionali?
A me vien da pensare che sia una categoria ibrida per cui ci possono confluire potenziali clienti sia delle bici normali che delle elettriche tradizionali.
Per fare un esempio automobilistico: prima c'erano le auto tradizionali (quelle altezza standard per capirci) ed i fuoristrada, poi sono usciti i suv (e dopo anche i crossover). Chi ha comprato questi ultimi?
Sia guidatori di auto tradizionali, che cercavano un mezzo più idoneo a far sterrati leggeri magari, sia chi aveva un fuoristrada ma cercava un mezzo più comodo e magari si é reso condo che sfruttava l'auto precedente al 10% delle sue potenzialità.
Conosco parecchi amici con suv/ crossover(parola stupida come muxolare)..... Quando andiamo in un posto dove ci sono sterrati....mi pregano di prender la mia sw....sai perché?? Per non rovinarla!!!
La lucidano....la coccolano....ma quale crossover...sembrano quelli con la bdc!!!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Conosco parecchi amici con suv/ crossover(parola stupida come muxolare)..... Quando andiamo in un posto dove ci sono sterrati....mi pregano di prender la mia sw....sai perché?? Per non rovinarla!!!
La lucidano....la coccolano....ma quale crossover...sembrano quelli con la bdc!!!
Si ti capisco perfettamente.
Una volta portai un cliente a visitare una cava, mi chiese se poteva venire su con la sua macchina (una Grand Cherokee). Io in buona fede gli dissi vieni su tranquillamente chi ci arrivi con una berlina normale: si tratta di una semplice strada sterrata.
Alla fine andammo su con la mia A4 e lui a recriminare sul percorso della strada...
Al ritorno mentre stavamo parlando mi confidò che il meccanico gli aveva fatto notare che usava la macchina al 10% delle sue potenzialità.
Per me il fuoristrada va sfruttato per quello che deve fare.
 
  • Like
Reactions: Rolly

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
tanta gamba serve per farci 2300 d+, devi pestare 170/ 180 watt costanti e pesare 70kg non più, che non è affatto alla portata di tutti, un ebiker medio farà circa la metà del dislivello , specie se è pesante piu di 75kg, io con il nuovo bosch e la 625wh su una enduro da 23kg sono arrivato ai 1900d+ con 60km , su questa sl penso che dovrei rinunciare a farci giri simili che faccio con la mia attuale, queste nuove light ebike vogliono molta piu gamba e un peso contenuto del biker per farci disl simili
 

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
20
41
13
borgomanero
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo
Ottima recensione Marco, da possessore di SL mi sento di fare qualche osservazione:

1) la tua performance ovviamente va oltre quella di un biker medio, spingere costantemente 180 W non è da tutti. quindi anche i tuoi dati di consumo vanno poi relazionati alle reali potenze e al peso di un ipotetico biker medio di riferimento. molto probabilmente nel mio caso e coi miei dati di potenza/peso avrei un consumo sicuramente maggiore, penso attorno al 20-25%
2) la durata della batteria è senza dubbio influenzata dalle temperature, quindi come giustamente anche tu commentavi è logico aspettarsi un rendimento migliore durante la bella stagione
3) la modalità di utilizzo dell'extender: tu l'hai collegato quando la batteria principale era pressochè scarica per avere prestazioni migliori della bici in discesa. In realtà se avessi collegato l'extender ad inizio giro e avessi impostato mission control per utlizzare contemporaneamente le due batterie avresti avuto un rendimento sicuramente maggiore della somma aritmetica dei watt. questo perchè le due batterie usate "in parallelo" vengono stressate di meno termicamente: è ipotizzabile un aumento dell'autonomia attorno al 5% o forse anche oltre...
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ottima recensione Marco, da possessore di SL mi sento di fare qualche osservazione:

1) la tua performance ovviamente va oltre quella di un biker medio, spingere costantemente 180 W non è da tutti. quindi anche i tuoi dati di consumo vanno poi relazionati alle reali potenze e al peso di un ipotetico biker medio di riferimento. molto probabilmente nel mio caso e coi miei dati di potenza/peso avrei un consumo sicuramente maggiore, penso attorno al 20-25%
2) la durata della batteria è senza dubbio influenzata dalle temperature, quindi come giustamente anche tu commentavi è logico aspettarsi un rendimento migliore durante la bella stagione
3) la modalità di utilizzo dell'extender: tu l'hai collegato quando la batteria principale era pressochè scarica per avere prestazioni migliori della bici in discesa. In realtà se avessi collegato l'extender ad inizio giro e avessi impostato mission control per utlizzare contemporaneamente le due batterie avresti avuto un rendimento sicuramente maggiore della somma aritmetica dei watt. questo perchè le due batterie usate "in parallelo" vengono stressate di meno termicamente: è ipotizzabile un aumento dell'autonomia attorno al 5% o forse anche oltre...
Ci sono extender che lavorano in parallelo e exterder che si alternano alla batteria principale ,non conosco il sistema della levo potrebbe essere che comunque io sistema tenga bilanciato il consumo Su entrambe le batterie Quindi la differenza sarebbe minima
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ottima recensione Marco, da possessore di SL mi sento di fare qualche osservazione:

1) la tua performance ovviamente va oltre quella di un biker medio, spingere costantemente 180 W non è da tutti. quindi anche i tuoi dati di consumo vanno poi relazionati alle reali potenze e al peso di un ipotetico biker medio di riferimento. molto probabilmente nel mio caso e coi miei dati di potenza/peso avrei un consumo sicuramente maggiore, penso attorno al 20-25%
2) la durata della batteria è senza dubbio influenzata dalle temperature, quindi come giustamente anche tu commentavi è logico aspettarsi un rendimento migliore durante la bella stagione
3) la modalità di utilizzo dell'extender: tu l'hai collegato quando la batteria principale era pressochè scarica per avere prestazioni migliori della bici in discesa. In realtà se avessi collegato l'extender ad inizio giro e avessi impostato mission control per utlizzare contemporaneamente le due batterie avresti avuto un rendimento sicuramente maggiore della somma aritmetica dei watt. questo perchè le due batterie usate "in parallelo" vengono stressate di meno termicamente: è ipotizzabile un aumento dell'autonomia attorno al 5% o forse anche oltre...
Volevo far vedere quanto dura la batteria interna, per quello che ho tolto l’extender
 
  • Like
Reactions: salitomania