Portabici gancio traino XLC Almada Work-e

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
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Bici
nessuna
Salve ragazzi,

Come promesso ecco di seguito una dettagliata recensione del portabici da gancio traino XLC Almada Work-e, dopo il primo utilizzo sul campo lo scorso fine settimana.

So che parecchi di voi l’aspettavano, vi dico subito che è andata bene ( non ho perso nulla per strada) ma non benissimo.

Pronti?

Innanzitutto prima di parlare dell’utilizzo, una dritta sul montaggio: fate attenzione che le serrature, sia del braccio per bloccare il portabici sul gancio sia dei due morsetti a cui si agganciano le bici, funzionano al contrario rispetto a come siamo abituati: a destra la serratura si apre a sinistra si chiude.

Se fate come me che dopo aver girato la chiave a sinistra, provava a sganciare la leva per staccare il portabici, ci passate una giornata!

Detto questo il montaggio sul gancio è agevole, l’unica cosa è che dovrete voi metterlo dritto perché non ha una posizione obbligata; alla fine bisogna avere un po d’occhio oppure, se si vuole essere pignoli, una piccola livella….altrimenti c’è il rischio di montarlo storto.

L’ho testato in tutte le condizioni: strada statale, strada sterrata, autostrada; ho trasportato con me due e-bike, all’andata togliendo le due batterie mentre al ritorno ho volutamente lasciato le batterie a bordo delle bici; sinceramente non ho notato grosse differenze.

Montato il portabici, appena ci ho messo su le due e-bike ho notato subito un ondeggiamento di tutta la struttura, sia lateralmente che avanti e indietro; soprattutto in quest’ultimo caso l’oscillazione era piuttosto marcata, unita anche ad un rumore di “ciottolio” piuttosto inquietante. A quel punto ho provato, agendo sui registri, ad indurire l’attacco sul gancio….pessima idea, primo perché il serraggio sul gancio non c’entrava nulla con l’’ondeggiamento (spiegherò dopo il perché) e poi perché se inizi ad agire sui registri, ci perdi la testa; consiglio di lasciarli così come sono, perché sono già regolati ad hoc…quindi non fate il mio stesso errore.

Sono quindi partito e devo dire che questa oscillazione si è ovviamente manifestata per tutto il viaggio; vi dirò, vedere dallo specchietto che le bici dondolavano ti mette una certa ansia…ed ogni buca era un colpo al cuore; poi pensi che magari un po lo deve fare, e cerchi di tranquillizzarti ma non è così facile.

Mi è venuto addirittura il dubbio che potesse essere difettoso, tant’è che ho scritto anche al produttore manifestando i miei dubbi…..sono attesa di risposta, ma nel frattempo sono andato dal mio carrozziere di fiducia ed ho scoperto da dove derivava l’ondeggiamento.

Alla fine è molto banale, il “problema” l’avevo sotto gli occhi: il portabici è formato da una piastra fissa, quella appunto che si attacca al gancio di traino, mentre tutta la struttura del portabici stesso è basculante, perché ha la possibilita di “basculare” appunto ( ehm…si dice basculare? Vabbè ci siamo capiti) per permettere l’apertura del portellone; ed è qui che sta la fregatura: comodo sicuramente per accedere al bagagliaio, ma quando si riaggancia, tutto il portabici non è solidale con il resto: si blocca sulla piastra tramite un paletto ma tra le due parti ci sono solo due miseri gommini che non smorzano nulla!

Rimane quindi questo gioco abbastanza pronunciato tra le due parti, che è all’origine del dondolio!

Alla fine, è bastato mettere alcuni spessori di gomma tra le due parti per ridurre quasi a zero il fenomeno; con questa modifica il portabici è molto più stabile, mantenendo comunque una certa elasticità (che credo serva) altrimenti se troppo rigido potrebbe rompersi.

Non capisco però perché non sia previsto dalla casa produttrice uno spessore ad hoc, del giusto millimetraggio e magari in gomma antivibrante per ovviare al problema.

A meno che si siano scordati di metterlo nel mio portabici, dal momento che c’è un foro centrale sulla piastra che assomiglia tanto ad un ancoraggio per gommino…che però non c’è!

A questo proposito sarebbe utile il contributo di altri utenti che hanno acquistato il medesimo portabici, per capire se anche loro hanno avuto questo problema oppure no.

Veniamo ora all’alloggiamento delle bici.

Innanzitutto occhio alle dimensioni delle bici: la mia bici più grande è una Cube reaction taglia XL…ebbene, ci sta al limite; montante centrale alzato al massimo e morsetto che si attacca all’orizzontale anch’esso a battere in alto.

