Ma è una bici senza motore o sbaglio? C'è un altro forum dedicatohttps://zerodebikes.com/enduro Cosa ne pensate?
Penso che il giunto Horst non sia l'unico dei problemi, prova a pensare se ci finisce in mezzo un sasso.Pare abbiano trovato una soluzione simile anche per biammortizzate....in modo da eliminare il deragliatore con gabbia, lunga o ocrta che sia.....però penso non sia applicabile alle bici dotate di giunto horst (ovvero la maggior parte....)
Il sasso è un problema anche se finisce in mezzo al deragliatore classico, piuttosto il fango, come può continuare a fare un attrito adeguato quel sistema? Tutto da vedere, ma non ci conto molto. Il cambio esterno deve sparire (che sia nel mozzo o nel gruppo motore va bene lo stesso) fuori devono restare solo una corona, un pignone e la catena (come sulle moto). Stop.Penso che il giunto Horst non sia l'unico dei problemi, prova a pensare se ci finisce in mezzo un sasso.
Meglio nel o dietro il carter motore, così si riducono le masse non sospese a vantaggio della sospensione dietro (e non solo) e si accentrano le masse della ebike. Serve però un cambio ad hoc (qualche es c'è) e progettare telaio ad hocIl sasso è un problema anche se finisce in mezzo al deragliatore classico, piuttosto il fango, come può continuare a fare un attrito adeguato quel sistema? Tutto da vedere, ma non ci conto molto. Il cambio esterno deve sparire (che sia nel mozzo o nel gruppo motore va bene lo stesso) fuori devono restare solo una corona, un pignone e la catena (come sulle moto). Stop.
Certo, integrato in qualche modo in zona motore sarebbe l'optimum, ma mi accontenterei anche di un bel cambio al mozzo che risolva definitivamente le poche magagne residue dei sistemi tipo rolhoff, kindernay e simili. Tanto anche i cambi a deragliatore attuali sono massa non sospesa (e pure sbilenca) e se fai la somma dei pesi in gioco non è che ci sia poi quella gran differenza sulla ruota con i sistemi citati.Meglio nel o dietro il carter motore, così si riducono le masse non sospese a vantaggio della sospensione dietro (e non solo) e si accentrano le masse della ebike. Serve però un cambio ad hoc (qualche es c'è) e progettare telaio ad hoc