Power meter , giant ebike numeri a caso

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Grazie per gli screenshot.

Oggi, collegando l’app Giant alla MTB per confrontare le tue versioni, è apparsa la notifica di un aggiornamento per lo Smart Gateway che adesso riporta la versione 20220505000.

Se non erro, lo Smart Gateway si occupa di raccogliere anche i dati dei sensori montati sul motore, è possibile che qualcosa sia cambiato nella trasmissione dei dati di potenza?
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Nuovo test dopo l'aggiornamento dello Smart Gateway effettuato tramite l'app Giant, ma non è cambiato molto.
I valori di potenza sono sempre molto sottostimati, a spanne direi 100/110W rispetto al reale, con questi valori non ha molto senso acquisire i dati del sensore di potenza, anche perchè altera completamente le metriche del giro.
Sebbene quelle stimate non siano precississime, sono certamente più realistiche di quelle ottenibili con il sensore di potenza collegato al ciclocomputer.

Nel frattempo ho chiesto info al rivenditore Giant...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Da quel che ho capito, il software della bici (quindi sostanzialmente del motore) può essere aggiornato solo dal rivenditore/meccanico, mentre l'utente può solo aggiornare l'app, corretto?
Eventualmente c'è un sito dove vengono indicate le versioni rilasciate e magari (ma dubito fortemente) un changelog?

Grazie.

Non è del tutto corretto,
tramite App si aggiorna anche tutto il software del motore

Ad esempio nel 2020 quando vi fu un cambiamento importante, tra il quale quello dei tasti per il Walk (da tenere premuto il tasto sotto il ride a tenetre premuto il +) si aggiornò tutto tramite App (a chi ci riusciva, xchè vi furono vari problemi di compatibilità, poi risolti)
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Stando a quanto mi ha riportato il rivenditore Giant che effettua anche servizio tecnico, tramite App si aggiornano tutti i componenti della MTB, ma esistono più layer software e non tutti sono aggiornabili tramite App, nel caso di update particolarmente importanti e "invasivi" l'aggiornamento è eseguibile solo collegando la bici tramite computer con l'accesso del rivenditore autorizzato.

...almeno così mi è stato raccontato.

Comunque sia, l'app mi aveva proposto l'aggiornamento dello Smart Gateway, ma anche dopo questo aggiornamento purtroppo i dati di potenza non sono attendibili, quantomeno come metrica per la prestazione ciclistica, poi per la gestione dell'assistenza l'algoritmo Giant sarà opportunamento calibrato.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
477
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Nuovo test dopo l'aggiornamento dello Smart Gateway effettuato tramite l'app Giant, ma non è cambiato molto.
I valori di potenza sono sempre molto sottostimati, a spanne direi 100/110W rispetto al reale, con questi valori non ha molto senso acquisire i dati del sensore di potenza, anche perchè altera completamente le metriche del giro.
Sebbene quelle stimate non siano precississime, sono certamente più realistiche di quelle ottenibili con il sensore di potenza collegato al ciclocomputer.

Nel frattempo ho chiesto info al rivenditore Giant...
Quindi ritieni che i dati di potenza siano sottostimati di che percentuale più o meno rispetto al dato reale?
A me interessa soprattutto il dato delle calorie consumate che mi vengono restituite dal garmin e che per quanto ho capito vengono ricavate anche dai dati della potenza.
Se non tengo in considerazione la potenza, di quanto sbaglio la misurazione delle calorie?
Chiedo questo perché effettuando lo stesso percorso e misurando le prestazioni con il garmin e con un orologio smartwatch Huawei ( entrambe utilizzano il battito cardiaco e il garmin anche la potenza..) le calorie consumate sono estremamente diverse, con una misurazione piu che doppia da parte dello smartwatch...
Che la verità stia nel mezzo?o_O:joy:
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Come ho indicato poco su, almeno nel mio caso, la potenza è sottostimata di un buon 100/110w, quantomeno sul valore medio, nel senso che se il misuratore di potenza mi indica 50w di potenza media, in realtà io ho spinto sui pedali 150/160w medi.
Ho ricavato questo dato confrontando sia i dati di potenza che realizzo nei miei allenamenti settimanali con rullo smart, tenendo conto anche del mio valore di FTP, che quello stimati dall'algortimo di Strava (non ho misuratore di potenza sulla MTB tradizionale) che, seppur stimati, sono in linea con quelli ricavati dal rullo.