Le ruote nei binari ci stanno comode, ed i lacci che le bloccano stringono bene; avrei gradito pero dei gommini supplementari da far scorrere nel punto in cui il laccio stringe sul cerchione, in modo da salvaguardare il cerchione stesso.

Ho risolto sfruttando i gommini che avevo sul portabici da tetto Thule, consiglio quindi di acquistarli a parte (Peruzzo ad esempio li vende come accessorio) poiché costano una sciocchezza e sono utili.

Un altro appunto è sulla presa elettrica per la fanaleria posteriore; sulla presa stessa una volta staccata dal portabici, rimane un disco piuttosto grosso che serve appunto per ancorare la presa sul portabici quando non utilizzato; nel mio caso però , avendo il taglio nel paraurti preciso, questo impediva di ruotare e bloccare la presa correttamente; ho dovuto quindi allargare il taglio.

Bastava secondo me fare al contrario, mettendo sul portabici tipo un anello e lasciando la presa così com’è senza fronzoli; certo è una piccolezza, ma ricordatevi che avrete bisogno di più spazio nel paraurti per farla ruotare.

Il viaggio alla fine è andato bene, il telaio della bici non si è assolutamente rovinato o segnato, anche dove attacca il morsetto, ed anche nella guida su strada statale, non si avvertono turbolenze o altri fenomeni strani.

Ricapitolando

PRO:

facilità di montaggio

sistema di aggancio bici pratico e funzionale.

Completamente ripiegabile quando non utilizzato.

Costo adeguato.

CONTRO:

alla fine dal mio punto di vista il difetto maggiore è la mancanza di un sistema di gommini antivibrazione tra il corpo portabici e l’attacco gancio, si risolve facilmente frapponendo qualche striscia gommata, ma è comunque un rimedio artigianale.

Avrei poi gradito i gommini ai passaruota, accessorio da pochi euro ma funzionale; su un portabici da quasi 600 euro ci dovrebbero essere compresi.

Qualcuno poi mi chiedeva di interferenze con telecamere posteriori…io non ho la telecamera, ma presumo che qualsiasi portabici renda difficile il suo utilizzo….come diventano inutilizzabili i sensori di parcheggio; per ovviare al problema al momento dell’istallazione del gancio ho fatto mettere nel bagagliaio un pulsante, che disinserisce all’occorrenza i sensori posteriori.

Comunque per parcheggiare senza problemi e senza rischi, personalmente uso il miglior assistente di parcheggio in commercio……o_O….ovvero mia moglie, che faccio scendere al bisogno.;)



Ed arriviamo così al domandone: adesso che l’ho provato, tornassi indietro lo ricomprerei??

Premesso che è assolutamente troppo presto per giudicare, io mi sono orientato sull’Almada poiché come fasci di prezzo di poneva circa a metà tra i portabici più economici e quelli più blasonati; una giusta via di mezzo quindi, unita ad una forma innovativa, attacchi versatili e, ultimo ma non ultimo , il fatto che si ripieghi prendendo davvero poco posto; per me che ho un garage molto piccolo è un valore aggiunto, senza dimenticare che anche durante i nostri giri in bici lo possiamo togliere e chiudere nel bagagliaio; non so se sia un oggetto che qualcuno ti possa rubare, ma non si sa mai.

Le mie aspettative sono state abbastanza soddisfatte, ma il “difetto” del ciottolio per me rimane un difetto non da poco. Mi è capitato durante il giro, quando ero in autostrada, di accodarmi a due macchine con portabici al gancio: un Peruzzo che ballava più o meno come il mio ed un Thule, che invece non faceva una piega.

Thule secondo me rimane ancora il punto di riferimento ed anche confrontando i materiali dell’Almada con quelli dei due portabici da tetto che ho, nei materiali la differenza si nota.

In conclusione è un portabici da consigliare, è un bell’oggetto ad un prezzo ancora abbordabile; ma sinceramente a chi può permettersi (e non era il mio caso) di spendere mille o più euro senza pensieri, credo che si possa puntare a qualcosa di meglio.

Per domande o altro sono a disposizione.



P.S. per i moderatori: io ho inserito la mia recensione nella discussione sul gancio traino, non so se, visto che in molti sono interessati a quel modello, se sia il casodi creare un post a parte….valutate voi.

Edit del moderatore: creata discussione ad hoc, è questa qui.
 
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livio732

Ebiker normalus
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Salve ragazzi,

Come promesso ecco di seguito una dettagliata recensione del portabici da gancio traino XLC Almada Work-e, dopo il primo utilizzo sul campo lo scorso fine settimana.

