Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Non ne ho idea. :joy:
Credo che il negoziante di tua fiducia se ha rapporti con Bosch possa fare la richiesta della sostituzione del motore.
Comunque se ti può essere di consolazione io sono uno di coloro a cui è stato sostituito il motore a causa di problemi al cuscinetto. Primo, ha fatto molte più difficoltà il rivenditore da cui avevo comprato la bici di quante non ne abbia fatte Bosch. Appena compilata la richiesta Bosch ha spedito il motore nuovo ed ho dovuto pagare solo 50 euro, al rivenditore per la spedizione del vecchio motore. Secondo nella mia Cube c'è il ragnetto di serie e mi sembra sia "termosaldato" per cui presumo (ma potrei sbagliarmi) che Bosch il problema del cuscinetto lo abbia risolto. Almeno quanto le altre marche di motori che cuscinetti li montano anche loro.:joy:

La sostituzione in garanzia del motore Bosch non comporta nessuna spesa a carico del cliente, a quanto sappia....
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Non mi risultano spese a carico del utente, ad ogni modo in caso di problemi con il motore ci si può rivolgere e qualsiasi rivenditore Bosch il quale provvederà alla sostituzione del motore ( se necessaria ) anche se hai comprato l’ebike da un altro rivenditore
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.075
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non mi risultano spese a carico del utente, ad ogni modo in caso di problemi con il motore ci si può rivolgere e qualsiasi rivenditore Bosch il quale provvederà alla sostituzione del motore ( se necessaria ) anche se hai comprato l’ebike da un altro rivenditore
chiaramente pagandogli la manodopera per smontaggio e rimontaggio
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
No, se sei centro Bosch e devi sostituire un motore in garanzia, in teoria è Bosch che ti paga la manodopera....
È previsto nel contratto tra Bosch e il rivenditore: Bosch stima mi pare un’ora di lavoro per lo smontaggio e un paio per il rimontaggio e paga direttamente il rivenditore...
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.075
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
No, se sei centro Bosch e devi sostituire un motore in garanzia, in teoria è Bosch che ti paga la manodopera....
È previsto nel contratto tra Bosch e il rivenditore: Bosch stima mi pare un’ora di lavoro per lo smontaggio e un paio per il rimontaggio e paga direttamente il rivenditore...
ma se il negozio tratta una marca diversa è comunque obbligato a gestire la garanzia (per il motore bosch) di bici non trattate/vendute da lui, oppure è a sua discrezione (sapendo che bosch gli riconosce un compenso standard per la manodopera)?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Da quanto ne so il servizio prescinde dai marchi che tratti....
Sei un centro Bosch....punto....se uno viene con una Moustache che tu non tratti, teoricamente non devi chiedere 1 euro al cliente.....
Poi non so se ci sia un obbligo contrattuale a gestire la garanzia anche se la bici non l’hai venduta tu....
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Da quanto ne so il servizio prescinde dai marchi che tratti....
Sei un centro Bosch....punto....se uno viene con una Moustache che tu non tratti, teoricamente non devi chiedere 1 euro al cliente.....
Poi non so se ci sia un obbligo contrattuale a gestire la garanzia anche se la bici non l’hai venduta tu....

Non funziona così: ogni Centro Autorizzato Bosch può effettuare l'assistenza a prescindere dalla marca di bici, ma non è obbligato a farlo ovvero, può farlo facendosi pagare dal (non) Cliente la manodopera.
Ricordo la Garanzia Legale (integrale, quindi comprensiva di manodopera ed eventuale trasporto) viene prestata dal Rivenditore della bici quindi; il Centro Autorizzato Bosch può quindi provvedere alla richiesta di sostituzione, facendosi pagare un contributo per il servizio.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ma Bosch riconosce al centro autorizzato il pagamento della manodopera anche se non è il rivenditore della bici?
Perchè se viene pagato da Bosch, non vedo perchè io "non cliente" dovrei pagare la mandopera che già ti viene pagata da Bosch stessa.....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.332
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
si si conosco benissimo i cataloghi SKF, lavoro nel settore. Per quanto riguarda i "già usurati' ovviamente escluderei. Ovviamente non monteranno SKF, bensì roba cinese che costa un quarto o anche meno.
Embè? Se la qualità, in base alle norme internazionali, è la stessa, che problema c'è? Non esiste solo SKF.
Non credo proprio che, visto il "contratto" di garanzia (se non si manomette la sostituzione è garantita) che viene stabilito per il sistema e-bike di Bosch, la casa si dia una mazzata alla Tafazzi scialacquando danaro col servizio post-vendita.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma Bosch riconosce al centro autorizzato il pagamento della manodopera anche se non è il rivenditore della bici?
Perchè se viene pagato da Bosch, non vedo perchè io "non cliente" dovrei pagare la mandopera che già ti viene pagata da Bosch stessa.....

In punta di Diritto, i rapporti di servizio che intercorrono tra Bosch ed i suoi Centri Autorizzati, non hanno alcuna incidenza con quelli che regolano il rapporto tra il Centro stesso ed il (non) Cliente.
Sull'opportunità o meno di fare pagare un servizio (non dovuto) ognuno può pensarla come crede.........;)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Io l'ho smontato dalla moterra per cablare il nyon.... ci vogliono 5 min di orologio (era la prima volta che lo smontavo su quella bici) uno che sa esattamente cosa fare ci mette 3min se va lento..