Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Robertone1973

Ebiker ex novello
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Ciao a tutti, come promesso riporto qui un resoconto dell'intervento di revisione, che ho eseguito al motore Bosch Performance CX della mia Haibike XDURO AllMtn RC 2016.
Premetto, che non avevo particolari problemi al motore stesso, con appena 3700 Km all'attivo, anche se sempre in fuoristrada e senza troppi riguardi. :p
Semplicemente, ho ritenuto opportuno approfittare del fermo forzato (Covid, maltempo e freddo), per fare un tagliando minimo.
Quindi ho deciso che, salvo sorprese, avrei sostituito soltanto i due cuscinetti “esterni” del movimento centrale. Per quello dx avrei acquistato il kit completo, riservandomi poi di sistemare con calma anche il vecchio, da tenere semmai di scorta.

Non ho una pressa idraulica, ma ho già utilizzato in passato la tecnica della barra filettata, rondelle, dadi e spessori vari, magari realizzati ad hoc sul mio piccolo tornio vintage (ho potuto constatare in seguito, che estrarre il gruppo ruota libera è piuttosto impegnativo, ma questa è un'altra storia).
Vedi l'allegato 37888
La particolarità della revisione consiste nel dover agire su componenti meccanici banali, ma anche su una scheda elettronica, molto delicata ed esposta, con tanto di pasta bianca al silicone da non rimuovere, perché indispensabile per il raffreddamento dei componenti sottoposti a correnti elevate (nella foto del motore aperto, se ne vede in abbondanza sul lato destro).
Per estrarre totalmente il movimento centrale e accedere al cuscinetto sx, è necessario sollevare e spostare con forza la scheda stessa, spingendo sulle sedi dei connettori.
Alla fine ho imparato i movimenti e ho ripetuto tutta la procedura almeno tre volte, a causa di qualche contrattempo :rolleyes:, ma sono convinto che sia l'unica fase particolarmente delicata di tutto il processo.
Vedi l'allegato 37889
Vedi l'allegato 37894
Il cuscinetto sx esce e rientra al suo posto senza particolare sforzo. Nel mio caso, con la succitata barra filettata.
Tutti gli altri cuscinetti si presentavano in ottimo stato, ma non mi spaventerebbe l'idea di sostituirli.
Vedi l'allegato 37892

Per allentare il dado del sensore di coppia, ho inserito due piccoli spezzoni di un raggio all'interno di una chiave a bussola da 17 mm.
Vedi l'allegato 37890
La calotta dx invece è molto semplice da installare ed è corredata di istruzioni bene fatte.
Ho avuto anche la gradita sorpresa, di trovare all'interno del kit una busta con una serie di anelli para polvere in feltro e il relativo grasso.
Vedi l'allegato 37891
Nel caso della Xduro, ho dovuto filettare i fori del nuovo coperchio, per le viti che fissano il carter in plastica.
Vedi l'allegato 37893

Grazie per avere letto tutto fin qui, spero di essere stato utile a qualcuno e per ora è tutto.
Bravissimo ottimo resoconto del lavoro mi sembra fatto bene in condizioni molto buone e tutto pulito anche se sei limitato come atrezzatura !comunque ottimo lavoro e buona spiegazione
 
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Scusate, vorrei comprare un estrattore per pedali , per il mio gen2, ho acquistato quello in foto, ma non va bene, non si avvita, troppo grande (cfr seconda foto). Non riesco a capire, girando i negozi on line, quello giusto, anche perchè non indicano il diametro, mi basta un link di uno adatto allo scopo, grazie
 

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Scusate, vorrei comprare un estrattore per pedali , per il mio gen2, ho acquistato quello in foto, ma non va bene, non si avvita, troppo grande (cfr seconda foto). Non riesco a capire, girando i negozi on line, quello giusto, anche perchè non indicano il diametro, mi basta un link di uno adatto allo scopo, grazie
Io ne ho comprati due alla decathlon ma non è che ci fossero misure differenti.......
Ti dirò li uso per tutte le bici.....le quali hanno shimano,bosch,sram.......

