Portabici gancio traino XLC Almada Work-e

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
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nessuna
Livio, ma hai visto l’Almada dopo il pranzo ( e il vino) di fine gara! ;)
Bello e funzionale quanto vuoi, ma tutto fuorché bello stabile!
A meno che…..a meno che XLC sia corsa ai ripari ed abbia modificato qualcosa.
In fin dei conti basterebbero degli spessori ad hoc di gomma anti vibrante nei punti giusti.
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
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18
52
padova
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bmc fourstroke
Pensandoci bene, ho forzato appena con la mano, non conoscendo proprietario auto.
Senza bici sopra, mi è sembrata flessione piu che gioco, inoltre sono nuovo in fatto di portabici da gancio di traino, non so valutare se la flessione è normale o no.
 

livio732

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Livio, ma hai visto l’Almada dopo il pranzo ( e il vino) di fine gara! ;)
Bello e funzionale quanto vuoi, ma tutto fuorché bello stabile!
A meno che…..a meno che XLC sia corsa ai ripari ed abbia modificato qualcosa.
In fin dei conti basterebbero degli spessori ad hoc di gomma anti vibrante nei punti giusti.
A meno che non fosse stato spessorato.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
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Pensandoci bene, ho forzato appena con la mano, non conoscendo proprietario auto.
Senza bici sopra, mi è sembrata flessione piu che gioco, inoltre sono nuovo in fatto di portabici da gancio di traino, non so valutare se la flessione è norm
Ci sta che XLC abbia fatto una piccola modifica per rendere più stabile il portabici...alla fine non serve riproggettare chissà che, basterebbe uno spessore ad hoc ( dei millimetri giusti e del materiale giusto) per attenuare un bel po il fenomeno.
Io cmq nel dubbio ho ordinato un Thule Epos per vedere la reale differenza tra quello che ho ed il top di gamma e se questa differenza fosse confermata a quel punto mi tengo l'Epos e addio Almada!
 

Goganga

Ebiker ex novello
15 Maggio 2020
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Specislized enduro 2011, Giant E+ 2 pro
Ci sta che XLC abbia fatto una piccola modifica per rendere più stabile il portabici...alla fine non serve riproggettare chissà che, basterebbe uno spessore ad hoc ( dei millimetri giusti e del materiale giusto) per attenuare un bel po il fenomeno.
Io cmq nel dubbio ho ordinato un Thule Epos per vedere la reale differenza tra quello che ho ed il top di gamma e se questa differenza fosse confermata a quel punto mi tengo l'Epos e addio Almada!
Aspettiamo tue notizie:grinning::eyes:
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
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Eccomi!

Curiosi di sapere come è andata la prova con l’Epos Thule?
Ci ho appena fatto una settimana in Val Gardena…..

Quanto siete disposti a pagare? :p

Eh si, sono uno dei pochi esemplari viventi ad aver testato su strada entrambi i portabici e dovendo rientrare un po delle spese vorrei ricavare qualcosa dalle mie imformazioni preziosissime!

Ovvia giù, proprio perché lo spirito del forum è quello di aiutarsi l’uno con l’altro, per questa volta vi darò le mie impressioni…gratis! :)

Allora…

Dell’Almada ho già detto tutto nella mia recensione ed ormai sappiamo quali sono pregi e difetti.
Mi soffermerei quindi su quello che ha di migliore l’Epos….perchè su questo non vi è dubbio: l’Epos alla fine risulta migliore rispetto all’Almada, a fronte però anche di un prezzo più alto.

Inizio col dire che a livello estetico e di materiali, non ci sono paragoni: L’Epos è fatto molto bene, con una fanaleria posteriore veramente ben fatta ( quella dell’almada sa di macchina del lunapark) che comprende anche luci targa e luce retromarcia; sull’Almada mancano entrambe.

Insomma, si vede e si percepisce tutta la qualità e l’estetica di Thule.

