Prima emtb...usata? Che caratteristiche?

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo delle emtb. Ho fatto ultimamente un paio di uscite con una Mondraker Crafty R MY 2019 di un amico ed in passato qualche uscita in Trentino con una Focus Jam noleggiata (non chiedetemi di più perchè non ricordo che modello fosse).
Vorrei acquistarne una per la nuova stagione.
Vedo che l'usato ha un bel mercato ma vedo anche che ci sono un sacco di modelli e faccio molta fatica ad orientarmi sull'acquisto.
Pensavo di spendere circa 3000€ ma il ragazzo che mi ha prestato la Crafty consiglia di metterci almeno un 500-1000€ in più per avere un modello più fresco e magari con caratteristiche migliori.
Peso 73kg senza abbigliamento ed ho circa 15 anni di esperienza nel mondo dell'enduro a motore.

Quali caratteristiche consigliate di guardare per valutare il singolo esemplare che trovo in vendita? Devo anche destreggiarmi con i vari MY!
Ci sono stati salti generazionali notevoli per il quale sconsigliate di andare oltre un certo anno?
Dopo quanto (km? ore?) iniziano a decadere le prestazioni della batteria?
Avete qualche modello best buy da consigliare?

Grazie a tutti! :D
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me dato che hai già un buon budget per prendere una bici nuova, dovresti inizialmente vedere quali sono i rivenditori vicini alla tua zona, in modo di usufruire comodamente di servizio di manutenzione o eventualmente (ma si spera di no) problemi.
Comunque recati in almeno un paio di questi negozi e guarda cos'hanno in pronta consegna della tua taglia, e magari qualche modello scontato.
Sicuramente se ti piace fare giri in montagna valuta una full, poi per i motori diciamo che non c'è né uno migliore di altri, ma ormai si equivalgono più o meno tutti nelle loro ultime evoluzioni
 
  • Like
Reactions: sideman

Bartbike