Prima di tutto, capire

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao,
mi sto interessando al mondo delle bici elettriche ed in particolare delle eMTB.
Faccio però fatica a trovare delle guide per principianti come me, sulla parte elettrica. Non parlo di articoletti di "cosa sono le bici elettriche" e altre ovvietà eh. Parlo di cose del tipo:
- come faccio a capire/valutare un motore (e batteria) rispetto ad un altro, tenuto conto che nominalmente devono tutti essere (max) 250W?
- che vuol dire "moltiplicatore xxx%" - es. 250%?
- In cosa è meglio una eMTB cara rispetto ad una super-economica, sempre lato "elettrico" - ovviamente, lo sarà in tutto, ma intendo, come lo capisco dalla scheda tecnica?
ecc.
Ma in una buona oretta di ricerca non ho trovato nulla. Ripeto, solo articoli super-generici.

Anche il qui presente "da leggere - per chi cerca consigli sulla bici da comprare" mi pare, perdonatemi, mal fatto: ok le domande, ma poi dovrebbero esserci delle indicazioni, in base alle tipologie di possibili risposte.

Un saluto a tutti
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Adrenalina, appena puoi fai anche un post di presentazione nell'apposita sezione che è sempre ben gradita.
Ti stai approcciando per la prima volta a questo mondo oppure vai già in bicicletta? Quali sono i giri che vorresti fare? Hai un minimo di allenamento oppure vorresti affidarti esclusivamente all'aiuto del motore?
Rispondendo a queste domande cercheremo almeno di capire quale potrebbero essere i consigli per gli acquisti.
Aggiungo, hai qualche modello già visionato da linkare?
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Lavoro a abito a Roma, quindi incubo traffico.
Da casa a lavoro sono andato già diverse volte in MTB (non elettrica) facendo una strada speciale molto bella: 17-18km in tutto, di cui 12km di Appia Antica. Quindi 12km sono praticamente senza auto (solo i residenti possono circolare e sono pochissimi e cmq vanno più piano di me visto il fondo sconnesso). I primi 5km sono invece trafficati su asfalto. C'è una certa pendenza, un 1% abbondante. E, sopratutto, questi 12km sono su fondo super-sconnesso - il basolato degli antici romani (oppure andando ai lati c'è uno sterrato molto sconnesso)!
Sulla MTB muscolare, ci metto 50 minuti abbondandi all'andata, che è in discesa e almeno 1h 10 al ritorno. Quindi 2 ore piene in tutto. Questo spingendo abbastanza. Quindi poi necessito di doccia sia all'andata che al ritorno. Troppo per farlo tutti i giorni.
L'idea sarebbe di passare ad una eMTB in modo da guadagnare sia in termini di tempo (stimato in 45 minuti max a tratta) sia sopratutto di fare molto meno sforzo e quindi non dover fare la doccia. Un cambio di maglia e un'asciugata, certo, ma non oltre.
Che ne pensate?
Ora quindi arriviamo al mezzo:
- budget 1.000 max 1.200 eur (lo so, è poco). Ma alla fine non deve spingere tantissimo, sia perché le pendenze sono modeste, sia perché peso poco (meno di 70kg).
- buona ammortizzazione e in generale "resistenza" alle sollecitazioni, visto che, ripeto, molta strada sarà sconnessa

Come modelli, per ora ho solo visto i modelli base di Decathlon, ossia le ROCKRIDER E-ST100 (999) e E-ST500 (1.199). Già tra queste due, non saprei valutare se la più cara valga i 200 eur in più unicamente (se ho capito bene) per una batteria da 420Wh vs 380...

Grazie a tutti per i suggerimenti / consigli!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Se ciò che vuoi fare è lo spostamento per lavoro (conosco benissimo la strada che dovresti percorrere) probabilmente la scelta potrebbe tranquillamente ricadere sul modello Decathlon indicato, consiglio comunque il modello con la batteria con più capacità perché probabilmente sarai portato ad utilizzare l'assistenza del motore al massimo specialmente in estate per non sudare troppo, in alternativa potresti vedere qualche modello Atala con batteria da 500wh in considerazione di un calo della batteria nel tempo, inoltre ti sconsiglio di acquistare "cinesate" varie per il rischio molto alto di incappare in qualche cosa che potrebbe darti solamente fastidio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
  • Like
Reactions: LuigiXC

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
Allo store Giant a Ciampino ho fatto degli ottimi affari.

Io pure, ma non sono solo Giant; plurimarche e hanno un vasto parco usato. Comunque ho dato uno sguardo alla rockrider, come montaggio più o meno siamo li, la differenza è nel Giant SyncDrive Sport da 80Nm. E forse anche nel valore commerciale in caso di vendita / scambio tra un paio di anni.

20200404_122057.jpg
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Se ciò che vuoi fare è lo spostamento per lavoro (conosco benissimo la strada che dovresti percorrere) probabilmente la scelta potrebbe tranquillamente ricadere sul modello Decathlon indicato, consiglio comunque il modello con la batteria con più capacità perché probabilmente sarai portato ad utilizzare l'assistenza del motore al massimo specialmente in estate per non sudare troppo, in alternativa potresti vedere qualche modello Atala con batteria da 500wh in considerazione di un calo della batteria nel tempo, inoltre ti sconsiglio di acquistare "cinesate" varie per il rischio molto alto di incappare in qualche cosa che potrebbe darti solamente fastidio.

