kilowatt
Ebiker celestialis
Però i portabici da portellone due parole le meritano. Le auto dove le Case prevedono di installare dei "portaqualcosa" sul portellone sono pochissime: credo per lo più sportive come Lotus, Mazda Mx5, Morgan... Poi se qualcuno conosce qualche sporadico modello lo aggiunga. Tutte le altre no: prevedono attacchi sul tetto (gancio escluso ovviamente). Ergo già mettere un portabici da portellone "dedicato" (da chi lo produce) o "generico" mette a rischio: sorvolando sulla sicurezza, il problema è l'assicurazione che in caso di sinistro può non rispondere. E occhio che non è banale: non capita... ma se capita possono essere grossi guai. Che poi "forse" la Smart ne preveda uno da fissare ai bulloni in basso come descitto sopra a me pare improbabile. Perché appoggerebbe comunque sul vetro, copre targa e luci, se non si trasporta una bici piccola viola i limiti di sporgenza del Cds. E mi sembra anche improbabile che (coprendo luci e targa) possa essere legale in qualsiasi Paese dell'Ue. In definitiva: ciascuno fa come crede ma i portabici da portellone restano un'emerita boiata