So che parecchi di voi l’aspettavano, vi dico subito che è andata bene ( non ho perso nulla per strada) ma non benissimo.

Pronti?

Innanzitutto prima di parlare dell’utilizzo, una dritta sul montaggio: fate attenzione che le serrature, sia del braccio per bloccare il portabici sul gancio sia dei due morsetti a cui si agganciano le bici, funzionano al contrario rispetto a come siamo abituati: a destra la serratura si apre a sinistra si chiude.

Se fate come me che dopo aver girato la chiave a sinistra, provava a sganciare la leva per staccare il portabici, ci passate una giornata!

Detto questo il montaggio sul gancio è agevole, l’unica cosa è che dovrete voi metterlo dritto perché non ha una posizione obbligata; alla fine bisogna avere un po d’occhio oppure, se si vuole essere pignoli, una piccola livella….altrimenti c’è il rischio di montarlo storto.

L’ho testato in tutte le condizioni: strada statale, strada sterrata, autostrada; ho trasportato con me due e-bike, all’andata togliendo le due batterie mentre al ritorno ho volutamente lasciato le batterie a bordo delle bici; sinceramente non ho notato grosse differenze.

Montato il portabici, appena ci ho messo su le due e-bike ho notato subito un ondeggiamento di tutta la struttura, sia lateralmente che avanti e indietro; soprattutto in quest’ultimo caso l’oscillazione era piuttosto marcata, unita anche ad un rumore di “ciottolio” piuttosto inquietante. A quel punto ho provato, agendo sui registri, ad indurire l’attacco sul gancio….pessima idea, primo perché il serraggio sul gancio non c’entrava nulla con l’’ondeggiamento (spiegherò dopo il perché) e poi perché se inizi ad agire sui registri, ci perdi la testa; consiglio di lasciarli così come sono, perché sono già regolati ad hoc…quindi non fate il mio stesso errore.

Sono quindi partito e devo dire che questa oscillazione si è ovviamente manifestata per tutto il viaggio; vi dirò, vedere dallo specchietto che le bici dondolavano ti mette una certa ansia…ed ogni buca era un colpo al cuore; poi pensi che magari un po lo deve fare, e cerchi di tranquillizzarti ma non è così facile.

Mi è venuto addirittura il dubbio che potesse essere difettoso, tant’è che ho scritto anche al produttore manifestando i miei dubbi…..sono attesa di risposta, ma nel frattempo sono andato dal mio carrozziere di fiducia ed ho scoperto da dove derivava l’ondeggiamento.

Alla fine è molto banale, il “problema” l’avevo sotto gli occhi: il portabici è formato da una piastra fissa, quella appunto che si attacca al gancio di traino, mentre tutta la struttura del portabici stesso è basculante, perché ha la possibilita di “basculare” appunto ( ehm…si dice basculare? Vabbè ci siamo capiti) per permettere l’apertura del portellone; ed è qui che sta la fregatura: comodo sicuramente per accedere al bagagliaio, ma quando si riaggancia, tutto il portabici non è solidale con il resto: si blocca sulla piastra tramite un paletto ma tra le due parti ci sono solo due miseri gommini che non smorzano nulla!

Rimane quindi questo gioco abbastanza pronunciato tra le due parti, che è all’origine del dondolio!

Alla fine, è bastato mettere alcuni spessori di gomma tra le due parti per ridurre quasi a zero il fenomeno; con questa modifica il portabici è molto più stabile, mantenendo comunque una certa elasticità (che credo serva) altrimenti se troppo rigido potrebbe rompersi.

Non capisco però perché non sia previsto dalla casa produttrice uno spessore ad hoc, del giusto millimetraggio e magari in gomma antivibrante per ovviare al problema.

A meno che si siano scordati di metterlo nel mio portabici, dal momento che c’è un foro centrale sulla piastra che assomiglia tanto ad un ancoraggio per gommino…che però non c’è!

A questo proposito sarebbe utile il contributo di altri utenti che hanno acquistato il medesimo portabici, per capire se anche loro hanno avuto questo problema oppure no.

Veniamo ora all’alloggiamento delle bici.

Innanzitutto occhio alle dimensioni delle bici: la mia bici più grande è una Cube reaction taglia XL…ebbene, ci sta al limite; montante centrale alzato al massimo e morsetto che si attacca all’orizzontale anch’esso a battere in alto.

Le ruote nei binari ci stanno comode, ed i lacci che le bloccano stringono bene; avrei gradito pero dei gommini supplementari da far scorrere nel punto in cui il laccio stringe sul cerchione, in modo da salvaguardare il cerchione stesso.

