Problema caricabatterie bosch 2A

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Veramente non è che rovina le batterie. Come nei cellulari che hanno le batterie al litio le ricariche veloci non fanno bene alla durata di vita delle batterie, tutto qua. Quindi nel tempo invece di durare ad esempio 3anni o più, durano ad esempio 2anni e mezzo (garanzia finita). Ovvio che a Bosch conviene che la gente cambia la batteria (più di 700euro) come tutti i produttori guadagnano dai ricambi. A me lo ha detto anche il negoziante che mi ha venduto la bici. Poi ognuno fa come crede o come vuole pensare.

qui un estratto di cosa dice questa pagina web, riferito alla batteria di un cellulare:


10. Come va usata la ricarica rapida?

Sempre più smartphone si stanno dotando della funzione di ricarica rapida, spesso chiamata fast charge o quick charge, a seconda del produttore. Sono funzioni indubbiamente vantaggiose per chi va sempre di fretta e non può attendere i tempi, spesso lunghi, di caricamento di batterie sempre più capienti, ma bisogna fare attenzione a non usare questa funzione troppo spesso perché essa aumenta la temperatura della batteria, facendola invecchiare più rapidamente. Vale quindi il solito consiglio: usate poso spesso la ricarica rapida e, se la usate, evitate di far lavorare troppo il telefono.

Visto che le ebike hanno lo stesso tipo di batteria, cioè al litio vige la stessa regola. Poi ripeto fate come volete o come credete giusto. Ma internet è pieno zeppo di spiegazione, basta googlare un po.......
Internet è pieno zeppo di tutto e il contrario di tutto. Cazzate, verità e fake news comprese. Se un produttore fa una cosa c'è sempre il dietrologo che dice che lo fa per fottere i clienti. Googoliamo, certo, non sei l'unico. C'è chi fa anche molto più che googolare... ma non andiamo in dettaglio che diventa complicato e pericoloso. Non basta googolare per avere la verità. Scusa ma quando sento questi ragionamenti, mi preoccupo per come si usa (male) il web. Detto questo la batteria del cellulare, il software di controllo, il charger sono diversi da quelli di una ebike. Non è che la batteria a litio di una moto è uguale a quella di una sigaretta elettronica...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Veramente non è che rovina le batterie. Come nei cellulari che hanno le batterie al litio le ricariche veloci non fanno bene alla durata di vita delle batterie, tutto qua. Quindi nel tempo invece di durare ad esempio 3anni o più, durano ad esempio 2anni e mezzo (garanzia finita). Ovvio che a Bosch conviene che la gente cambia la batteria (più di 700euro) come tutti i produttori guadagnano dai ricambi. A me lo ha detto anche il negoziante che mi ha venduto la bici. Poi ognuno fa come crede o come vuole pensare.

qui un estratto di cosa dice questa pagina web, riferito alla batteria di un cellulare:


10. Come va usata la ricarica rapida?

Sempre più smartphone si stanno dotando della funzione di ricarica rapida, spesso chiamata fast charge o quick charge, a seconda del produttore. Sono funzioni indubbiamente vantaggiose per chi va sempre di fretta e non può attendere i tempi, spesso lunghi, di caricamento di batterie sempre più capienti, ma bisogna fare attenzione a non usare questa funzione troppo spesso perché essa aumenta la temperatura della batteria, facendola invecchiare più rapidamente. Vale quindi il solito consiglio: usate poso spesso la ricarica rapida e, se la usate, evitate di far lavorare troppo il telefono.

Visto che le ebike hanno lo stesso tipo di batteria, cioè al litio vige la stessa regola. Poi ripeto fate come volete o come credete giusto. Ma internet è pieno zeppo di spiegazione, basta googlare un po.......
Notizie mal raccolte, e quello che te riporti è inerente ad una ricarica rapida fatta a tensione costante, non ad un ciclo di ricarica rapido fatto con caricabatterie a processore (dove la prima fase eroga corrente costante e la seconda (la più delicata) tensione variabile). E giusto per far chiarezza, ciò che danneggia una batteria è solo l'aumento di temperatura.

Per approfondire passa qualche min a leggere questo articolo
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Nicotrev

Fathom

Ebiker novello
30 Settembre 2019
11
5
3
.
Visita Sito
Bici
.
Visto che ne sta venendo fuori una discussione da scienziati....come ho detto fate COME VOLETE. Ma il litio è alla base di tutte le batterie: cellulare, sigaretta elettronica, batterie ebike. Quindi valgono le regole di questo componente che si deteriore se non si rispettano correttamente. E per ultimo ripeto VATE COME VOLETE E COME CREDETE E CERCATE NELLE VOSTRE ACCERTATE PAGINE WEB di cui sicuramente avete sperimentato le cose che dicono per essere sicuri al 100% che siano veritiere mentre altre che non corrispondono al vostro pensiero non lo sono. chissà su quale base poi......
DISCORSO chiuso per me.

Buona continuazione di questa discussione di pareri estremamente personali.
 

