Tech Corner Quando le gomme delle ebike sono troppo larghe (come il 2.8")?

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Ebiker ex novello
29 Maggio 2023
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Tubless? perchè a 1.3 sono pizzicate a go-go anche con fantino a 60kg, poi con cerchio largo e gomme strette peggio che peggio :rolleyes: due discese in pietraia e il cerchio è quadrato...
Comunque al di là del deserto in bici che neanche i talebani fanno, quel disegno lo avevo sulla muscolare, scorrevolissime sul duro a causa del disegno (e non della larghezza) e in caso di fanghiglia e smosso erano perfette per fare drift alla Ken Block, una merda insomma :joy:
Scendo di pressione anche 1 bar tranquillamente vista la quantità d'aria disponibile. A 1,3 vado sul duro. Sullo smosso e alpino sono più basso. Con la muscolare da XC cerchio da 30 in carbonio Barzo da 2.25 anteriore anche 0.9 se necessitava. Mai avuto problemi nè di pizzicata ne di rottura cerchi. Il primo tubeless l'ho montato nel 2012 con ruote da 1.9 e non ho mai più rimontato una camera e sono sempre tornato a casa in bici. Unica volta che ho tagliato di lato tornando a piedi non era con copertoncino ma con tubolare Tufo da 2.0 e cerchio XTR in carbonio. Ma per dirla tutta in base alla mia umile esperienza talebana le forature dipendono tantissimo dal terreno. Quando abitavo nel Lazio facendo sentieri tra questa regione e l'Abruzzo le forature erano frequentissime, quasi scontate, ora sulle Alpi non buco presso chè mai (facendo i dovuti scongiuri).
 
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Ebiker ex novello
29 Maggio 2023
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Io ho postato dati ufficiali delle Case. Poi se uno non si fida nemmeno di quelli e preferisce in ogni caso provare, liberissimo. L'importante a mio avviso è che si dica "è la mia esperienza, il mio parere...": così è chiaro a chi legge. Questa una tabella gomme/cerchi pubblicata sul sito Vittoria.
Non ho mica detto che non mi fido ed è ovvio che si tratti della "mia esperienza" e credo che i forum servano a confrontarsi. Ma per rimanere in tema di valenza assoluta dei dettami delle case, a questo link vedi la compatibilità cerchio pneus secondo DT Swiss
Noterai a pagina 2 come in maniera più credibile parlino di "recommended" e "possible" combination. Addirittura con un 2,35 ipotizzano anche un accoppiamento con cerchio 50 di larghezza. Anche con cerchio Hookless.
 

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Ebiker ex novello
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Evidentemente fai un uso molto diverso della bici da quello della maggioranza di chi ha eMTB da AM o Enduro qui dentro. L'inevitabile tendenza a formare uno spigolo quando si monta un copertone stretto su cerchio largo compromette la progressività di perdita di aderenza all'aumentare dell'inclinazione, e vale pure per uso XC. Poi con una gomma con quella carcassa e peso io sarei a terra dopo 200 metri, domenica tra i vari trail che ho fatto ce n'era uno denominato "Sassaia" e il nome dice tutto, ed ho cercato di farlo non troppo lentamente. Copertoni sotto 1 Kg non li guardo proprio, ma tendenzialmente neppure sotto 1,1 Kg e con i cerchi che ho mi servono un 2.4 ed un 2.6, ma queste sono ovviamente mie esigenze personali.
Apprezzo il tuo punto di vista ma il mio è orientato a provare e verificare. Il marketing fa acquistare sempre quel non serve realmente creando bisogni spesso inesistenti. Con la conseguenza di avere bene "sovradosati" per potenzialità rispetto al bisgono reale. Hanno creato la nicchia delle gomme Emtb..... Per il maggiore peso delle bici? Per le maggiori sollecitazioni in trazione? Quindi dovremmo arguire che un ciclista da 100 kg, su muscolare, magari in grado di scaricare 500 watt di punta e non solo (o un prof da 80 kg con wattaggio superiore) da oggi dovrebbe usare una gomma da Emtb e fino a ieri ha rischiato di far esplodere le gomme? Purtroppo devono spingere le vendite...creando nuovi bisogni.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Scendo di pressione anche 1 bar tranquillamente vista la quantità d'aria disponibile. A 1,3 vado sul duro. Sullo smosso e alpino sono più basso. Con la muscolare da XC cerchio da 30 in carbonio Barzo da 2.25 anteriore anche 0.9 se necessitava. Mai avuto problemi nè di pizzicata ne di rottura cerchi.
Ma allora il 2.8 a quanto lo gonfiavi?o_O

certo le sezioni larghe non sono più precise ma i paragoni andrebbero fatti a parità di condizioni. Stesso modello di pneumatico e pressioni proporzionate alle sezioni.
Invece leggo spesso in giro di 2,6 o 2,8 gonfiate pochissimo, come se ciò che decide la pressione fosse unicamente la capacità di non battere il cerchio.
 