I binari non sono lunghi come sull’Almada, ma si possono alloggiare bici anche con passo lungo; l’aggancio alla ruota risulterà un po più laterale; molto comoda la regolazione di "durezza" sulla leva che stringe il portabici al gancio: sull'Almada occorre svitare due bulloni ed è una operazione per nulla comoda, mentre sull'Epos c'è una semple rotellina che allenta o indurisce la presa.

Ma veniamo a quello che tutti voi aspettate di sapere con ansia…..ma questo Epos, dondola oppure no?

La risposta va divisa in due parti…

Il “difetto” principale dell” Almada è che tutta la parte basculante, una volta ribloccata sulla parte fissa dondola un bel po…….ebbene, sull’Epos questo dondolio è pressochè INESISTENTE, pari a zero: una volta bloccata, la parte mobile dell’Epos è un tutt’uno con la parte attaccata al gancio, anche perché i punti di ancoraggio sono due e questo gli da sicuramente più stabilità; tra l’altro la parte basculante quando la ribaltate ha anche un tirante in acciaio…il che quando lo aprite con le bici sopra è una sicurezza in più che non guasta.

Ho scritto però che la risposta sul “dondolio” va divisa in due parti e vi spiego subito il perché: il sistema di aggancio delle bici dell’Epos prevede due braccetti singoli separati tra loro, orientabili ed allungabili; questo permette di poter ancorare le bici come e dove si vuole ed è il motivo per cui chi ha una e-bike preferisce questo tipo di portabici rispetto ad uno standard.
Il “limite” del suddetto braccetto, è quello però di avere un singolo punto di attacco alla struttura del portabici e questo fa si che con la bici sopra doldoli leggermente.

Ovviamente è un dondolio completamente diverso, sia perché non dondola tutta la struttura del portabici sia perché è decisamente minore; dondola solo il braccetto, come succede per capirsi con i portabici da tetto.

Quindi se volete vedere le bici completamente ferme durante i vostri viaggi, più che l’Epos dovrete orientarvi sul’Easy Fold; quest’ultimo avendo il classico arco per l’attacco delle bici è sicuramente più rigido; ma se volete la più ampia versatilità per quanto riguarda l’aggancio della vostra e-bike., l’Epos è di gran lunga superiore ed è a mio parere il meglio che ci sia in circolazione adesso.

Certo il prezzo è importante, ma siccome le bici che ci mettiamo sopra sono ancora più importanti e costose, non si può stare con il patema ad ogni buca; questo è perlomenno il ragionamento che ho fatto io.

Spero di essere stato di aiuto, per altre info a disposizione!



P.S. volete sapere che fine ha fatto o farà l’Almada? Questo non ve lo dico…..
 
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conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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LP
Eccomi!

Curiosi di sapere come è andata la prova con l’Epos Thule?

Quanto siete disposti a pagare? :p

Eh si, sono uno dei pochi esemplari viventi ad aver testato su strada entrambi i portabici e dovendo rientrare un po delle spese vorrei ricavare qualcosa dalle mie imformazioni preziosissime!

Ovvia giù, proprio perché lo spirito del forum è quello di aiutarsi l’uno con l’altro, per questa volta vi darò le mie impressioni…gratis! :)

Allora…

Dell’Almada ho già detto tutto nella mia recensione ed ormai sappiamo quali sono pregi e difetti.
Mi soffermerei quindi su quello che ha di migliore l’Epos….perchè su questo non vi è dubbio: l’Epos alla fine risulta migliore rispetto all’Almada, a fronte però anche di un prezzo più alto.

Inizio col dire che a livello estetico e di materiali, non ci sono paragoni: L’Epos è fatto molto bene, con una fanaleria posteriore veramente ben fatta ( quella dell’almada sa di macchina del lunapark) che comprende anche luci targa e luce retromarcia; sull’Almada mancano entrambe.

Insomma, si vede e si percepisce tutta la qualità e l’estetica di Thule.

I binari non sono lunghi come sull’Almada, ma si possono alloggiare bici anche con passo lungo; l’aggancio alla ruota risulterà un po più laterale; molto comoda la regolazione di "durezza" sulla leva che stringe il portabici al gancio: sull'Almada occorre svitare due bulloni ed è una operazione per nulla comoda, mentre sull'Epos c'è una semple rotellina che allenta o indurisce la presa.