Chiedo questo perché effettuando lo stesso percorso e misurando le prestazioni con il garmin e con un orologio smartwatch Huawei ( entrambe utilizzano il battito cardiaco e il garmin anche la potenza..) le calorie consumate sono estremamente diverse, con una misurazione piu che doppia da parte dello smartwatch...

Certamente se i dati di potenza sono sottostimati, inevitabilmente l'algoritmo utilizzato dalla Garmin per ricavare le calorie consumate riporterà un valore molto più basso.
Se non erro, Garmin tiene conto in primis del dato di potenza se disponibile rispetto a quello della frequenza cardiaca, se invece non è disponibile allora utilizza il solo dato di frequenza cardiaca combinandolo con le altre informazioni registrate dal ciclocomputer o dallo sportwatch.

Poi, come è stato detto, i dati di calorie consumate è sempre piuttosto aleatorio e poco preciso, ma tendenzialmente dovrebbe essere comunque sempre inferiore al valore reale, quindi se già partiamo da un valore di potenza estremamente sottostimato...

Spero che il negoziante Giant effettivamente si informi e riesca ad avere una qualche risposta, perchè stando così la situazione è inutile tenere attivo il collegamento con il misuratore di potenza della bici.
Peraltro anche con l'aggiornamento dello Smart Gateway non sono ancora riuscito a far fare la calibrazione del sensore di potenza tramite Garmin Edge 530.
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
La cosa più fastidiosa, al di là del problema del dato in se, come giustamente fate notare è lo sballare tutti i dati di allenamento che utilizzano il parametro potenza, e su garmin sono molti. La reign 2022 ha lo stesso problema, vi faccio sapere cosa dice il negoziante al riguardo appena riesco a passare. Oggi pedalando in falsopiano ad andatura costante su asfalto il dato restituito oscillava tra 280 e 24, assurdo!
 
  • Like
Reactions: Yarin VooDoo

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Oggi pedalando in falsopiano ad andatura costante su asfalto il dato restituito oscillava tra 280 e 24, assurdo!
Infatti l'anomalia l'ho notata anche io...

Il sensore di potenza sembra che dia valori corretti solo a tratti, in particolare nell'ultima uscita avevo impostato sul Garmin la visualizzazione della potenza media sui 3 secondi, che di solito restituisce un dato piuttosto attendibile e viene utilizzato anche con i misuratori di potenza propriamente detti, e notavo che il valore passava da numeri potenzialmente veritieri ad altri decisamente più bassi.

Dal momento che il sensore di potenza sul motore Giant/Yamaha è installato all'interno del motore sull'ingranaggio centrale (https://www.avdweb.nl/solar-bike/hub-motor/motor-2/yamaha/yamaha-pw-sx2), forse la rotazione può influire sul dato registrato?
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
Infatti l'anomalia l'ho notata anche io...

Il sensore di potenza sembra che dia valori corretti solo a tratti, in particolare nell'ultima uscita avevo impostato sul Garmin la visualizzazione della potenza media sui 3 secondi, che di solito restituisce un dato piuttosto attendibile e viene utilizzato anche con i misuratori di potenza propriamente detti, e notavo che il valore passava da numeri potenzialmente veritieri ad altri decisamente più bassi.

Dal momento che il sensore di potenza sul motore Giant/Yamaha è installato all'interno del motore sull'ingranaggio centrale (https://www.avdweb.nl/solar-bike/hub-motor/motor-2/yamaha/yamaha-pw-sx2), forse la rotazione può influire sul dato registrato?
Secondo me, e soprattutto lo spero, potrebbe essere un problema del software, a maggior ragione se si presenta su tutte le bici. Anche perchè se da un lato mediamente restituisce dei valori assurdamente bassi, dall’altro registra dei picchi impossibili (3436 per me ieri, e giuro che sono umano..). Quello che mi chiedo è se ciò abbia effetti anche sul consumo della bici e sulla modalità automatica, che effettivamente soprattutto in piano eroga potenza in modo molto altalenante nell’arco della stessa pedalata, esattamente come è altalenante la lettura del garmin.
 
