Quale miglior rapporto qualità/prezzo forca + mono?

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Walkiria77

Ebiker normalus
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Ogni marchio ha molti modelli che fino ad un certo punto sono veri upgrade ed oltre al quale si pagano ( a caro prezzo) sfumature.
Per un uso enduro - all mountain spinto (forca da 38 e mono ad aria) quali modelli ritenete potrebbero un upgrade definitivo che non faccia rimpiangere i modelli “superiori”?
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
è un po’ difficile rispondere ad una domanda così generica……
se sei un manico della madonna probabilmente nemmeno la fox dorata con tt le regolazioni ti basta e devi portarla da un preparatore x farla lavorare come vuoi tu…..
se sei un minchione come me, sostituisci gli steli esotici dorati con due manici di scopa storti ed e’ uguale!!!
 

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Ebiker specialissimus
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Nelle sospensioni non è che ci sia poi tutta questa sovrabbondanza di modelli, è difficile ottenere quasi le prestazioni del top di gamma spendendo nettamente meno. Sotto questo aspetto probabilmente rock shock è in vantaggio, perché sulla forcella la cartuccia charger viene venduta in più versioni a seconda delle regolazioni esterne, utili e "necessarie" solo a patto di volerle e saperle usare e tanto più utili quanto ci si allontana da un peso standard del rider
Attualmente il miglior rapporto qualità prezzo potrebbe essere quello delle zeb ultimate con cartuccia 2.1
Sui mono stesso discorso, modelli appena aggiornati da RS o anche dhx2 che dovrebbe essere fuori produzione.
In generale io direi meglio ex top di gamma che gamma media in produzione
 
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Walkiria77

Ebiker normalus
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Nelle sospensioni non è che ci sia poi tutta questa sovrabbondanza di modelli, è difficile ottenere quasi le prestazioni del top di gamma spendendo nettamente meno. Sotto questo aspetto probabilmente rock shock è in vantaggio, perché sulla forcella la cartuccia charger viene venduta in più versioni a seconda delle regolazioni esterne, utili e "necessarie" solo a patto di volerle e saperle usare e tanto più utili quanto ci si allontana da un peso standard del rider
Attualmente il miglior rapporto qualità prezzo potrebbe essere quello delle zeb ultimate con cartuccia 2.1
Sui mono stesso discorso, modelli appena aggiornati da RS o anche dhx2 che dovrebbe essere fuori produzione.
In generale io direi meglio ex top di gamma che gamma media in produzione
Ad esempio Fox float 38, la factory costa €1700 mentre la performance €1400, ZEB €800, un non professionista potrebbe davvero apprezzarne la differenza?
 

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Ebiker specialissimus
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Potrebbe sentire un comportamento diverso ed avere una preferenza.
A quei prezzi però come qualità/prezzo RS ultimate è in netto vantaggio. non fosse sufficiente con la differenza la fai ritarare 2 volte da un santone delle sospensioni o una volta + ci monti la molla di vorsprung, andando certamente oltre a Fox di serie
 

maramouse

Ebiker grandissimus
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Ciao, Rockshox, negli ultimi anni, ha dimostrato un buon rapporto qualità/prezzo e da quel che leggo, sui vari pinkbike, vitalmtb, singletrackworld, ecc.,con i modelli 2023, sembra aver fatto un notevole passo avanti e si sia molto avvicinata a Fox che è il benchmark di riferimento, i prezzi, sono sempre stati più "umani" rispetto a Fox, quindi, dovessi consigliare un marchio di sospensioni, con miglior rapporto qualità/prezzo, direi Rockshox.
Invece, per restare, in casa Fox, punterei sulla serie "performance elite", in cui, a parte il rivestimento "bling-bling" kashima, è identica in tutto e per tutto, nella parte idraulica, ma non so se è acquistabile in aftermarket, o si trova solo di primo equipaggiamento sulle bici, in quel caso, occorre scandagliare gli annunci sui mercatini.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
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Ad esempio Fox float 38, la factory costa €1700 mentre la performance €1400, ZEB €800, un non professionista potrebbe davvero apprezzarne la differenza?
Ciao, io, ho usato le Zeb ultimate 2021 e ora sto usando una fox 38 grip2 2022, a nostro livello amatoriale, tutte e due funzionano benissimo, la Zeb più facile da tarare e meno stancante.
 
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Walkiria77

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Quindi ricapitolando, per un buon amatore in forma che scende da qualunque tracciato che alterna enduro a bikeparkhg, una spesa giusta senza rimpiangere altro potrebbe essere ZEB + mono Ohlins?
 

lucafam

Ebiker velocibus
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Quindi ricapitolando, per un buon amatore in forma che scende da qualunque tracciato che alterna enduro a bikeparkhg, una spesa giusta senza rimpiangere altro potrebbe essere ZEB + mono Ohlins?
Io anche sul mono avrei da pensare... Ohlins è costoso da comrpare e da tenere bene (le revisioni sono care) Rockshox risparmi anche sulle revisioni .. la nua linea anche su ammo ad aria-molla mi sembrano migliorati...
La manutenzione è un prezzo da considerare... Spesso invece viene non considerata...
Meglio una rockshox leggermente meno performante, meno costosa ma sempre tenuto "bene" che una fox 38 che in 2 anni non ha mai visto un tecnico sospensioni
 
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Ebiker specialissimus
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Credo anch'io che ohlins non sia il marchio ideale per chi cerca ottime prestazioni ad un costo ragionevole.
La stessa tecnologia doppio tubo ad esempio puoi trovarla nei Double Barrel. Sui mono poi il discorso è ancora più delicato, spesso di serie non viene proposto il tuning interno standard che trovi in vendita su tutti i mono aftermarket.
Bisognerebbe capire quali tarature ha individuato come ideali il produttore della tua bici , qualora particolari potresti anche valutare la strada di un prodotto "qualsiasi" usato e subito revisionato e rivalvolato come previsto dal produttore del telaio ed in base al tuo peso
 
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Northman57

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Mah, non penso esista tanto di meglio di Suntour come prezzo/qualità? Vedi questi due: https://www.google.com/amp/s/www.mtb-mag.com/test-sr-suntour-forcella-durolux-e-ammo-triair/amp/. Considera che la Durolux RC2 la porti attualmente a casa nuova con 416 euro (presa per la mia front enduro - una meraviglia).

Alla tua domanda comunque ti hanno già risposto: dipende. Non c'è uno standard e ciascuno ha le sue preferenze TOP influenzate da molti fattori (i miei, come hai capito, sono sicuramente influenzati dal lato economico eheh)
 
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binger

Tuning maniac
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levo 19
Nel campo sospensioni per me non esistono le vie di mezzo. Oggi magari vai al risparmio e te la fai bastare per un po , poi ne metti in risalto i limiti con l'esperienza e ti ritrovi di nuovo insoddisfatto. Nel lungo termine il migliore investimento è il top che il mercato può offrire.