Portabici gancio traino

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao ragazzi!
dopo aver comprato le mie prime due e-bike (grazie ancora dei vostri consigli) è il momento di capire come trasportarle…
inizialmente avevo pensato ad un porta bici da applicare al portellone posteriore, ma poi, sia seguendo i vostri consigli, sia guardando su Internet, sono arrivato alla conclusione che trasportare quasi 8.000 euro di bici legate come due salami su un portabici attaccato al portellone non fosse la soluzione migliore…..concordate?

Ho deciso quindi di optare per il gancio traino che farò installare la prossima settimana; serve ora capire quale sia il porta bici da gancio traino migliore….inizialmente mi ero orientato sul Peruzzo, anche perché non mi è rimasto molto da spendere ed i prodotti Peruzzo offrono un buon rapporto a prezzo.
Ho guardato anche il sito della Thule, che ha però dei prezzi proibitivi; questo però vale per i nuovi modelli, perché ho trovato su decathlon delle offerte interessanti su modelli di 4-5 anni fa.
Nello specifico ho trovato questi:



Qualcuno di voi li conosce?
sono adatti per due Mtb e-bike da 29 misura L ed XL?

La cosa strana è che specifiche alla mano, l’unica differenza tra due modelli dovrebbe essere sulla presa elettrica (7 pin oppure 12 Pin) mentre su decathlon dicono che il 915 è compatibile con la mountain-bike elettriche da 29 mentre il 916 non lo è.

Ecco che mi serve il vostro aiuto: cosa conviene fare?
Vanno bene entrambi modelli?
Meglio 915?
Nessuno dei due è da prendere considerazione visto che sono modelli sorpassati?

si accettano comunque vostre dritte in merito….che sia Thule, Peruzzo o altri marchi, ogni consiglio sarà fondamentale!
grazie ragazzi…….
 

midlight69

Ebiker normalus
13 Dicembre 2019
83
54
18
Vb
Visita Sito
Bici
Scott
ciao, in alto a destra c'è un tastino "magico"... una lente, che se clicchi lì potresti trovare un sacco di discussioni su quello che ti potrebbe interessare, senza troppa fatica ;) :)
esempio : clicca qui
detto ciò, non so il tuo budget però sul sito di Norauto con 1000/1100 euro di spesa hai un bel portabici della Thule incluso il gancio traino e il montaggio... io mi sono trovato bene per 2 e-bike M ed L con la Thule E-Flexy 958(470€ cca) e gancio traino estraibile (600€ incluso il montaggio)... dopo, vedi tu! :p:cool:
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
ciao, in alto a destra c'è un tastino "magico"... una lente, che se clicchi lì potresti trovare un sacco di discussioni su quello che ti potrebbe interessare, senza troppa fatica ;) :)
esempio : clicca qui
detto ciò, non so il tuo budget però sul sito di Norauto con 1000/1100 euro di spesa hai un bel portabici della Thule incluso il gancio traino e il montaggio... io mi sono trovato bene per 2 e-bike M ed L con la Thule E-Flexy 958(470€ cca) e gancio traino estraibile (600€ incluso il montaggio)... dopo, vedi tu! :p:cool:
Ciao e innanzitutto grazie!

parole sante le tue ed infatti già ieri sera cercando discussioni simili ho scoperto che c’era già un mondo di ganci, gancetti e gancioni!:)
E ad esempio ho letto una cosa molto interessante, ovvero che oltre per la capacità di traino (cosa che non mi interessa perché non credo comprerò mai una roulotte…:p) i vari ganci supportano pesi verticali differenti; e questa sarà una variabile da tenere in considerazione visto l’uso che ne devo fare.
Comunque per il gancio in sé per sé ho già preso accordi con il mio carrozziere che mi monterà l‘originale (io ho una Skoda Yeti) compreso modifica del paraurti; però il sito che mi hai segnalato di Norauto è davvero interessante per la quantità dei portabici presenti e soprattutto per i Prezzi!
Ad esempio il pure Instinct Peruzzo, che è uno di quelli papabili, lo vendono a 270 euro contro i 350 di Amazon!
il problema del Peruzzo è che è certificato per un interasse massimo di 120 cm e la mia bici più grande, io ho una XL, ha un interasse di 120,8.
Certo, alla fine si parla di 4 mm per parte in più e quindi credo ci sarà un po’ di tolleranza, però il fatto di essere così al limite mi lascia un po’ perplesso. Ci vorrebbe qualcuno che avvesse un interasse come il mio è che l’abbia provato.
Dei due Thule di Dechatlon che ne pensi?
Troppo superati?
Comunque ora mi studio per bene il sito Norauto, poi tornerò a chiederti qualche consiglio!

