Prima emtb...usata? Che caratteristiche?

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Abito ai piedi dei monti. Sono tutti sentieri dove ci passa una persona, poche strade bianche o sentieri larghi e morbidi.
Spesso le pendenze sono importanti. Molti passaggi tecnici, le montagne qui sono abbastanza aspre.
Non mi spaventa troppo la discesa, le bici che ho provato mi han dato tutte una bella sensazione.
Ho fatto per anni enduro in queste zone ma poi un po' per i costi, un po' per il fatto che non è il massimo usare una moto in un bosco ho smesso ed ho pensato una emtb sia meglio e pure più adatta alla tipologia di percorsi che abbiamo.
Gli amici che conosco fanno uscite che vanno dalla classica oretta dopo il lavoro fino ad arrivare alle 7/8 ore (con pausa e ricarica a metà giro presumo)
Ora magari mi studio meglio cosa vogliono dire i termini che avete citato (XC, marathon, trail, ecc )
Motocross o enduro moto sono un altro sport, non pensare minimamente di fare un salita le stesse cose di una moto,l approccio è completamente diverso, anche con l ebike ci deve essere quel concetto di fatica che di solito solo i ciclisti hanno, o meglio, la fatica fisica che fai con la moto in salita è supportata dalla adrenalinica spinta del motore.
Con un ebike preparati che se la pendenza è notevole e il percorso è molto tecnico e molto tortuoso saranno più le volte che scenderai che quelle che stati in sella(sempre paragonato alle moto)
Se comunque i tuoi amici hanno già fatto il tuo passaggio vai tranquillo che saranno soldi ben spesi!!!
Per la bici ti consiglio anche il marchio Raymon che sul nuovo riesci ad arrivare a cifre non esagerate con montaggi molto validi.
Tipo questa, 140 di escursione tutto fox ,ruote da 29” motore Yamaha Pwx2 e batteria 630wh
47371A0C-EB66-458A-943F-8AB4ACF7164F.png
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
E adesso... Oggi... Con quello che abbiamo a disposizione lo faresti???
È la sua prima bici....
Dico che consigliare una 160 a priori non ha senso! Prendi uan Fox Racing 34 da 130mm e una suntur AION da 160 e poi dimmi quale preferiresti... Poi ognuno fa quello che vuole ma mi accorgo spesso che c'è molta impreparazione. Non parlo di te, sia chiaro!
 

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Motocross o enduro moto sono un altro sport, non pensare minimamente di fare un salita le stesse cose di una moto,l approccio è completamente diverso, anche con l ebike ci deve essere quel concetto di fatica che di solito solo i ciclisti hanno, o meglio, la fatica fisica che fai con la moto in salita è supportata dalla adrenalinica spinta del motore.
Con un ebike preparati che se la pendenza è notevole e il percorso è molto tecnico e molto tortuoso saranno più le volte che scenderai che quelle che stati in sella(sempre paragonato alle moto)
Se comunque i tuoi amici hanno già fatto il tuo passaggio vai tranquillo che saranno soldi ben spesi!!!
Per la bici ti consiglio anche il marchio Raymon che sul nuovo riesci ad arrivare a cifre non esagerate con montaggi molto validi.
Tipo questa, 140 di escursione tutto fox ,ruote da 29” motore Yamaha Pwx2 e batteria 630wh

Assolutamente, ho anche qualche anno in più e l'idea di pedalare un po' mi piace e mi stimola (non che spingere 110kg di moto in un passaggio tecnico con 10kg di abbigliamento addosso sia una passeggiata :D ).
Sono sceso spesso durante i giri che abbiamo fatto, sia in salita spingendola sia in discesa accompagnandola perchè pendenza troppo ripida oppure combinazione di pendenza ed angolo della curva difficili da affrontare...ci sta!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E allora confermo....per quello che scrivi personalmente per restare su quel budget sul nuovo prenderei o trek rail 5 nuova o 9 buon usato oppure giant trance e+2 sempre cn ruota da 29
Insomma due bici a casaccio prese dal mucchio....
:joy:

I marchi sono tutti più o meno buoni ed affidabili, io consiglierei di fare un giro tra i concessionari vicini, vedere cosa hanno di disponibile (cosa molto importante di questi tempi) e soprattutto se ti ispirano fiducia e che tipo di sconto fanno.

