Quale motore BROSE monto?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitus

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2018
16
3
3
Riccione
Visita Sito
Bici
Haibike
Ciao,
mi hanno sostituito il motore della mia kenevo 2018, come faccio a capire di quale versione di motore si tratti?
Mi sembra che il nuovo motore spinga di meno e che in alcuni punti ripidi quasi blocchi la spinta, volevo capire se mi avevano dato qualcosa di vecchio o da aggiornare.
Vi allego la schermata di Mission Control sul motore.
Grazie
 

Allegati

  • MOTORE.PNG
    MOTORE.PNG
    51,3 KB · Visite: 33
  • Like
Reactions: Max Power

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mio co
Ciao,
mi hanno sostituito il motore della mia kenevo 2018, come faccio a capire di quale versione di motore si tratti?
Mi sembra che il nuovo motore spinga di meno e che in alcuni punti ripidi quasi blocchi la spinta, volevo capire se mi avevano dato qualcosa di vecchio o da aggiornare.
Vi allego la schermata di Mission Control sul motore.
Grazie
mio compare di uscite
Brose kenevo 2018 comprata usata bruciato
sostituito tutto con sconto (se non erro sui 500/600 euri)

prima uscita...motore fiacco che andava male...
riportato, era questione di aggiornamentoi software, aggiornato e perfetto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
So che non c'entra nulla ma la prossima volta staro lontano dai motori brose anche se sono di ultima generazione
Ma perchè, che t'hanno fatto? E' il solito discorso, tu (che non fai statistica) hai avuto un problema con un motore Brose e non li vuoi più vedere, e come te c'è sicuramente qualcuno che ha avuto problemi con motori Bosch/Yamaha/Shimano/Oli/ecc.. e non li vuole più vedere, in pratica vi scambiate. Io ho un Brose S-Mag, qualche accortezza nella manutenzione e nel modo di usarlo e per ora (toccando ferro) zero problemi. Se me ne darà in modo ragionevole pace, la stessa cosa potrebbe capitarmi con tutti gli altri marchi. Nell'altro post parli di ticchettio, ma sei certo che si tratti del motore? E se si tratta del motore, a parte il ticchettio, che problemi ti da? Perchè allora cosa dovrebbero dire quelli con lo Shimano EP8 che scampanella a festa quando sei in discesa sullo scassato a pedali fermi?
 
  • Like
Reactions: Diomede and Mrslate

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma perchè, che t'hanno fatto? E' il solito discorso, tu (che non fai statistica) hai avuto un problema con un motore Brose e non li vuoi più vedere, e come te c'è sicuramente qualcuno che ha avuto problemi con motori Bosch/Yamaha/Shimano/Oli/ecc.. e non li vuole più vedere, in pratica vi scambiate. Io ho un Brose S-Mag, qualche accortezza nella manutenzione e nel modo di usarlo e per ora (toccando ferro) zero problemi. Se me ne darà in modo ragionevole pace, la stessa cosa potrebbe capitarmi con tutti gli altri marchi. Nell'altro post parli di ticchettio, ma sei certo che si tratti del motore? E se si tratta del motore, a parte il ticchettio, che problemi ti da? Perchè allora cosa dovrebbero dire quelli con lo Shimano EP8 che scampanella a festa quando sei in discesa sullo scassato a pedali fermi?
Scusami eh, ma ormai è assodato che il Brose ha problemi di rottura della cinghia, e non sono casi isolati, ma piuttosto il contrario: sono rari quelli che non si sono (ancora) rotti!! Io ho diversi amici che sono rimasti a piedi col Brose (principalmente Specy, ma anche Fantic), e ci sarà pure un perchè se Specy ha allungato a 4 anni la garanzia di questo motore, e c'è chi ha rotto la cinghi anche del secondo; e il fatto che sembri più fiacco è possibile che sia dovuto all'aggiornamento che elimina i picchi di copia per evitare la suddetta rottura.
Non è un segreto che il Brose abbia questo problema, poi ci si può illudere che tutto vada bene (cosi hanno fatto un paio di amici, prima di rimanere a piedi).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusami eh, ma ormai è assodato che il Brose ha problemi di rottura della cinghia, e non sono casi isolati, ma piuttosto il contrario: sono rari quelli che non si sono (ancora) rotti!! Non è un segreto che il Brose abbia questo problema, poi ci si può illudere che tutto vada bene (cosi hanno fatto un paio di amici, prima di rimanere a piedi).

