PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
567
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
in Francia e Germania scendono in piazza per protestare quando una legge non gli piace, noi invece urliamo sempre in silenzio, la mia voleva essere una provocazione
ecco quando andiamo sotto l'ufficio dell'ing che ha scritto ste circolari per rompergli fisicamente le scatole per bene?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
900
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Appena concluso collaudo; un 15' circa ma molto scrupoloso (ma devo dire professionale e tutti molto cortesi e efficienti; solo per il fatto che devono combattere con le stampanti ad aghi EPSON a 80 colonne dovrebbero dare loro una medaglia !!)

Controllate misure, targhette, tutte le luci compresi frecce, retro e anche i retronebbia (ho avuto un attimo di panico), messa sul ponte per controllare qualcosa del gancio (prob. un'altra targhetta) e poi una cosa di cui a memoria qui non avevo mai sentito...

I portabici troppo "stretti" non passano il collaudo, perché ci devono essere meno di 40 cm dall'ingombro massimo della macchina (es. la carrozzeria del passaruota posteriore) all'inizio della fanaleria (a me ha misurato dall'inizio delle frecce che erano un po' più interne)

in pratica ( Largh.macchina.dal.libretto - Largh.dafinefreaccia.afinefreccia ) / 2 <= 400
(es. 1850 - 1100 = 750 / 2 = 375 => OK)
Io con un Thule Epos ci ero dentro abbastanza risicato

Quindi va a finire che magari neanche l'Hummer va più bene!!!! :)

La macchina che avevo davanti aveva uno di quei modelli molti stretti e compatti e ho chiesto "ma quella come è passata?"
La fanaleria di quei modelli ha un binario e si allarga!!

Questo in parte risponderebbe alla domanda di chi giustamente diceva "ma se io spegnessi i fari della macchina come vorrebbero i lorsignori, uno al buio arriva da dietro e vede i fanali di un oggetto molto più stretto e poi si ritrova un ingombro più largo!!"
Ecco quel "più stretto" non può essere più di 40cm per lato...
Non voglio spaventare nessuno e magari è una cosa che controllano solo qui a BZ, però mi è sembrato giusta segnalarla (tanto per far crescere il disgusto per questa circolare).

Per chi chiedeva il costo del collaudo a BZ è di 16,00+25,00 (+0.45 x 2 di tassa occulta pagopa) quindi 41,90
Io la targa già l'avevo (e cmq, sempre qui a BZ, costerebbe 10,20 + 16,00 + 24,74 = 50,94)
Però come detto penso dipenda da regione/provincia.

Se cambierà di nuovo tutto avrò perso 42€ e un paio di ore della mia vita... di sicuro ho perso ancor di più la fiducia nello Stato ItaGLiano...

2024-01-12_091649.jpg
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
O non ha capito o ha fatto lui qualche modifica alla centralina...
come scritto qualche gg fa, un installatore di ganci ha detto che è una funzione normale se il gancio viene installato con un idoneo cablaggio che dialogherà con la centralina
secondo lo stesso la maggior parte degli installatori gancio evita di acquistare questo cablaggio per risparmiare e fa modifiche "manuali" per far funzionare il portabici come abbiamo quasi tutti
 
  • Like
Reactions: Rovert

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
900
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
come scritto qualche gg fa, un installatore di ganci ha detto che è una funzione normale se il gancio viene installato con un idoneo cablaggio che dialogherà con la centralina
secondo lo stesso la maggior parte degli installatori gancio evita di acquistare questo cablaggio per risparmiare e fa modifiche "manuali" per far funzionare il portabici come abbiamo quasi tutti
sorry ma molti comprano la macchina con già il gancio di serie... e non passano da nessun installatore...

se arriva così che non spegne i fari (come tutte quelle del gruppo VAG ad esempio) di che kit/cablaggio stiamo parlando?
 