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Ebiker ex novello
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Ma allora il 2.8 a quanto lo gonfiavi?o_O

certo le sezioni larghe non sono più precise ma i paragoni andrebbero fatti a parità di condizioni. Stesso modello di pneumatico e pressioni proporzionate alle sezioni.
Invece leggo spesso in giro di 2,6 o 2,8 gonfiate pochissimo, come se ciò che decide la pressione fosse unicamente la capacità di non battere il cerchio.
Il problema dei Plus è proprio questo. Pressione bassa se non bassissima altrimenti rimbalzi come un flipper ma le gambe te le bruci alla prima salita seria. Poi anche su trasferimenti su asfalto te le raccomando... Con le fatbike e ruote da 3.0 in su una della grandissime rotture di marroni era dover modificare le pressioni tra salita e discesa. Impensabile avere tutte queste rogne quando vai a farti un giro per divertirti.
 
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Ebiker ex novello
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con quel tipo di gomma e pressione di 1 bar mi piacerebbe capire cosa intendi per percorso alpino. ci sono delle bellissime forestali inghiaiate anche nelle al
Da sentieri battuti a pietraie, singletrack fatti di sentieri S1, tratti medio brevi S2 (giusto per capirci su una scala di riferimento). Se hai guidato sugli stessi sentieri con gomme da 1.9 gonfiate a pressioni da moto gp a causa dei cerchi stretti o con le mtb degli anni 90 le XC di oggi, ad esempio, con reggisella telescopico, stem corto, retrotreno ridotto all'osso, e gomme generose ti sembrano il paradiso. Tu che sentieri fai e che gomme usi?
 

muscolare

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10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Apprezzo il tuo punto di vista ma il mio è orientato a provare e verificare. Il marketing fa acquistare sempre quel non serve realmente creando bisogni spesso inesistenti. Con la conseguenza di avere bene "sovradosati" per potenzialità rispetto al bisgono reale.

Sono in linea di massima d'accordo. Oltre al fatto che molti faticano a resistere alla tentazione del "ce l'ho più grosso", io per primo. Poi posso anche essere tentato di divertirmi a provare, che so, ruote da 20" o una sella in pelle con le molle ma poi se l'esperimento non mi da vantaggi o mi danneggia torno indietro.

Hanno creato la nicchia delle gomme Emtb..... Per il maggiore peso delle bici? Per le maggiori sollecitazioni in trazione? Quindi dovremmo arguire che un ciclista da 100 kg, su muscolare, magari in grado di scaricare 500 watt di punta e non solo (o un prof da 80 kg con wattaggio superiore) da oggi dovrebbe usare una gomma da Emtb e fino a ieri ha rischiato di far esplodere le gomme? Purtroppo devono spingere le vendite...creando nuovi bisogni.

Ma quello è solo marketing, le gomme continuano ad avere le loro destinazioni d'uso, resta il fatto che se come me sei 90 kg bardato e con una bici da AM/Enduro fai percorsi anche enduristici su terreni rocciosi e ti vuoi tenere un minimo di margine di sicurezza (magari anche solo psicologica) non monti gomme strette da 700 grammi, così come non monti gomme larghe da 1300 grammi se fai XC, e questo a prescindere da MTB con o senza "e". Poi, se le case raccomandano come ideale un canale 25 per una gomma da 2,2 ... per quale diavolo di motivo devo ostinarmi ad usarne uno da 40 se non mi da misurabili vantaggi prestazionali? Senza contare che se l'obiettivo è il risparmio peso (come nel tuo caso mi pare di capire) che fai, monti una gomma stretta per risparmiare 50 grammi e poi te ne mangi magari 150 per un cerchio 15 mm più largo? Boh, comunque combatterò fino alla morte perchè ognuno sia libero di impiccarsi all'albero che preferisce! :)
 

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Ebiker ex novello
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Sono in linea di massima d'accordo. Oltre al fatto che molti faticano a resistere alla tentazione del "ce l'ho più grosso", io per primo. Poi posso anche essere tentato di divertirmi a provare, che so, ruote da 20" o una sella in pelle con le molle ma poi se l'esperimento non mi da vantaggi o mi danneggia torno indietro.



