Quale portabici da tetto? (non posso fare diversamente...)

psyvho

Ebiker novello
3 Gennaio 2021
10
18
3
41
parma
Visita Sito
Bici
0
Avendo la necessità di trasportare 2 eMTB e disponendo solo di una "vecchia" utilitaria (Peugeot 207 SW), sulla quale non voglio investire per un gancio di traino, mi trovo costretto ad acquistare due portabici da tetto, anche perchè le bici sono mia e di mia moglie e i sedili posteriori sono spesso occupanti dalle nostre figlie.
Gli unici due prodotti che ho trovato navigando in internet sono: 1) La Prealpina Senior 7009; 2) CIVI 3AXIS
Per caso qualcuno ha esperienze in merito oppure è a conoscenza di qualche prodotto alternativo?
In tutta sincerità per i video che ho visionato su youtube mi sembra meglio il CIVI 3AXIS, anche se obbliga a smontare la ruota anteriore (per me non è un problema farlo).
Vi chiedo la cortesia di darmi qualche opinione e suggerimento (a parte quello di fare culturismo per metter su la massa muscolare necessaria al sollevamento delle eMTB...o_O) Grazie a tutti!:)
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Psycho ci sono diverse discussioni, in una si parla del Civi Solution

Messaggio contenuto nella discussione 'Portabici' https://www.ebike-mag.com/forum/t/portabici.5701/post-313443

Ti converrebbe leggere tuta la discussione, è una ottima soluzione nemmeno troppo cara vista la costruzione, spero ti sia d'aiuto.
 
  • Like
Reactions: marco-74

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
io il portabici lo monto sul tetto della panda 4x4 o della jeep compass e siccome sono basso 173 cm , ho optato per civi e sono soddisfatto per questi motivi:
1)la bici e' SOLIDAMENTE ancorata al portabici ,non ci sono sbandieramenti in curva
2) riesco a fare l'operazione di carico da solo (meglio se si e' in due) perche' una volta poggiata la bici la forcella si posiziona
"automaticamente" ,prendo il perno passante precedentemente messo nella tasca posteriore sx e lo imbocco ,a quel punto e'
fatta ,senza sforzo si avvita il perno ,lo si chiude come con la ruota e si blocca la ruota posteriore con la cinghia.finito.
prima di acquistarlo ho fatto delle prove con portabici col braccio ma ho scartato subito la cosa ,perche':
le e-bike sono pesanti ( non sono una pippa eh ,pratico powerlifting a buon livello) ma centrare il tutto ,reggere la bike, posizionare il braccio ,prima o poi il patatrak e' garantito, inoltre viaggiare con un peso del genere con baricentro alto che ondeggia proprio no.

poi ognuno fa un po' come crede meglio ,questa e' la mia esperienza.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
A me si sono staccate le barre una volta sulla UNO, da mettere in galera chi ha inventato un aggancio simile al tetto della macchina (tanto tempo fa e nessun inconveniente).
Mi sono volati i cajak dalla CLIO alle foci del Po (due siluri che sono partiti a bombazza e si sono fermati nel fosso a dx) stesso aggancio della UNo ma un po' migliore. Si sono staccate le barre per mia dabbenaggine dovevo andare più piano.
Ho messo ancora le barre sulla giulietta ma erano assicurate da quattro viti M6 fra la portiera e il tettuccio (impossibile che si stacchino). Ora sulla BMW ho il gancio e porta bici e non mi scervello più.
Io farei un salto dall'assicuratore per vedere se sei in ordine in caso di guaio! Se ti dice di si fallo scrivere.
Dopo è sempre troppo tardi; tieni presente che in caso di tamponamento (tu che tamponi) l'inerzia delle bici tende a farle partire in avanti.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
A me si sono staccate le barre una volta sulla UNO, da mettere in galera chi ha inventato un aggancio simile al tetto della macchina (tanto tempo fa e nessun inconveniente).
Mi sono volati i cajak dalla CLIO alle foci del Po (due siluri che sono partiti a bombazza e si sono fermati nel fosso a dx) stesso aggancio della UNo ma un po' migliore. Si sono staccate le barre per mia dabbenaggine dovevo andare più piano.
Ho messo ancora le barre sulla giulietta ma erano assicurate da quattro viti M6 fra la portiera e il tettuccio (impossibile che si stacchino). Ora sulla BMW ho il gancio e porta bici e non mi scervello più.
Io farei un salto dall'assicuratore per vedere se sei in ordine in caso di guaio! Se ti dice di si fallo scrivere.
Dopo è sempre troppo tardi; tieni presente che in caso di tamponamento (tu che tamponi) l'inerzia delle bici tende a farle partire in avanti.
capisco , i portabici comunque sono ancorati con viti alle auto , il gancio e portabici saranno cq il prox passo nel caso dovessi farne un uso piu' continuativo (so che la fortuna e' cieca ma la sfiga ....) in ogni caso quando c'e' lei sul tetto la mia velocita' ,gia' abitualmente moderata si abbassa ancor di piu' con relativa attenzione agli agli spazi di frenata. ho la casco integrale sulle auto ,pero' un salto in assicurazione lo faccio .:)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Avendo la necessità di trasportare 2 eMTB e disponendo solo di una "vecchia" utilitaria (Peugeot 207 SW), sulla quale non voglio investire per un gancio di traino, mi trovo costretto ad acquistare due portabici da tetto, anche perchè le bici sono mia e di mia moglie e i sedili posteriori sono spesso occupanti dalle nostre figlie.
Gli unici due prodotti che ho trovato navigando in internet sono: 1) La Prealpina Senior 7009; 2) CIVI 3AXIS
Per caso qualcuno ha esperienze in merito oppure è a conoscenza di qualche prodotto alternativo?
In tutta sincerità per i video che ho visionato su youtube mi sembra meglio il CIVI 3AXIS, anche se obbliga a smontare la ruota anteriore (per me non è un problema farlo).
Vi chiedo la cortesia di darmi qualche opinione e suggerimento (a parte quello di fare culturismo per metter su la massa muscolare necessaria al sollevamento delle eMTB...o_O) Grazie a tutti!:)
puoi anche valutare
Thule Upride il marchio è una garanzia ma la qualità la paghi profumatamente rispetto alla concorrenza: io usavo il Thule freeride ma non va bene per la mia ebike;
https://www.thule.com/it-it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-upride-_-599001