Foscolippo

Ebiker novello
2 Settembre 2020
2
0
1
Forli
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buon giorno mi sto avvicinando oea al monso dell e-bike. Sono un elettronico e mi piace modificare provare e magari riparare.Faccio i miei complimenti , un bel forum.
Vengo subito al dunque, una domanda il carca batteria della bosch ha 3 poli con il tester non misuro nulla,ci deve essere un segnale o un consenso dalla batteria?
Grazie
 

Coffeeman

Ebiker normalus
1 Novembre 2019
78
49
18
62
In campagna
Visita Sito
Bici
Scott genius eride
Buon giorno mi sto avvicinando oea al monso dell e-bike. Sono un elettronico e mi piace modificare provare e magari riparare.Faccio i miei complimenti , un bel forum.
Vengo subito al dunque, una domanda il carca batteria della bosch ha 3 poli con il tester non misuro nulla,ci deve essere un segnale o un consenso dalla batteria?
Grazie
Si
 

CCCC

Ebiker novello
6 Gennaio 2018
4
2
3
Mi
Visita Sito
Bici
SL 800
Notizie mal raccolte, e quello che te riporti è inerente ad una ricarica rapida fatta a tensione costante, non ad un ciclo di ricarica rapido fatto con caricabatterie a processore (dove la prima fase eroga corrente costante e la seconda (la più delicata) tensione variabile). E giusto per far chiarezza, ciò che danneggia una batteria è solo l'aumento di temperatura.

Per approfondire passa qualche min a leggere questo articolo

Non sono fantasie, basta leggere un qualsiasi datasheet delle celle che usa Bosch. LG , SAMSUNG, SONY, Sanyo.
Ad esempio LG mj1. Samsung 35e, Sanyo GA.

Già sono celle al limite della fisica e più la carica è lenta e più aumenta la longevità.
Al massimo possiamo disquisire di quanto aumenta la longevità. Altro che fake news.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non sono fantasie, basta leggere un qualsiasi datasheet delle celle che usa Bosch. LG , SAMSUNG, SONY, Sanyo.
Ad esempio LG mj1. Samsung 35e, Sanyo GA.

Già sono celle al limite della fisica e più la carica è lenta e più aumenta la longevità.
Al massimo possiamo disquisire di quanto aumenta la longevità. Altro che fake news.
Appunto, i data sheet bisogna saperli leggere e bisogna sapere come è fatta una batteria.
Se prendiamo il datasheet della Samsung 35E viene indicato: Standard charge: 1.700mA, la batteria da 500 Wh ha 4 celle in parallelo quindi abbiamo 6,8 A per la carica standard che diventano 8,5A nel caso della 625 Wh, quindi anche il caricatore da 6A fa una ricarica standard, non una ricarica rapida
 

CCCC

Ebiker novello
6 Gennaio 2018
4
2
3
Mi
Visita Sito
Bici
SL 800
L
Appunto, i data sheet bisogna saperli leggere e bisogna sapere come è fatta una batteria.
Se prendiamo il datasheet della Samsung 35E viene indicato: Standard charge: 1.700mA, la batteria da 500 Wh ha 4 celle in parallelo quindi abbiamo 6,8 A per la carica standard che diventano 8,5A nel caso della 625 Wh, quindi anche il caricatore da 6A fa una ricarica standard, non una ricarica rapida
La questione è semplice:
La batteria si stressa meno a 2, 4 o 6A?
Più ti avvicini al limite e più la stressi.
 

gippo

Ebiker novello
16 Luglio 2017
10
1
3
treviso
Visita Sito
Bici
Twenty9 E1,5 500Wh Cx
Help .. problemi con carica batteria 275007907 4A



Attualmente ho:

-Ebike Stereo Hybrid 120 con batteria 625​

- batteria di riserva da 500 con adattatore​

-carica batt. dotazione da 2°​

- 2° carica batteria da 4°A cod. 275007907



Questo secondo carica batterie, dopo un aggiornamento del firmware delle batt. fatta presso un centro sportler ovviamente non carica più ….. accenna una carica ma da come evidenziato dalle foto il led rimane acceso e non lampeggia come dovrebbe indicando carica in atto.

Domanda per un tecnico del settore o una smanettone di elettronica più di me, è il carica andato ???? è riparabile o e da buttare?

Grazie mille GP-Treviso

 

Allegati

  • IMG_3012.jpg
    IMG_3012.jpg
    267 KB · Visite: 5
  • IMG_3013.jpg
    IMG_3013.jpg
    411,7 KB · Visite: 5

CCCC

Ebiker novello
6 Gennaio 2018
4
2
3
Mi
Visita Sito
Bici
SL 800
Help .. problemi con carica batteria 275007907 4A



Attualmente ho:

-Ebike Stereo Hybrid 120 con batteria 625​

- batteria di riserva da 500 con adattatore​

-carica batt. dotazione da 2°​

- 2° carica batteria da 4°A cod. 275007907



Questo secondo carica batterie, dopo un aggiornamento del firmware delle batt. fatta presso un centro sportler ovviamente non carica più ….. accenna una carica ma da come evidenziato dalle foto il led rimane acceso e non lampeggia come dovrebbe indicando carica in atto.

Domanda per un tecnico del settore o una smanettone di elettronica più di me, è il carica andato ???? è riparabile o e da buttare?

Grazie mille GP-Treviso

È anche possibile un problema di batteria.
Se invece l'altro caricatore funziona, hai già la soluzione.
Prova anche il caricabatterie sospetto sulla batteria da 500