Perchè parli al presente? E' assodato che li aveva (sarebbero da vedere poi le statistiche), a settembre 2020 è stato reso disponibile un aggiornamento firmware come parte della soluzione al problema, a partire da non ricordo quale mese 2021 è stato rilasciato un aggiornamento hardware con una cinghia modificata. Non so da quale mese sia partita la produzione dei motori aggiornati, ma tutti quelli successivi a tale data sono già dotati di fabbrica di questi aggiornamenti. Io ho fatto l'aggiornamento firmware, la cinghia "presumo" sia la vecchia, nonostante questo finora nessun problema in 8 mesi e 1200 Km circa di utilizzo, la bici è in garanzia fino a novembre 2022 e se deve capitarmi spero capiti prima.

il fatto che sembri più fiacco è possibile che sia dovuto all'aggiornamento che elimina i picchi di copia per evitare la suddetta rottura.

Io l'aggiornamento firmware l'ho fatto ed il motore pare tutto tranne che fiacco, anzi, spinge come un dannato tanto che la modalità turbo non la uso MAI se non per divertirmi a tentare salitoni da ribaltamento, inoltre volevo far ridurre un poco la percentuale di assitenza dei primi 3 livelli. Vero è che cerco di usare rapporto e cadenza corretti, non gli chiedo tutti i 90 Nm di coppia per scalare i muri col 34/10 a 15 pedalate al minuto.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ciao,
mi hanno sostituito il motore della mia kenevo 2018, come faccio a capire di quale versione di motore si tratti?
Mi sembra che il nuovo motore spinga di meno e che in alcuni punti ripidi quasi blocchi la spinta, volevo capire se mi avevano dato qualcosa di vecchio o da aggiornare.
Vi allego la schermata di Mission Control sul motore.
Grazie
È il "Drive S" proprio il 18/19, quello prima del Mag.
Probabilmente è da aggiornare.
 

Allegati

  • Screenshot_20211206-140523.png
    Screenshot_20211206-140523.png
    358,4 KB · Visite: 28

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusami eh, ma ormai è assodato che il Brose ha problemi di rottura della cinghia, e non sono casi isolati, ma piuttosto il contrario: sono rari quelli che non si sono (ancora) rotti!! Io ho diversi amici che sono rimasti a piedi col Brose (principalmente Specy, ma anche Fantic), e ci sarà pure un perchè se Specy ha allungato a 4 anni la garanzia di questo motore, e c'è chi ha rotto la cinghi anche del secondo; e il fatto che sembri più fiacco è possibile che sia dovuto all'aggiornamento che elimina i picchi di copia per evitare la suddetta rottura.
Non è un segreto che il Brose abbia questo problema, poi ci si può illudere che tutto vada bene (cosi hanno fatto un paio di amici, prima di rimanere a piedi).
problemi risolti, col risultato che chi aveva i motori ora hanno tutti il motore nuovo GRATIS, per di più con garanzia 4 anni
chi aveva un 2019 fino al 2024/5 ha il motore in garanzia...
 

AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
138
90
28
63
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020
... Vero è che cerco di usare rapporto e cadenza corretti, non gli chiedo tutti i 90 Nm di coppia per scalare i muri col 34/10 a 15 pedalate al minuto.
Ho una Turbo Levo da maggio '20, ho percorso 1.300 Km e finora nessun problema. Anch'io sono convinto che i problemi di cinghia siano dovuti all'uso intenso della coppia motore pedalando con rapporti e cadenze non corretti.