Ho risolto sfruttando i gommini che avevo sul portabici da tetto Thule, consiglio quindi di acquistarli a parte (Peruzzo ad esempio li vende come accessorio) poiché costano una sciocchezza e sono utili.

Un altro appunto è sulla presa elettrica per la fanaleria posteriore; sulla presa stessa una volta staccata dal portabici, rimane un disco piuttosto grosso che serve appunto per ancorare la presa sul portabici quando non utilizzato; nel mio caso però , avendo il taglio nel paraurti preciso, questo impediva di ruotare e bloccare la presa correttamente; ho dovuto quindi allargare il taglio.

Bastava secondo me fare al contrario, mettendo sul portabici tipo un anello e lasciando la presa così com’è senza fronzoli; certo è una piccolezza, ma ricordatevi che avrete bisogno di più spazio nel paraurti per farla ruotare.

Il viaggio alla fine è andato bene, il telaio della bici non si è assolutamente rovinato o segnato, anche dove attacca il morsetto, ed anche nella guida su strada statale, non si avvertono turbolenze o altri fenomeni strani.

Ricapitolando

PRO:

facilità di montaggio

sistema di aggancio bici pratico e funzionale.

Completamente ripiegabile quando non utilizzato.

Costo adeguato.

CONTRO:

alla fine dal mio punto di vista il difetto maggiore è la mancanza di un sistema di gommini antivibrazione tra il corpo portabici e l’attacco gancio, si risolve facilmente frapponendo qualche striscia gommata, ma è comunque un rimedio artigianale.

Avrei poi gradito i gommini ai passaruota, accessorio da pochi euro ma funzionale; su un portabici da quasi 600 euro ci dovrebbero essere compresi.

Qualcuno poi mi chiedeva di interferenze con telecamere posteriori…io non ho la telecamera, ma presumo che qualsiasi portabici renda difficile il suo utilizzo….come diventano inutilizzabili i sensori di parcheggio; per ovviare al problema al momento dell’istallazione del gancio ho fatto mettere nel bagagliaio un pulsante, che disinserisce all’occorrenza i sensori posteriori.

Comunque per parcheggiare senza problemi e senza rischi, personalmente uso il miglior assistente di parcheggio in commercio……….ovvero mia moglie, che faccio scendere al bisogno.



Ed arriviamo così al domandone: adesso che l’ho provato, tornassi indietro lo ricomprerei??

Premesso che è assolutamente troppo presto per giudicare, io mi sono orientato sull’Almada poiché come fasci di prezzo di poneva circa a metà tra i portabici più economici e quelli più blasonati; una giusta via di mezzo quindi, unita ad una forma innovativa, attacchi versatili e, ultimo ma non ultimo , il fatto che si ripieghi prendendo davvero poco posto; per me che ho un garage molto piccolo è un valore aggiunto, senza dimenticare che anche durante i nostri giri in bici lo possiamo togliere e chiudere nel bagagliaio; non so se sia un oggetto che qualcuno ti possa rubare, ma non si sa mai.

Le mie aspettative sono state abbastanza soddisfatte, ma il “difetto” del ciottolio per me rimane un difetto non da poco. Mi è capitato durante il giro, quando ero in autostrada, di accodarmi a due macchine con portabici al gancio: un Peruzzo che ballava più o meno come il mio ed un Thule, che invece non faceva una piega.

Thule secondo me rimane ancora il punto di riferimento ed anche confrontando i materiali dell’Almada con quelli dei due portabici da tetto che ho, nei materiali la differenza si nota.

In conclusione è un portabici da consigliare, è un bell’oggetto ad un prezzo ancora abbordabile; ma sinceramente a chi può permettersi (e non era il mio caso) di spendere mille o più euro senza pensieri, credo che si possa puntare a qualcosa di meglio.

Per domande o altro sono a disposizione, ma aspetto che qualche possesso



P.S. per i moderatori: io ho inserito la mia recensione nella discussione sul gancio traino, non so se, visto che in molti sono interessati a quel modello, se sia il casodi creare un post a parte….valutate voi.
Grazie per la recensione, io ci caricherò una sola bici per volta (raramente due) e per di piu non elettrica, quindi vado dai 8 della bici da corsa agli 11 kg della Mtb Full, per cui mi preoccupa meno il discorso dell'ondeggiamento, e caso mai ho comunque dei fogli di gomma di spessore 3mm da tagliare e incollare dove serve, magari una foto con il cell. della zona della gomma che hai aggiunto non sarebbe male, giusto per capire.
Discorso sensori penso che tutte le macchine abbiano la possibilità (in caso escano con gancio di traino) di disisnserire i sersori di parcheggio, visto che si prendono dai 1200 ai 1500 euro per avere il gancio come dotazione opzionale.
La protezione delle ruote avevo pure io notato la mancanza, e considerando che la Bdc ha i cerchi in carbonio alto profilo sicuramente saranno necessarie per evitare che ondeggiamenti e oscillazioni causino lo sfregamento della fibra di carbonio del cerchio.
Le ganasce con cricchetto per il fissaggio del telaio come sono? il serraggio è sicuro? e la relativa serratura?
Infine il discorso Cavalletto per manutenzione come ti è sembrato come idea? funzionale?
grazie ancora per la recensione.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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Salve ragazzi,

