pressione/SAG rock shox superdeluxe select 210x55

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Sulla mia Scor 4060z LT ho trovato l'anello di riferimento praticamente fuori corsa.

da manuale la Scor consiglia un sag fra il 28 e il 30%..ed effettivamente ero ben oltre il 30, quasi 35..
MA , per arrivare al 30 % di sag devo gonfiare quasi al MAX la camera (290PSI)..
è normale? posso prendere altri accorgimenti, a parte ...cambiare l'ammortizzatore ;) ??
peso 90 kg in ordine di marcia, + o - o_O

grazie
 
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Sulla mia Scor 4060z LT ho trovato l'anello di riferimento praticamente fuori corsa.

da manuale la Scor consiglia un sag fra il 28 e il 30%..ed effettivamente ero ben oltre il 30, quasi 35..
MA , per arrivare al 30 % di sag devo gonfiare quasi al MAX la camera (290PSI)..
è normale? posso prendere altri accorgimenti, a parte ...cambiare l'ammortizzatore ;) ??
peso 90 kg in ordine di marcia, + o - o_O

grazie
Sicuro di misurare il sag con tutte le regolazioni aperte? Intendo ritorno e basse/alte compressioni (se presenti), se fossero chiuse ti falsano la misurazione
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
135
46
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Sulla mia Scor 4060z LT ho trovato l'anello di riferimento praticamente fuori corsa.

da manuale la Scor consiglia un sag fra il 28 e il 30%..ed effettivamente ero ben oltre il 30, quasi 35..
MA , per arrivare al 30 % di sag devo gonfiare quasi al MAX la camera (290PSI)..
è normale? posso prendere altri accorgimenti, a parte ...cambiare l'ammortizzatore ;) ??
peso 90 kg in ordine di marcia, + o - o_O

grazie
Per un 30% di sag non dovrebbe essere necessario arrivare così vicino al massimo consentito
In generale dico non ho mai avuto quell’ammo
 
  • Sad
Reactions: Alone

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Ahimè la tua bici ha un rapporto di leva su ammo/carro molto alto, peggio pure della turbolevo... Ed il problema si accentua più si è pesanti...
La tua pressione sembra comunque esagerata.
Partendo dal fatto di avere un Ammo nuovo o revisionato da poco, assicurati che non ci sia aria extra nella camera negativa.. Ovvero ad Ammo gonfio guarda che sia tutto esteso.. Puoi tirarlo in estensione per assicurarti di questo.
Fai il sag più volte per essere sicuro di non sbagliare..
Puoi vedere se ci sono dei Token e aggiungere o levare facendo delle prove per trovare una quadra.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ahimè la tua bici ha un rapporto di leva su ammo/carro molto alto, peggio pure della turbolevo... Ed il problema si accentua più si è pesanti...
La tua pressione sembra comunque esagerata.
Partendo dal fatto di avere un Ammo nuovo o revisionato da poco, assicurati che non ci sia aria extra nella camera negativa.. Ovvero ad Ammo gonfio guarda che sia tutto esteso.. Puoi tirarlo in estensione per assicurarti di questo.
Fai il sag più volte per essere sicuro di non sbagliare..
Puoi vedere se ci sono dei Token e aggiungere o levare facendo delle prove per trovare una quadra.
Ok, grazie , un po’ me lo immaginavo dipendesse dallo schema della sospensione..
ma ora controllo..nel caso non fosse tutto esteso??come procedo?

quindi, se il leveraggio ha un rapporto molto alto,( a proposito..che vantaggi svantaggi ha questa scelta costruttiva?)
nel caso dovessi passare a uno a molla dovrei prendere una molla dal carico max rispetto a quello che mi dice uno spring calculator, giusto. ? Minimo 700 :D
 

Allegati

  • IMG_1372.png
    IMG_1372.png
    818,1 KB · Visite: 9

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Che sappia io vantaggi con rapporti di compressione così non ce ne sono, il mono si stressa di più,richiede pressioni maggiori e si fatica ad ottenere il meglio nella sua totale corsa(o sfonda, o troppo duro)
Ovviamente la molla chiederà un libbraggio maggiore...
Per essere più precisi, andrebbe analizzata la tua bici sul programma linkage, vedo varie volte che i calcolatori molle, come tftuned, danno risultati ottimistici rispetto al programma linkage.. Che mi da più fiducia..
Ci tengo a dire che è un mio parere da appassionato.. Non sono un professionista.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Che sappia io vantaggi con rapporti di compressione così non ce ne sono, il mono si stressa di più,richiede pressioni maggiori e si fatica ad ottenere il meglio nella sua totale corsa(o sfonda, o troppo duro)
Ovviamente la molla chiederà un libbraggio maggiore...
Per essere più precisi, andrebbe analizzata la tua bici sul programma linkage, vedo varie volte che i calcolatori molle, come tftuned, danno risultati ottimistici rispetto al programma linkage.. Che mi da più fiducia..
Ci tengo a dire che è un mio parere da appassionato.. Non sono un professionista.
certo, siamo su un forum,dove è bello scambiare opinioni..nessuno si aspetta "LA soluzione".
del programma che citi(linkage) hai un... link :blush: :joy:??

