Quando elimineranno il cambio a deragliatore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pisolo

Ebiker normalus
10 Ottobre 2020
65
23
8
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster pro 2020
Sabato, scendendo da un sentiero pietroso e con profonde carreggiate, meditavo su come il deragliatore, così lungo ed esposto, sia la parte di gran lunga più delicata di una emtb. Basta un niente, una pietra, una buca presa male, un ramo sporgente e si può restare a piedi in un amen, senza contare tutte le rogne derivanti da un cambio non perfetto, pagate in termini di funzionalità e piacere di guida.
Mi chiedevo: ma con l'evoluzione di questi bellissimi mezzi, non c'è all'orizzonte un sistema che possa, in modo più efficace, efficiente e robusto, sostituire in toto il sistema cambio, catena e deragliatore?
Che so un sistema a cinghia e variatore continuo gestito in modo automatico in base alla coppia erogata dal motore-ciclista o semi automatico con diverse velocità.
Su sistemi così evoluti questa parte mi sembra davvero un pezzo di storia anacronistico, inutilmente costoso, fragile, complicato e bisognoso di cure continue e quasi sempre costose.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
C'è il rholoff (mi sembra che si chiama così) che in pratica è un cambio nel mozzo, ma rispetto al deragliatore è più pesante e con maggiore attriti, quindi non viene impiegato molto sulle Mtb.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
A metà degli anni 2000 invece la Honda aveva partecipato al Mondiale DH (con greg minnar con il quale vinse il mondiale) con una bici senza deragliatore, o meglio, il deragliatore era posizionato anteriormente all interno del triangolo anteriore e permetteva di effettuare le cambiate anche senza bisogno di pedalare.
La bici restò praticamente solo sotto forma di prototipo e la soluzione non venne mai passata sulle bici di serie
 

Allegati

  • hondarn01.jpg
    hondarn01.jpg
    81,1 KB · Visite: 103

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
C'è il rholoff (mi sembra che si chiama così) che in pratica è un cambio nel mozzo, ma rispetto al deragliatore è più pesante e con maggiore attriti, quindi non viene impiegato molto sulle Mtb.
Avevo trovato una prova fatta bene con l'analisi della potenza assorbita dal rolhoff e da altre proposte simili su tutti i rapporti a confronto con un cambio tradizionale ed in realtà la differenza per il rolhoff che era il più efficiente era veramente minima, e parlando di eMTB praticamente insignificante. Anche il discorso peso non spostava di molto, basta pensare a tutta la roba che si elimina. I veri punti negativi secondo me sono il fatto che il comando al momento è solo di tipo grip-shift e non col tradizionale manettino ed il fatto che la linea di comando dal manettino al cambio deve correre sul lato sinistro mentre tutte le bici sono predisposte per averla sulla destra, e con la moda attuale dei cavi a scomparsa nel telaio è un ostacolo non da poco. Oltre al prezzo ovviamente, ma rispetto ai gruppi di fascia alta tradizionali neppure così tanto. Comunque per rispondere al titolo della discussione ... spero veramente il prima possibile. Anzi, è già abbastanza tardi direi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Northman57

mtbcomo

Ebiker novello
19 Agosto 2020
2
1
3
cermentae
Visita Sito
Bici
canyon spectral
Per sparire il sistema attualmente in uso bisognerebbe reinterpretare il tutto non con le logiche di progettazione legate al mondo bici ma quello moto, il nostro amato/odiato cambio è già sviluppato a livello di progettazione economico da realizzare e integrare nel sistema bici, credo che ci seguirà ancora per tanto.
Alla fine per chi produce bici costa poco e rende tanto.
 
  • Like
Reactions: silverloren1

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si senza dubbio il cambio così come è ci da una immagine della ebike che ricorda la mtb.
Pure a me piace,ma con questa gabbie lunghissime......è troppo esposto.
Io ho già cambiato due forcellini e raddrizzato alla "Hulk" la gabbia storta.....fin che dura... :confused:
Sono convinto tra un po' di tempo i due "mondi" si differenzieranno....in modo più esteticamente invasivo.....
Una di queste cose il cambio integrato
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se il cambio è rimasto invariato sino ad oggi forse perché è ancora la soluzione che presenta meno svantaggi.
A trovare alternative ci hanno provato alcuni come Rohloff nel mozzo (IMHO troppo peso sulle masse non sospese e complicazione nel montaggio/smontaggio ruota) e Pinion ad esempio ma con scarso successo.
Una bici rimane una bici, anche se a pedalata assistita, come già detto altre volte, ma quindi invece adesso fa comodo che diventi una moto con il cambio integrato ??? Certo potrebbe essere... ma la vedo ancora abbastanza lunga per avere un sistema valido e funzionale. Ci sono problemi di ingombro principalmente ma anche di peso e manutenzione.
Il cambio attuale alla fine è ancora abbastanza semplice da montare e regolare e sarà che sono abituato ad usarlo da anni e anni sulla bici normale, ma io grossi problemi non ne ho mai avuti. ;)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh diciamo che la regolazione del cambio impone un atteggiamento "yogi"......la gabbia molto lunga se appena ti appoggi...nemmeno cadi....si sregola.
E quando pedali...trick trick....due palle!!!!!
Regoli qui,tiri di là....non venitemi a dire che il cambio non è uno dei triboli o_O costanti della mtb.......
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.638
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Beh diciamo che la regolazione del cambio impone un atteggiamento "yogi"......la gabbia molto lunga se appena ti appoggi...nemmeno cadi....si sregola.
E quando pedali...trick trick....due palle!!!!!
Regoli qui,tiri di là....non venitemi a dire che il cambio non è uno dei triboli o_O costanti della mtb.......
A me non è mai successo, ma diversi amici so' dovuti tornare a piedi o chiamare aiuto. Ricordo una volta a Tarvisio, percorso per i 3 Confini, il cambio non funzionava bene e le salite erano belle toste e lunghe, una tribolazione, non so quante volte mi sono fermato per cercare di regolarlo, tutto sudato e stanco
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se il cambio è rimasto invariato sino ad oggi forse perché è ancora la soluzione che presenta meno svantaggi.
Per i produttori mainstream attuali di sicuro, pensa che giro d'affari gli procura l'attuale accrocchio di ferraglia a penzoloni. :) Per non parlare della filiera del service.

Io so solo che quando sparirà (perchè sparirà) sarà sempre troppo tardi.
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
944
721
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Mah, secondo me ci sono parecchi ebiker che prima dovrebbero imparare ad usare il cambio in maniera corretta, poi pensare ad eventuali soluzioni. Sono decenni che il cambio è così, ma tutte queste rotture le vedo solo sulle ebike.
Forse perchè non siamo capaci ad usarlo correttamente?
Forse perchè ci sono tanti che, col fatto che il motore ti aiuta, girano anche con dei fanghi che pure una moto avrebbe problemi?
Sul marrone tutte questa debacle di cambi non c'è, qui in tanti a piangere, a mio avviso la problematica è correlata agli utenti.