Come promesso ecco di seguito una dettagliata recensione del portabici da gancio traino XLC Almada Work-e, dopo il primo utilizzo sul campo lo scorso fine settimana.

So che parecchi di voi l’aspettavano, vi dico subito che è andata bene ( non ho perso nulla per strada) ma non benissimo.

Pronti?

Innanzitutto prima di parlare dell’utilizzo, una dritta sul montaggio: fate attenzione che le serrature, sia del braccio per bloccare il portabici sul gancio sia dei due morsetti a cui si agganciano le bici, funzionano al contrario rispetto a come siamo abituati: a destra la serratura si apre a sinistra si chiude.

Se fate come me che dopo aver girato la chiave a sinistra, provava a sganciare la leva per staccare il portabici, ci passate una giornata!

Detto questo il montaggio sul gancio è agevole, l’unica cosa è che dovrete voi metterlo dritto perché non ha una posizione obbligata; alla fine bisogna avere un po d’occhio oppure, se si vuole essere pignoli, una piccola livella….altrimenti c’è il rischio di montarlo storto.

L’ho testato in tutte le condizioni: strada statale, strada sterrata, autostrada; ho trasportato con me due e-bike, all’andata togliendo le due batterie mentre al ritorno ho volutamente lasciato le batterie a bordo delle bici; sinceramente non ho notato grosse differenze.

Montato il portabici, appena ci ho messo su le due e-bike ho notato subito un ondeggiamento di tutta la struttura, sia lateralmente che avanti e indietro; soprattutto in quest’ultimo caso l’oscillazione era piuttosto marcata, unita anche ad un rumore di “ciottolio” piuttosto inquietante. A quel punto ho provato, agendo sui registri, ad indurire l’attacco sul gancio….pessima idea, primo perché il serraggio sul gancio non c’entrava nulla con l’’ondeggiamento (spiegherò dopo il perché) e poi perché se inizi ad agire sui registri, ci perdi la testa; consiglio di lasciarli così come sono, perché sono già regolati ad hoc…quindi non fate il mio stesso errore.

Sono quindi partito e devo dire che questa oscillazione si è ovviamente manifestata per tutto il viaggio; vi dirò, vedere dallo specchietto che le bici dondolavano ti mette una certa ansia…ed ogni buca era un colpo al cuore; poi pensi che magari un po lo deve fare, e cerchi di tranquillizzarti ma non è così facile.

Mi è venuto addirittura il dubbio che potesse essere difettoso, tant’è che ho scritto anche al produttore manifestando i miei dubbi…..sono attesa di risposta, ma nel frattempo sono andato dal mio carrozziere di fiducia ed ho scoperto da dove derivava l’ondeggiamento.

Alla fine è molto banale, il “problema” l’avevo sotto gli occhi: il portabici è formato da una piastra fissa, quella appunto che si attacca al gancio di traino, mentre tutta la struttura del portabici stesso è basculante, perché ha la possibilita di “basculare” appunto ( ehm…si dice basculare? Vabbè ci siamo capiti) per permettere l’apertura del portellone; ed è qui che sta la fregatura: comodo sicuramente per accedere al bagagliaio, ma quando si riaggancia, tutto il portabici non è solidale con il resto: si blocca sulla piastra tramite un paletto ma tra le due parti ci sono solo due miseri gommini che non smorzano nulla!

Rimane quindi questo gioco abbastanza pronunciato tra le due parti, che è all’origine del dondolio!

Alla fine, è bastato mettere alcuni spessori di gomma tra le due parti per ridurre quasi a zero il fenomeno; con questa modifica il portabici è molto più stabile, mantenendo comunque una certa elasticità (che credo serva) altrimenti se troppo rigido potrebbe rompersi.

Non capisco però perché non sia previsto dalla casa produttrice uno spessore ad hoc, del giusto millimetraggio e magari in gomma antivibrante per ovviare al problema.

A meno che si siano scordati di metterlo nel mio portabici, dal momento che c’è un foro centrale sulla piastra che assomiglia tanto ad un ancoraggio per gommino…che però non c’è!