Peruzzo Pure Instinct
https://www.peruzzosrl.com/it-it/po...a-tetto/portabici-da-tetto-pure-instinct-roof
io ho questo sopra, portata 20 kg per cui devi vedere se fa al caso tuo (togliendo magari la batteria alle bici) funziona bene unico neo la ganascia va accompagnata nella chiusura altrimenti il cricchetto tende a bloccarsi troppo presto.

Di quelli che hai elencato, se ben ricordo, quello della prealpina dava portata 25 (da verificare) è interessante, da capire se il sistema di chiusura sia comodo o meno.

Come gusto personale non mi piacciono quelli dove devi smontare la ruota: maggior lavoro per chi lo usa e poi c'è il problema di dove metter la ruota smontata: se fai mtb la ruota può esser anche molto sporca ed in macchina non è il massimo, si tratta però di gusti personali.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
222
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Peruzzo Pure Instinct
https://www.peruzzosrl.com/it-it/po...a-tetto/portabici-da-tetto-pure-instinct-roof
io ho questo sopra, portata 20 kg per cui devi vedere se fa al caso tuo (togliendo magari la batteria alle bici) funziona bene unico neo la ganascia va accompagnata nella chiusura altrimenti il cricchetto tende a bloccarsi troppo presto.
Potresti spiegarmi meglio il problema della ganascia?
E' uno di quelli che stavo valutando (che poi sono sempre i soliti modelli ...) però sulle recensioni Amazon ho letto che ad alcuni la ganascia ha proprio smesso di funzionare ...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Potresti spiegarmi meglio il problema della ganascia?
E' uno di quelli che stavo valutando (che poi sono sempre i soliti modelli ...) però sulle recensioni Amazon ho letto che ad alcuni la ganascia ha proprio smesso di funzionare ...
Ok ci provo
La bici é tenuta in posizione da una ganascia (io la fisso attorno al reggisella) che é comandata da un cricchetto: la levetta che lo aziona é dietro al nottolino per la chiave alla base del portapacchi.
Hanno inserito un sistema per cui oltre un certo sforzo non stringe più (ed é anche uno strumento utile in caso di bici in carbonio) ma alla fine col tempo i due lembi della ganascia tendono a chiudere poco col rischio di perder la bici. Non é che si aprono da sole ben inteso ma non riescono a chiudere a dovere perché il crik scatta.
Anch’io ho contattato Amazon e me l’han sostituito ma anche il nuovo ha lo stesso problema. Ho anche provato a contattare Peruzzo ma son quasi due anni che mi Devon rispondere…
Per cui risolvi stringendo a mano le due mascelle e nel mentre metti in tiro il crik.
 
  • Like
Reactions: bostik

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
222
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ok ci provo
La bici é tenuta in posizione da una ganascia (io la fisso attorno al reggisella) che é comandata da un cricchetto: la levetta che lo aziona é dietro al nottolino per la chiave alla base del portapacchi.
Hanno inserito un sistema per cui oltre un certo sforzo non stringe più (ed é anche uno strumento utile in caso di bici in carbonio) ma alla fine col tempo i due lembi della ganascia tendono a chiudere poco col rischio di perder la bici. Non é che si aprono da sole ben inteso ma non riescono a chiudere a dovere perché il crik scatta.
Anch’io ho contattato Amazon e me l’han sostituito ma anche il nuovo ha lo stesso problema. Ho anche provato a contattare Peruzzo ma son quasi due anni che mi Devon rispondere…
Per cui risolvi stringendo a mano le due mascelle e nel mentre metti in tiro il crik.
Ti ringrazio molto per la spiegazione. A questo punto, direi che il Peruzzo possa essere depennato definitivamente dalla lista.
 

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
puoi anche valutare
Thule Upride il marchio è una garanzia ma la qualità la paghi profumatamente rispetto alla concorrenza: io usavo il Thule freeride ma non va bene per la mia ebike;
https://www.thule.com/it-it/bike-rack/roof-bike-racks/thule-upride-_-599001

Peruzzo Pure Instinct
https://www.peruzzosrl.com/it-it/po...a-tetto/portabici-da-tetto-pure-instinct-roof
io ho questo sopra, portata 20 kg per cui devi vedere se fa al caso tuo (togliendo magari la batteria alle bici) funziona bene unico neo la ganascia va accompagnata nella chiusura altrimenti il cricchetto tende a bloccarsi troppo presto.

Di quelli che hai elencato, se ben ricordo, quello della prealpina dava portata 25 (da verificare) è interessante, da capire se il sistema di chiusura sia comodo o meno.

Come gusto personale non mi piacciono quelli dove devi smontare la ruota: maggior lavoro per chi lo usa e poi c'è il problema di dove metter la ruota smontata: se fai mtb la ruota può esser anche molto sporca ed in macchina non è il massimo, si tratta però di gusti personali.
..okkio però che THULE indica come portata max 20kg.
Quasi tutte le e-bike superano tale valore.

DON
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
la ruota può sempre essere messa sulle barre con una falsa forca, un po' come sulle ammiraglie del giro (te la fai fare da un fabbro)