Prima embt

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Mi fai tornare al 2024 quando comprai pure io la mia prima e-bike... Tanti dubbi sul motore, sulla batteria, sul modello, infinite chat con mio cognato che inconsapevolmente aveva innescato in me la scimmia dopo avermi fatto provare la sua kenevo ipermodificata....
Alla fine ho preso una moterra neo 3 in saldo in un negozio fisico, bici su cui mi ero seduto, che avevo visto e provato. Bici che tempo due giorni per il bonifico e i lavoretti di preconsegna era già mia.
In negozio mi hanno fatto un setup minimo ma che comunque io reputo un valore aggiunto, in negozio sono poi tornato altre volte per i primi due tagliandi in garanzia, per fare sistemare un problemino con i freni che avevano la pasticca che dopo un strisciavano leggermente nonostante avessi provato a centrare più volte le pinze ed una volta per fare rimettere una vite dell'ammortizzatore che si era svitata e che per puro sedere ho sentito cadere proprio davanti al mio box al rientro da un giro (nota: andava smontato l'ammortizzatore altrimenti me la sarei rimontata io).
Io peso meno di te (sono sui 65kg) ma vado in MTB da diversi anni e quindi non ho bisogno di chissà quale potenza da parte del motore perché sennò non riesco a fare una salita e sul discorso batteria ed autonomia vorrei portarti la mia esperienza: 1500D+ sono convinto che anche con una batteria da 600Wh li farai senza nessuna difficoltà e non solo, te ne avanzerà pure.
In tutte le uscite che ho fatto sia da solo che con altri non sono mai riuscito a fare fuori più di mezza batteria da 750Wh.
Magari c'è del vero in chi dice che Bosch consuma qualche punto percentuale meno degli altri ma secondo me i consumi sono più o meno li per tutti se prendi l'e-bike come una bici e non come una motoretta.
Giusto per darti un paio di numeri, sabato scorso sono uscito con uno che pesava 90kg, orbea rise con motore Shimano, anche lui pedalatore di lunga data. Differenza rispetto a me a parte il peso dovuto all'altezza ed a un po' di pancia una cadenza nettamente più lenta (che da quel che si dice dovrebbe essere un punto a sfavore per cui ha uno Shimano). Non chiedermi perché ma nei tratti piu ripidi mi andava via.
Abbiamo fatto due conti sui consumi ed i Wh consumati sono stati sostanzialmente gli stessi solo che giustamente la % di batteria sulla sua scendeva un po' più rapidamente avendo una batteria più piccola.
Ti lascio qualche dato al rientro del giro ma ripeto, i miei consumi sono sostanzialmente sempre questi da quando l'ho presa e non ho nemmeno mai notato significative differenze tra estate ed inverno

Vedi l'allegato 85884 Vedi l'allegato 85885

Grazie per le info. La capienza della batteria è l ultimo dei miei dubbi.
Andrò a vederla la Bergamont e vedrò che effetto mi fa. Deve anche piacermi dal vivo, immaginare di vederla in garage e non vedere l ora di fare un giro. Ho paura che questo effetto non me lo faccia.

Mi sta mettendo un forte dubbio la Focus che ho postato poco sopra. Voi conoscete il negozio? Vale quella cifra e soprattutto la fareste arrivare con il corriere? Mi volevo informare con un negozio qua dei dintorni focus se mi fa il montaggio finale e a che cifra

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Grazie per le info. La capienza della batteria è l ultimo dei miei dubbi.
Andrò a vederla la Bergamont e vedrò che effetto mi fa. Deve anche piacermi dal vivo, immaginare di vederla in garage e non vedere l ora di fare un giro. Ho paura che questo effetto non me lo faccia.

Mi sta mettendo un forte dubbio la Focus che ho postato poco sopra. Voi conoscete il negozio? Vale quella cifra e soprattutto la fareste arrivare con il corriere? Mi volevo informare con un negozio qua dei dintorni focus se mi fa il montaggio finale e a che cifra
Mah … questa valeva quel prezzo!