A questo proposito sarebbe utile il contributo di altri utenti che hanno acquistato il medesimo portabici, per capire se anche loro hanno avuto questo problema oppure no.

Veniamo ora all’alloggiamento delle bici.

Innanzitutto occhio alle dimensioni delle bici: la mia bici più grande è una Cube reaction taglia XL…ebbene, ci sta al limite; montante centrale alzato al massimo e morsetto che si attacca all’orizzontale anch’esso a battere in alto.

Le ruote nei binari ci stanno comode, ed i lacci che le bloccano stringono bene; avrei gradito pero dei gommini supplementari da far scorrere nel punto in cui il laccio stringe sul cerchione, in modo da salvaguardare il cerchione stesso.

Ho risolto sfruttando i gommini che avevo sul portabici da tetto Thule, consiglio quindi di acquistarli a parte (Peruzzo ad esempio li vende come accessorio) poiché costano una sciocchezza e sono utili.

Un altro appunto è sulla presa elettrica per la fanaleria posteriore; sulla presa stessa una volta staccata dal portabici, rimane un disco piuttosto grosso che serve appunto per ancorare la presa sul portabici quando non utilizzato; nel mio caso però , avendo il taglio nel paraurti preciso, questo impediva di ruotare e bloccare la presa correttamente; ho dovuto quindi allargare il taglio.

Bastava secondo me fare al contrario, mettendo sul portabici tipo un anello e lasciando la presa così com’è senza fronzoli; certo è una piccolezza, ma ricordatevi che avrete bisogno di più spazio nel paraurti per farla ruotare.

Il viaggio alla fine è andato bene, il telaio della bici non si è assolutamente rovinato o segnato, anche dove attacca il morsetto, ed anche nella guida su strada statale, non si avvertono turbolenze o altri fenomeni strani.

Ricapitolando

PRO:

facilità di montaggio

sistema di aggancio bici pratico e funzionale.

Completamente ripiegabile quando non utilizzato.

Costo adeguato.

CONTRO:

alla fine dal mio punto di vista il difetto maggiore è la mancanza di un sistema di gommini antivibrazione tra il corpo portabici e l’attacco gancio, si risolve facilmente frapponendo qualche striscia gommata, ma è comunque un rimedio artigianale.

Avrei poi gradito i gommini ai passaruota, accessorio da pochi euro ma funzionale; su un portabici da quasi 600 euro ci dovrebbero essere compresi.

Qualcuno poi mi chiedeva di interferenze con telecamere posteriori…io non ho la telecamera, ma presumo che qualsiasi portabici renda difficile il suo utilizzo….come diventano inutilizzabili i sensori di parcheggio; per ovviare al problema al momento dell’istallazione del gancio ho fatto mettere nel bagagliaio un pulsante, che disinserisce all’occorrenza i sensori posteriori.

Comunque per parcheggiare senza problemi e senza rischi, personalmente uso il miglior assistente di parcheggio in commercio……….ovvero mia moglie, che faccio scendere al bisogno.



Ed arriviamo così al domandone: adesso che l’ho provato, tornassi indietro lo ricomprerei??

Premesso che è assolutamente troppo presto per giudicare, io mi sono orientato sull’Almada poiché come fasci di prezzo di poneva circa a metà tra i portabici più economici e quelli più blasonati; una giusta via di mezzo quindi, unita ad una forma innovativa, attacchi versatili e, ultimo ma non ultimo , il fatto che si ripieghi prendendo davvero poco posto; per me che ho un garage molto piccolo è un valore aggiunto, senza dimenticare che anche durante i nostri giri in bici lo possiamo togliere e chiudere nel bagagliaio; non so se sia un oggetto che qualcuno ti possa rubare, ma non si sa mai.

Le mie aspettative sono state abbastanza soddisfatte, ma il “difetto” del ciottolio per me rimane un difetto non da poco. Mi è capitato durante il giro, quando ero in autostrada, di accodarmi a due macchine con portabici al gancio: un Peruzzo che ballava più o meno come il mio ed un Thule, che invece non faceva una piega.

Thule secondo me rimane ancora il punto di riferimento ed anche confrontando i materiali dell’Almada con quelli dei due portabici da tetto che ho, nei materiali la differenza si nota.

In conclusione è un portabici da consigliare, è un bell’oggetto ad un prezzo ancora abbordabile; ma sinceramente a chi può permettersi (e non era il mio caso) di spendere mille o più euro senza pensieri, credo che si possa puntare a qualcosa di meglio.

