Prima E-MTB Enduro budget 3000€

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
il motivo è che faccio anche molta bici da strada, specie in estate in cui i lunghi giri alpini vanno dall'uscita del sabato o della domenica "semplice" con 2000-2500m d+ in 80 km all'uscita "monstre" che per ora nel mio caso è stata di 250 km e 5000m d+.

in quell'ottica, non è pensabile alternare alla bici da strada soltanto una e-bike, perchè non è abbastanza allenante (a meno di fare giri davvero esagerati ogni volta). l'approccio corretto invece, dal mio punto di vista, sarebbe quello di considerare l'e-bike un "di più" da tenere in garage e usare solo quando non si ha voglia di farsi un mazzo così pedalando una bici normale.
Quindi la MTB è per te secondaria alla BDC?
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
211
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
In eco si pedala meglio di una senza motore, è una leggenda che si limita "a togliere il peso in più", in eco io faccio 800m con una tacca (su 5) di batteria da 630 con motore Bosch. Però per limiti personali non super i 1300-1400m in eco ma considera che normalmente ho una gamba che arriva ai 1000m a fatica senza motore.
Se riesci a reggere tutto il giro in eco i 3000m li superi senza problemi secondo me
Ho pochissima esperienza in emtb ed ho provato una Rise, in eco 20% guadagni un piccolo margine rispetto alla mia bici da XC di 10kg, in trail regalandomi 140 W mi sembrava di "volare"
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ho pochissima esperienza in emtb ed ho provato una Rise, in eco 20% guadagni un piccolo margine rispetto alla mia bici da XC di 10kg, in trail regalandomi 140 W mi sembrava di "volare"
Il mio eco è del 50%, solo che in molti sostengono che andare in eco è come pedalare una muscolare... ca****a!
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
211
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Questo certo, un conoscente dovrebbe prestarmi una Orbea Wild H10 2023 tra qualche giorno.

per il resto, mi sa che non ci capiamo. I punti di vista di partenza rispetto a chi (probabilmente) nasce in e-bike o usa solo e-bike sono diametralmente opposti rispetto a chi, come il sottoscritto, pedala una bici normale da sempre e ha la fortuna di avere tempo sufficiente per mantenere una buona condizione atletica.

Per buona condizione atletica intendo chiudere giri AM/enduro con 2000m d+, giri XC con 3000m d+ e giri in bici da corsa con 4000-5000m d+.

In questa ottica, l'idea sarebbe quella di usare la e-bike "il meno possibile". Cioè non usarla per fare giri che riesco a fare anche con la muscolare, ma usarla per fare roba che va molto oltre. Esempi: 4000m d+ su giro AM/enduro, oppure giro sprint di 1h con 1000m d+ e annessa discesa su sentiero (oggi in 1h quel giro lo faccio in versione ridotta con 600m d+), o ancora giro intorno a casa dove posso fare 10 km di salita su asfalto e discesa di 850m d- su sentiero (con la muscolare lo faccio una o due volte, con l'ebike potrei farlo 3-4 volte).

Poi oh, magari provo la Orbea Wild e decido di vendere tutto e fare solo più e-bike...
La wild ha già un ottima vocazione discesistica, io con la mia xc ho fatto il corto della Hero e penso che mi orientero' su una light... Tema consumo penso che di+3000 non siano facilmente alla portata, sentiamo però i più esperti cosa ne pensano.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La wild ha già un ottima vocazione discesistica, io con la mia xc ho fatto il corto della Hero e penso che mi orientero' su una light... Tema consumo penso che di+3000 non siano facilmente alla portata, sentiamo però i più esperti cosa ne pensano.
Viste le batterie striminzite delle light non sono alla portata... già se prendi una rise da 540Wh con l'extender arrivi praticamente a 900Wh, allora sono fattibilissimi.
Con una full power sono alla portata di chi ha una buona gamba! Io non ho l'allenamento che mi supporta, altrimenti l'avrei provato!
Al massimo ho fatto 2000 e rotti metri x 50km con il 60% di batteria (630Wh). Ero stremato!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Viste le batterie striminzite delle light non sono alla portata... già se prendi una rise da 540Wh con l'extender arrivi praticamente a 900Wh, allora sono fattibilissimi.
...
La rise ha escursione 170-180? Nel messaggio di apertura:

"Visto quello che ho già, mi sembra che la cosa più logica sia andare su una e-bike da almeno 170 di escursione (o anche 180 davanti)"
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Non quoto tutte le risposte altrimenti ci vuole troppo tempo, ma son contento di aver sollevato una bella discussione :)

Mi divido abbastanza a metà tra BDC e MTB, ovviamente la BDC è tradizionale (= senza motore) quindi serve gamba, quella gamba che è impossibile avere facendo esclusivamente e-MTB (a meno di usare la e-MTB sempre in eco tirando come dei disperati).

