Quale miglior rapporto qualità/prezzo forca + mono?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.100
8.530
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Nel campo sospensioni per me non esistono le vie di mezzo. Oggi magari vai al risparmio e te la fai bastare per un po , poi ne metti in risalto i limiti con l'esperienza e ti ritrovi di nuovo insoddisfatto. Nel lungo termine il migliore investimento è il top che il mercato può offrire.
Tè x metterne in risalto i limiti mi sà che la vita del sistema ammortizzante nn ê abbastanza.trasforma l acqua pure tu....ma sopratutto resta umile.Brakky

IMG-20210108-WA0004.jpg ))lol)
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
694
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Tè x metterne in risalto i limiti mi sà che la vita del sistema ammortizzante nn ê abbastanza.trasforma l acqua pure tu....ma sopratutto resta umile.Brakky

Vedi l'allegato 53699 ))lol)
Essere razionali non è sintomo di superbia. Se hai una mente analitica che mette in risalto i difetti sarai piu facilmente insoddisfatto. Non è ne un difetto ne un pregio in questo senso.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
In Essere razionali non è sintomo di superbia. Se hai una mente analitica che mette in risalto i difetti sarai piu facilmente insoddisfatto. Non è ne un difetto ne un pregio in questo senso.
Assolutamente no ma non è che tutti gli ultimi vincitori del Nobel in fisica si son messi a fare valutazioni sulle sospensioni delle mtb!!
Ok essere analitici, ma si deve possedere anche una discreta sensibilità e capacità nel condurre una mtb in fuoristrada portandola al limite anche nel comparto sospensioni.
E non è che tutti ma proprio tutti abbiano queste doti innate!!
Che lo si scriva sul forum va bene, farlo per sul serio e’ un’altra cosa.
Ma…….. c’è sempre un ma e chi è in @Gamba o ha pedalato una @LAPIERRE ce la può fare di sicuro!!!
 
Ultima modifica:

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Nel campo sospensioni per me non esistono le vie di mezzo. Oggi magari vai al risparmio e te la fai bastare per un po , poi ne metti in risalto i limiti con l'esperienza e ti ritrovi di nuovo insoddisfatto. Nel lungo termine il migliore investimento è il top che il mercato può offrire.
Senza voler essere critico, ma chi riesce , senza una lunga esperienza, a trovare i limiti di un super deluxe ultimate o di una zeb ultimate tanto di cappello. Un conto è non avere feeling con una sospensione ( Rockshox in genere tende a impostare le sospensioni più vivaci , le fox sono più piantate a terra) un conto è essere limitati dalla sospensione... Caso che io credo sia molto raro, sopratutto per chi appunto non sa ancora bene cosa vuole....
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
694
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Assolutamente no ma non è che tutti gli ultimi vincitori del Nobel in fisica si son messi a fare valutazioni sulle sospensioni delle mtb!!
Ok essere analitici, ma si deve possedere anche una discreta sensibilità e capacità nel condurre una mtb in fuoristrada portandola al limite anche nel comparto sospensioni.
E non è che tutti ma proprio tutti abbiano queste doti innate!!
Che lo si scriva sul forum va bene, farlo per sul serio e’ un’altra cosa.
Ma…….. c’è sempre un ma e chi è in @Gamba o ha pedalato una @LAPIERRE ce la può fare di sicuro!!!
Io non credo che serva il nobel per sentire le differenze di un componente cosi importante come una forcella , magari non per chi fà xc ma almeno enduro.
A maggior ragione su una ebike enduro.
Se poi hai anche modo di fare esperienza su varie forcelle è ancora piu facile capire. Ma non tutti hanno questa possibilità. Io ce l'ho , a meno che anche questo non sia una colpa.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma non tutti hanno questa possibilità. Io ce l'ho , a meno che anche questo non sia una colpa.

Si, ma vedi, bisogna vedere se "tu" arrivi ad essere in qualche modo "limitato" nella tua azione da un componente che non sia il top in assoluto (top in base a quali criteri poi?). Sei in grado di dimostrare in qualche modo oggettivamente che con un'ottima forcella che però non è il "top" il limite non sei tu ma la forcella? Se si ... tanto di cappello. Se no, ricadiamo nel diffuso caso che "prendo il top perchè voglio solo il top e ne ho la possibilità". Non c'è nulla di male in ciò, e neppure una colpa, ma non serve darsi giustificazioni fantasiose.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
694
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Si, ma vedi, bisogna vedere se "tu" arrivi ad essere in qualche modo "limitato" nella tua azione da un componente che non sia il top in assoluto (top in base a quali criteri poi?). Sei in grado di dimostrare in qualche modo oggettivamente che con un'ottima forcella che però non è il "top" il limite non sei tu ma la forcella? Se si ... tanto di cappello. Se no, ricadiamo nel diffuso caso che "prendo il top perchè voglio solo il top e ne ho la possibilità". Non c'è nulla di male in ciò, e neppure una colpa, ma non serve darsi giustificazioni fantasiose.
Se parli di prestazione in termini di tempo sul cronometro no, e non credo sia questo un forum di professionisti che mirano a battere i propi tempi sul giro. Se invece vogliamo parlare di sicurezza , precisione , feeling, comfort , allora non cè prova disponibile , ma solo certezze personali.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se parli di prestazione in termini di tempo sul cronometro no, e non credo sia questo un forum di professionisti che mirano a battere i propi tempi sul giro. Se invece vogliamo parlare di sicurezza , precisione , feeling, comfort , allora non cè prova disponibile , ma solo certezze personali.
Certezze personali ……… o opinioni del tutto personali!!
Onestamente delle certezze, da forum, altrui non me ne faccio un granché.
 

Lutring

Ebiker ex novello
7 Marzo 2021
37
14
8
39
insubria
Visita Sito
Bici
cube
secondo me il punto principale è che uno puo' avere forcelle ed ammortizzatori top e anche il manico per usarle , ma sono pochissimi quelli che sanno regolarle talmente bene da produrne dei veri benefici
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
694
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
secondo me il punto principale è che uno puo' avere forcelle ed ammortizzatori top e anche il manico per usarle , ma sono pochissimi quelli che sanno regolarle talmente bene da produrne dei veri benefici
Una buona base di partenza per le regolazioni vengono fornite dalle tabelle dei produttori. Poi con un po di prove ed analisi delle propie esigenze , oltre che un minimo di comprensione del funzionamento della forcella e degli effetti delle regolazioni porta a buoni risultati anche senza ricorrere a professionisti. Tutto dipende dalla forcella. Con forcelle piu o meno entry level puoi perderci settimane ma la coperta sarà sempre troppo corta , e allora vorrai darla in mano a chi fa tuning e modifiche varie ( che pagherai care ) ed ottenere qualche miglioramento.
Quando presi la ext era ero preoccupato di impazzire per regolarla visto che ha una doppia camera , invece è stato semplicissimo perchè se hai una base eccezionale hai molti meno problemi da sistemare