Per domande o altro sono a disposizione, ma aspetto che qualche possesso



P.S. per i moderatori: io ho inserito la mia recensione nella discussione sul gancio traino, non so se, visto che in molti sono interessati a quel modello, se sia il casodi creare un post a parte….valutate voi.

Edit del moderatore: creata discussione ad hoc, è questa qui.
Ti ho spolliciato solo per l'(ab)uso consapevole della moglie :cool:

Scherzi a parte, ottima ed utile recensione ;)
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
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nessuna
Grazie per la recensione, io ci caricherò una sola bici per volta (raramente due) e per di piu non elettrica, quindi vado dai 8 della bici da corsa agli 11 kg della Mtb Full, per cui mi preoccupa meno il discorso dell'ondeggiamento, e caso mai ho comunque dei fogli di gomma di spessore 3mm da tagliare e incollare dove serve, magari una foto con il cell. della zona della gomma che hai aggiunto non sarebbe male, giusto per capire.
Discorso sensori penso che tutte le macchine abbiano la possibilità (in caso escano con gancio di traino) di disisnserire i sersori di parcheggio, visto che si prendono dai 1200 ai 1500 euro per avere il gancio come dotazione opzionale.
La protezione delle ruote avevo pure io notato la mancanza, e considerando che la Bdc ha i cerchi in carbonio alto profilo sicuramente saranno necessarie per evitare che ondeggiamenti e oscillazioni causino lo sfregamento della fibra di carbonio del cerchio.
Le ganasce con cricchetto per il fissaggio del telaio come sono? il serraggio è sicuro? e la relativa serratura?
Infine il discorso Cavalletto per manutenzione come ti è sembrato come idea? funzionale?
grazie ancora per la recensione.
Per le foto vedo di provvedere quanto prima.
Le ganasce di aggancio sono molto morbide all'interno e non dovrebbero segnare il telaio; su quanto dureranno difficile dirlo; una volta chiuse tengono bene e se non ho avuto problemi io con due bici da 25 kg cadauna, non credo proprio che ne avrai te.
Su quanto sia facile/difficile scassinarla....ovviamente non ho provato :neutral:....la serratura con chiave c'è, ma non ci farei troppo affidamento.
Se mi capiterà di lasciare le bici incustodite ( ma non credo, perchè mi hanno già rubato due MTb muscolari "buone" e da quel giorno le bici me le porto pure al cesso) metterò di sicuro un buon lucchetto aggiuntivo.
 
Ultima modifica:

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
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bmc fourstroke
Grazie ancora.
Per il discorso configurazione cavalletto da lavoro che ne dici?
Mentre un giudizio sul porta-targa? hai attaccato una targa ripetitiva gialla, è stabile? targa ripetitiva procurata come?
grazie mille.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
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nessuna
Grazie ancora.
Per il discorso configurazione cavalletto da lavoro che ne dici?
Mentre un giudizio sul porta-targa? hai attaccato una targa ripetitiva gialla, è stabile? targa ripetitiva procurata come?
grazie mille.
Il cavalletto da lavoro non l’ho ancora utilizzato; sporge un bel po fuori e quindi credo si riesca a lavorare bene intorno alla bici ( ma devo provare). Peró, proprio perchè sporge, la leva è molto lunga e quindi io troppo peso non ce lo metterei… temo che non faccia bene allo snodo. Sicuramente non ci attaccherei mai la bici con batteria montata, ma anche senza credo che lo userò solo in casi particolari e non per la normale manutenzione . Per la targa ti dirò, è andato tutto liscio. Apri il portabici, e ruoti il porta targa che si aggancia e si blocca .Dopodiché sul portatarga ci sono 4 fermi di cui due a molla: appoggi la parte alta della targa sui due perni a molla alti e poi infili la parte bassa sui due perni fissi. Più facile a farsi che a dirsi in 5 secondi la targa è bloccata e stabile.
Personalmente ho optato per una targa gialla ripetitrice presa su Amazon, di quelle fatte bene però (30 euri) non con gli adesivi.
 
Ultima modifica:

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
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Confermo la recensione. Lo sdondolio c’è e spessorando il sistema di ribaltamento si attenua. Io però ho un problema, ovvero quando tengo le luci della macchina accese (anabaglianti) e aziono la freccia di destra, si impallano le luci del portabici. Spengnendo e riaccendendo i fanali dell’auto si sistema. A luci auto spente o azionando la freccia di sinistra nessun problema. È il mio primo gancio traino e il primo portabici da gancio traino, chissà su quale dei due è il problema…
 