Non avranno tanta scelta quindi inutile parlare del singolo modello
Cercare una bici AM o Enduro (se è vero che faceva enduro in moto prima) poi le valutazioni su motori e brand si faranno con qualche esempio in mano...totalmente inutile farle ora
 
  • Like
Reactions: Ludonets

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
I marchi sono tutti più o meno buoni ed affidabili, io consiglierei di fare un giro tra i concessionari vicini, vedere cosa hanno di disponibile (cosa molto importante di questi tempi) e soprattutto se ti ispirano fiducia e che tipo di sconto fanno.
Vedo che tutti consigliate nuovo, un usato fresco non ha senso?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vedo che tutti consigliate nuovo, un usato fresco non ha senso?
Stai parlando di aria fritta, scusami se te lo dico...
L'usato buono va più che bene, ma devi trovarlo
non è che decidi per l'usato e magicamente ti casca dal camino... siamo in un periodo dove si fa fatica a trovare il nuovo...figuriamoci l'usato...
Come concetto, si l'usato buono ancora in garanzia va benissimo, perchè no... punto.
Ppoi va trovato, valutato, e paragonato ad un nuovo per apprezzarne l'eventuale convenienza... ma è inutile parlare di concetti...
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Vedo che tutti consigliate nuovo, un usato fresco non ha senso?
Vedute... il fatto è che siamo un po' condizionati, in generale, da molti fattori forse poco utili. Voglio dire, con una E-MTB nuova da 5K ti diverti, ma non è che con un buon usato a 2.5K non ti diverti, ti diverti uguale. Forse per qualcuno c'è la "libidine" di avere la bici nuova, come con le macchine, a me non interessa. I guasti e le rotture...beh qui ci vuole del culo. Certo che se vedo un usato con 9000 km con le sforche spompate, feni cotti e piena di graffi e colpi mi devo aspettare che chi l'aveva prima gli ha torto il collo... quindi, un poì di occhio. Per esempio io ho lasciato una bella bici da un sivende perchè prentendeva che per provarla facessi un giretto nel parcheggio. No, io ti do 3K ma la bici la provo almeno per 20 minuti e in sterrato, sennò te la tieni.
Il privato da ciu l'ho presa poi me l'ha lasciato un pomeriggio e ho pure smontato ruote, controllato mozzi, forcelle, freni etc...
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Insomma due bici a casaccio prese dal mucchio....
:joy:

I marchi sono tutti più o meno buoni ed affidabili, io consiglierei di fare un giro tra i concessionari vicini, vedere cosa hanno di disponibile (cosa molto importante di questi tempi) e soprattutto se ti ispirano fiducia e che tipo di sconto fanno.

Non avranno tanta scelta quindi inutile parlare del singolo modello
Cercare una bici AM o Enduro (se è vero che faceva enduro in moto prima) poi le valutazioni su motori e brand si faranno con qualche esempio in mano...totalmente inutile farle ora
Perché prese a casaccio???? Ho pensato alle 2 con motori bosch o Yamaha che potessero andare bene per lui... Credimi nessuna predisposizione.... Tranne che per trek che ho e con cui mi trovo bene...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Occhio ai motori bosh di prima generazione, (quelli col pignone piccolo davanti) non perché vadano male, ma più che altri da spenti sono durissimi da pedalare se non per brevi tratti, mentre in tutti gli altri motori con guarnitura tradizionale, sono pedalabili benissimo anche fa spenti, cosa che potrebbe essere utile in caso di lunghi giri per risparmiare batteria dove non serve, oppure in caso di (malaugurato) guasto al motore
 
