Pulizia E-Bike

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Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Cosa pulisce con il sapone Muc-off? Dove applica l'olio Interflon Fin Super? Non ti ha specificato? I dischi dei freni puoi pulirli con il semplice spirito di casa rosso. Il telaio lo puoi pulire con un prodotto casalingo del tipo "sciantecler", per gli steli della forcella ed ammortizzatore uso un prodoto pulente comprato al Lidl, specifico per bici (ora non mi ricordo come si chiama) e lo uso per il reggisella telescopico anche, per la catena ricorda che l'acqua è lo sgrassante più potente che esiste, invece per tenerla bella ingrassata, uso un olio acquistato n ferramenta che costa 7/8 euro la confeiona da 400 g (ma anche uso l'olio di vasellina, acquistato in confezione da un litro a pochi euro e che uso per lubrificare gli steli). I prodotti da te scritti sono tutti belli che costosi. Una ultima cosa, Ho la emtb da 4 anni, oggi ha superato il traguardo dei 22.000 km e non ho mai subito rotture di sorta (catena, forcellino , etc.) si è "solo" spezzato il telaio nel punto di inserimento del reggisella.
Il pollice è per i tuoi 22k chilometri:blush:
 

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Ebiker grandissimus
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Per gli snodi del carro uso mucoff MO94.

Occhio a nn farlo andare sui freni...
Stesso accorgimento per lo sgrassante della catena giallo mucoff


Quello rosa puoi usarlo ovunque senza problemi.
Buonasera
MuccOff MO94 è anche perfetto per il cambio!! Prima glielo spruzzi su a bici capovolta....poi quando non sgocciola più raddrizzo bici e altra spruzzata.... Il tuo cambio ti ringrazierà in eterno.....( i dischi freno decisamente no...)
Ottimo per una lubrificazione veloce e senza sbattimenti. Ovviamente a cambio e bici pulita.
Sennò per il cambio... Una siringa con olio trasmissione (qualsiasi, anche di Decathlon) e un ago opportunamente modificato. Instillare gocce negli snodi.
Una vera perdita di tempo ma così si lubrifica nei punti strategici senza spargimenti e sprechi di MO94 che non è che te lo regalano:blush:
Video ancestrale che feci per un amico, scusate l'audio ma non è stato girato per la condivisone altrimenti avrei usato la "R" moscia:joy:

Il MO è ottimo, così come il Silicon Shine che ha anche potere idrorepellente. Snodi, MC, serie sterzo ecc...
Anche qui, un appunto vecchissimo ma sempre attuale;) (lasciate perdere la lubrificazione in alto, il ceramico anche è ok ma come ho detto, lo Squirt mi soddisfa in generale)
Screenshot_20180827-082655_Chrome.jpg
 

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Ebiker grandissimus
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Certo, se poi non la lubrifichi....
Uso da anni lo Chanteclair e spazzolina sulla trasmissione, sciacquata, soffiata con compressore e olio goccia a goccia su ogni rullino della catena.
Fine dei problemi.
Anche io facevo così ma poi ho scoperto che lo chanteclair rovina i trattamenti superficiali della catena e forse anche quelli sul pacco pignoni. Meglio il pertolio bianco col resto delle procedure che hai descritto. Compressore a gogo. Disco freno adeguatamente protetto o smontato addirittura ;)
 
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Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Rocky Mountain
Il detergente Mucc-off, indicato ma troppo delicato. Va benissimo quando si usa spesso, nel senso di lavare la bici a ogni fine giro, sennò è dura.
Io uso, come detergente eh, il classico sapone neutro per auto. Nei centri commerciali becco un litro a un euro.
Petrolio bianco invece è il top degli sgrassatori. Forse non lo sapete ma potete davvero usarlo per tutto e dappertutto. Scioglie il grasso, la colla residua di adesivi e non danneggia. L'ho usato per anni anche sulle carene delle moto quando cambiavo le grafiche per non parlare della sgrassatura delle trasmissioni con o-ring.
Di lubrificanti ne esistono una vasta varietà, come vuoi mangiare così mangi. Lo Squirt è quello che uso di più.
Lubrificare gli steli forcella/mono...un eterna battaglia. Si, No, Forse...
Brunox spray oppure finisch Stanchion.
Il grasso per sospensioni...solo a forcella smontata per ravvivare i raschiapolvere oppure sostituirli direttamente e ingrassarli ma metterlo da fuori è uno spreco. Niente entra e niente esce a forcella montata e se così non fosse...è il momento do sostituirli. ;)
Esatto, il grasso solo a parapolvere smontato, non dall'esterno.
 
