Quale motore BROSE monto?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Invece è proprio il fatto di avere la cinghia che rende il Brose particolare e per certi aspetti migliore dei concorrenti. Rumorosità molto minore anche se può non piacere il caratteristico sibilo, assoluta efficienza di pedalata a motore spento (la resistenza dovuta al motore è praticamente nulla), attacco/stacco dell'erogazione "morbido" (quando pedalo a cavallo dei 25 Km/h non riesco a percepire l'on/off dell'assistenza se non per la fatica che ci vuole ad arrivare a 27 Km/h). Non ci sono solo difetti. Ovviamente parere personale.
Dire che su questo punto ormai non è più cosi, l'efficienza a motore spento e/o superando i 25 km/h è ormai ottima anche su Bosch e Shimano. Rimane una diversa rumorosità del motore e la silenziosità nelle discese dove Bosch e Shimano, con gli ingranaggi in metallo delle ruota libera, sbattacchiano, ma è un costo che pago volentieri vista la maggior affidabilità di questo sistema.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.812
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dire che su questo punto ormai non è più cosi, l'efficienza a motore spento e/o superando i 25 km/h è ormai ottima anche su Bosch e Shimano.

Sarà ottima ma decisamente non allo stesso livello. Qui addirittura da questo punto di vista mettono il Brose S-Mag sullo stesso piano dei super-efficienti "motorini" di Fazua e Specialized pensati per i pedalatori:

"The resistance depends on the motor’s construction and the internal gearing, which is required to convert the motor’s high rpm to the slower speed of the chainring and cranks. Thanks to efficient solutions like the FAZUA Ride 50 Ride 50 Evation, Specialized SL 1.1 and the belt-driven Brose Drive S Mag motor, you’ll hardly notice any additional drag here. On the other hand, there is a noticeable amount of drag with Yamaha and SACHS motors the moment they stop providing assisting."


ma è un costo che pago volentieri vista la maggior affidabilità di questo sistema.

Dovresti però ormai riferirti alla versione aggiornata del Brose S Alu-Mag, e su questa non so quanta differenza di affidabilità ci sia a livello statistico con i competitor. Caso mai, se vogliamo trovare difetti al Brose, oggi è sicuramente un poco indietro a livello software, in parte sarebbe forse migliorabile tramite ulteriore update, ma è anche il più "anziano" delle proposte mainstream sul mercato.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sarà ottima ma decisamente non allo stesso livello. Qui addirittura da questo punto di vista mettono il Brose S-Mag sullo stesso piano dei super-efficienti "motorini" di Fazua e Specialized pensati per i pedalatori:

"The resistance depends on the motor’s construction and the internal gearing, which is required to convert the motor’s high rpm to the slower speed of the chainring and cranks. Thanks to efficient solutions like the FAZUA Ride 50 Ride 50 Evation, Specialized SL 1.1 and the belt-driven Brose Drive S Mag motor, you’ll hardly notice any additional drag here. On the other hand, there is a noticeable amount of drag with Yamaha and SACHS motors the moment they stop providing assisting."




Dovresti però ormai riferirti alla versione aggiornata del Brose S Alu-Mag, e su questa non so quanta differenza di affidabilità ci sia a livello statistico con i competitor. Caso mai, se vogliamo trovare difetti al Brose, oggi è sicuramente un poco indietro a livello software, in parte sarebbe forse migliorabile tramite ulteriore update, ma è anche il più "anziano" delle proposte mainstream sul mercato.
Secondo me la differenza da un Bosch o Shimano a motore spento sono inavvertibili, ma del resto io pedalavo a motore spento anche col vecchio Bosch, da tutti additato come impedalabile!
Il Brose è rimasto indietro anche come ingombri e pesi rispetto agli ultimi motori, ma immagino che abbiano dovuto risolvere altri problemi invece di progettarne uno nuovo! o_O
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.812
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il Brose è rimasto indietro anche come ingombri e pesi rispetto agli ultimi motori, ma immagino che abbiano dovuto risolvere altri problemi invece di progettarne uno nuovo! o_O