L'uso tipico della e-MTB, per me, sarebbe il seguente:
  1. ho poco tempo, per esempio pausa pranzo. uso la e-MTB per salire a bomba facendo 1000m d+ in modalità turbo così da godermi la discesa e chiudere il giro il più in fretta possibile
  2. sono da solo a pedalare e non ho voglia di farmi il mazzo...motivo per cui posso prendere la e-MTB in modo da fare più salita e quindi più discesa possibile (= massimizzare divertimento)
  3. sono stanco perchè il giorno prima ho fatto un botto di km e dislivello con bici normale (BDC o MTB) ma invece di riposare totalmente posso usare la e-MTB per farmi comunque 1000-1500 d+ con poca fatica
  4. voglio fare qualcosa di impensabile (per me) con MTB normale, tipo 3500m d+ su un giro AM/Enduro...allora uso la e-MTB
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Treppy

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il mio eco è del 50%, solo che in molti sostengono che andare in eco è come pedalare una muscolare... ca****a!
posso dirti la mia, col confronto che posso fare con quello che ho in casa: mondraker crafty se (bosch cx gen4) e una semplice rockrider xc50 (front da xc economica da 14kg).

Considerando il complesso nell'insieme, in termini di fatica percepita tra l'ebike in eco e la muscolare, se la salita e' liscia e poco accidentata, probabilmente arrivo in cima meno stanco con la muscolare. Ma devi considerare tutto e prevalentemente il fatto che l'ebike e' una full, ha gomme meno scorrevoli e pesa 10kg in piu'.
Se parliamo di salita scassata, beh il discorso cambia di brutto e vince l'ebike senza alcun dubbio!

La rise ha escursione 170-180? Nel messaggio di apertura:

"Visto quello che ho già, mi sembra che la cosa più logica sia andare su una e-bike da almeno 170 di escursione (o anche 180 davanti)"
beh no, 160 mi pare sia il massimo. Deve capire se avere una escursione da quasi bici da dh e' indispensabile o no..

Non quoto tutte le risposte altrimenti ci vuole troppo tempo, ma son contento di aver sollevato una bella discussione :)

Mi divido abbastanza a metà tra BDC e MTB, ovviamente la BDC è tradizionale (= senza motore) quindi serve gamba, quella gamba che è impossibile avere facendo esclusivamente e-MTB (a meno di usare la e-MTB sempre in eco tirando come dei disperati).

L'uso tipico della e-MTB, per me, sarebbe il seguente:
  1. ho poco tempo, per esempio pausa pranzo. uso la e-MTB per salire a bomba facendo 1000m d+ in modalità turbo così da godermi la discesa e chiudere il giro il più in fretta possibile
  2. sono da solo a pedalare e non ho voglia di farmi il mazzo...motivo per cui posso prendere la e-MTB in modo da fare più salita e quindi più discesa possibile (= massimizzare divertimento)
  3. sono stanco perchè il giorno prima ho fatto un botto di km e dislivello con bici normale (BDC o MTB) ma invece di riposare totalmente posso usare la e-MTB per farmi comunque 1000-1500 d+ con poca fatica
  4. voglio fare qualcosa di impensabile (per me) con MTB normale, tipo 3500m d+ su un giro AM/Enduro...allora uso la e-MTB
da 1 a 3 sono decisamente cose che puoi ottenere con qualsiasi ebike full-power moderna.

Per 4 probabilmente ti devi portare il caricatore appresso e caricare la batteria a meta' giro da qualche parte, mai visto nessuno fare quei dislivelli con una ebike (qualsiasi). Ma probabilmente potrebbe essere la mia di conoscenza limitata.
 