  • Like
Reactions: pedro78

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
sorry ma molti comprano la macchina con già il gancio di serie... e non passano da nessun installatore...

se arriva così che non spegne i fari (come tutte quelle del gruppo VAG ad esempio) di che kit/cablaggio stiamo parlando?
il fatto che tu richieda il gancio ancora prima di ritirare la macchina non è detto che venga installato "in fabbrica".

comunque sto cercando di informarmi anche io, per ora riporto quello che sento per avere qualche spunto che permetta di comprendere quanto è stato scritto nella circolare
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
900
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
il fatto che tu richieda il gancio ancora prima di ritirare la macchina non è detto che venga installato "in fabbrica".

comunque sto cercando di informarmi anche io, per ora riporto quello che sento per avere qualche spunto che permetta di comprendere quanto è stato scritto nella circolare
forse non hai mai visto i ganci di serie di molte marche es. tedesche... hanno un pulsante dentro il baule che lo fa uscire e rientrare elettricamente

Stai tranquillo che non è un accessorio after-market fatto montare dal concessionario.

sul fatto che siamo tutti qui a informare e cercare di dare più info possibili, sfondi una porta aperta, non era un critica al tuo msg...
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-12 101541.jpg
    Screenshot 2024-01-12 101541.jpg
    112,9 KB · Visite: 18

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
A Asti chiedono lo spegnimento delle luci, ma dando per scontato che nessuna auto lo prevede e che quindi vada fatta una modifica all'impianto elettrico vogliono la dichiarazione di conformità dell'officina. e forse il nulla osta alla modifica della casa costruttrice. in pratica hanno ribaltato le indicazioni delle circolari.
non ho capito se va anche collaudata l'auto dopo la modifica, dopo le prime info avevo già rinunciato.
proverò con torino o cuneo.
 
  • Sad
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
567
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A Asti chiedono lo spegnimento delle luci, ma dando per scontato che nessuna auto lo prevede e che quindi vada fatta una modifica all'impianto elettrico vogliono la dichiarazione di conformità dell'officina. e forse il nulla osta alla modifica della casa costruttrice. in pratica hanno ribaltato le indicazioni delle circolari.
non ho capito se va anche collaudata l'auto dopo la modifica, dopo le prime info avevo già rinunciato.
proverò con torino o cuneo.
hai provato a far presente che la seconda circolare di chiarimenti dice il contrario, che va dimostrato che l'auto possa spegnere le luci posteriori all'inserimento di quelle aggiuntive?
 

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
hai provato a far presente che la seconda circolare di chiarimenti dice il contrario, che va dimostrato che l'auto possa spegnere le luci posteriori all'inserimento di quelle aggiuntive?
hanno detto che sono le ultime indicazioni che hanno ricevuto.
L'alternativa è la dichiarazione del costruttore che non è previsto lo spegnimento, quindi sono punto a capo.
 
  • Angry
Reactions: fear_factory84

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
hanno detto che sono le ultime indicazioni che hanno ricevuto.
L'alternativa è la dichiarazione del costruttore che non è previsto lo spegnimento, quindi sono punto a capo.
Pazzesco!
Ma come fanno a pretendere certe cose se TUTTE le auto per poter essere immesse sul mercato europeo devono essere omologate secondo il REGOLAMENTO (UE) 2018/858 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 30 maggio 2018 e rispettare la Direttiva 76/758/CEE del Consiglio, del 27 luglio 1976:
"I collegamenti elettrici devono essere tali che le luci di posizione anteriori, le luci di posizione posteriori, le luci d'ingombro, se esistono, e il dispositivo d'illuminazione della targa d'immatricolazione posteriore possano essere accesi e spenti soltanto simultaneamente" ???
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Riporto il messaggio di un caro amico che oggi si è preso la briga di andare in motorizzazione a Bologna:

"Sono stato in motorizzazione. Nessuno sta facendo pratiche. Sono tutti in attesa di chiarimenti perché ci sono alcune cose non chiare. La cosa più complicata è quella che la casa madre deve dichiararti che le luci della macchina non si possono spegnere.
La pratica si deve fare da un agenzia. Non mi ha dato il modulo di richiesta di verifica. Quindi un ulteriore costo e rottura di scatole.
Gli ho chiesto se la dichiarazione sulle luci poteva farmela il mio meccanico o la concessionaria e mi ha risposto che la deve fare la casa madre, la Suzuki Italia ….
Mi ha detto che lo prevede la norma tecnica."