Goganga

Ebiker ex novello
15 Maggio 2020
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Roma
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Bici
Specislized enduro 2011, Giant E+ 2 pro
Oggi per la prima volta ho potuto portare la Giant e-mtb da 23kg sull'Almada:
- Luci OK con terminale a 13 poli;
- Sensori di parcheggio: bisogna disinserirli altrimenti danno allarme con cicalio continuo. Nella Ford Puma lo si può fare facilmente con un pulsante ma sono certo che sia possibile anche in tutte le auto che li abbiano;
- Telecamera posteriore: per come è posta sulla Puma in retromarcia si riesce a intravedere la strada tra la sagoma della bici. Anche in questo caso immagino che accada altre nelle altre macchine (a meno che non abbiano la visibilità posteriore di un carro M113 :)) ;
- Circa lo sdondolio, ringrazio molto Molto MOLTO sentitamente MarkFI per la soluzione e il moderatore Tostarello che me ne ha segnalato l'esistenza perché già stavo tirando fuori il flagello per punirmi dell'acquisto. Peraltro questo portabici era l'unico compatibile con la geometria del mio telaio.
 
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Goganga

Ebiker ex novello
15 Maggio 2020
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Specislized enduro 2011, Giant E+ 2 pro
Oggi per la prima volta ho potuto portare la Giant e-mtb da 23kg sull'Almada:
- Luci OK con terminale a 13 poli;
- Sensori di parcheggio: bisogna disinserirli altrimenti danno allarme con cicalio continuo. Nella Ford Puma lo si può fare facilmente con un pulsante ma sono certo che sia possibile anche in tutte le auto che li abbiano;
- Telecamera posteriore: per come è posta sulla Puma in retromarcia si riesce a intravedere la strada tra la sagoma della bici. Anche in questo caso immagino che accada altre nelle altre macchine (a meno che non abbiano la visibilità posteriore di un carro M113 :)) ;
- Circa lo sdondolio, ringrazio molto Molto MOLTO sentitamente MarkFI per la soluzione e il moderatore Tostarello che me ne ha segnalato l'esistenza perché già stavo tirando fuori il flagello per punirmi dell'acquisto. Peraltro questo portabici era l'unico compatibile con la geometria del mio telaio.
Appena possibile posterò la mia esperienza col cavalletto cavalletto e cmq concordo con le impressioni di MarkFI.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
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nessuna
Ciao ragazzi,
Innanzitutto scusate l'assenza prolungata.

Ho avuto mia suocera che è stata male ( e l'evoluzione è stata tragica purtroppo) e quindi tante cose sono passate in secondo piano, compreso il portabici!

Prometto che prima possibile metto le foto dello spessoramento artigianale che ho fatto.

Aggiungo due cose:
mettendo la gomma il dondolio si attenua decisamente, ma rimane; se a portabici scarico quest'ultimo sembra diventato solido, con il peso delle bici un po di dondolio si ripresenta.

Seconda cosa che mi fa quasi sorridere: ho scritto direttamente ai produttori, segnalando la cosa e illustrando quale era stato il mio rimedio; mi hanno ringraziato ed hanno detto che ne terranno conto!
Ma come, devo segnalarvi io un difetto che, mi permetto di dire, è abbastanza macroscopico?

Morale della fovola gli ho esortati a modificare il tutto ( perchè un conto è mettere noi un po di gomma, un conto è uno spessore di gomma fatto ad hoc di fabbrica) e ad omaggiarmi dello spessore "ufficiale" se mai ne produrranno uno!

Il portabici rimane geniale e ottimamente sfruttabile, ma, sono sincero, tornassi indietro non so se lo ricomprerei.
Mi è capitato di provare a dondolare un paio della Thule, e non hanno questo problema.

Spwro a breve di postare le foto, e controllo anche l'eventuale problema alle luci segnalato da savutdame; io sinceramente non mi sono accorto di nulla, ma ci farò attenzione.

Grazie e buona giornata a tutti!
 
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savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
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Innanzitutto condoglianze.
per quanto riguarda le luci, ho fatto controllare nuovamente la presa del gancio traino ed è a posto.
Ho fatto una prova montando l’Almada su un’altra auto e anche lì le frecce funzionano male.
ho provato a montare un portabici senza luci led sulla mia vettura e funziona tutto bene.
Ho quindi contattato il venditore (bici colombo) e mi ha detto di inviargli una mail che girerà al loro referente, ma mi sa che finirà che risulta difettoso il mio Almada… sempre se mi risponderanno
per quanto riguarda la XLC, sto ancora aspettando una loro risposta alla mia richiesta di un rivenditore in zona Bo-Mo,fatta prima di acquistare on-line…
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Per cui una alternativa all'almada (che avevo addocchiato anche io)?
Vedi qui, nella discussione generale sui portabici da gancio traino:

 
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