Prima di tutto, capire

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ok e tra l'altro, ripeto, potrei benissimo ricaricare ad ogni tratta ossia anche mentre sono al lavoro quindi alla fine di autonomia minima dovrebbe avere 25km allo sforzo massimo (17km la tratta, più un pò di margine).





Ma allora perché consigliavi la e-st 500 al posto della e-st 100, se tu stesso riconosci che in termini di autonomia non avrei problemi?

Ciao e grazie!
Avevo risposto in precedenza non conoscendo il tuo grado di allenamento, ovviamente sempre meglio avere più margine di autonomia piuttosto che ricaricare di continuo la batteria.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Come modelli, per ora ho solo visto i modelli base di Decathlon, ossia le ROCKRIDER E-ST100 (999) e E-ST500 (1.199). Già tra queste due, non saprei valutare se la più cara valga i 200 eur in più unicamente (se ho capito bene) per una batteria da 420Wh vs 380...
la 500 ha il sensore di sforzo o torsimetro in uso sui motori centrali che consente una pedalata piu' naturale, la 100 invece ha il PAS come quasi tutti gli hub. Sono due modalita' molto diverse all'uso, difficile spiegarlo, meglio fare una prova con i due sistemi.
ciao
 
Ultima modifica:

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Ciao,
mi sto interessando al mondo delle bici elettriche ed in particolare delle eMTB.
Faccio però fatica a trovare delle guide per principianti come me, sulla parte elettrica. Non parlo di articoletti di "cosa sono le bici elettriche" e altre ovvietà eh. Parlo di cose del tipo:
- come faccio a capire/valutare un motore (e batteria) rispetto ad un altro, tenuto conto che nominalmente devono tutti essere (max) 250W?
- che vuol dire "moltiplicatore xxx%" - es. 250%?
- In cosa è meglio una eMTB cara rispetto ad una super-economica, sempre lato "elettrico" - ovviamente, lo sarà in tutto, ma intendo, come lo capisco dalla scheda tecnica?
ecc.
Ma in una buona oretta di ricerca non ho trovato nulla. Ripeto, solo articoli super-generici.

Difficile valutare la qualità della parte elettrica, anche provando puoi al massimo farti un'idea dell'erogazione del motore. In ogni caso credo che i motori montati da tutti i produttori minimamente seri siano validi e affidabili, pur avendo ciascuno i suoi pregi e difetti.
Per darti consigli sugli specifici motori c'è gente molto esperta nel forum che avendoli provati può dirti facilmente quali sono i punti forti di ciascuno di essi.

Per quanto riguarda la lettura della scheda tecnica i parametri da tenere in considerazione sono relativamente pochi:
Coppia: espressa in Nm (Newton x metri) rappresenta letteralmente la "forza" che mette in rotazione l'albero motore e che quindi ti spinge. Moltiplicata per il fattore di trasmissione (rapporto fra i denti di corona e pignone) è la "forza" che fa girare la ruota posteriore. Più ne hai più il motore può spingere.
Potenza: il massimo nominale è 250 W per legge, ma in realtà i motori hanno un picco maggiore. Per farti un'idea di questo picco cerca i dati della batteria (originale!) e moltiplica Amperaggio e Voltaggio; otterrai la potenza di picco, in Watt, che la batteria può erogare.
Percentuale di aiuto: i motori odierni hanno un sensore di coppia (torsiometro) che "sente" quanto stai spingendo sui pedali, più spingi più la centralina fa spingere il motore in maniera direttamente proporzionale. In pratica se il livello di assistenza inserito è 100% vuol dire che il motore ti darà una spinta aggiuntiva pari al 100% di quella che tu stai esercitando con le gambe. Questo evita l'effetto "motorino" e da più fluidità, ecco perché è meglio avere il sensore di coppia che non averlo.
Capacità batteria: espressa in Watt-ora è la capacità di energia che la batteria può immagazzinare, quindi più ne hai più avrai autonomia (a parità di utilizzo). Come si intuisce dall'unità di misura puoi interpretarlo come la potenza che il motore (la batteria in realtà) può erogare ininterrottamente per un'ora (o viceversa ricavi il tempo in base alla potenza).