Ma veniamo a quello che tutti voi aspettate di sapere con ansia…..ma questo Epos, dondola oppure no?

La risposta va divisa in due parti…

Il “difetto” principale dell” Almada è che tutta la parte basculante, una volta ribloccata sulla parte fissa dondola un bel po…….ebbene, sull’Epos questo dondolio è pressochè INESISTENTE, pari a zero: una volta bloccata, la parte mobile dell’Epos è un tutt’uno con la parte attaccata al gancio, anche perché i punti di ancoraggio sono due e questo gli da sicuramente più stabilità; tra l’altro la parte ribaltabile quando l’aprite ha anche un tirante in acciaio…il che quando lo aprite con le bici sopra è una sicurezza in più che non guasta.

Ho scritto però che la risposta sul “dondolio” va divisa in due parti e vi spiego subito il perché: il sistema di aggancio delle bici dell’Epos prevede due braccetti singoli separati tra loro, orientabili ed allungabili; questo permette di poter ancorare le bici come e dove si vuole ed è il motivo per cui chi ha una ebike li preferisce ad un portabici standard.
Il “limite” de suddetto braccetto, è quello però di avere un singolo punto di attacco alla struttura del portabici e questo fa si che con la bici sopra doldoli leggermente.

Ovviamente è un dondolio completamente diverso, sia perché non dondola tutta la struttura del portabici sia perché è decisamente minore; dondola solo il braccetto, come succede per capirsi con i portabici da tetto.

Quindi se volete vedere le bici completamente ferme durante i vostri viaggi, più che l’Epos dovrete orientarvi sul’Easy Fold; quest’ultimo avendo il classico arco per l’attacco delle bici è sicuramente più rigido; ma se volete la più ampia versatilità per quanto riguarda l’aggancio della vostra e-bike., l’Epos è di gran lunga superiore ed è a mio parere il meglio che ci sia in circolazione adesso.

Certo il prezzo è importante, ma siccome le bici che ci mettiamo sopra sono ancora più importanti e costose, non si può stare con il patema ad ogni buca; questo è perlomenno il ragionamento che ho fatto io.

Spero di essere stato di aiuto, per altre info a disposizione!



P.S. volete sapere che fine ha fatto o farà l’Almada? Questo non ve lo dico…..
Ottima recensione !
 

Goganga

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15 Maggio 2020
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Curiosi di sapere come è andata la prova con l’Epos Thule?

Quanto siete disposti a pagare? :p

Eh si, sono uno dei pochi esemplari viventi ad aver testato su strada entrambi i portabici e dovendo rientrare un po delle spese vorrei ricavare qualcosa dalle mie imformazioni preziosissime!

Ovvia giù, proprio perché lo spirito del forum è quello di aiutarsi l’uno con l’altro, per questa volta vi darò le mie impressioni…gratis! :)

Allora…

Dell’Almada ho già detto tutto nella mia recensione ed ormai sappiamo quali sono pregi e difetti.
Mi soffermerei quindi su quello che ha di migliore l’Epos….perchè su questo non vi è dubbio: l’Epos alla fine risulta migliore rispetto all’Almada, a fronte però anche di un prezzo più alto.

Inizio col dire che a livello estetico e di materiali, non ci sono paragoni: L’Epos è fatto molto bene, con una fanaleria posteriore veramente ben fatta ( quella dell’almada sa di macchina del lunapark) che comprende anche luci targa e luce retromarcia; sull’Almada mancano entrambe.

Insomma, si vede e si percepisce tutta la qualità e l’estetica di Thule.

I binari non sono lunghi come sull’Almada, ma si possono alloggiare bici anche con passo lungo; l’aggancio alla ruota risulterà un po più laterale; molto comoda la regolazione di "durezza" sulla leva che stringe il portabici al gancio: sull'Almada occorre svitare due bulloni ed è una operazione per nulla comoda, mentre sull'Epos c'è una semple rotellina che allenta o indurisce la presa.

