Prima E-MTB Enduro budget 3000€

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
adesso farà brutto tempo per un po', appena i sentieri si asciugano mi faccio prestare per un giorno intero la Wild H10 di questo mio conoscente che ha pure l'extender...carico tutto al massimo e poi giro tutto il giorno per finire la batteria pedalando senza spingere in modo eccessivo...son curioso di vedere a quanto arrivo.
Mi sa che la wild basta e avanza per discese anche toste... Ricordo un video test comparativo di Fontana
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
  • Like
Reactions: matteof93

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
È pensare che pensavo di fare tanto con io finendo la dsb di 120 km in 7hr e la mia misera FTP di 250W... Complimenti per la resistenza
i wattaggi da strava non guardarli, sono tutti stimati. l'unico wattaggio reale perchè registrato con misuratore di potenza è quello sul giro fauniera-preit-sampeyre del terzo screenshot. di ftp poi ho abbastanza poco in rapporto al peso, anzi: 280/285w per 80 kg.
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
i wattaggi da strava non guardarli, sono tutti stimati. l'unico wattaggio reale perchè registrato con misuratore di potenza è quello sul giro fauniera-preit-sampeyre del terzo screenshot. di ftp poi ho abbastanza poco in rapporto al peso, anzi: 280/285w per 80 kg.
Io sono 74Kg il rapporto peso/potenza 3.4 non è niente di che in assoluto, discreto cmq considerando l'età
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non quoto tutte le risposte altrimenti ci vuole troppo tempo, ma son contento di aver sollevato una bella discussione :)

Mi divido abbastanza a metà tra BDC e MTB, ovviamente la BDC è tradizionale (= senza motore) quindi serve gamba, quella gamba che è impossibile avere facendo esclusivamente e-MTB (a meno di usare la e-MTB sempre in eco tirando come dei disperati).
Sono del parere che la preparazione per un determinato sport, per avere i risultati migliori (anche se non capisco quali siano i tuoi obbiettivi se non fai gare ne di BCD ne di MTB), debba essere programmata sotto consiglio di un preparatore professionista:
la "GAMBA" in funzione delle BDC può essere fatta anche sui rulli e anche con una EBIKE (PIù DIVERTENTE e coinvolgente dei rulli), dipende come gestisci le assistenze (come sui rulli/bici da spinning inposti gli intervalli di salita, cadenza etc) ma con il vantaggio che in equilibrio sulle dure ruote ci sei per davvero.
Per questo ti dico che la EMTB può essere anche meglio della MTB per un allenamento pro BDC (a patto di seguire le indicazioni di un preparatore che ti potrà programmare gli allenamenti con i giusti criteri per i tuoi obbiettivi):

Comunque chi ha gamba reagisce all'assistenza in modo molto diverso, mi spiace che vi rimanga sempre quella sensazione di "barare" e che non fa che discriminare le ebike e relegarle sempre come "ultima spiaggia" del ciclismo.



L'uso tipico della e-MTB, per me, sarebbe il seguente:
  1. ho poco tempo, per esempio pausa pranzo. uso la e-MTB per salire a bomba facendo 1000m d+ in modalità turbo così da godermi la discesa e chiudere il giro il più in fretta possibile
  2. sono da solo a pedalare e non ho voglia di farmi il mazzo...motivo per cui posso prendere la e-MTB in modo da fare più salita e quindi più discesa possibile (= massimizzare divertimento)
  3. sono stanco perchè il giorno prima ho fatto un botto di km e dislivello con bici normale (BDC o MTB) ma invece di riposare totalmente posso usare la e-MTB per farmi comunque 1000-1500 d+ con poca fatica
  4. voglio fare qualcosa di impensabile (per me) con MTB normale, tipo 3500m d+ su un giro AM/Enduro...allora uso la e-MTB
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sono del parere che la preparazione per un determinato sport, per avere i risultati migliori (anche se non capisco quali siano i tuoi obbiettivi se non fai gare ne di BCD ne di MTB), debba essere programmata sotto consiglio di un preparatore professionista:
la "GAMBA" in funzione delle BDC può essere fatta anche sui rulli e anche con una EBIKE (PIù DIVERTENTE e coinvolgente dei rulli), dipende come gestisci le assistenze (come sui rulli/bici da spinning inposti gli intervalli di salita, cadenza etc) ma con il vantaggio che in equilibrio sulle dure ruote ci sei per davvero.
Ma questo è vero oppure lo presumi tu?
Perché io ho parlato con chi ha fatto gare e un po' mi ha spiegato degli allenamenti che facevano e come preparavano le gare... per quello che mi hanno detto non riesco proprio ad immaginarmelo come possano prepararsi con la emtb...
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ma questo è vero oppure lo presumi tu?
Perché io ho parlato con chi ha fatto gare e un po' mi ha spiegato degli allenamenti che facevano e come preparavano le gare... per quello che mi hanno detto non riesco proprio ad immaginarmelo come possano prepararsi con la emtb...
lo puoi fare, ma devi sapere bene come si fa. sulla bdc ho il misuratore di potenza, se devo fare un'uscita di recupero devo stare in Z2, che per me significa non spingere più di 200W. problema: appena la strada sale un pochino o non faccio attenzione a limitarmi (per esempio mi alzo sui pedali per rilanciare un minimo dopo un rallentamento o anche solo per sgranchirmi le gambe), i 200W li supero facilmente (cioè salgo in Z3, Z4 e così via).

la e-bike è utile in queste uscite di recupero perchè permette di fare comunque un bel giro con salite e discese ma faticando veramente pochissimo, quindi rimanendo sempre in Z1 e Z2.

quindi nel mio caso l'e-bike potrebbe aiutarmi a migliorare perchè con l'e-bike, tempo permettendo (lavoro, famiglia e tutto quanto), si può mescolare l'uso delle bici normali uscendo letteralmente tutti i giorni.

