Quale portabici da tetto? (non posso fare diversamente...)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
Conosco bene la qualità Thule, ho un Proride e lo trovo fantastico, solo che per farci stare la Levo SL bisogna ancorare il telaio molto in alto (dove si restringe un pò) e in più la morsa non è più in grado di chiudere completamente il tubo all'interno (infatti non è assolutamente studiato per ebike) e quindi mi tocca prenderne un altro.
Quelli che si agganciano al mozzo forcella li trovo scomodi, inoltre penso che potrebbe essere troppo macchinoso azzeccare l'incavo mentre si deve tenere la bici alzata e poi togli la ruota/metti la ruota è una gran rottura.
Il Peruzzo pareva geniale ed economico, ma se tende ad avere intoppi di funzionamento preferisco evitare.
Il Prealpina mi pare bello solido, però non penso che le imbottiture possano durare chissà quanto.
L'Upride mi andrebbe anche bene se non fosse per l'eccesso di plastica che mi da poca fiducia (e il prezzo ...)
Poi ci sono i due Yakima simili all'Upride:
- HighRoad, ma ha il sistema di aggancio alle barre in plastica elastica e sinceramente anche qui sono un pò perplesso ...
- FrontLoader, tutto in metallo ma dato per 18kg. La mia adesso pesa 19,3, però sto aspettando le ruote con corpetto xd, pacco pignoni GX e devo ancora latticizzare, per cui dovrei scendere a 18,5-18,6, ma sempre oltre il limite. Non fosse per questo l'avrei già preso (so che non sono quei pochi etti a fare la differenza, ma non vorrei che in caso di problemi - nda "incidente" - si dovesse poi pesare la bici ...)
Insomma un bel problema ...
A parte il fatto che i salcicciotti li trovi ovunque: si adoperano per portare Surf, Canoe, ecc.
E se proprio non dovessi trovarli (cosa, come detto, impossibile) ti potresti anche arrangiare con le protezioni con cui spediscono le bici chiudendole con le fascette da elettricista.
Insomma: è un non-problema.
Per il resto, come detto, io di UpRide ne ho 2 e sono soddisfattissimo (dopo anni di Peruzzo "Milano" sul lunotto...).

DON
 
  • Like
Reactions: Frodo and sideman

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Conosco bene la qualità Thule, ho un Proride e lo trovo fantastico, solo che per farci stare la Levo SL bisogna ancorare il telaio molto in alto (dove si restringe un pò) e in più la morsa non è più in grado di chiudere completamente il tubo all'interno (infatti non è assolutamente studiato per ebike) e quindi mi tocca prenderne un altro.
Quelli che si agganciano al mozzo forcella li trovo scomodi, inoltre penso che potrebbe essere troppo macchinoso azzeccare l'incavo mentre si deve tenere la bici alzata e poi togli la ruota/metti la ruota è una gran rottura.
Il Peruzzo pareva geniale ed economico, ma se tende ad avere intoppi di funzionamento preferisco evitare.
Il Prealpina mi pare bello solido, però non penso che le imbottiture possano durare chissà quanto.
L'Upride mi andrebbe anche bene se non fosse per l'eccesso di plastica che mi da poca fiducia (e il prezzo ...)
Poi ci sono i due Yakima simili all'Upride:
- HighRoad, ma ha il sistema di aggancio alle barre in plastica elastica e sinceramente anche qui sono un pò perplesso ...
- FrontLoader, tutto in metallo ma dato per 18kg. La mia adesso pesa 19,3, però sto aspettando le ruote con corpetto xd, pacco pignoni GX e devo ancora latticizzare, per cui dovrei scendere a 18,5-18,6, ma sempre oltre il limite. Non fosse per questo l'avrei già preso (so che non sono quei pochi etti a fare la differenza, ma non vorrei che in caso di problemi - nda "incidente" - si dovesse poi pesare la bici ...)
Insomma un bel problema ...
Per l'eventuale sostituzione dei salsicciotti potresti mettere anche quei tubi in neopreme che usano gli idraulici per isolare le condutture, ovvio che è una soluzione tipo art-attak!
 