Ma veniamo a quello che tutti voi aspettate di sapere con ansia…..ma questo Epos, dondola oppure no?

La risposta va divisa in due parti…

Il “difetto” principale dell” Almada è che tutta la parte basculante, una volta ribloccata sulla parte fissa dondola un bel po…….ebbene, sull’Epos questo dondolio è pressochè INESISTENTE, pari a zero: una volta bloccata, la parte mobile dell’Epos è un tutt’uno con la parte attaccata al gancio, anche perché i punti di ancoraggio sono due e questo gli da sicuramente più stabilità; tra l’altro la parte ribaltabile quando l’aprite ha anche un tirante in acciaio…il che quando lo aprite con le bici sopra è una sicurezza in più che non guasta.

Ho scritto però che la risposta sul “dondolio” va divisa in due parti e vi spiego subito il perché: il sistema di aggancio delle bici dell’Epos prevede due braccetti singoli separati tra loro, orientabili ed allungabili; questo permette di poter ancorare le bici come e dove si vuole ed è il motivo per cui chi ha una ebike li preferisce ad un portabici standard.
Il “limite” de suddetto braccetto, è quello però di avere un singolo punto di attacco alla struttura del portabici e questo fa si che con la bici sopra doldoli leggermente.

Ovviamente è un dondolio completamente diverso, sia perché non dondola tutta la struttura del portabici sia perché è decisamente minore; dondola solo il braccetto, come succede per capirsi con i portabici da tetto.

Quindi se volete vedere le bici completamente ferme durante i vostri viaggi, più che l’Epos dovrete orientarvi sul’Easy Fold; quest’ultimo avendo il classico arco per l’attacco delle bici è sicuramente più rigido; ma se volete la più ampia versatilità per quanto riguarda l’aggancio della vostra e-bike., l’Epos è di gran lunga superiore ed è a mio parere il meglio che ci sia in circolazione adesso.

Certo il prezzo è importante, ma siccome le bici che ci mettiamo sopra sono ancora più importanti e costose, non si può stare con il patema ad ogni buca; questo è perlomenno il ragionamento che ho fatto io.

Spero di essere stato di aiuto, per altre info a disposizione!



P.S. volete sapere che fine ha fatto o farà l’Almada? Questo non ve lo dico…..
Grande, grrrazieeee:grinning: ! (Però sul destino dell'Almada sarebbe bello spendere 1 parola...porello)
 

livio732

Ebiker normalus
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Curiosi di sapere come è andata la prova con l’Epos Thule?
Ci ho appena fatto una settimana in Val Gardena…..

Quanto siete disposti a pagare? :p

Eh si, sono uno dei pochi esemplari viventi ad aver testato su strada entrambi i portabici e dovendo rientrare un po delle spese vorrei ricavare qualcosa dalle mie imformazioni preziosissime!

Ovvia giù, proprio perché lo spirito del forum è quello di aiutarsi l’uno con l’altro, per questa volta vi darò le mie impressioni…gratis! :)

Allora…

Dell’Almada ho già detto tutto nella mia recensione ed ormai sappiamo quali sono pregi e difetti.
Mi soffermerei quindi su quello che ha di migliore l’Epos….perchè su questo non vi è dubbio: l’Epos alla fine risulta migliore rispetto all’Almada, a fronte però anche di un prezzo più alto.

Inizio col dire che a livello estetico e di materiali, non ci sono paragoni: L’Epos è fatto molto bene, con una fanaleria posteriore veramente ben fatta ( quella dell’almada sa di macchina del lunapark) che comprende anche luci targa e luce retromarcia; sull’Almada mancano entrambe.

Insomma, si vede e si percepisce tutta la qualità e l’estetica di Thule.

I binari non sono lunghi come sull’Almada, ma si possono alloggiare bici anche con passo lungo; l’aggancio alla ruota risulterà un po più laterale; molto comoda la regolazione di "durezza" sulla leva che stringe il portabici al gancio: sull'Almada occorre svitare due bulloni ed è una operazione per nulla comoda, mentre sull'Epos c'è una semple rotellina che allenta o indurisce la presa.