è allenante per reggere giri di 7-8-10 ore su strada o mtb normale con un sacco di dislivello? no, a meno che non si facciano giri delle stesse ore e con ben più dislivello tenendo il motore in eco. però in ogni caso non avrebbe senso usare una e-bike per preparare per esempio un giro in bici da strada di 250 km e 5000m d+, lo preparo nei mesi precedenti facendo uscite con la bici da strada andando gradualmente ad avvicinarmi a quel tipo di sforzo.

anche perchè, se uno vuol capire la differenza tra una mtb normale e una e-bike, è molto semplice: basta guardare quando fa fresco/freddo come la gente è vestita su salite ripide esposte al sole. io con la mtb normale sudo come una bestia e sono vestito estivo, alcuni che conosco con l'elettrica full-power sono in invernale completo pesante, scaldacollo, guantoni e casco integrale.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma questo è vero oppure lo presumi tu?
Perché io ho parlato con chi ha fatto gare e un po' mi ha spiegato degli allenamenti che facevano e come preparavano le gare... per quello che mi hanno detto non riesco proprio ad immaginarmelo come possano prepararsi con la emtb...
Per la Bdc la preparazione penso sia fatta con la bdc principalmente, ma per le giornate di scarico l ebike è perfetta.
Nella Mtb dipende da che tipo di specialità , gare di xc /marathon/ enduro / dh hanno preparazioni molto differenti e qui la emtb può essere sicuramente molto utile, come lo puo
Essere anche nella preparazione alle discipline di off road come motocross ed enduro moto.
Comunque penso che la emtb potrebbe essere considerata una disciplina a se, soprattutto l
Enduro e , che ha molto più senso dell enduro muscolare, ps in salita e velocità medie più alte,gestione delle proprie forze e delle batterie della bici hanno più senso di trasferimenti ai 2 all ora o risalite meccanizzate per poi fare discesa ma non a livello del DH.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Direi che tutti i punti tranne l'ultimo(i 3500..) sono facilmente raggiungibili con qualsiasi ebike, soprattutto con la tua preparazione.
Per gestire tanto dsl dovrai scendere un pò a compromessi con il tuo modo di pedalare e il gruppo motore-batteria. Mi spiego è capitato spesso che gente allenata, ma con poco dimestichezza sull'uso effettivo di emtb, abbia un consumo maggiore di gente non allenata o con una preparazione minore(frequenza di pedalate rapporti ecc..). Io ho fatto i conti e con circa 900 di batteria i 3000 si fanno sulla carta(devo preparare una 2 giorni con nottata in bivacco quindi senza possibilità di caricare), ma poi lo si scopre dopo..

Hai una base che ti consente di gestire molte risorse (tue e delle bici), quindi una volta prese le misure se non ce la fai tu io posso già rinunciare al giro.
Inutile darti consigli sul montaggio o altro perchè ha una buona esperienza e quindi presumo ti sia facile valutare il livello di forcelle e freni, mentre sul motore troverai pareri molto discordanti e il consiglio è di provarli e prendere quello che si sposa meglio alle tue attuali abitudini.
L'unico consiglio è sulla scelta della categoria, come per le muscolari una emtb da enduro avrà una minore efficienza generale rispetto ad una di categoria più leggera(conta che per fare quei dislivelli passerai ore in sella). Il motore sicuramente spiana le grandi differenze che si trovano sulle classiche tra enduro, AM ecc, ma quando cerchi di ottimizzare anche l'ultimo metro (3500 sono tanti) alla fine qualcosa si paga (anche qui hai esperienza da vendere sulla tua scelta).
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
ragionandoci un po' mi sembra che la Scott Ransom eRide 920 sia un ottimo mezzo con le giuste geometrie e un buon rapporto qualità/prezzo. l'unico problema è che è stata depennata dal listino, quindi per il 2024 non è prevista in catalogo e di conseguenza temo che nel giro di un paio d'anni non ci siano nemmeno più pezzi di ricambio specifici.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ragionandoci un po' mi sembra che la Scott Ransom eRide 920 sia un ottimo mezzo con le giuste geometrie e un buon rapporto qualità/prezzo. l'unico problema è che è stata depennata dal listino, quindi per il 2024 non è prevista in catalogo e di conseguenza temo che nel giro di un paio d'anni non ci siano nemmeno più pezzi di ricambio specifici.
Prova a chiedere a Scott per quanti anni assicurano la reperibilità dei ricambi, ci sono marchi che arrivano a 10 anni e dubito che un colosso come Scott non arrivi a 2 anni!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
anche perchè, se uno vuol capire la differenza tra una mtb normale e una e-bike, è molto semplice: basta guardare quando fa fresco/freddo come la gente è vestita su salite ripide esposte al sole. io con la mtb normale sudo come una bestia e sono vestito estivo, alcuni che conosco con l'elettrica full-power sono in invernale completo pesante, scaldacollo, guantoni e casco integrale.

forse parli di quelli in calaza maglia che si trovano a giro soprattutto per strada ma anche su qualche sentiero?? (e fanno benissimo)
per il resto è una cavolata, se prendi gli enduristi il casco integrale lo hanno per proteggersi, cosi come il vestiario, gli enduristi in muscolare si vestono (e i più si vestivano allo stesso modo).
Poi chiaro che vai di assistenze sudi di meno, ma in eco sudi quanto in muscolare, il sudore non è certo proporzionale allo sforzo