PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Però i portabici da portellone due parole le meritano. Le auto dove le Case prevedono di installare dei "portaqualcosa" sul portellone sono pochissime: credo per lo più sportive come Lotus, Mazda Mx5, Morgan... Poi se qualcuno conosce qualche sporadico modello lo aggiunga. Tutte le altre no: prevedono attacchi sul tetto (gancio escluso ovviamente). Ergo già mettere un portabici da portellone "dedicato" (da chi lo produce) o "generico" mette a rischio: sorvolando sulla sicurezza, il problema è l'assicurazione che in caso di sinistro può non rispondere. E occhio che non è banale: non capita... ma se capita possono essere grossi guai. Che poi "forse" la Smart ne preveda uno da fissare ai bulloni in basso come descitto sopra a me pare improbabile. Perché appoggerebbe comunque sul vetro, copre targa e luci, se non si trasporta una bici piccola viola i limiti di sporgenza del Cds. E mi sembra anche improbabile che (coprendo luci e targa) possa essere legale in qualsiasi Paese dell'Ue. In definitiva: ciascuno fa come crede ma i portabici da portellone restano un'emerita boiata
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Però i portabici da portellone due parole le meritano. Le auto dove le Case prevedono di installare dei "portaqualcosa" sul portellone sono pochissime: credo per lo più sportive come Lotus, Mazda Mx5, Morgan... Poi se qualcuno conosce qualche sporadico modello lo aggiunga. Tutte le altre no: prevedono attacchi sul tetto (gancio escluso ovviamente). Ergo già mettere un portabici da portellone "dedicato" (da chi lo produce) o "generico" mette a rischio: sorvolando sulla sicurezza, il problema è l'assicurazione che in caso di sinistro può non rispondere. E occhio che non è banale: non capita... ma se capita possono essere grossi guai. Che poi "forse" la Smart ne preveda uno da fissare ai bulloni in basso come descitto sopra a me pare improbabile. Perché appoggerebbe comunque sul vetro, copre targa e luci, se non si trasporta una bici piccola viola i limiti di sporgenza del Cds. E mi sembra anche improbabile che (coprendo luci e targa) possa essere legale in qualsiasi Paese dell'Ue. In definitiva: ciascuno fa come crede ma i portabici da portellone restano un'emerita boiata
E io che stavo già studiando il modo di caricare la bici sulla seven...! :laughing: :D
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Fanali e targa liberi con quello della foto..
tranne lo stop centrale... un pignolo potrebbe romperti le scatole.

E' il portabici smart originale.. che in germania e' 100% legale, qui in italia, boh.

Un amico ci porta sopra una endurona da 27kg.... e stranamente non se l'e' mai persa :D Mi pare che pero' toglie una ruota per evitare che sporga di brutto.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ergo già mettere un portabici da portellone "dedicato" (da chi lo produce) o "generico" mette a rischio: sorvolando sulla sicurezza, il problema è l'assicurazione che in caso di sinistro può non rispondere.

Non che mi interessi molto, ma continuare a scrivere che "le assicurazioni non rispondono" non è esatto. Le assicurazioni per quanto riguarda la RC rispondono sempre, "devono" rispondere. Poi, eventualmente, dopo i necessari accertamenti "possono" (non devono) rivalersi sul proprio assicurato. Ma fatemi dubitare che sia così frequente, se non per casi oggettivamente gravi tipo guida in stato di ebbrezza, senza patente, mezzi modificati al fine di aumentare le prestazioni ... e di solito solo in caso di esiti gravi, quindi con morti o invalidità permanenti. E spesso molte assicurazioni offrono garanzie accessorie per la rinuncia alla rivalsa almeno in alcuni di questi casi. Non credo si smuovano molto per un portabici da portellone. Sulla probabilità statistica di arrivare a trovarsi in quella situazione poi si può discutere.
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Penso che il guinness sia questo "Uno sotto il fly", poi ho visto che era una cosa esagerata ed ho comperato il rimorchio.
il fly (40kg) scendeva lungo i binari sul cofano accompagnato da un vericello agganciato al potellone della Uno
Quello il guinness ?...:joy: Allora guarda questo all'imbarco per Tunisi al porto di Napoli scattata nel 2024...
Alla fine nemmeno é riuscito a salire nella rampa del traghetto....