Spero di esserti stato di aiuto.
Bye
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
Preso da facebook: Ragazzi buongiorno, per chi fosse interessato..sto vendendo una fathom 2019 praticamente come nuova taglia L. Prezzo 1400 euro. Sono di Roma. Scrivetemi in privato. Ivan Santo103372098_957999891327718_8904296397329199127_n.jpg
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao,
mi sto interessando al mondo delle bici elettriche ed in particolare delle eMTB.
Faccio però fatica a trovare delle guide per principianti come me, sulla parte elettrica. Non parlo di articoletti di "cosa sono le bici elettriche" e altre ovvietà eh. Parlo di cose del tipo:
- come faccio a capire/valutare un motore (e batteria) rispetto ad un altro, tenuto conto che nominalmente devono tutti essere (max) 250W?
- che vuol dire "moltiplicatore xxx%" - es. 250%?
- In cosa è meglio una eMTB cara rispetto ad una super-economica, sempre lato "elettrico" - ovviamente, lo sarà in tutto, ma intendo, come lo capisco dalla scheda tecnica?
ecc.
Ma in una buona oretta di ricerca non ho trovato nulla. Ripeto, solo articoli super-generici.

Anche il qui presente "da leggere - per chi cerca consigli sulla bici da comprare" mi pare, perdonatemi, mal fatto: ok le domande, ma poi dovrebbero esserci delle indicazioni, in base alle tipologie di possibili risposte.

Un saluto a tutti
Ciao, pure io come te avendo lo stesso budget, mi sono orientato verso la e-st500.
Conosco benissimo il negozio a ciampino della Giant.
A livello commerciale, rivendere una Giant è più facile rispetto ad una bici di decathlon quindi, come consigliano poco sopra, se riesci a fare quello sforzo in più a livello economico, prendi un qualcosa ancora più di marca.
Per il resto, ho letto parecchie recensioni sulla e-st500 e ne parlano abbastanza bene; monta un discreto motore che va bene anche per salite sterrate ripide. Sul loro sito assicurano un’autonomia di 2h30 ( ovviamente dipende dall’uso ).
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ci sono altre differenze: ad esempio la st100 ha il sensore di cadenza e la st500 ha il sensore di coppia... e questa secondo me già giustifica insieme alla batteria la 500
forse anche la forcella, bisogna guardare bene
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
tra parentesi: ho fatto un giro domenica con la moglie che ha preso la Riverside 500e (che dovrebbe avere lo stesso motore con sensore di coppia) prima uscita dopo anni di fermo, io con la stilus nuova (una meraviglia...) amica con cube front con motore bosch centrale di 3 anni fa e marito con muscolare ma allenato, abbiamo girato in gruppo senza problemi, la riverside non rimaneva indietro (parlo di belle salite lunghe e ripide, siamo in brianza...), anzi, pur avendo quasi metà della coppia ed era incredibilmente silenziosa al contrario dei bosch... e il muscolare allenato ci ha dato dentro.... non l'avrei mai detto temevo una resa più scarsa e invece...
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti parlavo di un ulteriore sforzo economico che ti permetta anche di girare sui sentieri in montagna dei castelli
La grossa differenza se non i sbaglio è il motore al mozzo o centrale
Riguardo ai sentieri per me quello che si fa con l’una si fa anche con l’altra
Sul nuovo penso la St 100 o 500 siano imbattibili, obiettivamente con mille euri ti danno una pseudo mtb eccellente per il prezzo, chiaro se si valuta l’usato e l’occasione si puo ambire anche a qualche cosa meglio, ma vanno comunque bene tutte.

Comunque per quello che costa questa mtb per me è un affare
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Grazie a tutti per le risposte (scusate per la latitanza!).
In questo momento sono contrario all'usato, oltre che per alcuni "soliti" motivi anche per via del bonus bici (500 eur).
A tal riguardo, che idea vi siete fatti? Io finora avevo lasciato perdere nel senso che mi pareva molto rischioso comprare e poi "sperare" di avere il rimborso. Ora leggo molti articoli in cui vengono fatte molte rassicurazioni che i fondi ci sono (sono stati aumentati infatti).
A questo punto allora forse non conviene, come stavo per fare, aspettare la fase "2" in cui sarebbe possibile acquistare direttamente con lo sconto. Che dite?

In ogni caso, ripeto, andrei sul nuovo "economico" di Decathlon: la st500, che a 1.200 è già molto interessante, diventerebbe una bici da 700 eur, mi sembra imbattibile come rapporto qualità/prezzo.

Ciao!

PS: in altre parole questo bonus che ha un tetto di 500 eur avvantaggia l'acquisto di modelli non costosi. Una emtb seria da 5k 500 eur in meno fanno piacere ma è un magro 10% in meno; nelle basiche di Deca parliamo del 50% (E-ST100) o quasi (E-ST500).
 
  • Like
Reactions: sideman