PRIMA EMTB RICHIESTA CONSIGLI

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
600
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Caro 27.5 plus, ricevo e ringrazio, segno accuratamente anche il tuo messaggio.
La mia unica esperienza è con una Fantic a Selva di Val Gardena. Batteria da 630, giornata passata tranquillamente. Ma a batteria morta seppur in pianura è stato un massacro.
Immagino però , che fin quando la batteria ha "dato" la sua assistenza, il divertimento è stato tanto. .....la gestione del kilometraggio che si può raggiungere con ogni batteria , si affina con un po' di uscite ed esperienza, probabilmente è capitato a tutti di rimanere a secco almeno una volta, soprattutto all inizio. ..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Capito!
Riassumendo in base anche ai consigli che ho ricevuto da voi
1. Una scott o una focus (unico problema, nessun concessionario su Bologna Scott)
2. Batteria da 600 e per stare sereni una bici che possa avere un power pack da tenere nello zaino.
Direi che ci siamo più o meno ;) !

Una Scott e una Focus??? e perchè???
vedo poche argomentazioni che difatti non esisterebbero in quanto avrebbero poco fondamento

Quello che ti consiglio dato che vai già in bici e immagino avrai un rivenditore vicino a casa di cui ti fidi, di prendere un modello che tiene lui (ma non farti consigliare da lui).
Se non hai un rivenditore di fiducia, cerca qualcuno vicino che ti ispiri, nel post vendita ne avrai solo vantaggi

Detto questo vuoi fare molto asfalto...la MTB non è proprio il mezzo ideale per l'asfalto, anzi direi un mezzo pessimo, comunque ti consiglierei assolutamente una Front, leggera e soprattutto ruote snelle, ti permette di soffrire meno sull'afalto e comunque di fare qualunque sterrato, volendo anche trail di MTB impervi, (esattamente come si fanno con le XC muscolari) ma questo dipende dalla tua tecnica.

Se al contrario, vuoi provare sensazioni migliori in discesa sui trail, avere un mezzo che ti perdoni di più sul trail allora puoi pensare a una full 130, ma ne sarai penalizzato sull'asfalto oltre che a consumare leggermente di più.

Detto questo a batteria finita si pedalano male praticamente tutte, soprattutto in salita.

Altra cosa il budget, andando su una front (alla quale farei comunque montare il telescopico) ti puoi permettere a parità di budget un modello sicuramente meglio montato di una full.

Comunque con budget alla mano e marche che tiene il tuo rivenditore un consiglio ci può uscire

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
....il mio consiglio è , orientati verso una full, possibilmente con geometrie da trail o al max. da all.mountain, escursione 150 avanti e dietro al max. ed una bici che abbia possibilità di montare una seconda batteria, tieni presente che quando ti " allontani " dall asfalto, e vai alla scoperta di nuovi sentieri più o meno difficili, è meglio avere una emtb che ti permetta di affrontare in sicurezza anche percorsi piuttosto diffilcoltosi e quando migliorerai la tecnica sia in salita che in discesa sarai tu a cercare quelli più impervi, quindi spendi qualcosa in più , ma portati a casa un mezzo tecnicamente pronto ad affrontare qualsiasi percorso. ...poi , poco a poco diventerai tecnicamente in grado anche tu di poterla portare dove vuoi, all avventura.

una AM sull'asfalto è un massacro...oltretutto non è patito per le discese, sarebbe per conto mio una bicicletta completamente sbagliata.
Per come la vedo io si compra una bici adatta a quello che si fa, non a quello che si potrebbe fare... poi scelga quello che vuole l'importante è essere consapevole di questo, e che qualunque discesa su trail di MTB si fanno anche con Front o con Full da 120, con le AM si fanno in un modo differente, si spinge x chi è amante delle discese

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
150 Km li vedi con canocchiale...
Le MTb hanno percorrenze molto più limitate
Tieni conto che la leggerezza fa tanto, così come la sezione gomme e gli angoli, ma principlamente l'assistenza, poter regolare l'eco in basso da una app è un grande vantaggio per allungare le percorrenze, tienine conto oltre alla capienza della batteria

ciao
sid
 
  • Like
Reactions: Carlito72

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti, piccoli aggiornamenti sulle mie visite ai negozi bolognesi:

1. https://shop.lapierrebikes.it/overvolt-ht-75
Bellissima da vedere, ahimè credo niente range extender (ma se qualcuno sa qualcosa accetto volentieri consigli). E' un motore yamaha e non prevede questa possibilità
2. https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-aspect-eride-940-bike
Molto più costosa, circa mille e trecento euro in più compreso range extender.