Ma veniamo a quello che tutti voi aspettate di sapere con ansia…..ma questo Epos, dondola oppure no?

La risposta va divisa in due parti…

Il “difetto” principale dell” Almada è che tutta la parte basculante, una volta ribloccata sulla parte fissa dondola un bel po…….ebbene, sull’Epos questo dondolio è pressochè INESISTENTE, pari a zero: una volta bloccata, la parte mobile dell’Epos è un tutt’uno con la parte attaccata al gancio, anche perché i punti di ancoraggio sono due e questo gli da sicuramente più stabilità; tra l’altro la parte basculante quando la ribaltate ha anche un tirante in acciaio…il che quando lo aprite con le bici sopra è una sicurezza in più che non guasta.

Ho scritto però che la risposta sul “dondolio” va divisa in due parti e vi spiego subito il perché: il sistema di aggancio delle bici dell’Epos prevede due braccetti singoli separati tra loro, orientabili ed allungabili; questo permette di poter ancorare le bici come e dove si vuole ed è il motivo per cui chi ha una e-bike preferisce questo tipo di portabici rispetto ad uno standard.
Il “limite” del suddetto braccetto, è quello però di avere un singolo punto di attacco alla struttura del portabici e questo fa si che con la bici sopra doldoli leggermente.

Ovviamente è un dondolio completamente diverso, sia perché non dondola tutta la struttura del portabici sia perché è decisamente minore; dondola solo il braccetto, come succede per capirsi con i portabici da tetto.

Quindi se volete vedere le bici completamente ferme durante i vostri viaggi, più che l’Epos dovrete orientarvi sul’Easy Fold; quest’ultimo avendo il classico arco per l’attacco delle bici è sicuramente più rigido; ma se volete la più ampia versatilità per quanto riguarda l’aggancio della vostra e-bike., l’Epos è di gran lunga superiore ed è a mio parere il meglio che ci sia in circolazione adesso.

Certo il prezzo è importante, ma siccome le bici che ci mettiamo sopra sono ancora più importanti e costose, non si può stare con il patema ad ogni buca; questo è perlomenno il ragionamento che ho fatto io.

Spero di essere stato di aiuto, per altre info a disposizione!



P.S. volete sapere che fine ha fatto o farà l’Almada? Questo non ve lo dico…..
Da fresco possessore del'Epos (per due bici) confermo tutto quanto.
Per il discorso dondolio basta tirare bene le cinghie alle ruote e poi penso sia abbastanza normale, forse meglio un po di flessibilità (però io non uso e-bike quindi il peso è max 10-11kg).
Lo ho provato una sola volta per cui non posso dare ulteriori giudizi, settimana prossima lo proverò meglio in villeggiatura.
E' il primo che ho per cui non so gli altri, ma il peso è altino per manovrarlo spesso, anche se la presa è comoda.
Ho preso anche il cavo Abus, la sacca e il Bike-repair, quest'ultimo non lo ho ancora usato, a dire il vero nemmeno il cavo di sicurezza.
Ho visto che posso passare il cavo di sicurezza su un gancio saldato sotto alla barra trasversale del gancio di traino, questo mi permette di avere doppia sicurezza se lascio il Epos montato sul gancio di traino con auto in parcheggio incustodito in zona colli.
Questo è un aspetto non secondario visto il costo del Epos, consiglio quindi di prendere anche il cavo Abus.
Lo stesso gancio di sicurezza mi permette di agganciare il Epos (anche stando dentro alla sua borsa che in alto è forata) all'interno del baule al gancio di ancoraggio dei sedili, quindi se aprono l'auto non portano via il Thule (sempre rimandendo nell'ambito di tentativo di furto mordi e fuggi).
La sacca è fatta abbastanza bene, ben imbottita e di buon materiale, non è semplicissimo metterci dentro il Epos per via del peso ma se lo si fa dopo l'uscita una sudata in piu non è un problema, almeno nel mio caso che ho solo bici senza motore.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
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Il cavo dell’Abus l’ho preso anche io… comodo perchè si aggancia direttamente al portabici, ma a livello di sicurezza credo sia abbastanza scarso. I cavetti fatti in quel modo ( a fili intrecciati) si tagliano facilmente e purtroppo l’ho sperimentato sulla mia pelle: le due mtb muscolari che mi hanno rubato al Ottobre scorso erano allucchettate con un cavo simile, che hanno tagliato come il burro ed anche velocemente visto che ero in centro città ed in pieno giorno.
Per me non vale quello che costa, ma magari scoraggia il ladruncolo (molto) occasionale
 