  • Like
Reactions: Don Juan

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Il mio Thule ProRide 598 ..... sul Duster! :D


....decisamente altino per arrivarci.... ma con questo risolvo! :):
sgabello-in-plastica-vigar-80152812.jpg

.... nessuna difficoltà per il peso! :rolleyes:
(posso togliere anche motore e batteria e scendere a 13Kg....)
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io uso il civi ed è ottimo a mio parere, certo devo togliere ruota (10 secondi) e batteria (20 secondi) e ricordarmi di metterle in auto (hahaha) ma una volta fissata la bici è parte dell’auto a differenza dell’altra (muscolare) che era fissata col thule che ballava continuamente pur pesando 4/5 kili in meno.
Ah con l’altra auto, che è più bassa, la carico pure nel box uscendo tranquillamente senza toccare la cler.

83AD3A34-092F-4545-82A1-EC45A8C7C0E8.jpeg
 

Ratman

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2022
17
1
3
53
Parma
Visita Sito
Bici
TREK Rumblefish
certo che il Civi ha un prezzo assurdo considerato i pezzi di cui è fatto.
va bene pagare l'ingegneria, i test, la distribuzione etc, ma saranno 50 euro di materiale
 

MAIA80

Ebiker ex novello
7 Maggio 2019
37
7
8
MENSANO
Visita Sito
Bici
CANNONDALE MOTERRA
certo che il Civi ha un prezzo assurdo considerato i pezzi di cui è fatto.
va bene pagare l'ingegneria, i test, la distribuzione etc, ma saranno 50 euro di materiale
Lo pensavo anche io , poi ho fatto delle ricerche . sai quanto costa un profilo di alluminio del genere ? e il pezzo dove passa il perno ricavato dal pieno ? se hai dei contatti per reperire il mateirale a 50 € fammi sapere per favore
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
certo che il Civi ha un prezzo assurdo considerato i pezzi di cui è fatto.
va bene pagare l'ingegneria, i test, la distribuzione etc, ma saranno 50 euro di materiale
Lo stendibiancheria di alluminio cazzo l’ho pagato (dovuto pagare), 90 euro… hahaha
Il civi io sono andato a prenderlo dal venditore, ideatore, e mi ha fatto uno sconto sul prezzo online. È vero, è tanto semplice quanto geniale però, perché non ci voleva molto a pensare ad una roba del genere, invece che, come il thule (ottima marca, ottimi prodotti, però con incastri, giunti, rubinetti da chiudere ecc ecc. Alla fine è un pezzo di alluminio, ma l’ho pagato meno del thule e, io penso, è pure molto più sicuro. Non c’era, l’avrei fatto uguale, ma non potendo l’ho trovato fatto e l’ho preso…
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Ma il "dispositivo anti svitamento" del Civi, è solo per non far rubare il portabici, ma la bici , togliendo il perno, rimane rubabile... ?
Inoltre, si riesce a "poggiare" la forcella e lasciare la bici , o bisogna avere una terza mano per infilare il perno?
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ma il "dispositivo anti svitamento" del Civi, è solo per non far rubare il portabici, ma la bici , togliendo il perno, rimane rubabile... ?
Inoltre, si riesce a "poggiare" la forcella e lasciare la bici , o bisogna avere una terza mano per infilare il perno?
il dispositivo anti svitamento è poco anti svitamento, è un pezzo di ferro facilmente piegabile con una serratura ancora più facilmente apribile (da chi ha deciso di portartelo via), ma come per quasi ogni antiscasso. (con una cesoia di 1 metro tagli le barre dal tetto della macchina e via...
E' un semplice deterrente per il "qualunque" di turno che, nel parcheggio del supermercato, dice "bello cazzo, cià che con 1 brugola glielo tolgo". La forcella con l'asola, come la Fox 36 (per esempio), poggia senza problemi, ma la rockshox 35 gold no, resta 1 cm più in basso, dal video del civi si vede benissimo di cosa parlo, perché appena il tipo toglie il perno dal portabici, si vede proprio "cadere" la forca in basso di 1 cm. Però nemmeno con quella ho avuto problemi nel mettere l'ebike da 20 kg (senza ruota e batteria) perché poggi per prima la ruota posteriore alla staffa e poi infili la forca, se sei 180cm riesci pure sicuramente meglio di me.