Bah, si, il Brose S-MAg paga 190 gr. all'ultimo Bosch, ma fornisce anche 5Nm di coppia max in più, e rifila però 80 gr. al Yamaha (oltre a 10 Nm di coppia). Come ingombri non mi pare che Bosch e Yamaha abbiano questo gran vantaggio:

Der-Beste-E-MTB-Motor-Grid-1-1536x1024.jpg


L'unico veramente più "aggiornato" è Shimano, al quale paga circa 400 gr. (sulla carta) ma sempre con 5Nm di margine a favore e senza il campanello in dotazione. Non mi sembrano numeri da strapparsi le vesti, ripeto, oggi più che altro il Brose è rimasto indietro (poco) più che altro a livello software. Ma anche lì, è il sistema in assoluto più "aperto", è il costruttore che lo implementa che può decidere di usare il firmware standard o può decidere praticamente ogni aspetto tramite l'ambiente di sviluppo messo a disposizione da Brose. A differenza di Bosch che è bello blindato e così è e così te lo tieni.
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Bah, si, il Brose S-MAg paga 190 gr. al Bosch, ma fornisce anche 5Nm di coppia max in più, e rifila però 80 gr. al Yamaha (oltre a 10 Nm di coppia). L'unico veramente più "aggiornato" è Shimano, al quale paga circa 400 gr. (sulla carta) ma sempre con 5Nm di margine a favore. Non mi sembrano numeri da strapparsi le vesti, ripeto, oggi più che altro il Brose è rimasto indietro (poco) più che altro a livello software. Ma anche lì, è il sistema in assoluto più "aperto", è il costruttore che lo implementa che può decidere di usare il firmware standard o può decidere praticamente ogni aspetto tramite l'ambiente di sviluppo messo a disposizione da Brose. A differenza di Bosch che è bello blindato e così è e così te lo tieni.
A me del peso non interessa , ovviamente non deve pesare 5kg...a me interessa affidabilità e durabilità nel tempo anche dopo i famosi due anni di garanzia ... per quanto ne so io il motore Brose costa 900 euro mentre i kit cinghia te lo cambiano per 200 euro anche se in garanzia ti cambiano tutto il motore a quanto ne so .

Voi che siete luminari :
1) Quale è l ultimo firmware brose ?
2) Posso vedere dal computer che modello di Motore ho? E nel caso quale?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.812
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... per quanto ne so io il motore Brose costa 900 euro mentre i kit cinghia te lo cambiano per 200 euro anche se in garanzia ti cambiano tutto il motore a quanto ne so .

Se sei fuori garanzia ed hai un minimo di manualità, il kit cinghia (aggiornata) lo trovi online a poco meno di 100€ anche se capisco che non è per tutti.

1) Quale è l ultimo firmware brose ?
2) Posso vedere dal computer che modello di Motore ho? E nel caso quale?

L'ultimo firmware è quello che ti installano dal rivenditore se lo chiedi, loro possono ovviamente controllare quello che hai e valutare la necessità di un aggiornamento. Dallo schermino sul manubrio per quanto ne so io non vedi nulla, forse da una app di controllo se il produttore della bici l'ha implementata in modo decente.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Bah, si, il Brose S-MAg paga 190 gr. all'ultimo Bosch, ma fornisce anche 5Nm di coppia max in più, e rifila però 80 gr. al Yamaha (oltre a 10 Nm di coppia). Come ingombri non mi pare che Bosch e Yamaha abbiano questo gran vantaggio:

Der-Beste-E-MTB-Motor-Grid-1-1536x1024.jpg


L'unico veramente più "aggiornato" è Shimano, al quale paga circa 400 gr. (sulla carta) ma sempre con 5Nm di margine a favore e senza il campanello in dotazione. Non mi sembrano numeri da strapparsi le vesti, ripeto, oggi più che altro il Brose è rimasto indietro (poco) più che altro a livello software. Ma anche lì, è il sistema in assoluto più "aperto", è il costruttore che lo implementa che può decidere di usare il firmware standard o può decidere praticamente ogni aspetto tramite l'ambiente di sviluppo messo a disposizione da Brose. A differenza di Bosch che è bello blindato e così è e così te lo tieni.