Buona giornata
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
al momento questo è il migliore in commercio:


non è economico ma un'altro pianeta rispetto a tutti gli altri.
 

unavolta

Ebiker ex novello
16 Gennaio 2020
45
13
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Ciao e innanzitutto grazie!

parole sante le tue ed infatti già ieri sera cercando discussioni simili ho scoperto che c’era già un mondo di ganci, gancetti e gancioni!:)
E ad esempio ho letto una cosa molto interessante, ovvero che oltre per la capacità di traino (cosa che non mi interessa perché non credo comprerò mai una roulotte…:p) i vari ganci supportano pesi verticali differenti; e questa sarà una variabile da tenere in considerazione visto l’uso che ne devo fare.
Comunque per il gancio in sé per sé ho già preso accordi con il mio carrozziere che mi monterà l‘originale (io ho una Skoda Yeti) compreso modifica del paraurti; però il sito che mi hai segnalato di Norauto è davvero interessante per la quantità dei portabici presenti e soprattutto per i Prezzi!
Ad esempio il pure Instinct Peruzzo, che è uno di quelli papabili, lo vendono a 270 euro contro i 350 di Amazon!
il problema del Peruzzo è che è certificato per un interasse massimo di 120 cm e la mia bici più grande, io ho una XL, ha un interasse di 120,8.
Certo, alla fine si parla di 4 mm per parte in più e quindi credo ci sarà un po’ di tolleranza, però il fatto di essere così al limite mi lascia un po’ perplesso. Ci vorrebbe qualcuno che avvesse un interasse come il mio è che l’abbia provato.
Dei due Thule di Dechatlon che ne pensi?
Troppo superati?
Comunque ora mi studio per bene il sito Norauto, poi tornerò a chiederti qualche consiglio!

Buona giornata
Ciao marc, io ho l'europower e non è adatto al trasporto di e-bike, sia per l'interasse che per la larghezza dei canali che non permettono un alloggiamento comodo alle gomme più larghe. Ti consiglio di non comprarlo
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
al momento questo è il migliore in commercio:


non è economico ma un'altro pianeta rispetto a tutti gli altri.

Non esistono prodotti di un altro pianeta rispetto agli altri, altrimenti venderebbero solo quelli. Nella fattispecie esistono altri modelli di altre case assolutamente comparabili, per lo meno su quella fascia di prezzo. Comunque sembra ottimo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
al momento questo è il migliore in commercio:


non è economico ma un'altro pianeta rispetto a tutti gli altri.
Passo max 120 cm. Se hai bici lunghe meglio fare attenzione. Di portabici che supportano interassi lunghi, gomme da ebike non ce ne sono moltissimi. Alcuni Thule, Peruzzo... e questo https://www.tecnocar-sas.it/portabiciclette/portabiciclette-nuovo-1.html
 
Ultima modifica:

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
al momento questo è il migliore in commercio:


non è economico ma un'altro pianeta rispetto a tutti gli altri.
bello ! il sistema di aggancio delle ebike,sembra molto solido....Se lo avessi visto prima....
Io ho il Peruzzo zephir 3(quello con opzione x 4a bike).è Bello robusto ma quello che mi convince poco è il sistema delle "morse " dei bracci,sia lato bike che lato struttura.Ho comprato anche un braccio con altro sistema x avere più sicurezza.(inoltre aggiungo sempre delle cinghie intorno alle morse)
 