Fla60

Ebiker novello
14 Settembre 2023
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Cittadella
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Ho acqustato il portabici xlc almada in aprile di quest'anno perchè avevo necessità di trasportare 2 ebike, per vari motivi lo ho usato solo 2 volte ad agosto e al secondo uso ho notato sul fanale sinistro (lato guida) che all'interno si sono formate delle opacizzasioni e non riesco a capirne il motivo.
Ho fatto presente al sito dove ho fatto l'acqusto ( bike discount ) e volevano che lo spedissi nella loro sede per fare una verifica, ho rifitato perchè la cosa per me e troppo complicata e ho fatto notare che non si riesce a trovare il ricambio, mi hanno risposto che contatteranno il produttore per avere notizie in merito a tale ricambio ( speriamo bene ) a qualcuno è capitata la stessa cosa? 20230913_101132.jpg 20230913_101137.jpg 20230913_101137.jpg 20230913_101137.jpg 20230913_101137.jpg 20230913_101132.jpg 20230913_101137.jpg 20230913_101145.jpg
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Ciao non si riesce quindi a staccare quel carter per capire meglio all’interno?
Ho acqustato il portabici xlc almada in aprile di quest'anno perchè avevo necessità di trasportare 2 ebike, per vari motivi lo ho usato solo 2 volte ad agosto e al secondo uso ho notato sul fanale sinistro (lato guida) che all'interno si sono formate delle opacizzasioni e non riesco a capirne il motivo.
Ho fatto presente al sito dove ho fatto l'acqusto ( bike discount ) e volevano che lo spedissi nella loro sede per fare una verifica, ho rifitato perchè la cosa per me e troppo complicata e ho fatto notare che non si riesce a trovare il ricambio, mi hanno risposto che contatteranno il produttore per avere notizie in merito a tale ricambio ( speriamo bene ) a qualcuno è capitata la stessa cosa? Vedi l'allegato 65036 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65036 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65038
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ho acqustato il portabici xlc almada in aprile di quest'anno perchè avevo necessità di trasportare 2 ebike, per vari motivi lo ho usato solo 2 volte ad agosto e al secondo uso ho notato sul fanale sinistro (lato guida) che all'interno si sono formate delle opacizzasioni e non riesco a capirne il motivo.
Ho fatto presente al sito dove ho fatto l'acqusto ( bike discount ) e volevano che lo spedissi nella loro sede per fare una verifica, ho rifitato perchè la cosa per me e troppo complicata e ho fatto notare che non si riesce a trovare il ricambio, mi hanno risposto che contatteranno il produttore per avere notizie in merito a tale ricambio ( speriamo bene ) a qualcuno è capitata la stessa cosa? Vedi l'allegato 65036 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65036 Vedi l'allegato 65037 Vedi l'allegato 65038
È della normale condensa: le luci led hanno dei fori di raffreddamento sulle scocche che le contengono, la differenza di temperatura dell’aria, calda quando sono in funzione e che si raffredda da spente, crea umidità.
Ne soffrono molte auto, al punto che nei manuali viene specificato che se non è eccessiva (leggi: formazione di goccie d’acqua) è normale ciò avvenga, contando sul fatto che una volta al sole si asciughi. Se il sito in cui stivi il tutto è umido di per se, ci metterà un po’ ad asciugare.