BTWIN Estrattore pedivelle bici
€16,99
 

Robertone1973

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Scusate, vorrei comprare un estrattore per pedali , per il mio gen2, ho acquistato quello in foto, ma non va bene, non si avvita, troppo grande (cfr seconda foto). Non riesco a capire, girando i negozi on line, quello giusto, anche perchè non indicano il diametro, mi basta un link di uno adatto allo scopo, grazie
Domani misuro il diametro del mio e il passo del filetto e te lo invio
 

NONNOCICLISTA

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Che devo dì, quello comperato è troppo "grosso" non si avvita, per cui non voglio di nuovo sbagliare acquisti.
Questo va bene di sicuro!!!! Costa di più e se hai pedivella corta è scomodo perché la leva batte sull'asse del pedale.
Ci sono anche come il tuo....ma non danno le misure!!
Una per tutte io penso.
Ma sbaglio perché la tua è più larga..... :(
 

NONNOCICLISTA

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Questo va bene di sicuro!!!! Costa di più e se hai pedivella corta è scomodo perché la leva batte sull'asse del pedale.
Ci sono anche come il tuo....ma non danno le misure!!
Una per tutte io penso.
Ma sbaglio perché la tua è più larga..... :(
Quando ho fatto cambiare la coroncina davanti, ha dato il mio estrattore al meccanico, chiedendogli di usarlo, perché non sapevo se andava bene. Mi è stato restituiti perché di misura non adatta, quindi devo dedurre che non sono di misura universale, però i siti manco riportano la misura per evitare un acquisto errato, di qua la richiesta di aiuto. . Appena posso vado al garage c'è misuro la lunghezza dei pedali.
 

Rolly

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Quando ho fatto cambiare la coroncina davanti, ha dato il mio estrattore al meccanico, chiedendogli di usarlo, perché non sapevo se andava bene. Mi è stato restituiti perché di misura non adatta, quindi devo dedurre che non sono di misura universale, però i siti manco riportano la misura per evitare un acquisto errato, di qua la richiesta di aiuto. . Appena posso vado al garage c'è misuro la lunghezza dei pedali.
Io penso la filettatura e la larghezza sia standardizzata per tutte le pedivelle.
Per questo motivo non esistono più tipi di estrattori pedivelle
 

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Io penso la filettatura e la larghezza sia standardizzata per tutte le pedivelle.
Per questo motivo non esistono più tipi di estrattori pedivelle

La filettatura SI, la larghezza del foro sul perno ISIS, sul quale va appoggiarsi il pistone dell'estrattore, NO.

Monti i tappi autoestraenti e non ci pensi più:

Tappo estraente.jpg

 

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La filettatura SI, la larghezza del foro sul perno ISIS, sul quale va appoggiarsi il pistone dell'estrattore, NO.

Monti i tappi autoestraenti e non ci pensi più:

Vedi l'allegato 37928

Hai ragione ma in nessun negozio fisico o on line trovi due tipi di estrattore......
Almeno io trovo solo uno
 

Enri

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Ciao a tutti, come promesso riporto qui un resoconto dell'intervento di revisione, che ho eseguito al motore Bosch Performance CX della mia Haibike XDURO AllMtn RC 2016.
Premetto, che non avevo particolari problemi al motore stesso, con appena 3700 Km all'attivo, anche se sempre in fuoristrada e senza troppi riguardi. :p
Semplicemente, ho ritenuto opportuno approfittare del fermo forzato (Covid, maltempo e freddo), per fare un tagliando minimo.
Quindi ho deciso che, salvo sorprese, avrei sostituito soltanto i due cuscinetti “esterni” del movimento centrale. Per quello dx avrei acquistato il kit completo, riservandomi poi di sistemare con calma anche il vecchio, da tenere semmai di scorta.

ottimo lavoro, foto 2 e 3 tutto molto pulito

per smontare il sensore di coppia ti è andata bene, dal video avevo visto che Pete di "performancebearings" anche con la chiave giusta aveva fatto una bella fatica a smontarlo

ho visto che hai pulito anche l'ingranaggio della ruota libera, cosa hai poi usato per ingrassarlo di nuovo?
il normale grasso Bosch bianco per ingranaggi o altro
 

Enri

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Almeno io trovo solo uno
io ne ho uno come quello hai che però a te non và (ho una Cube)
penso che dipenda dalla pedivella
qui su Bikediscount ce ne sono due per Shimano, il TL -FC10 che mi sembra più grosso e il TL-FC11 che sembra più piccolo e credo sia quello che ti serve
 

Nicotrev

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ottimo lavoro, foto 2 e 3 tutto molto pulito

per smontare il sensore di coppia ti è andata bene, dal video avevo visto che Pete di "performancebearings" anche con la chiave giusta aveva fatto una bella fatica a smontarlo

ho visto che hai pulito anche l'ingranaggio della ruota libera, cosa hai poi usato per ingrassarlo di nuovo?
il normale grasso Bosch bianco per ingranaggi o altro

Veramente Bosch raccomanda di non toccare, non pulire e non ingrassare lo stelo del roller clutch......... :rolleyes:

Roller.jpg
 
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