IMG-20230728-WA0005.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non che mi interessi molto, ma continuare a scrivere che "le assicurazioni non rispondono" non è esatto. Le assicurazioni per quanto riguarda la RC rispondono sempre, "devono" rispondere. Poi, eventualmente, dopo i necessari accertamenti "possono" (non devono) rivalersi sul proprio assicurato. Ma fatemi dubitare che sia così frequente, se non per casi oggettivamente gravi tipo guida in stato di ebbrezza, senza patente, mezzi modificati al fine di aumentare le prestazioni ... e di solito solo in caso di esiti gravi, quindi con morti o invalidità permanenti. E spesso molte assicurazioni offrono garanzie accessorie per la rinuncia alla rivalsa almeno in alcuni di questi casi. Non credo si smuovano molto per un portabici da portellone. Sulla probabilità statistica di arrivare a trovarsi in quella situazione poi si può discutere.
Sì hai ragione sul non rispondono, si rivalgono. Sulla rinuncia alla rivalsa approfondirei. Ma sul finale non cambia: rischi di pagare tu e tanto. Sul tema gravi incidenti (che non si augura a nessuno) io sono molto cauto. Se in un sinistro muore qualcuno e hai l'auto non in regola, un buon avvocato in giudizio può fare molto male. Per es dicendo che non essendo in regola non poteva circolare... io per un portabici posticcio non rischio. Dico queste cose perché vedo tanti che prendono la cosa molto alla leggera. Solo questo poi siamo maggiorenni
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Non che mi interessi molto, ma continuare a scrivere che "le assicurazioni non rispondono" non è esatto. Le assicurazioni per quanto riguarda la RC rispondono sempre, "devono" rispondere. Poi, eventualmente, dopo i necessari accertamenti "possono" (non devono) rivalersi sul proprio assicurato. Ma fatemi dubitare che sia così frequente, se non per casi oggettivamente gravi tipo guida in stato di ebbrezza, senza patente, mezzi modificati al fine di aumentare le prestazioni ... e di solito solo in caso di esiti gravi, quindi con morti o invalidità permanenti. E spesso molte assicurazioni offrono garanzie accessorie per la rinuncia alla rivalsa almeno in alcuni di questi casi. Non credo si smuovano molto per un portabici da portellone. Sulla probabilità statistica di arrivare a trovarsi in quella situazione poi si può discutere.
Ottimo commento, le opzioni che prevedono la rivalsa sono scritte espressamente nelle polizze (e per alcune, pagando, la rivalsa non viene esercitata, io quella per l'alcol, bevo poco ma non si sa mai).
E comunque, in tema di portabici, una volta con quello da portellone ruppi il vetro a un'auto facendo retromarcia, l'assicurazione ha pagato senza alcun problema.
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Io ho un portabici da portellone Fabbri
L’assicurazione mi ha risposto che se è omologato non ci sono problemi in caso di incidente
Ci sono se non fissata bene e la perdo causando danni allora sono caxxi miei
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io ho un portabici da portellone Fabbri
L’assicurazione mi ha risposto che se è omologato non ci sono problemi in caso di incidente
Ci sono se non fissata bene e la perdo causando danni allora sono caxxi miei
il problema e' che una omologazione riconosciuta dal cds non esiste. Quindi e' la parola tua contro la loro, quindi auguri a vedere i soldi se fai un incidente..

E siamo tutti nella stessa situazione.

Ovvio che poi all'assicurazione non gliene frega nulla se copri le luci o la targa, quelli sono problemi tuoi.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
il problema e' che una omologazione riconosciuta dal cds non esiste. Quindi e' la parola tua contro la loro, quindi auguri a vedere i soldi se fai un incidente..

E siamo tutti nella stessa situazione.

Ovvio che poi all'assicurazione non gliene frega nulla se copri le luci o la targa, quelli sono problemi tuoi.
Dovrebbe esserci una dichiarazione di conformità, certo non è un documento, nel mio portabici è stampato nelle istruzioni del prodotto ma dovrebbe bastare.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
il problema e' che una omologazione riconosciuta dal cds non esiste. Quindi e' la parola tua contro la loro, quindi auguri a vedere i soldi se fai un incidente..

E siamo tutti nella stessa situazione.

Ovvio che poi all'assicurazione non gliene frega nulla se copri le luci o la targa, quelli sono problemi tuoi.
Se le assicurazioni pagassero solo quando non ci sono violazioni e omissioni da parte del conducente, non pagherebbero mai.
Ripeto quanto già detto più volte; l'assicurazione paga sempre ma in alcuni casi esercita il diritto di rivalsa, le motivazioni sono riportate nelle polizze, basta leggerle
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se le assicurazioni pagassero solo quando non ci sono violazioni e omissioni da parte del conducente, non pagherebbero mai.
Ripeto quanto già detto più volte; l'assicurazione paga sempre ma in alcuni casi esercita il diritto di rivalsa, le motivazioni sono riportate nelle polizze, basta leggerle

Esatto, e comunque anche in assenza di una specifica esclusione contrattuale alla rivalsa, questa non viene mai esercitata alla "leggera", devono esserci situazioni davvero gravi. Non facciamo troppo gli ansiosi dai.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Raga se leggete io ho parlato di gravi incidenti, non pinzillacchere. E comunque, personalmente, non circolo con veicoli dalle caratteristiche costruttive modificate e/o con installati dispositivi non previsti dal costruttore. E lo sconsiglio a chiunque