grazie Leio.
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Ok, grazie , un po’ me lo immaginavo dipendesse dallo schema della sospensione..
ma ora controllo..nel caso non fosse tutto esteso??come procedo?

quindi, se il leveraggio ha un rapporto molto alto,( a proposito..che vantaggi svantaggi ha questa scelta costruttiva?)
nel caso dovessi passare a uno a molla dovrei prendere una molla dal carico max rispetto a quello che mi dice uno spring calculator, giusto. ? Minimo 700 :D
Ricorda che la scor ha un
certo, siamo su un forum,dove è bello scambiare opinioni..nessuno si aspetta "LA soluzione".
del programma che citi(linkage) hai un... link :blush: :joy:??

grazie Leio.
È un programma da pc a pagamento..
Linkage bike suspension simulation
Appena riesco ci gioco un po' e ti aggiorno
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ricorda che la scor ha un???

È un programma da pc a pagamento..
Linkage bike suspension simulation
Appena riesco ci gioco un po' e ti aggiorno
cosa mi volevi ricordare?? :neutral:

PS
l'ammo è tutto esteso e il sag mi ritorna quello ..circa un 27/28% con 290psi..
Domenica la riprovo; magari l'anello di riferimento si è spostato nella pulizia fatta nei gg successivi.
Anche se , vista la pressione necessaria per il giusto sag, ne dubito.
xchè prima era a 260circa, quindi basso; non so' pero' a che sag corrispondeva, l'aveva messa cosi' il venditore.
 
Ultima modifica:

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
cosa mi volevi ricordare?? :neutral:

PS
l'ammo è tutto esteso e il sag mi ritorna quello ..circa un 27/28% con 290psi..
Domenica la riprovo; magari l'anello di riferimento si è spostato nella pulizia fatta nei gg successivi.
Anche se , vista la pressione necessaria per il giusto sag, ne dubito.
xchè prima era a 260circa, quindi basso; non so' pero' a che sag corrispondeva, l'aveva messa cosi' il venditore.
Ora non ricordo io cosa volevo dire :)
Comunque ho guardato su pc e da quello che mi risulta per il tuo peso di 90kg e 30% sag,ci vorrebbe una molla da 730 lbs se dai 1 mm di precarico ghiera, invece da 680lbs se dai 2 giri.. (ogni giro ghiera corrisponde ad 1 mm)
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ora non ricordo io cosa volevo dire :)
Comunque ho guardato su pc e da quello che mi risulta per il tuo peso di 90kg e 30% sag,ci vorrebbe una molla da 730 lbs se dai 1 mm di precarico ghiera, invece da 680lbs se dai 2 giri.. (ogni giro ghiera corrisponde ad 1 mm)
Ok
grazie…più o meno conferma ciò che diceva l'altro calcolatore.
ora la riprovo con più attenzione e poi deciderò..la molla mi intriga, ma se posso, aspetto. ;)
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
stamattina MI ha risposto anche l'assistenza tecnica DI SCOR.. Che confermano quanto suggerito da LEIO



Customer Service Team (SCOR)

Mar 1, 2024, 08:13 GMT+1

Buongiorno Alessandro.

Grazie per averci contattato direttamente in SCOR.
Sul territorio Italiano esistono diversi preparatori professionali di sospensioni per MTB.
Il tuo peso richiede sicuramente una taratura specifica di idraulica e anche sicuramente l'utilizzo di Token o Spessori per ridurre il volume d'aria a parità di pressione, per poter avere una curva piu' progressiva dell'ammortizzatore. O come ultimo upgrade, forse un ammortizzatore a molla dedicato al tuo peso e stile di guida.
Purtroppo l'ammortizzatore di serie viene tarato su un peso medio di 75 Kg, che non è sufficiente per te, prova a contattare BSC (bikesuspension.com) se FOX oppure Gallo Moto - Assistenza, Manutenzione, Revisione e Tuning sospensioni MTB se Rock Shox, e chiedere a loro un preventivo per un tuning dedicato.

Un saluto cordiale
SCOR Team



;)
 
  • Like
Reactions: Mauron and Leio