Ciao Vincenzo, grazie per i consigli. La batteria la caricherei anche al lavoro, quindi non ci sarebbero grossi problemi di autonomia (diciamo che a potenza max bastano 25km di autonomia).

Atala quale?

PS: Ancora non mi è chiaro il concetto "capacità batteria/prestazione": più sono alti i Wh, più c'è spunto? O influenza "solo" la durata/autonomia? Nel sito Deca le due bici riportano stesso valore di nm, pari a 42. A quel punto pensavo che avessero (almeno sulla carta) prestazioni identiche, ma che appunto quella con batteria con più capacità garantisse maggiore autonomia.
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
io farei un ulteriore sforzo economico e prenderei questa https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-3-2019
che magari trovi al 20% - del prezzo che vedi li, cosi dopo aver allenato la gamba in settimana andando a lavoro, ci scappa anche qualche tour dei castelli nel we. puoi provare a sentire Bike Store a Ciampino se vuoi, ciao!

Ciao LuigiXC, grazie ma siamo totalmente fuori budget - lo sconto dovrebbe diventare del 50%!
In ogni caso, conosco Bike Store a Ciampino e senz'altro farò un giro lì.
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao Adrenalina, appena puoi fai anche un post di presentazione nell'apposita sezione che è sempre ben gradita.
Ti stai approcciando per la prima volta a questo mondo oppure vai già in bicicletta? Quali sono i giri che vorresti fare? Hai un minimo di allenamento oppure vorresti affidarti esclusivamente all'aiuto del motore?
Rispondendo a queste domande cercheremo almeno di capire quale potrebbero essere i consigli per gli acquisti.
Aggiungo, hai qualche modello già visionato da linkare?

Hai ragione, sono andato anche a presentarmi!
Sono sportivo, 180x69kg, sopratutto corsa e un pò bici. Quindi sono un pò allenato.
Però lo scopo principale della eMTB sarebbe di spostamento per lavoro, quindi dovrei sudare poco, altrimenti perde il suo principale vantaggio per me (certo un cambio di maglia e una sciaquata sì, ma non arrivare grondante tipo sauna!). Ecco diciamo che pesando io poco, ho un "vantaggio" nel senso che non dovrebbe servire tanta potenza.
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
PS: mi accorgo ora che sono stati uniti i miei due thread. Il primo era più generico e chiedevo dove si trovavano info per capire la componentistica elettrica delle eMTB.
Mi date qualche riferimento per favore? Vorrei arrivare a capire con la mia testa. Grazie!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Vincenzo, grazie per i consigli. La batteria la caricherei anche al lavoro, quindi non ci sarebbero grossi problemi di autonomia (diciamo che a potenza max bastano 25km di autonomia).

Atala quale?

PS: Ancora non mi è chiaro il concetto "capacità batteria/prestazione": più sono alti i Wh, più c'è spunto? O influenza "solo" la durata/autonomia? Nel sito Deca le due bici riportano stesso valore di nm, pari a 42. A quel punto pensavo che avessero (almeno sulla carta) prestazioni identiche, ma che appunto quella con batteria con più capacità garantisse maggiore autonomia.
Fondamentalmente, per il percorso che dovrai fare pur utilizzando tutta l'assistenza con una batteria da 500/400wh su quel percorso potresti sicuramente andare e venire almeno un paio di volte senza dover ricaricare.
Più Wh hai a disposizione più autonomia hai, ovviamente l'autonomia è governata da diversi fattori ma come dicevo prima non dovresti avere problemi particolari conoscendo la strada che dovresti fare, una e-bike come e-st 500 con motore al mozzo supera agevolmente pendenze discrete e se hai un medio allenamento è tutto più facile.
La potenza dei motori ammessi legalmente è di 250kw ma i loro picchi sono superiori.
 
  • Like
Reactions: sideman

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Fondamentalmente, per il percorso che dovrai fare pur utilizzando tutta l'assistenza con una batteria da 500/400wh su quel percorso potresti sicuramente andare e venire almeno un paio di volte senza dover ricaricare.
Più Wh hai a disposizione più autonomia hai, ovviamente l'autonomia è governata da diversi fattori ma come dicevo prima non dovresti avere problemi particolari conoscendo la strada che dovresti fare, una e-bike come e-st 500 con motore al mozzo supera agevolmente pendenze discrete e se hai un medio allenamento è tutto più facile.
La potenza dei motori ammessi legalmente è di 250kw ma i loro picchi sono superiori.

Ok e tra l'altro, ripeto, potrei benissimo ricaricare ad ogni tratta ossia anche mentre sono al lavoro quindi alla fine di autonomia minima dovrebbe avere 25km allo sforzo massimo (17km la tratta, più un pò di margine).



Se ciò che vuoi fare è lo spostamento per lavoro (conosco benissimo la strada che dovresti percorrere) probabilmente la scelta potrebbe tranquillamente ricadere sul modello Decathlon indicato, consiglio comunque il modello con la batteria con più capacità perché probabilmente sarai portato ad utilizzare l'assistenza del motore al massimo specialmente in estate per non sudare troppo

Ma allora perché consigliavi la e-st 500 al posto della e-st 100, se tu stesso riconosci che in termini di autonomia non avrei problemi?

Ciao e grazie!