  • Like
Reactions: sideman

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
posso dirti la mia, col confronto che posso fare con quello che ho in casa: mondraker crafty se (bosch cx gen4) e una semplice rockrider xc50 (front da xc economica da 14kg).

Considerando il complesso nell'insieme, in termini di fatica percepita tra l'ebike in eco e la muscolare, se la salita e' liscia e poco accidentata, probabilmente arrivo in cima meno stanco con la muscolare. Ma devi considerare tutto e prevalentemente il fatto che l'ebike e' una full, ha gomme meno scorrevoli e pesa 10kg in piu'.
Se parliamo di salita scassata, beh il discorso cambia di brutto e vince l'ebike senza alcun dubbio!


beh no, 160 mi pare sia il massimo. Deve capire se avere una escursione da quasi bici da dh e' indispensabile o no..


da 1 a 3 sono decisamente cose che puoi ottenere con qualsiasi ebike full-power moderna.

Per 4 probabilmente ti devi portare il caricatore appresso e caricare la batteria a meta' giro da qualche parte, mai visto nessuno fare quei dislivelli con una ebike (qualsiasi). Ma probabilmente potrebbe essere la mia di conoscenza limitata.
adesso farà brutto tempo per un po', appena i sentieri si asciugano mi faccio prestare per un giorno intero la Wild H10 di questo mio conoscente che ha pure l'extender...carico tutto al massimo e poi giro tutto il giorno per finire la batteria pedalando senza spingere in modo eccessivo...son curioso di vedere a quanto arrivo.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
adesso farà brutto tempo per un po', appena i sentieri si asciugano mi faccio prestare per un giorno intero la Wild H10 di questo mio conoscente che ha pure l'extender...carico tutto al massimo e poi giro tutto il giorno per finire la batteria pedalando senza spingere in modo eccessivo...son curioso di vedere a quanto arrivo.
Sono curioso anche io, molto!
Ricordati di farci sapere
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
adesso farà brutto tempo per un po', appena i sentieri si asciugano mi faccio prestare per un giorno intero la Wild H10 di questo mio conoscente che ha pure l'extender...carico tutto al massimo e poi giro tutto il giorno per finire la batteria pedalando senza spingere in modo eccessivo...son curioso di vedere a quanto arrivo.
Ah beh se ha anche l’extender di salita ne fai davvero parecchia, soprattutto se ci metti del tuo e vai in Eco per quanto possibile.
Fatti dire se ha batteria da 625 o 750.
Io l’ultimo giro con batteria da 625, mettendoci del mio (non sono certo allenato come te) e ui parte di salita scorrevole (asfaltata) ma poi anche salite tecniche dove ho usato assistenza alta, ho fatto 1600d+ e arrivato col 40% ancora di batteria. Ma ho pedalato anche a motore spento dove riuscivo.
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
211
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Ah beh se ha anche l’extender di salita ne fai davvero parecchia, soprattutto se ci metti del tuo e vai in Eco per quanto possibile.
Fatti dire se ha batteria da 625 o 750.
Io l’ultimo giro con batteria da 625, mettendoci del mio (non sono certo allenato come te) e ui parte di salita scorrevole (asfaltata) ma poi anche salite tecniche dove ho usato assistenza alta, ho fatto 1600d+ e arrivato col 40% ancora di batteria. Ma ho pedalato anche a motore spento dove riuscivo.
Diciamo che con la stessa modalità è morfologia di terreno arrivi a di+2600 con un pochino di batteria, 3500 sono tanti non so chi ci riesce!
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Sono curioso anche io, molto!
Ricordati di farci sapere
tranquillo, si stanca prima la batteria del sottoscritto

1708963610658.png 1708963627215.png
1708963635377.png

Ah beh se ha anche l’extender di salita ne fai davvero parecchia, soprattutto se ci metti del tuo e vai in Eco per quanto possibile.
Fatti dire se ha batteria da 625 o 750.
Io l’ultimo giro con batteria da 625, mettendoci del mio (non sono certo allenato come te) e ui parte di salita scorrevole (asfaltata) ma poi anche salite tecniche dove ho usato assistenza alta, ho fatto 1600d+ e arrivato col 40% ancora di batteria. Ma ho pedalato anche a motore spento dove riuscivo.
750 + extender, penso sia oltre i 1000 Wh
 
  • Like
Reactions: Treppy