Quanti Watt servono per caricare una Batt. da 500?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Siccome spesso devo caricare la batteria della ebike in camper volevo capire quanta energia serve.
Ho capito che sono conti difficili per uno che non é del mestiere.
In ogni caso so che devo spendere un capitale visto che serve una batteria di almeno 180 A per gestire comunque anche il frigo e la caldaia del camper. Ho comunque già ordinato un Shunt che misura i consumi e poi vedo.

Emil
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non ho capito il tuo intervento .... Shimano dichiara 5 h per ricaricare una batteria da 504 Wh e indipendentemente dai tempi impiegati ho voluto sottolineare che quelli "intelligenti" sparano a mille nella prima parte di ricarica (la famosa che ti dona fino all'80% nelle prime 2 ore e mezza) e nella seconda che è la più delicata per questioni di innalzamento della temperatura, diminuiscono tensione e ampere appunto per non stressare il pacco.
Che centrava paragonare il charge di Shimano con quello di Bosch?

Il fatto che ricarichi intelligentemente variando l'assorbimento è un fatto assodato, la cosa che sarebbe stata straordinaria, ma non è possibile, sarebbe un caricabatterie che ricarichi più energia di quanta ne consumi, era una considerazione

P.s. mi era sfuggito che tmkv92 avesse specificato shimano, ho pensato si parlasse di bosch, ma la considerazione vale per qualunque caricabatterie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Siccome spesso devo caricare la batteria della ebike in camper volevo capire quanta energia serve.
Ho capito che sono conti difficili per uno che non é del mestiere.
In ogni caso so che devo spendere un capitale visto che serve una batteria di almeno 180 A per gestire comunque anche il frigo e la caldaia del camper. Ho comunque già ordinato un Shunt che misura i consumi e poi vedo.

Emil
Ma un piccolo gruppo elettrogeno non sarebbe più comodo?
 

superpietro

Ebiker novello
12 Ottobre 2019
8
2
3
gargiano
Visita Sito
Bici
turbo levo
supponendo, per assurdo, che il caricabatteria abbia rendimento=1, per caricare una batteria scarica da 500w ti servono 500w.
Ragionando con rendimenti accettabili del 90% a te occorrono 555w a monte del caricabatteria e 617 ai capi dell'inverter che corrispondono a circa 52A a 12v: ti serve doppia batteria e un buon pannello con un MPPT
 
  • Like
Reactions: tostarello

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
ai capi dell'inverter che corrispondono a circa 52A a 12v: ti serve doppia batteria e un buon pannello con un MPPT
Grazie, si ci siamo. Un collega camperista che se ne intende ha calcolato che dalla batteria del camper dovrei estrarre ca 46 A e stimando le perdite varie di sicuro mi servono 50 A. Il mio panello nelle giornate buone arriva a produrre 60, diciamo che la media sarà si e no 45Ah. Se il frigo ne consuma 35 ne rimane poca cosa.
Ormai ho deciso che mi prendo l'Olympia 900 Sport e giro due giorni e non se parla più.

Emil
 

fregiomtb

Ebiker novello
6 Ottobre 2022
1
0
1
59
Trento
Visita Sito
Bici
Orbea
Ho capito bene? Stai dicendo che hai caricato una batteria da 500Wh completamente scarica consumando 0.41Kw?
Non vorrei dire sciocchezze perché non sono un ingegnere ma dalle mie rimembranze liceali il consumo totale è di 410 w (= 0.41 kw ) x 3 ore circa 1230 w che mi pare superiore alla capacità della batteria da 500 w. Non mi pare che ci sia un rendimento superiore a 1 !?!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non vorrei dire sciocchezze perché non sono un ingegnere ma dalle mie rimembranze liceali il consumo totale è di 410 w (= 0.41 kw ) x 3 ore circa 1230 w che mi pare superiore alla capacità della batteria da 500 w. Non mi pare che ci sia un rendimento superiore a 1 !?!
Se vedi il vecchio messaggio di tmkv92 ed anche il suo successivo messaggio il consumo era il totale, riferito alle 3 ore che aveva utilizzato per la ricarica
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Niente di scientifico ma da diverse misurazioni sono convinto che nel mio caso per ricaricare la batteria servono circa il 22% di energia in più dell'energia immagazzinata.
In poche parole per ricaricare 500 Wh il caricabatterie ne succhia 610 dalla rete.
Penso che dei 110 Wh gran parte se ne vanno in calore, ergo, di questi tempi forse è meglio ricaricare in soggiorno per recuperarne almeno una parte :(
 
  • Haha
  • Like
Reactions: enzolin and Rolly

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Niente di scientifico ma da diverse misurazioni sono convinto che nel mio caso per ricaricare la batteria servono circa il 22% di energia in più dell'energia immagazzinata.
In poche parole per ricaricare 500 Wh il caricabatterie ne succhia 610 dalla rete.
Penso che dei 110 Wh gran parte se ne vanno in calore, ergo, di questi tempi forse è meglio ricaricare in soggiorno per recuperarne almeno una parte :(
Se poi in soggiorno ti ci porti non solo la batteria ma l'intera bici e magari abiti al terzo piano il riscaldamento autogeno è assicurato...
 
  • Haha
Reactions: EmilG

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ecco. Che per caricare 500w ce ne vogliano qualcuno in più posso crederlo senza dubbi. Che invece ne bastino 410 (se è scarica) è fuori dalla fisica elementare...
Allora, considerando che il Bms della batteria interrompe l’erogazione di energia quando tensione arriva a 32 volt, se completamente carica, una batteria da 504wh nominali, 36v x 14Ah = 504wh, ha una tensione massima di 42v che corrisponderebbero a 588wh quando arriva a 32 volt di wh ne dovrebbe avere ancora 448…..
In pratica, secondo questo ragionamento, i wh utilizzabili e, di conseguenza, da ricaricare sarebbero 140 e non 504.

Non so se questo ragionamento sia giusto no meno, aspetto conferma o smentita da chi ne sa di più.
 
Ultima modifica:

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Io non ne so di più ma mi affido ai strumenti che ho a disposizione, se il computer di bordo mi dice che ho consumato 650 Wh e lo strumento che misura alla presa la corrente prelevata per ricaricare la batteria mi segna un consumo di 0,73 kW non ci resta che crederlo
IMG_6881.jpeg
 

Allegati

  • IMG_6889.jpeg
    IMG_6889.jpeg
    72 KB · Visite: 4