Per la serie… non farti prendere dalla fretta, pondera bene la scelta

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Mah … questa valeva quel prezzo!

Per la serie… non farti prendere dalla fretta, pondera bene la scelta

Questa no?

Però sono letteralmente dall'altra parte dell' italia

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Questa no?

Però sono letteralmente dall'altra parte dell' italia
Passa da venditori “vicino” a te e raggiungibili…. Il consiglio di appoggiarti a loro poi non e’ sbagliato, anzi. Dai manca poco a sabato, non andare “fuorigiri” :p Che poi ti ammali come noi qui sul forum!!

• Like
Reactions: apollokid

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Passa da venditori “vicino” a te e raggiungibili…. Il consiglio di appoggiarti a loro poi non e’ sbagliato, anzi. Dai manca poco a sabato, non andare “fuorigiri” :p Che poi ti ammali come noi qui sul forum!!

Si la sensazioni è di andare un po' fuori giri perché adesso mi arrivano annunci ogni volta che apro internet. In più da quando ho deciso di andare a vederla a quando andrò passa una settimana e nel mezzo continuo ad avere dubbi alternati sul fatto che mi possa piacere o meno. Cioè ho paura che andando la poi non mi colpisca particolarmente

• Like
Reactions: skaas

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Si la sensazioni è di andare un po' fuori giri perché adesso mi arrivano annunci ogni volta che apro internet. In più da quando ho deciso di andare a vederla a quando andrò passa una settimana e nel mezzo continuo ad avere dubbi alternati sul fatto che mi possa piacere o meno. Cioè ho paura che andando la poi non mi colpisca particolarmente
Non importa, la vedi, ne vedi altre, vedi magari altri venditori oltre che solo online. Per me investire un po’ di tempo in questo vale il gioco

• Like
Reactions: xxFabioxx

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Non conosce

Mi piace questa

Certo 1000€ in più della Bergamont

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No, ho provato solo 29. Per qualche tratto mullet
e ti sei trovato male ???
sono 2 formati che hanno vantaggi e svantaggi ma abbastanza risibili per metterli come decisione di acquisto.

Parlando della Elite io direi che più che il formato ruota qui si parla di un concetto di bici completamente differente, ovverRo le LIGHT , concetto che può piacere o meno... ma il formato ruote non sposta di una virgola (non dovrebbe spostare)

• Like
Reactions: xxFabioxx

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
e ti sei trovato male ???
sono 2 formati che hanno vantaggi e svantaggi ma abbastanza risibili per metterli come decisione di acquisto.

Parlando della Elite io direi che più che il formato ruota qui si parla di un concetto di bici completamente differente, ovverRo le LIGHT , concetto che può piacere o meno... ma il formato ruote non sposta di una virgola (non dovrebbe spostare)

Non l'ho provato così tanto da poter dare un parere, ma neanche ho trovato offerte clamorose che ho scartato su una mullet

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Conoscete il negozio?

Questo intendo con leggermente fuori budget, ne vale la pena spenderne 3190+50 di spedizione?
Vi fidereste a prenderla online?
Io sono di Novara impensabile andare di persona.
Arriva con la ruota davanti e il manubrio da montare. Non ho esperienza di montaggio bici se non la ruota davanti, è fattibile? Devo pensare di appoggiarmi a qualche negozio qua in zona?
Qui siamo un pò come con la Giant Trance in Carbonio....

Sicuramente si spende molto meno rispetto alla Giant
il Montaggio è similare
la batteria uguale
il telaio non è un full carbon
La Giant la prendi da rivenditore e ha possibilità di batteria da 800 e range extender questa non lo so
Quel blocco motore rovesciato a me non fa impazzire

Chiaramente è una buona occasione con un grande sconto... ma forse non ci spenderei quei 600 e passa euro in più rispetto alla berga

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Qui siamo un pò come con la Giant Trance in Carbonio....

