Portabici da baule porteriore per E-MTB. Consigli?!

Enigmisth

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
22
4
3
37
milano
Visita Sito
Bici
EST-100
Io non vorrei aver passato il messaggio sbagliato, non volevo farti i conti in tasca. A questo punto l unico consiglio che ti do se non vuoi spendere così tanto nel gancio di traino è quello di evitare autostrade o strade a scorrimento veloce perché se perdi una bici, ti assicuro capita spesso anche solo con le mtb tradizionali, oltre al danno alla bici devi sperare che non danneggi altri veicoli dietro di te.

Cavolo ma se si prende un portabici venduto per omologato non dovrebbe esserci un minimo di certezza?! ovviamente legandola bene oltre che con i suoi ganci anche con altri ganci elastiche aggiuntive.

Il succo e che magari spendo 1000 euro, non so quanto costa, per gancio +portabici e magari fra un anno vendo la macchina perchè mi trasferisco. E' questa la situazione ^_^

Quanto costa mettere il gancio + un portabici? qualcuno ha esperienza in merito?
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Cavolo ma se si prende un portabici venduto per omologato non dovrebbe esserci un minimo di certezza?! ovviamente legandola bene oltre che con i suoi ganci anche con altri ganci elastiche aggiuntive.

Il succo e che magari spendo 1000 euro, non so quanto costa, per gancio +portabici e magari fra un anno vendo la macchina perchè mi trasferisco. E' questa la situazione ^_^

Quanto costa mettere il gancio + un portabici? qualcuno ha esperienza in merito?
Allora io ho fatto una vita con il portabici da tetto della thule, migliaia di km in autostrada per l Italia con la mia mtb tradizionale (limite max 110km/h). Ho preso il top della thule, barre incluse. Dopo anni di sollevamento bici ho detto basta e ho installato il gancio di traino e preso anche lì un ottimo portabici thule anche perché a casa erano entrate 2 ebike e neanche ci pensavo a sollevarle per metterle sul tetto pesando il doppio della mia mtb tradizionale. Il discorso sicurezza l ho scoperto dopo dal mio negoziante che mi raccontava che ormai un week si ed un week no qualcuno dei suoi clienti perdeva ebike per strada con tutti i danni a terzi del caso perché non è solo un discorso di peso ma anche di "rollio" del mezzo esposto al vento. Quindi in questo forum troverai tanta gente che le trasporta sul tetto, portellone ecc...ma io dico uno che compra 2 ebike (e male che compri spendi almeno 4k...ma a prendere quelle più economiche altrimenti serenamente con bici di media gamma superi i 7 ek) gli può pesare spendere 1000€+4/500€ per gancio e portabici?
 

Alexmaz

Ebiker normalus
8 Novembre 2019
57
33
18
56
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Stance E+ 2 2020
Io ho fatto anche 200 km con le bici sul portellone e mai avuto problemi. Se le carichi male puoi perderle anche dal portabici sul gancio. Comunque la prossima auto la prendo con il gancio traino perché penso anch'io che sia molto meglio
 

Allegati

  • 20210524_230945.jpg
    20210524_230945.jpg
    497,1 KB · Visite: 98

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quello della Fabbri. Modello OK3 MTB ma adesso fanno l'Elettrobike specifico per le bici elettriche. Io ce l'ho da prima di prendere l'e-bike.
Bisogna stare però attenti alle proprie bici. La scheda dice portata max 45kg, passo max bici 115 (quindi taglie piccole) larghezza gomme fino a 63 mm (2.40). Andare oltre è molto rischioso per la sicurezza e in caso di eventuale sinistro (già i portabici da portellone come detto da altri non sono certo il massimo da questi punti di vista)
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.320
578
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ma se perdi la bici appesa al portellone o sulle barre le assicurazioni pagano? Chiedete, se vi dicono di si fatelo scrivere altrimenti sono cavoli amari.
 

Alexmaz

Ebiker normalus
8 Novembre 2019
57
33
18
56
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Stance E+ 2 2020
Bisogna stare però attenti alle proprie bici. La scheda dice portata max 45kg, passo max bici 115 (quindi taglie piccole) larghezza gomme fino a 63 mm (2.40). Andare oltre è molto rischioso per la sicurezza e in caso di eventuale sinistro (già i portabici da portellone come detto da altri non sono certo il massimo da questi punti di vista)
Sono daccordissimo che non sono il massimo, purtroppo per il momento devo usare questo. Le mie bici senza batteria sono 40 kg e il mio portabici è un modello che non fanno più. Ha le canaline poggiaruote più lunghe del modello che fanno adesso, era per bici con passo fino 1350
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
O
Sono daccordissimo che non sono il massimo, purtroppo per il momento devo usare questo. Le mie bici senza batteria sono 40 kg e il mio portabici è un modello che non fanno più. Ha le canaline poggiaruote più lunghe del modello che fanno adesso, era per bici con passo fino 1350
Hai chiarito il consiglio dato nel tuo post 20 ;)
 
  • Like
Reactions: Alexmaz

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ho anch'io un Fabbri mod. "bici ok 2 elettrobike" con canaline da 135mm. e mi trovo benissimo i copertoni da 2,6" entrano perfettamente, lo ritengo un buonissimo prodotto, comodo da montare e robusto, ben progettato e soprattutto cosa fondamentale non copre la targa (come pochi in commercio)..... è "universale" quindi si dovrebbe adattare alla maggior parte delle auto, pare infatti che non ci sono limiti nella regolazione ed è facile trovare quella che piace di più, io per esempio l'ho regolato in modo da sfruttare la parte piana del paraurti della mia auto facendovi poggiare i due piedini inferiori, per distribuire meglio i pesi.
A dire tutta la verità qualche modifica l'ho fatta a cominciare dalla canalina poggia ruote, che avendo la bici con taglia L ho dovuto allungarla di dieci centimetri facendola saldare da un mio amico fabbro, perchè la casa madre di più lunghe non ne aveva.... poi ho messo sulle due cinghie superiori verticali, due piccoli cricchetti (quelli con la levetta a scatto), sono una figata perchè si può tenderle perfettamente senza più il rischio che si allentino, come spesso mi succedeva con i tenditori di serie.
Ultima modifica ho messo altre due cinghie laterali orizzontali, più per sfizio che per reale necessità, più in alto delle due originali per escludere nel modo più assoluto problemi di ondeggiamento dovuti al rollio, dal momento che le curve e i tornanti in montagna li prendo spesso piuttosto allegramente.
Credo sia una interessante alternativa che per chi come me, costi assurdi a parte, da rapina, non gli va proprio di fare sforacchiare la carrozzeria all'auto nuova, che oltre tutto (dovrei approfondire) a quanto pare sulla mia auto il gancio traino non si può neppure montare anche a volerlo..... quindi.... questo è il racconto della mia esperienza, ciao a tutti!
 
Ultima modifica:

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Scrivete su google "perde bici in autostrada" e vedete quanti articoli compaiono. Scusate se insisto ma se uno può permettersi 2 ebike può permettersi anche un gancio di traino. Poi la chiudo qui e buoni giri a tutti.
E salvo che uno non abbia una Lamborghini murcielago si può montare sul 99% delle auto.
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Io avevo preso il Peruzzo Pure 709 Portabicilette Posteriore per 2 Bici, che è fatto appositamente per le ebike.
Se togli le batterie rientri tranquillamente nel limite di peso.
Poi mi sono rotto le palle (dovevo montare e smontare il portabici ad ogni uscita, dato che parcheggio l'auto in strada) e ho cambiato auto: ho preso una Qubo e la bici la carico dentro!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Scrivete su google "perde bici in autostrada" e vedete quanti articoli compaiono. Scusate se insisto ma se uno può permettersi 2 ebike può permettersi anche un gancio di traino. Poi la chiudo qui e buoni giri a tutti.
E salvo che uno non abbia una Lamborghini murcielago si può montare sul 99% delle auto.
Scusa ma per perdere le bici bisogna essere dei coglioni, ovvero sbagliare clamorosamente il montaggio. Come quelli che perdono il carico dal portabagagli, oppure interi TIR di roba, né più né meno.
Però, se pensi che sia così facile, potresti spiegare perché mai?
Quanto al gancio, tra installazione e portabici non bastano 1000 euro, beato te se ti avanzano.