Ma quello è solo marketing, le gomme continuano ad avere le loro destinazioni d'uso, resta il fatto che se come me sei 90 kg bardato e con una bici da AM/Enduro fai percorsi anche enduristici su terreni rocciosi e ti vuoi tenere un minimo di margine di sicurezza (magari anche solo psicologica) non monti gomme strette da 700 grammi, così come non monti gomme larghe da 1300 grammi se fai XC, e questo a prescindere da MTB con o senza "e". Poi, se le case raccomandano come ideale un canale 25 per una gomma da 2,2 ... per quale diavolo di motivo devo ostinarmi ad usarne uno da 40 se non mi da misurabili vantaggi prestazionali? Senza contare che se l'obiettivo è il risparmio peso (come nel tuo caso mi pare di capire) che fai, monti una gomma stretta per risparmiare 50 grammi e poi te ne mangi magari 150 per un cerchio 15 mm più largo? Boh, comunque combatterò fino alla morte perchè ognuno sia libero di impiccarsi all'albero che preferisce! :)
Coerente la tua disamina. Non essendo sicuro che mi piacesse l'Ebike ne ho presa, da pochi mesi, una usata del 2019 (quando erano in voga le 27,5 plus) e mi sono ritrovato un cerchio da 40 e una gomma 2.8 che non si confaceva al mio modo di andare in bici. Ho provato un paio di mesi. Non mi divertivo. E ho fatto di necessità virtù. Le prossime saranno 2.40 Karma 2. Credo.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Non mi divertivo. E ho fatto di necessità virtù.
Così la storia cambia. Dire che si può fare è un conto, dire che funziona è un'altro... Dire che funziona bene è un altro ancora.

Dire che lo sviluppo è tutto marketing è eccessivo, io per primo ho provato e provo cose di cui non ne ho strettamente bisogno che poi però si rivelano migliori di quelle che ho sempre usato.
 
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2 Luglio 2022
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Non conta tanto la misura indicata ma quella effettiva. Io amo le 2.8 michelin perchè sono meno grosse di altre.

Pressione anteriore 0.9 dietro 1.2 , e salsicciotti .

A me piace sentire il comfort
 
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Ebiker ex novello
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Così la storia cambia. Dire che si può fare è un conto, dire che funziona è un'altro... Dire che funziona bene è un altro ancora.

Dire che lo sviluppo è tutto marketing è eccessivo, io per primo ho provato e provo cose di cui non ne ho strettamente bisogno che poi però si rivelano migliori di quelle che ho sempre usato.
Ho spiegato la logica secondo cui ho fatto questi tentativi e il motivo dell'utilizzo del cerchio da 40 ma questo non significa che non funzioni (perchè mai?). Sono dell'idea di fare esperienza diretta di ogni cosa si voglia giudicare. Salvo estremizzazioni palesemente errate. Tecnicamente, poi, è fattibile (vedi anche sito Dt Swiss) e ho avuto solo benefici nella guida senza subire limitazioni se non in termini di confort come era prevedibile.
 

cowboykite80

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Ho spiegato la logica secondo cui ho fatto questi tentativi e il motivo dell'utilizzo del cerchio da 40 ma questo non significa che non funzioni (perchè mai?). Sono dell'idea di fare esperienza diretta di ogni cosa si voglia giudicare. Salvo estremizzazioni palesemente errate. Tecnicamente, poi, è fattibile (vedi anche sito Dt Swiss) e ho avuto solo benefici nella guida senza subire limitazioni se non in termini di confort come era prevedibile.
La tua logica l'abbiamo capita e in linea di massima è condivisibile ma non è applicabile al mio modo di vivere la bicicletta.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho mica detto che non mi fido ed è ovvio che si tratti della "mia esperienza" e credo che i forum servano a confrontarsi. Ma per rimanere in tema di valenza assoluta dei dettami delle case, a questo link vedi la compatibilità cerchio pneus secondo DT Swiss
Noterai a pagina 2 come in maniera più credibile parlino di "recommended" e "possible" combination. Addirittura con un 2,35 ipotizzano anche un accoppiamento con cerchio 50 di larghezza. Anche con cerchio Hookless.
Sono tutti "recommended" anche gli altri: nessuno obbliga il ciclista a fare nulla. E anche Dtswiss raccomanda cerchi da 25 a 33 mm per una gomma 2.35. Le altre combinazioni sono "possibili". Se l'hai montato tu, nulla è impossibile
 

kilowatt

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Coerente la tua disamina. Non essendo sicuro che mi piacesse l'Ebike ne ho presa, da pochi mesi, una usata del 2019 (quando erano in voga le 27,5 plus) e mi sono ritrovato un cerchio da 40 e una gomma 2.8 che non si confaceva al mio modo di andare in bici. Ho provato un paio di mesi. Non mi divertivo. E ho fatto di necessità virtù. Le prossime saranno 2.40 Karma 2. Credo.
Che emtb hai?