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Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Ottimo per una lubrificazione veloce e senza sbattimenti. Ovviamente a cambio e bici pulita.
Sennò per il cambio.
Buingiorno
BSO.....era sottointeso che che si usasse a bici pulita.
Per il goccia a goccia come fai tu era il mio metodo di prima, però, però, lo ho abbandonato perché come per la catena se non asciughi le eccedenze lo sporco si attacca di più e meglio.
Con MO94 invece lubrifichi e crei un velo repellente a acqua e fango.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Anche io facevo così ma poi ho scoperto che lo chanteclair rovina i trattamenti superficiali della catena e forse anche quelli sul pacco pignoni. Meglio il pertolio bianco col resto delle procedure che hai descritto. Compressore a gogo. Disco freno adeguatamente protetto o smontato addirittura ;)

io petrolio bianco solo per la trasmissione, catena e pignoni.
La prima a bagno i secondi con pennello e straccio.
poi dopo asciugatura con aria e straccio lubrificazione goccia goccia di ogni perno della catena con scorrimento su tt i pignoni più volte....... nn’acc e nn’dre, sò e sö (avanti e indietro, su e giu).
fondamentale asportazione, mediante tamponatura finale con straccio, del lubrificante “in eccesso” a fine lavoro.
per tt il resto lavaggio a mano con shampoo auto.
 

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Ebiker grandissimus
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Buingiorno
BSO.....era sottointeso che che si usasse a bici pulita.
Per il goccia a goccia come fai tu era il mio metodo di prima, però, però, lo ho abbandonato perché come per la catena se non asciughi le eccedenze lo sporco si attacca di più e meglio.
Con MO94 invece lubrifichi e crei un velo repellente a acqua e fango.
Buongiorno Ranieri, quello è il metodo di quando si ha davvero un po' di tempo per dedicarsi alla bici senza fretta. Ovviamente va asciugato l'eccesso.
MO94 protettivo ma il Silicon Shine ancora più idrofobico però non l'ho mai usato sul cambio.
Bike Protector sul telaio.
Uscivo in bici su asfalto anche con gli uragani e dopo un anno e mezzo la mia Giant era ancora come nuova. :blush:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
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io petrolio bianco solo per la trasmissione, catena e pignoni.
La prima a bagno i secondi con pennello e straccio.
poi dopo asciugatura con aria e straccio lubrificazione goccia goccia di ogni perno della catena con scorrimento su tt i pignoni più volte....... nn’acc e nn’dre, sò e sö (avanti e indietro, su e giu).
fondamentale asportazione, mediante tamponatura finale con straccio, del lubrificante “in eccesso” a fine lavoro.
per tt il resto lavaggio a mano con shampoo auto.
Si ET, questo quando ho tempo e voglia di smontarla. Difficilmente arrivo al punto di doverlo fare.
Molto rapidamente uso il lavacatena Park Tool CM-5.2 col petrolio bianco e anche a catena montata vado di compressore. Ho creato con un pannello a ondine, una protezione per il disco.
Quando invece smonto la catena, dopo il bagnetto e pennello, la appendo in una scanalatura ad angolo dove posso soffiarla senza spargimenti nebulosi.
Il pacco pignoni idem ma solo a ruota smontata, spazzolone e petrolio, uso un tappetino assorbente da due anni per poggiare la ruota e poi lo lascio asciugare al sole pronto per la prossima manutenzione.
Per quanto riguarda la lubrificazione invece...o giro i pedali e lascio scorrere la catena sul beccuccio dell'olio (il contatto coi rullini lo richiama in automatico) facendola girare 2-3 volte, o come ieri goccia a goccia x1. 15 minuti e rimuovo l'eccesso.
Diciamo che è una bella cosa dedicarsi alla bici e proprio stamattina pensavo che sono più meccanico che ciclista:joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
se volete una MTB da vetrina di concessionario e comq ben protetta dopo il lavaggio e l'asciugatura, spruzzare e poi con un guanto in microfibra fate come do la cera e levo la cera, del MUC OFF (sui 15 su amazon) bike protector, per me strepitoso sia sulle parti verniciate che sul motore.
Essendo cmq del silicone lo potete anche usare leggermente sulle forcelle e reggisella e poi date delle belle pompate

sid
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
se volete una MTB da vetrina di concessionario e comq ben protetta dopo il lavaggio e l'asciugatura, spruzzare e poi con un guanto in microfibra fate come do la cera e levo la cera, del MUC OFF (sui 15 su amazon) bike protector, per me strepitoso sia sulle parti verniciate che sul motore.
Essendo cmq del silicone lo potete anche usare leggermente sulle forcelle e reggisella e poi date delle belle pompate

sid
e se uno vuole una mtb per pedalare?
 
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