Quando elimineranno il cambio a deragliatore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Credo si riferisca alla trasmissione, con cambio integrato in zona movimento centrale, in questo caso il Pinion mi sembra. Sulle eMTB proprio così non si può fare perchè li c'è appunto il motore. Andrebbe progettato un motore con cambio integrato, che sarebbe il top una volta ottenuta affidabilità, efficienza e precisione di funzionamento.
 
Ultima modifica:

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
147
70
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Tempo al temo, avranno già la soluzione nel cassetto, quando avranno poche novità da proporre inizierano con qualcosa a poche velocità per poi aggiornarlo ogni 2-3 anni come fanno ora
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
72
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Pare abbiano trovato una soluzione simile anche per biammortizzate....in modo da eliminare il deragliatore con gabbia, lunga o ocrta che sia.....però penso non sia applicabile alle bici dotate di giunto horst (ovvero la maggior parte....)
 

Allegati

  • IMG_6229.jpg
    IMG_6229.jpg
    217,8 KB · Visite: 24

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Pare abbiano trovato una soluzione simile anche per biammortizzate....in modo da eliminare il deragliatore con gabbia, lunga o ocrta che sia.....però penso non sia applicabile alle bici dotate di giunto horst (ovvero la maggior parte....)
Penso che il giunto Horst non sia l'unico dei problemi, prova a pensare se ci finisce in mezzo un sasso.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Penso che il giunto Horst non sia l'unico dei problemi, prova a pensare se ci finisce in mezzo un sasso.
Il sasso è un problema anche se finisce in mezzo al deragliatore classico, piuttosto il fango, come può continuare a fare un attrito adeguato quel sistema? Tutto da vedere, ma non ci conto molto. Il cambio esterno deve sparire (che sia nel mozzo o nel gruppo motore va bene lo stesso) fuori devono restare solo una corona, un pignone e la catena (come sulle moto). Stop.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il sasso è un problema anche se finisce in mezzo al deragliatore classico, piuttosto il fango, come può continuare a fare un attrito adeguato quel sistema? Tutto da vedere, ma non ci conto molto. Il cambio esterno deve sparire (che sia nel mozzo o nel gruppo motore va bene lo stesso) fuori devono restare solo una corona, un pignone e la catena (come sulle moto). Stop.
Meglio nel o dietro il carter motore, così si riducono le masse non sospese a vantaggio della sospensione dietro (e non solo) e si accentrano le masse della ebike. Serve però un cambio ad hoc (qualche es c'è) e progettare telaio ad hoc
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Meglio nel o dietro il carter motore, così si riducono le masse non sospese a vantaggio della sospensione dietro (e non solo) e si accentrano le masse della ebike. Serve però un cambio ad hoc (qualche es c'è) e progettare telaio ad hoc
Certo, integrato in qualche modo in zona motore sarebbe l'optimum, ma mi accontenterei anche di un bel cambio al mozzo che risolva definitivamente le poche magagne residue dei sistemi tipo rolhoff, kindernay e simili. Tanto anche i cambi a deragliatore attuali sono massa non sospesa (e pure sbilenca) e se fai la somma dei pesi in gioco non è che ci sia poi quella gran differenza sulla ruota con i sistemi citati.