  • Like
Reactions: orli68

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Non esistono prodotti di un altro pianeta rispetto agli altri, altrimenti venderebbero solo quelli. Nella fattispecie esistono altri modelli di altre case assolutamente comparabili, per lo meno su quella fascia di prezzo. Comunque sembra ottimo.
hai ragione, ma è una mia idea, altri con queste caratteristiche non ce ne sono e il prezzo è molto agressivo, per esempio rispetto ai Thule che costano un botto e ti danno molto meno, per dire amici hanno speso 600 € per dei Thule che non si piegano neppure per poter essere riposti nel bagagliaio. Cmq non ne ho visti altri con i braccetti regolabili che puoi usare anche come cavalletto manutenzione. Io non ho questo ne ho un'altro che costa la metà dei Thule ed è molto più funzionale, ma se dovessi comprarne uno nuovo comprerei questo.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Passo max 120 cm. Se hai bici lunghe meglio fare attenzione. Di portabici che supportano interassi lunghi, gomme da ebike non ce ne sono moltissimi. Alcuni Thule, Peruzzo... e questo https://www.tecnocar-sas.it/portabiciclette/portabiciclette-nuovo-1.html
Probabilmente hai ragione non ho guardato tutte le caratteristiche, certamente se uno ha delle esigenze particolari il range di scelta si restringe (io ho una bici M per cui troppi problemi non ne ho). Resta il fatto che questo sistema è una figata.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Il problema è che la mia bici più grande (CubeXL) ha un interasse di 121 cm.
è un centimetro in più, mezzo cm per parte…. Ma andranno bene i veri Peruzzo Pure Instinct o quello davvero bello di bike discount?
c’è qualcuno che ha il Peruzzo ed ha una bici con interasse leggermente maggiore di questi benedetti 120 centimetri che sembra lo standard un po’ di tutti?
O meglio ancora: voi possessori di mostruose e-bike con interasse superiore ai 120, che cavolo di portabici avete preso?

Bello anche il Pro User diamantò, na che differenza c’è tra il “normale” è il TG? Quella più evidente è che uno costa quasi il doppio dell’altro….
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema è che la mia bici più grande (CubeXL) ha un interasse di 121 cm.
è un centimetro in più, mezzo cm per parte…. Ma andranno bene i veri Peruzzo Pure Instinct o quello davvero bello di bike discount?
c’è qualcuno che ha il Peruzzo ed ha una bici con interasse leggermente maggiore di questi benedetti 120 centimetri che sembra lo standard un po’ di tutti?
O meglio ancora: voi possessori di mostruose e-bike con interasse superiore ai 120, che cavolo di portabici avete preso?

Bello anche il Pro User diamantò, na che differenza c’è tra il “normale” è il TG? Quella più evidente è che uno costa quasi il doppio dell’altro….
Sì però scusa. Qua non siamo su fb dove si fanno domande e si aspettano risposte... ;) Basta andare sul sito Peruzzo e https://www.pro-user.eu/ e trovi le risposte
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Sì però scusa. Qua non siamo su fb dove si fanno domande e si aspettano risposte... ;) Basta andare sul sito Peruzzo e https://www.pro-user.eu/ e trovi le risposte


Condivido!
Ed infatti andare sul sito della Peruzzo e la prima cosa che ho fatto.
Anzi ti dirò di più, ho avuto uno scambio di diverse e-mail con il loro servizio clienti…..la risposta?
Loro certificano il pure Instinct fino al 120 cm e quindi non per la mia bici, che seppur di poco supera quel limite.
Anzi sai cosa mi hanno consigliato? “ Lo compri su Amazon lo prova e se non va bene glielo rende”…

ecco perché ho chiesto qui su forum, dove magari qualcuno che l’ha provato sul serio con una e-bike tipo la mia c’é davvero.
E mi può confermare se c’è un minimo di tolleranza.
Il forum in fondo non è fatto per condividere le nostre esperienze?
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il problema è che la mia bici più grande (CubeXL) ha un interasse di 121 cm.
è un centimetro in più, mezzo cm per parte…. Ma andranno bene i veri Peruzzo Pure Instinct o quello davvero bello di bike discount?

Il Peruzzo Pure Instinct versione e-bike dichiara un interasse fino a 120 ma è dotato di prolunghe per i casi che lo richiedono


Altrimenti c'è lo Zephir 2 sempre per e-bike


che dichiara un interasse fino a 130.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Il Peruzzo Pure Instinct versione e-bike dichiara un interasse fino a 120 ma è dotato di prolunghe per i casi che lo richiedono


Altrimenti c'è lo Zephir 2 sempre per e-bike


che dichiara un interasse fino a 130.
Premesso che vorrei un portabici che si compatti ( e quindi escludo lo Zephir) i 120 cm di interasse si raggiungono proprio utilizzando le prolunghe. Quindi 120 è il massimo sviluppo