... Detto questo spero solo di non portarmi sfiga da solo.... :joy:
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Io ho preso la Fantic 2021 e quindi dovrebbe montare sia aggiornamento hardware che firmware . Insomma sto in attesa di attivare la garanzia perchè il motore ogni giro di pedivella tacchetta e quindi sè rotto o si sta per rompere qualcosa dentro .
Secondo me questa cinghia è un sistema che si logora e quindi non è per durare infatti dice brose che anche dopo la garanzia cerca di venire incontro ai problemi ..secondo me se sviluppano qualcosa senza cinghia è la meglio cosa che possono fare. Poi non sono un tecnico meccanico e magari una cinghia del genere può andare bene anche per 100.000 km....chi lo sa?

Comunque anche chi è come me nella condizione di avere il nuovo motore Brose NON è immune hai problemi...
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Ho una Turbo Levo da maggio '20, ho percorso 1.300 Km e finora nessun problema. Anch'io sono convinto che i problemi di cinghia siano dovuti all'uso intenso della coppia motore pedalando con rapporti e cadenze non corretti.

... Detto questo spero solo di non portarmi sfiga da solo.... :joy:

Centra poco..io l'ho uso in eco la maggior parte e gli sforzi ne faccio con selettore sport o boost ma sempre con il corretto uso di rapporti e cadenze.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho preso la Fantic 2021 e quindi dovrebbe montare sia aggiornamento hardware che firmware .

Secondo me si, ma fai verificare.

Insomma sto in attesa di attivare la garanzia perchè il motore ogni giro di pedivella tacchetta e quindi sè rotto o si sta per rompere qualcosa dentro .

Un guasto può sempre capitare, l'impoertante è che la garanzia funzioni ed il rivenditore sia serio.

Secondo me questa cinghia è un sistema che si logora e quindi non è per durare infatti dice brose che anche dopo la garanzia cerca di venire incontro ai problemi ..secondo me se sviluppano qualcosa senza cinghia è la meglio cosa che possono fare. Poi non sono un tecnico meccanico e magari una cinghia del genere può andare bene anche per 100.000 km....chi lo sa?

Invece è proprio il fatto di avere la cinghia che rende il Brose particolare e per certi aspetti migliore dei concorrenti. Rumorosità molto minore anche se può non piacere il caratteristico sibilo, assoluta efficienza di pedalata a motore spento (la resistenza dovuta al motore è praticamente nulla), attacco/stacco dell'erogazione "morbido" (quando pedalo a cavallo dei 25 Km/h non riesco a percepire l'on/off dell'assistenza se non per la fatica che ci vuole ad arrivare a 27 Km/h). Non ci sono solo difetti. Ovviamente parere personale.
 
  • Like
Reactions: Scheggiaimpazzita

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Scusami eh, ma ormai è assodato che il Brose ha problemi di rottura della cinghia, e non sono casi isolati, ma piuttosto il contrario: sono rari quelli che non si sono (ancora) rotti!! Io ho diversi amici che sono rimasti a piedi col Brose (principalmente Specy, ma anche Fantic), e ci sarà pure un perchè se Specy ha allungato a 4 anni la garanzia di questo motore, e c'è chi ha rotto la cinghi anche del secondo; e il fatto che sembri più fiacco è possibile che sia dovuto all'aggiornamento che elimina i picchi di copia per evitare la suddetta rottura.
Non è un segreto che il Brose abbia questo problema, poi ci si può illudere che tutto vada bene (cosi hanno fatto un paio di amici, prima di rimanere a piedi).
Mah....io ho il mag 2019. Zero problemi e come me molti altri. Problemi sicuramente ci sono ma leggendo il forum.....siamo in buona compagnia. Io non cambio il mio con altri motori manco per niente. Non perchè vanno più o meno bene ma la silenziosità del Brose se la sognano tutti. Se serve cambiare la cinghia la cambio ma frullatori no.
 
Ultima modifica: