Portabici da baule porteriore per E-MTB. Consigli?!

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Scusa ma per perdere le bici bisogna essere dei coglioni, ovvero sbagliare clamorosamente il montaggio. Come quelli che perdono il carico dal portabagagli, oppure interi TIR di roba, né più né meno.
Però, se pensi che sia così facile, potresti spiegare perché mai?
Quanto al gancio, tra installazione e portabici non bastano 1000 euro, beato te se ti avanzano.
Ci sono così tante variabili che possono andare storte che spiegartele penso sia impossibile. Detto questo ti invito a leggere i miei precedenti messaggi dove ho sottolineato in diverse occasioni che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ho detto e ribadisco che molto probabilmente se una persona può permettersi di comprare 2 e bike come l amico che ha aperto il thread non dovrebbe (condizionale) avere grossi problemi economici a montare un gancio di traino.
Quest ultima la soluzione più onerosa ma anche più comoda e sicura indiscutibilmente. Poi alla tua domanda "compro una cosa omologata e se perdo la bici devo essere proprio un coglione" preferisco non risponderti ed augurarti il meglio ricordando che i "coglioni" non sono solo gli altri.
 
  • Like
Reactions: sachs

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ci sono così tante variabili che possono andare storte che spiegartele penso sia impossibile. Detto questo ti invito a leggere i miei precedenti messaggi dove ho sottolineato in diverse occasioni che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ho detto e ribadisco che molto probabilmente se una persona può permettersi di comprare 2 e bike come l amico che ha aperto il thread non dovrebbe (condizionale) avere grossi problemi economici a montare un gancio di traino.
Quest ultima la soluzione più onerosa ma anche più comoda e sicura indiscutibilmente. Poi alla tua domanda "compro una cosa omologata e se perdo la bici devo essere proprio un coglione" preferisco non risponderti ed augurarti il meglio ricordando che i "coglioni" non sono solo gli altri.
Il portabici è omologato e se viene montato correttamente, seguendo le istruzioni, e controllato periodicamente durante il viaggio come si deve fare, non vedo perché si debbano perdere le bici per strada. Comunque, visto che spiegarmi tutte "variabili che possono andare storte" per te è impossibile, almeno fammene presente qualcuna, altrimenti sono parole a vuoto.
Quanto ai costi, vorrei farti presente che non tutti quelli che comprano una ebike sono ricchi sfondati, personalmente mettere il gancio e comprare il relativo portabici sarebbe stato di troppo (e sì che ci avevo pensato, so bene che è la migliore soluzione).
Infine, ripeto che se uno acquista e utilizza un dispositivo che è potenzialmente pericoloso senza seguire con attenzione le istruzioni e senza fare i dovuti controlli, lo ritengo un coglione, esattamente.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Preso anche io il Fabbri Bici OK 2 Elettrobike, senza batteria sto nel peso max di 45 kg indicato. Il prodotto è sicuramente valido, ma richiede un poco di attenzione nel montaggio e frequenti controlli durante il viaggio, per effetto dello "stiramento" delle cinghie superiori mi è capitato di trovare quelle inferiori molto morbide, al limite dello sgancio. Inoltre bisogna perdere un po' di tempo a trovare sul bordo del portellone il punto giusto, che è quello che minimizza la distanza dal perno, in modo che eventuali movimenti in corsa non possano portare la cinghia a "mollarsi" e sganciarsi. Con queste accortezze per me il trasporto è piuttosto sicuro, ma come sicurezza ulteriore io nei viaggi più lunghi uso due cinghie supplementari a cricchetto che ancoro all'interno dell'abitacolo passando nelle fessure del portellone, se dovesse cedere una cinghia il portabici rimarrebbe comunque ancorato all'auto.

Gancio traino più sicuro, ma anche con quello un errato montaggio può causare danni.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Preso anche io il Fabbri Bici OK 2 Elettrobike, senza batteria sto nel peso max di 45 kg indicato. Il prodotto è sicuramente valido, ma richiede un poco di attenzione nel montaggio e frequenti controlli durante il viaggio, per effetto dello "stiramento" delle cinghie superiori mi è capitato di trovare quelle inferiori molto morbide, al limite dello sgancio. Inoltre bisogna perdere un po' di tempo a trovare sul bordo del portellone il punto giusto, che è quello che minimizza la distanza dal perno, in modo che eventuali movimenti in corsa non possano portare la cinghia a "mollarsi" e sganciarsi. Con queste accortezze per me il trasporto è piuttosto sicuro, ma come sicurezza ulteriore io nei viaggi più lunghi uso due cinghie supplementari a cricchetto che ancoro all'interno dell'abitacolo passando nelle fessure del portellone, se dovesse cedere una cinghia il portabici rimarrebbe comunque ancorato all'auto.

Gancio traino più sicuro, ma anche con quello un errato montaggio può causare danni.
E' lo stesso che ho io, però ci porto una bici sola (l'altra la metto in macchina); questo soprattutto per il fatto che non mi piace caricare troppo peso sul paraurti della macchina, che non è granché come robustezza. Le cinghie inferiori tendono anche a me ad essere un po' meno tese della altre, ma alla fine sono quelle che contano di meno. Anch'io per sicurezza passo una cinghia dalla parte superiore del portabici alla barra portatutto, inoltre assicuro il telaio della bici a quello del portabici con una fettuccia; precauzioni in più per viaggiare tranquilli.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
A essere sincero anche io finora in autostrada ho portato una bici sola, due solo per giri locali a bassa velocità. Prima di avventurarmi dove non posso fermarmi immediatamente in caso di problemi voglio fare un po' di "rodaggio", per il momento dopo le iniziali messe a punto tutto ok.
Ah, il portabici lo lascio sempre su, l'auto sta in garage e praticamente la uso solo per uscire in bici, non ho l'esigenza di smontare e rimontare di continuo.
 

Marco.B

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2017
109
28
28
Merano
Visita Sito
Bici
Comp Carbon 2019
ciao, io ho fatto montare il gancio traino sulla polo di mia moglie per comodità. Ho fatto montare l'accessorio originale VW. Tra una cosa e l'altra mi è costato circa 1000€ + 450 il Thule. Poi serve replicare la targa e prendere il cartello dei carichi sporgenti. Meglio prendere entrambi omologati.

Da fare attenzione però: su macchine "piccole" tipo la polo di mia moglie la portata verticale massima del gancio traino è 50kg pertanto 2 ebike non si potranno montare a meno di non rischiare... pertanto meglio essere sicuri già in partenza della portata massima per evitare spiacevoli situazioni
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
ciao, io ho fatto montare il gancio traino sulla polo di mia moglie per comodità. Ho fatto montare l'accessorio originale VW. Tra una cosa e l'altra mi è costato circa 1000€ + 450 il Thule. Poi serve replicare la targa e prendere il cartello dei carichi sporgenti. Meglio prendere entrambi omologati.

Da fare attenzione però: su macchine "piccole" tipo la polo di mia moglie la portata verticale massima del gancio traino è 50kg pertanto 2 ebike non si potranno montare a meno di non rischiare... pertanto meglio essere sicuri già in partenza della portata massima per evitare spiacevoli situazioni
Assolutamente d accordo. Io ho un suv con gancio nativo e la portata verticale è di 76kg. Trasporto sempre 2 ebike ed una bici normale. La targa va replicata, anche con soluzioni aftermarket a cui le forze del ordine non prestano attenzione (mi avranno fermato decine di volte e mai un occhio sul portabici mentre spesso volevano verificare che le bici non fossero rubate con domande abbastanza scomode). Il cartello carichi sporgenti col portabici non serve, esistono thread kilometrici sull argomento e anche sul sito della Thule se ne parla spiegando che non è obbligatorio.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Assolutamente d accordo. Io ho un suv con gancio nativo e la portata verticale è di 76kg. Trasporto sempre 2 ebike ed una bici normale. La targa va replicata, anche con soluzioni aftermarket a cui le forze del ordine non prestano attenzione (mi avranno fermato decine di volte e mai un occhio sul portabici mentre spesso volevano verificare che le bici non fossero rubate con domande abbastanza scomode). Il cartello carichi sporgenti col portabici non serve, esistono thread kilometrici sull argomento e anche sul sito della Thule se ne parla spiegando che non è obbligatorio.
Cortesemente riesci a trovare il link a questo argomento sul sito Thule? Io non lo trovo e tutte le fonti che ho consultato concordano con l'obbligatorietà del cartello qualora il portabici sporga dal paraurti posteriore.
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Cortesemente riesci a trovare il link a questo argomento sul sito Thule? Io non lo trovo e tutte le fonti che ho consultato concordano con l'obbligatorietà del cartello qualora il portabici sporga dal paraurti posteriore.
Ciao, stasera provo a cercarlo ma se vai sul forum delle mtb normali ci sono almeno 20 discussioni in merito.
In sintesi il discorso è questo: Se il porta bici è col gancio di traino ed ha dispositivi di replica targa e di replica dell'illuminazione del veicolo esso va considerato come un'appendice del veicolo e non come un carico sporgente. Questo comporta che non va applicata la regola dei 30 cm oltre la lunghezza del veicolo perché l'appendice è un'estensione del veicolo stesso.
Ovvio che in un mondo dove esistono diversi tipi di portabici il codice della strada non è così esplicito in merito. È un mix fra le norme sui ganci di traino e delle appendici.
La risposta nacque da un analisi fatta da diverse associazioni e venne riportata anche sul sito della Thule (stasera vedo se c è ancora).
Io stesso ho comprato il cartello carichi sporgenti e ce l'ho in macchina perché non si sa mai ma è abbastanza conclamato che non va usato.
Spero di averti fatto un po' di chiarezza.

Tutta la diatriba nasce dal fatto che vi sono portabici e vi sono portabici che possono essere considerati come delle appendici.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Adesso è chiaro grazie, io ho portabici da portellone che sporge dalla sagoma senza replicazioni fari/targa quindi il cartello serve.
 

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
E' lo stesso che ho io, però ci porto una bici sola (l'altra la metto in macchina); questo soprattutto per il fatto che non mi piace caricare troppo peso sul paraurti della macchina, che non è granché come robustezza. Le cinghie inferiori tendono anche a me ad essere un po' meno tese della altre, ma alla fine sono quelle che contano di meno. Anch'io per sicurezza passo una cinghia dalla parte superiore del portabici alla barra portatutto, inoltre assicuro il telaio della bici a quello del portabici con una fettuccia; precauzioni in più per viaggiare tranquilli.

Ciao!
posso chiedere quanto lo hai pagato?
Grazie
 

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
Scrivete su google "perde bici in autostrada" e vedete quanti articoli compaiono. Scusate se insisto ma se uno può permettersi 2 ebike può permettersi anche un gancio di traino. Poi la chiudo qui e buoni giri a tutti.
E salvo che uno non abbia una Lamborghini murcielago si può montare sul 99% delle auto.
a livello economico anche si, ma io per esempio potrei cambiare macchina a breve, spendere 1000 euro per il gancio traino per poi spenderne altri 1000 il prossimo anno mi sembrerebbe inutile, preferisco "ammortizzare" questo anno spendendo 200 euro o meno, per un portabici da baule che poi rivenderei....