Il Yamaha nuovo PWX3 è più leggero e piccolo del Brose, e ha comunque 85 nm di copia; e a livello di dimensioni, guarda l'ultima Specy Levo rispetto alle ultime bici con gli altri motori. Se si confronta la prima Levo con le all'epoca bici concorrenti, la differenza salta all'occhio.
In ogni modo ci saranno 5 nm di differenza, però il Bosch è da tutti definito come il più potente, ma direi che questo dato lascia un pò il tempo che trova.
Sempre per il Bosch, non è vero che com'è te lo tieni, da sempre con il computer Nyon i livelli sono modificabili, e con l'ultimo motore lo sono anche da cellulare, sempre per chi ne sentisse il bisogno, perchè con le due assistenze variabili (per ora inimitabili da tutti gli altri), non so chi ne abbia ancora bisogno.
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
A me del peso non interessa , ovviamente non deve pesare 5kg...a me interessa affidabilità e durabilità nel tempo anche dopo i famosi due anni di garanzia ... per quanto ne so io il motore Brose costa 900 euro mentre i kit cinghia te lo cambiano per 200 euro anche se in garanzia ti cambiano tutto il motore a quanto ne so .

Voi che siete luminari :
1) Quale è l ultimo firmware brose ?
2) Posso vedere dal computer che modello di Motore ho? E nel caso quale?
ma scusa... spendi circa 5000 euri e non ti informi sulle particolarità della bici che vai ad acquistare? Prima di acquistare la mia F1 160 ho girato, chiesto e letto di tutto e di più.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.812
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sempre per il Bosch, non è vero che com'è te lo tieni, da sempre con il computer Nyon i livelli sono modificabili, e con l'ultimo motore lo sono anche da cellulare, sempre per chi ne sentisse il bisogno, perchè con le due assistenze variabili (per ora inimitabili da tutti gli altri), non so chi ne abbia ancora bisogno.

Certo, non parlavo della possibilità di modificare le assistenze, ci mancherebbe, oggi è proprio il minimo sindacale. Intendevo che per quanto ne so un costruttore non può cambiare nulla del sistema, lo piglia e lo monta come Bosch lo fa. Che se lo fa bene non è un problema, intendiamoci, ma non si può negare che tolga una possibilità (per chi lo vuole) di fare la differenza.
 

Walter Cardelli

Ebiker novello
10 Dicembre 2021
2
0
1
44
Via f.engels, 11
Visita Sito
Bici
Fantic 180
Cé di bello che sul brose puoi mettere adamof, e erogazione del motore é molto diversa dai valori di fabbrica. Le personalizzazioni sono poi infinite, io ciò messo un anno per provarle tutte, e vedere le differenze. Se non fosse x la cinghia, che comunque ora hanno risolto, è molto avanti rispetto ai altri motori.
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Spezzo una lancia a favore del Brose S-MAG. Ho una bulls AM3 del 2019. Dopo 8500 km senza problemi (usata al 90% con assistenza al 10 %) avevo problemi di rumore ad assistenze elevate. Spedito ad Axevo (che ringrazio della solerzia ed onestà) mi era stata cambiata la cinghia che presentava segni di prerottura dalla parte opposta ai denti, che non erano consumati. I modelli 2018 e 19 non prevedevano la lubrificazione con vaselina e quindi erano sottoposti a maggior usura, da quì la spiegazione dell'usura della cinghia dal lato liscio che viene a contatto con il tendicinghia. Veniva quindi inserita anche la vaselina. Per precauzione mi veniva cambiato un cuscinetto che però sembrava perfetto. L'interno del motore era perfetto tanto che non ne avevano mai visto uno così messo bene. Dopo qualche prova la bici era ancora rumorosa. Rispedita mi cambiavano le 2 ruote libere che al vedere sembravano ottime. Rumori scomparsi completamente. Erano loro. Quindi, riassumendo, se il Brose fa rumore oltre alla cinghia è bene cambiare anche le ruote libere. Perla seconda rispedizione ho pagato solamente il costo delle ruote libere, niente spedizione e manodopera. Per precauzione mi hanno sostituito anche la cinghia nuova appena messa la volta prima. Più onesti di così....