Mi fai tornare al 2024 quando comprai pure io la mia prima e-bike... Tanti dubbi sul motore, sulla batteria, sul modello, infinite chat con mio cognato che inconsapevolmente aveva innescato in me la scimmia dopo avermi fatto provare la sua kenevo ipermodificata....
Alla fine ho preso una moterra neo 3 in saldo in un negozio fisico, bici su cui mi ero seduto, che avevo visto e provato. Bici che tempo due giorni per il bonifico e i lavoretti di preconsegna era già mia.
In negozio mi hanno fatto un setup minimo ma che comunque io reputo un valore aggiunto, in negozio sono poi tornato altre volte per i primi due tagliandi in garanzia, per fare sistemare un problemino con i freni che avevano la pasticca che dopo un strisciavano leggermente nonostante avessi provato a centrare più volte le pinze ed una volta per fare rimettere una vite dell'ammortizzatore che si era svitata e che per puro sedere ho sentito cadere proprio davanti al mio box al rientro da un giro (nota: andava smontato l'ammortizzatore altrimenti me la sarei rimontata io).
Io peso meno di te (sono sui 65kg) ma vado in MTB da diversi anni e quindi non ho bisogno di chissà quale potenza da parte del motore perché sennò non riesco a fare una salita e sul discorso batteria ed autonomia vorrei portarti la mia esperienza: 1500D+ sono convinto che anche con una batteria da 600Wh li farai senza nessuna difficoltà e non solo, te ne avanzerà pure.
In tutte le uscite che ho fatto sia da solo che con altri non sono mai riuscito a fare fuori più di mezza batteria da 750Wh.
Magari c'è del vero in chi dice che Bosch consuma qualche punto percentuale meno degli altri ma secondo me i consumi sono più o meno li per tutti se prendi l'e-bike come una bici e non come una motoretta.
Giusto per darti un paio di numeri, sabato scorso sono uscito con uno che pesava 90kg, orbea rise con motore Shimano, anche lui pedalatore di lunga data. Differenza rispetto a me a parte il peso dovuto all'altezza ed a un po' di pancia una cadenza nettamente più lenta (che da quel che si dice dovrebbe essere un punto a sfavore per cui ha uno Shimano). Non chiedermi perché ma nei tratti piu ripidi mi andava via.
Abbiamo fatto due conti sui consumi ed i Wh consumati sono stati sostanzialmente gli stessi solo che giustamente la % di batteria sulla sua scendeva un po' più rapidamente avendo una batteria più piccola.
Ti lascio qualche dato al rientro del giro ma ripeto, i miei consumi sono sostanzialmente sempre questi da quando l'ho presa e non ho nemmeno mai notato significative differenze tra estate ed inverno
Vedi l'allegato 85884Vedi l'allegato 85885
Grazie per le info. La capienza della batteria è l ultimo dei miei dubbi.
Andrò a vederla la Bergamont e vedrò che effetto mi fa. Deve anche piacermi dal vivo, immaginare di vederla in garage e non vedere l ora di fare un giro. Ho paura che questo effetto non me lo faccia.
Mi sta mettendo un forte dubbio la Focus che ho postato poco sopra. Voi conoscete il negozio? Vale quella cifra e soprattutto la fareste arrivare con il corriere? Mi volevo informare con un negozio qua dei dintorni focus se mi fa il montaggio finale e a che cifra