Sicuramente si spende molto meno rispetto alla Giant
il Montaggio è similare
la batteria uguale
il telaio non è un full carbon
La Giant la prendi da rivenditore e ha possibilità di batteria da 800 e range extender questa non lo so
Quel blocco motore rovesciato a me non fa impazzire

Chiaramente è una buona occasione con un grande sconto... ma forse non ci spenderei quei 600 e passa euro in più rispetto alla berga

Ah, grazie per il commento molto specifico. Il benchmark è la Bergamont che andrò a vedere, quindi il paragone è sempre su quello. SE vale la pena, posso anche spingermi un minimo oltre il budget (tipo la Giant di ieri se mi avesse fatto 3500€). Se non vale la differenza e meglio tenere 600€ in tasca allora tengo sempre buona la Bergamont. La Focus ho letto che è molto molto pesante

Da considerare anche che la focus la dovrei prendere online, dall altra parte dell' Italia e trovare qualcuno che finisca il montaggio.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
le offerte di ridewill le hai viste? ( https://www.ridewill.it/c2/it/e-bike/7/e-mtb/83/emtb-enduro/824/#apisrc https://www.ridewill.it/c2/it/e-bike/7/e-mtb/83/emtb-all-mountain/823/ )?

c'e' questa (modello anno scorso, bosch cx5 e batteria da 800):

e questa, forse un po' spinta per un uso non da enduro, ma e' sicuramente montata meglio delle altre bici che hai considerato finora, sta nel budget, motore yamaha recente e batteria da 800:
queste sono le 2 migliori offerte tra quelle viste fino ad ora per conto mio
batterie da 800
montaggi buoni
motori ottimi

Come rapporto prezzo/mezzo per me la Raymon è sicuramente migliore, costa meno e montata meglio.... ma è un biciclettone da 170 da escursione da enduro... che non ti consiglierei se non sei uno scafato in discesa

• Like
Reactions: fear_factory84

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
queste sono le 2 migliori offerte tra quelle viste fino ad ora per conto mio
batterie da 800
montaggi buoni
motori ottimi

Come rapporto prezzo/mezzo per me la Raymon è sicuramente migliore, costa meno e montata meglio.... ma è un biciclettone da 170 da escursione da enduro... che non ti consiglierei se non sei uno scafato in discesa

Non lo sono, per questo l' ho scattata.
La haibike vale 800€ dalla Bergamont?

L'alternativa SE dal vivo la Bergamont non mi entusiasma è questa, non vale?

O questa che è la versione pro ma ballano 800€ dalla Bergamont e preferisco motore Bosch

Ultima modifica:

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Comunque al di la’ delle divagazioni e proposte anche fuori budget, la bergamont assieme forse alla haibike di taraki, rimane per me anche una scelta azzeccata come prima ebike. Sai che hai speso il giusto, la usi, capisci le sensazioni che ti da. Hai sempre poi margine di cambiare i freni o altri componenti con poco, copertoni, sella, prendere un eventuale extender, se amplierai il raggio d’uso, insomma ci potrai poi spendere per cucirtela un po’ piu addosso. …. Insomma non ti preoccupi neanche della rivendibilita’ non essendoti svenato oltremodo. Qui ti possiamo dare tutti i consigli del caso, ma poi sei tu a fare man mano esperimenti ed esperienza sul campo.

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Comunque al di la’ delle divagazioni e proposte anche fuori budget, la bergamont assieme forse alla haibike di taraki, rimane per me anche una scelta azzeccata come prima ebike. Sai che hai speso il giusto, la usi, capisci le sensazioni che ti da. Hai sempre poi margine di cambiare i freni o altri componenti con poco, copertoni, sella, prendere un eventuale extender, se amplierai il raggio d’uso, insomma ci potrai poi spendere per cucirtela un po’ piu addosso. …. Insomma non ti preoccupi neanche della rivendibilita’ non essendoti svenato oltremodo. Qui ti possiamo dare tutti i consigli del caso, ma poi sei tu a fare man mano esperimenti ed esperienza sul campo.

