PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Qui ormai mi par chiaro che la popolazione dei ciclisti si sta segmentando:
1) GLI INVIDIOSI: quelli che non si sono mai potuti permettere il portabici da gancio che godevano per l'entrata in vigore della circolare ... della serie "meno male, ora soffrite un pò anche voi !!" :mad:
2) quelli che invece usano il portabici da gancio, che a loro volta si dividono in 2 sottocategorie:
- I PREOCCUPATI: quelli che sono rimasti in attesa di chiarimenti senza far nulla, che hanno tirato un sospiro di sollievo:oops:, ma ora sono preoccupati per quello che potrebbe succedere a maggio :scream:
- QUELLI CHE "MAL COMUNE MEZZO GAUDIO": quelli che invece hanno già fatto o pagato il collaudo sul libretto che ora sembra quasi sperino che anche il resto del mondo venga obbligato a far lo stesso :imp:

Sì ... è un pò una parodia ironica, lo so. E so anche che ci saranno eccezioni. Ma se è così per la maggioranza, questa cosa la dice lunga sui ciclisti. :pensive:
Ci sono anche quelli che... io 'spetto n'altro po'....ma se mi gira mi compro il carrello e fanculo tutto (oppure smetto di andare in bici...ho un età...):D
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ci sono anche quelli che... io 'spetto n'altro po'....ma se mi gira mi compro il carrello e fanculo tutto (oppure smetto di andare in bici...ho un età...):D
Infatti ho scritto che ci saranno anche delle eccezioni, ma noto molti atteggiamenti che denotano rancore e sentimenti non propriamente apprezzabili
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ci sono anche quelli che... io 'spetto n'altro po'....ma se mi gira mi compro il carrello e fanculo tutto (oppure smetto di andare in bici...ho un età...):D
C'è anche la Quarta: Se ne sono altamente sbattuti di tutto e tutti e hanno continuato a girare tranquillamente con la targa presa su amazon :joy:
 
  • Haha
Reactions: SteFagg

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
C'è anche la Quarta: Se ne sono altamente sbattuti di tutto e tutti e hanno continuato a girare tranquillamente con la targa presa su amazon :joy:
Che magari sono stati la maggioranza, comprendendo anche quelli che delle circolari non ne hanno saputo niente e sono vissuti felici e contenti...alla faccia nostra che ci rompiamo le palle da cinque mesi! ;)
 

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Piano con il discorso del nessun rimborso da parte delle motorizzazioni civili, penso che non poche persone abbiano pagato il collaudo per prenotarlo, pagato perchè richiesto, con tanto di codice Pagopa.
Il discorso è sospeso fino al prossimo capitolo, pronunciamento del Tar, dopodichè o ripartono i collaudi (non so per cosa) o dovranno rimborsare quanto fatto spendere alle persone ingiustamente, e se rifiuteranno i rimborsi partiranno le class-action perchè in questo caso trattasi di furto legalizzato a danno dei cittadini ciclisti.
Poi che il pagamento di un collaudo per nulla non cambi la vita ok, ma qui non è una questione di soldi ma di principio.
Non funziona proprio così.
I miei pagamenti PagoPA sono stati letti/utilizzati nel momento in cui ho prenotato il collaudo (27 Dicembre). Infatti nell'apposita area online il loro stato è passato da "pagato" a "bruciato" (nel loro gergo immagino significhi "incassato") e quindi non più rimborsabile (altrimenti avrei potuto generare un voucher).
Il 29 Gennaio, giorno dell'appuntamento, mi sono presentato a fare il collaudo e mi è stato negato perchè nel frattempo è cambiata la normativa di riferimento.
Mi hanno spiegato (gentilmente, devo dire) che i versamenti risulteranno persi perchè sarà come se io non mi fossi presentato al collaudo.
In via eccezionale la mia MCTC terrà valida la pratica fino al 27/12/2024 in modo tale che se dovessi nuovamente avere la necessità di fare il collaudo, non dovrò fare nuovi versamenti. Ma è una regola loro interna che si sono dati vista la situazione paradossale, non è la situazione generale.
 

Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
38
22
8
sassari
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Non funziona proprio così.
I miei pagamenti PagoPA sono stati letti/utilizzati nel momento in cui ho prenotato il collaudo (27 Dicembre). Infatti nell'apposita area online il loro stato è passato da "pagato" a "bruciato" (nel loro gergo immagino significhi "incassato") e quindi non più rimborsabile (altrimenti avrei potuto generare un voucher).
Il 29 Gennaio, giorno dell'appuntamento, mi sono presentato a fare il collaudo e mi è stato negato perchè nel frattempo è cambiata la normativa di riferimento.
Mi hanno spiegato (gentilmente, devo dire) che i versamenti risulteranno persi perchè sarà come se io non mi fossi presentato al collaudo.
In via eccezionale la mia MCTC terrà valida la pratica fino al 27/12/2024 in modo tale che se dovessi nuovamente avere la necessità di fare il collaudo, non dovrò fare nuovi versamenti. Ma è una regola loro interna che si sono dati vista la situazione paradossale, non è la situazione generale.
No GIF
 
  • Haha
Reactions: Dave7

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Non funziona proprio così.
I miei pagamenti PagoPA sono stati letti/utilizzati nel momento in cui ho prenotato il collaudo (27 Dicembre). Infatti nell'apposita area online il loro stato è passato da "pagato" a "bruciato" (nel loro gergo immagino significhi "incassato") e quindi non più rimborsabile (altrimenti avrei potuto generare un voucher).
Il 29 Gennaio, giorno dell'appuntamento, mi sono presentato a fare il collaudo e mi è stato negato perchè nel frattempo è cambiata la normativa di riferimento.
Mi hanno spiegato (gentilmente, devo dire) che i versamenti risulteranno persi perchè sarà come se io non mi fossi presentato al collaudo.
In via eccezionale la mia MCTC terrà valida la pratica fino al 27/12/2024 in modo tale che se dovessi nuovamente avere la necessità di fare il collaudo, non dovrò fare nuovi versamenti. Ma è una regola loro interna che si sono dati vista la situazione paradossale, non è la situazione generale.
Peccato che tu ti sei presentato, hai pagato un servizio che non ti è stato dato e ti viene negato un rimborso.
E come te, presumo centinaia di persone.
Oltre a quelli che hanno pagato e ricevuto un collaudo che forse non servirà a niente.
Qui stiamo parlando di un avvenimento gravissimo.
Allora io se prendo una multa, non la pago e sono a posto?
Oppure posso smettere di pagare il bollo auto?
Per alcuni 100-150-200€ non fanno una grossa differenza, ma per altri sono comunque soldi che incidono nel bilancio famigliare.
Questo è un furto che molti hanno subito, e non decideranno certo le motorizzazioni se risarcirlo o meno, ma il ministero dei trasporti.
Non resta che aspettare.
Per quanto mi riguarda, io mi auguro un annullamento della cavolata del collaudo e un rimborso di chi ha pagato in buona fede.
 

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Tu ovviamente hai ragione, ma sappiamo benissimo come funzionano le cose in Italia e chi ha il coltello della parte della manico.
Ovviamente sono sconsolato. Non è la prima ingiustizia che ho subito e non sarà l'ultima, purtroppo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
C'è anche la Quarta: Se ne sono altamente sbattuti di tutto e tutti e hanno continuato a girare tranquillamente con la targa presa su amazon :joy:

Ah io mi incasello qui. Da dire che da quando sono state partorite (un aborto più che un parto) le famose circolari ho usato il portabici solo tre volte, su percorsi brevi e strade secondarie per lo più. Appena trovo la voglia farò le pratiche per la targa omologata e bollinata dal MEF, anche se peggiore di quella amazon, tanto servirà comunque. Per il resto continuo ad attendere sviluppi credibili.