Ditemi voi....

come tipologie vanno bene, ricorda che i prezzi non sono quelli, devi vedere che sconto ti fa il rivenditore ed il minimo deve essere il 10% altrimenti cambia aria.
Strano che i biciclettai della tua zona abbiano solo quei 2 brand
 
  • Like
Reactions: Carlito72

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
Strano che i biciclettai della tua zona abbiano solo quei 2 brand

Ciao Sideman! No, ne hanno anche altri.
Chi mi ha proposto Scott aveva anche STEVENS E BERGAMONT (non so se li conoscete, e se avete pareri positivi o meno)
Chi mi ha proposto LA PIERRE sono stato io a indirizzarmi su quella ma mi è stato proposto anche HAIBIKE SDURO e FOCUS.
Ho scelto come opzione La Pierre solo per l'estetica e per riassumere su questo thread, ma con la grossa limitazione del fatto che non si può aumentare la batteria, mentre per le bici con motore Bosch si può.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
la lapierre è montata molto basica, ma il pw-st è un ottimo motore. spinge forte, consuma poco e si pedala bene.
le nobby sono gomme tuttofare da mtb
la seconda per me non vale la differenza di costo
 

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
la lapierre è montata molto basica, ma il pw-st è un ottimo motore. spinge forte, consuma poco e si pedala bene.
le nobby sono gomme tuttofare da mtb
la seconda per me non vale la differenza di costo

Perfetto, anche perchè tra 2200 e 3900 c'è una bella differenza, un viaggio a New York con fidanzata o Kiev single ;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Se vuoi fare tanti km e non ti interessa fare sentiri ma solo strade bianche e cicloturismo secondo me la miglior scelta è una bike da trekking di qualita, scorre meglio e puoi portarti una seconda batteria nel portapacchi posteriore..

Guarda qui per farti un idea..

 

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
Se vuoi fare tanti km e non ti interessa fare sentiri ma solo strade bianche e cicloturismo secondo me la miglior scelta è una bike da trekking di qualita, scorre meglio e puoi portarti una seconda batteria nel portapacchi

grazie mille Ale! Ma in realtà vorrei esplorare anche lo sterrato e se finissi su un sentiero o andassi verso la montagna non vorrei rimanere con il manubrio in mano .
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao Sideman! No, ne hanno anche altri.
Chi mi ha proposto Scott aveva anche STEVENS E BERGAMONT (non so se li conoscete, e se avete pareri positivi o meno)
Chi mi ha proposto LA PIERRE sono stato io a indirizzarmi su quella ma mi è stato proposto anche HAIBIKE SDURO e FOCUS.
Ho scelto come opzione La Pierre solo per l'estetica e per riassumere su questo thread, ma con la grossa limitazione del fatto che non si può aumentare la batteria, mentre per le bici con motore Bosch si può.
Valuta anche le Focus, ottime bike anche se forse le Haibike le porti via a un po’ meno. Vedi dove riescono a farti uno sconto maggiore
 
  • Like
Reactions: Carlito72

Carlito72

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2020
30
4
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Synapse Ultegra Cannondale
ciao a tutti vi aggiorno, per quanto riguarda il range extender di una eventuale batteria yamaha Il sito e-booz mi ha detto che si può fare. per quanto riguarda le bici, mi hanno offerto una Stevens a ottimo prezzo.
A questo punto la gara è a due, ditemi voi quale è meglio secondo il vostro parere di esperti:

https://www.stevensbikes.de/2020/index.php?bik_id=169&cou=IT&lang=it_IT STEVENS CAYONNE
https://shop.lapierrebikes.it/overvolt-ht-75 LA PIERRE OVERVOLT 7.5


Ditemi voi ;)
Grazie a tutti!