  • Like
Reactions: ab+

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Occhio ai motori bosh di prima generazione, (quelli col pignone piccolo davanti) non perché vadano male, ma più che altri da spenti sono durissimi da pedalare se non per brevi tratti, mentre in tutti gli altri motori con guarnitura tradizionale, sono pedalabili benissimo anche fa spenti, cosa che potrebbe essere utile in caso di lunghi giri per risparmiare batteria dove non serve, oppure in caso di (malaugurato) guasto al motore

Bel consiglio, grazie!
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Sono rimasto senza carica in salita la scorsa settimana col Bosch CX, meglio chiamare il carroattrezzi... Purtroppo questo è lo scotto. Però... una batterua da 500 se gestita bene ti fa scorrazzare. La discesa non la conti quasi, i tratti scorrevoli tutti in ECO e sei abbastanza tranquillo. Certo lo Yamaha dell'altra bici lo spengi ed è come non averlo, se non per il peso... Però per me il Bosch su certe cose non ha rivali...ancora oggi... Ma sono cose soggettive.
 
G

ghepüangor

Guest
sarà che sono abituato a comprare anche le auto usate, ma non ci vedo ste gran rischio a comprare una ebike usata, anche se fuori garanzia.
Una volta che la si prova e non ha problemi, perchè mai dovrebbe averne dopo che la porto a casa...ovvero, può capitare, ma è statisticamente improbabile.
Al massimo può esserci qualche dubbio sulla batteria...magari non è al 100%, ma grazie all'elettronica integrata è praticamente impossibile che venga rovinata per uso improprio, nemmeno volendo ci si riesce.

E per quanto riguarda il resto, cavolo, è praticamente tutto a vista. Forcelle e ammortizzatore si possono revisionare facilmente, qualsiasi cosa abbiano passato. E comunque si possono provare anch'esse.

C'è da guardare: giochi strani sul gruppo centrale, che le ruote girino dritte, che non faccia rumori strani, che non sia storta, segni e botte sul telaio.....e se salta fuori qualche rognetta hai comunque magari 2-3000 euro da parte come differenza per averla presa usata.....valgono più di qualsiasi garanzia.

Questo, per lo meno, è il mio pensiero.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
sarà che sono abituato a comprare anche le auto usate, ma non ci vedo ste gran rischio a comprare una ebike usata, anche se fuori garanzia.
Una volta che la si prova e non ha problemi, perchè mai dovrebbe averne dopo che la porto a casa...ovvero, può capitare, ma è statisticamente improbabile.
Al massimo può esserci qualche dubbio sulla batteria...magari non è al 100%, ma grazie all'elettronica integrata è praticamente impossibile che venga rovinata per uso improprio, nemmeno volendo ci si riesce.

E per quanto riguarda il resto, cavolo, è praticamente tutto a vista. Forcelle e ammortizzatore si possono revisionare facilmente, qualsiasi cosa abbiano passato. E comunque si possono provare anch'esse.

C'è da guardare: giochi strani sul gruppo centrale, che le ruote girino dritte, che non faccia rumori strani, che non sia storta, segni e botte sul telaio.....e se salta fuori qualche rognetta hai comunque magari 2-3000 euro da parte come differenza per averla presa usata.....valgono più di qualsiasi garanzia.

Questo, per lo meno, è il mio pensiero.
Per la parte meccanica ok , le schede elettroniche sia delle batterie che dei motori non avvertono , se saltano so cazzi.
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Per la parte meccanica ok , le schede elettroniche sia delle batterie che dei motori non avvertono , se saltano so cazzi.
Se saltano, saltano anche con 3 uscite da bici nuova... non sarebbe il primo. Concordo che su un usato con un minimo di storia documentata e controlli uno dovrebbe andare tranquillo, poi si sa... è sempre dietro l'angolo. Ma il conto torna e condivido. Bici da 5K nuova, quindi già un bel ferro, dopo due anni la paghi la metà e puoi permettermi magari 400 o 500 euro di "eventuali" riparazioni. E hai una bici ancora top...
Certo la tecnologia dei motiri evolve ma alcune cose sono quelle da anni. Io ho sulla 26 una SID seria che avrè 15 anni ed è ancora una signora forca...