Sapendo il giusto sono d'accordo.
Non mi sembra ci sia nulla se non quella Giant che però non mi fanno al prezzo che volevo. Per quello arrivavo a 3500, non per la Haibike

Poi ho qualche piccola fissa non data dall esperienza che preferisco mantenere come le ruote da 29 e il motore Bosch e la Bergamont ha tutto queste cosette

Il mio unico dubbio è che dal vivo non mi piaccia così tanto. Alla fine devi avere in garage qualcosa che ti spinga a non vedere l ora di andare in giro ecco..non capisco se è sarà questo il caso e quindi nel dubbio continuo comunque a scervellarmi. A livello di caratteristiche sono certo che abbia tutto quello che mi serve

• Like
Reactions: skaas

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sapendo il giusto sono d'accordo.
Non mi sembra ci sia nulla se non quella Giant che però non mi fanno al prezzo che volevo. Per quello arrivavo a 3500, non per la Haibike

Poi ho qualche piccola fissa non data dall esperienza che preferisco mantenere come le ruote da 29 e il motore Bosch e la Bergamont ha tutto queste cosette

Il mio unico dubbio è che dal vivo non mi piaccia così tanto. Alla fine devi avere in garage qualcosa che ti spinga a non vedere l ora di andare in giro ecco..non capisco se è sarà questo il caso e quindi nel dubbio continuo comunque a scervellarmi. A livello di caratteristiche sono certo che abbia tutto quello che mi serve
e allora le cose sono 2.. o risparmi e ti prendi la bergamont, o investi quei 1000 in piu' e prendi questa https://www.ridewill.it/p/it/haibik...ormance-cx-nero-rosso-2025-taglia-xl/1688904/ che ha l'ultimo bosch cx5 e batteria da 800 e sicuramente hai meno pensieri / paranoie sulla durata a lungo termine..

Dipende se vuoi fare un acquisto "spendo poco e sti cavoli" o un acquisto che vuoi tenerti per almeno 4-5 anni.

L'haibike l'ho guidata, almeno la versione migliore in carbonio e mi piace tanto come bici.. i miei amici ne hanno prese 2 di quelle col bosch cx4 modello cf10 a meta' prezzo quando era uscito il cx 5. Loro le pagarono 4k, 2 anni fa. Era sicuramente un affare migliore, ma era autunno e si dovevano dar via i motori cx4..

Se non hai fretta, sicuramente appena diventeranno disponibili con numeri consistenti le bici con gli avinox nuovi ne vedremo di belle con sconti e scontoni sulle bici bosch.... sempre se vogliono venderle...

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
e allora le cose sono 2.. o risparmi e ti prendi la bergamont, o investi quei 1000 in piu' e prendi questa https://www.ridewill.it/p/it/haibik...ormance-cx-nero-rosso-2025-taglia-xl/1688904/ che ha l'ultimo bosch cx5 e batteria da 800 e sicuramente hai meno pensieri / paranoie sulla durata a lungo termine..

Dipende se vuoi fare un acquisto "spendo poco e sti cavoli" o un acquisto che vuoi tenerti per almeno 4-5 anni.

L'haibike l'ho guidata, almeno la versione migliore in carbonio e mi piace tanto come bici.. i miei amici ne hanno prese 2 di quelle col bosch cx4 modello cf10 a meta' prezzo quando era uscito il cx 5. Loro le pagarono 4k, 2 anni fa. Era sicuramente un affare migliore, ma era autunno e si dovevano dar via i motori cx4..

Se non hai fretta, sicuramente appena diventeranno disponibili con numeri consistenti le bici con gli avinox nuovi ne vedremo di belle con sconti e scontoni sulle bici bosch.... sempre se vogliono venderle...

Penso che vedrò la Bergamont, se mi convince bene..altrimenti mi prendo tempo e vedo fine stagione che succede

• Like
Reactions: fear_factory84

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Ho visto anche queste, "purtroppo" mullet

Anzi la seconda non lo è, ha un motore aggiornato, il resto della componentistica aspetto voi. Escursione "solo" 140mm rispetto ai 150mm Bergamont

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello