Proteggere connettori ed impianti elettrici

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Arcore
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Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Intanto mi hanno risposto che è buona norma togliere la batteria quando si lava la bici...

Da ignorante: io penso che il problema umidità/condensa venga dato dagli spinotti che si attaccano direttamente al motore nel carter a sx...Non li vedo bene impermeabili
Non è impermeabile, l'interno è impermeabile. Il guscio del motore ed il passa cavi è impermeabile.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
non conosco la bici in dettaglio....ma in ogni caso io non laverei la bici con batteria attaccata... la mia è integrata nel telaio, ha un coperchietto con contorno di guarnizione, ma la tolgo lo stesso e ci copro i connettori con sacchettino ed elastico...poi ci passo solo spugna attorno o al limite canna acqua a pioggia..anche nel modellismo non ho mai fatto bagnare le batterie li.po, uso stesso concetto per la batteria ebike...
poi magari c'entra niente eh....
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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... se spruzzi un velo di WD40 crei un leggero strato idro-repellente e non modifichi la conduzione se dovesse penetrarne un po' all'interno dei piedini conduttori.
Se in quei punti si vuole preservare il grado di impermeabilità donato dalle guarnizioni in gomma è buona cosa evitare gli spary sbloccanti (wd40, svitol, rost off) ... quelle porcherie spesso e volentieri alterano le caratteristiche della gomma rigonfiandola o privandola della sua elasticità.
O usi come ti hanno già detto sacchetti o guanti di plastica a protezione delle parti elettriche o prodotti dedicati (in ditta io ho questo https://www.distribuzionesrl.it/disossidante-dielettrico-wurth-400ml)
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Se in quei punti si vuole preservare il grado di impermeabilità donato dalle guarnizioni in gomma è buona cosa evitare gli spary sbloccanti (wd40, svitol, rost off) ... quelle porcherie spesso e volentieri alterano le caratteristiche della gomma rigonfiandola o privandola della sua elasticità.
O usi come ti hanno già detto sacchetti o guanti di plastica a protezione delle parti elettriche o prodotti dedicati (in ditta io ho questo https://www.distribuzionesrl.it/disossidante-dielettrico-wurth-400ml)
Esatto,il negoziante dove ho preso la bici (un certo Nicola larini :cool: ) ha bandito il wd40 da ogni uso.
A detta sua,sembra sia stato proprio quello la causa dei miei problemi!
Consiglia la vasellina oppure un grasso dielettrico
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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Bergamo
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levo expert
Intanto mi hanno risposto che è buona norma togliere la batteria quando si lava la bici...

Da ignorante: io penso che il problema umidità/condensa venga dato dagli spinotti che si attaccano direttamente al motore nel carter a sx...Non li vedo bene impermeabili
In teoria sono impermeabili ma di fatto spesso si ossidano.
Specyalized si è bruciata molti motori per il noto difetto del connettore motore che si ossidava
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Proprio lui! Nicola larini dell'Alfa Romeo e tester Ferrari ai tempi di Schumi.
Ci ho a che fare spesso per via della fantic ed è proprio una gran persona,Molto umile e preparatissima sulle emtb.
Lui consiglia di usare sempre la vasellina sui circuiti e di togliere sempre la batteria durante i lavaggi
 
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