  • Like
Reactions: Yarin VooDoo

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
477
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Giusto per la cronaca, anche i valori restituiti dalla mia reign 2020 e dalla trance 2020 di mia moglie sono come i modelli 2022 quindi il problema potrebbe essere effettivamente ciò che restituisce il software verso i lettori "esterni"..
 
  • Like
Reactions: Yarin VooDoo

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Grazie per il feedback che indica come il "problema" (se effettivamente di problema si tratta) è presente anche su modelli più datati.

Cercando nel web ho trovato questo topic: https://www.emtbforums.com/community/threads/giant-reign-e-2022-garmin-edge-830-integration.25796/

Viene lamentato lo stesso comportamento segnalato qui, inoltre un utente è arrivato alla mia stessa conclusione che i valori sono sottostimati di circa 100w:


Leggendo invece quest'altro post, comincia a venirmi il dubbio che quello che il Garmin indica come Power Meter in realtà sia la potenza fornita dal motore e non la potenza impressa dal ciclista e rilevata dal sensore interno:


Sono stati confrontati i grafici di potenza rilevati dall'app Giant e dal Garmin, sebbene siano abbastanza sovrapponibili come andamento delle curve, l'app Giant riporta comunque valori un po' più alti.
Guardando la scala sulle ordinate e l'andamento del grafico Giant, potrebbe effettivamente indicare la potenza restituita dal motore a fronte della spinta del ciclista, fosse così ovviamente quel dato non andrebbe memorizzato nell'attività (andrebbe disattivato o rimosso il sensore di potenza rilevato dal Garmin) perchè falsa completamente i valori prestazionali, comprese le calorie consumate presunte.
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Altro topic straniero: https://electricbikereview.com/foru...ed-to-road-bike-power-meter.42760/post-422503

A questo punto direi che effettivamente il dato trasmesso dal RideControl, quindi dal motore SyncDrive, non è il valore di potenza del ciclista (input power), bensì il valore di assistenza fornita dal motore (motor power).
Probabilmente è un dato che potrebbe essere comunque trasmesso dal RideControl, ma che Giant/Yamaha hanno deciso di non comunicare, tuttavia indicando il valore di motor power su un canale power meter crea solo confusione e genera dati errati per la prestazione.

Forse usando un ciclocomputer Giant che prende il valore di input power e in base al livello di assistenza attivo e alla sua percentuale, riesce ad estrapolare il valore di input power, ma sugli altri dispositivi è meglio tenere disattivato quel sensore.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
477
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Qualcosa non mi torna: se fosse come dite voi, non verrebbe data la possibilità di effettuare la calibrazione del sensore di potenza che, peraltro misura effettivamente il dato anche se mettete in off l' assistenza...
Sono convinto che il dato sia riferito a quanto si spinge ma che per qualche alchimia strana venga restituito errato..
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Sulla Trance X 2021 che ho provato non c’è modo di calibrare il sensore di potenza con il Garmin 530.
Lancio la procedura ed inizia a “frullare” all’infinito senza completarla.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
477
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Sulla Trance X 2021 che ho provato non c’è modo di calibrare il sensore di potenza con il Garmin 530.
Lancio la procedura ed inizia a “frullare” all’infinito senza completarla.
Sulla reign e0 2020 e sulla trance e2 2020 di mia moglie con garmin 1030 è possibile calibrare il sensore, aggiungo che se rimani nella pagina di calibrazione ( che si trova sotto le proprietà del sensore) è possibile vedere anche il dato di coppia in tempo reale.
Nel tuo caso potrebbe essere una non perfetta sincronizzazione del 530 con il sensore, garmin da questo punto di vista ha diversi problemini con i sensori come puoi leggere sul forum garmin...