PORTABICI - Così parlò il MIT

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Io non discuto cosa e' scritto nella circolare, ho solo fatto notare che in un video due esperti ( chi commenta questo screenshot e' un dirigente di Polizia Stradale ) hanno chiaramente spiegato che viene inteso anche il carico per un'eventuale ostruzione di targa o luci ( e mi sembra anche logico ) con relativi esempi fotografici.
Su questo fuoristrada e' evidente che il portabici su gancio non copre nulla ma il carico si e va di conseguenza fuori sagoma della carrozzeria, senza poter includere i benedetti 30 cm di tolleranza dalle luci di posizione come da precedenti disposizioni del cds.

Vedi l'allegato 67452
riascoltati quel video dal minuto 14:20, ascolta bene le parole.
 

Cegon

Ebiker novello
30 Agosto 2017
2
0
1
Venezia
Visita Sito
Bici
Cube
Però, se ci facciamo mettere a libretto il portabici, a quel punto la sanzione (minima) per il fuori-sagoma è "solo" di 87 euro (articolo 164 CDS).
(Anche se ci potrebbero essere problemi con l'assicurazione in caso di incidente...ma questo è un altro discorso).
Comunque una sanzione ben diversa dai (minimo) 430 euro + ritiro del libretto previsti in caso di portabici non riportato a libretto (articolo 78 CDS).

Nel solito video Egaf è spiegato bene dal minuto 58:
Solo se sani immediatamente l'illecito (metti la bici in bagagliaio o la lasci in strada?), altrimenti possono ritirarti la carta di circolazione.
 

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
121
46
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
Io non discuto cosa e' scritto nella circolare, ho solo fatto notare che in un video due esperti ( chi commenta questo screenshot e' un dirigente di Polizia Stradale ) hanno chiaramente spiegato che viene inteso anche il carico per un'eventuale ostruzione di targa o luci ( e mi sembra anche logico ) con relativi esempi fotografici.
Su questo fuoristrada e' evidente che il portabici su gancio non copre nulla ma il carico si e va di conseguenza fuori sagoma della carrozzeria, senza poter includere i benedetti 30 cm di tolleranza dalle luci di posizione come da precedenti disposizioni del cds.

Vedi l'allegato 67452
anche loro mi sembra che ogni tanto facciano confusione,
commentando il caso qui sopra dice che copre chiaramente i dispositivi e la targa, quindi sorvola abbastanza in fretta per passare alla sporgenza...
se si guarda bene invece la struttura portabici non occulta niente, difatti nel caso successivo (jeep wrangler rosso) con portabici attaccato alla ruota di scrota, mette in dubbio l'applicazione della sanzione art. 78 in quanto é oscurato solo il 3 stop.
leggendo la circolare viene da pensare il contrario, se copre il 3 stop ok collaudo, se non lo copre no.
in pratica con un portabici da 100 euro e 4 cinghie si é più a posto che con un pb da 700 euro e attacco alla sfera.

Screenshot_20231224_130643.jpg
 
Ultima modifica:

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Su questo fuoristrada e' evidente che il portabici su gancio non copre nulla ma il carico si e va di conseguenza fuori sagoma della carrozzeria, senza poter includere i benedetti 30 cm di tolleranza dalle luci di posizione come da precedenti disposizioni del cds.
Guarda che le disposizioni del CdS non sono precedenti, sono tutt'ora valide; nessuno ha modificato il CdS!
Si tratta solo di un'interpretazione e come tutte le interpretazioni, quella della circolare non è affatto legge
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Guarda che le disposizioni del CdS non sono precedenti, sono tutt'ora valide; nessuno ha modificato il CdS!
Si tratta solo di un'interpretazione e come tutte le interpretazioni, quella della circolare non è affatto legge
Non lo so, non sono un legale ma se le Case produttrici di portabici si sono riunite e hanno presentato un ricorso al TAR ed uno al Consiglio di Stato purtroppo mi viene da pensare che le Circolari siano a tutti gli effetti valide.

Dal sito https://www.mit.gov.it/direzioni-generali-territoriali sembra che le competenze in materia gli siano state attribuite ancora ai tempi del covid con D.P.C.M. 23 dicembre 2020, n. 190.
In questi giorni in DPCM è stato abrogato e pubblicato tale e quale in Gazzetta Ufficiale.

Poi si può discutere sul fatto che non siamo tenuti a conoscere le Circolari ma sulla validità delle stesse purtroppo non credo ci siano dubbi.
 

Allegati

  • Screenshot_20231224_131833_Drive.jpg
    Screenshot_20231224_131833_Drive.jpg
    210,3 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20231224_130032_Drive.jpg
    Screenshot_20231224_130032_Drive.jpg
    345,8 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
anche loro mi sembra che ogni tanto facciano confusione,
commentando il caso qui sopra dice che copre chiaramente i dispositivi e la targa, quindi sorvola abbastanza in fretta per passare alla sporgenza...
se si guarda bene invece la struttura portabici non occulta niente, difatti nel caso successivo (jeep wrangler rosso) con portabici attaccato alla ruota di scrota, mette in dubbio l'applicazione della sanzione art. 78 in quanto é oscurato solo il 3 stop.
leggendo la circolare viene da pensare il contrario, se copre il 3 stop ok collaudo, se non lo copre no.
in pratica con un portabici da 100 euro e 4 cinghie si é più a posto che con un pb da 700 euro e attacco alla sfera.

Vedi l'allegato 67456
E va bene nel caso del Wrangler il porta bici non ha le luci ripetitrici, ma la cosa assurda è che applicano queste sanzioni anche a quelli che le luci le hanno, veramente senza senso. Rimane comunque il problema della sporgenza delle ruote.
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020

Poi quando ci viene caricato qlcs sopra non è il legislatore a doversene preoccupare (nn farà mica tutto lui) ma é il driver ad essere responsabile di cosa e come lo carica.
Quindi devi mettere il cartello per carichi sporgenti, rispettare la sagoma, il peso e tt gli altri vincoli comprese luci e targa (omologati) se li copri con il carico.
...
Dov'è scritto, nel CdS, che se il carico dell'auto copre luci e targa, puoi ripeterle?
 

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
121
46
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
E va bene nel caso del Wrangler il porta bici non ha le luci ripetitrici, ma la cosa assurda è che applicano queste sanzioni anche a quelli che le luci le hanno, veramente senza senso. Rimane comunque il problema della sporgenza delle ruote.
senza senso si...a rigor di logica:
copre terzo stop, obbligo di collaudo che non passa in quanto non ha fari e targa

l'altro che invece sarebbe ok dicono che copre i fari, dove non si sa

resta comunque il problema larghezza
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Poi si può discutere sul fatto che non siamo tenuti a conoscere le Circolari ma sulla validità delle stesse purtroppo non credo ci siano dubbi.
Boh...se non siamo obbligati a conoscere le circolari, in quanto mai pubblicate in Gazzetta Ufficiale, come fanno a essere valide? Però una cosa è certa, giusto o sbagliato che sia ci siamo dentro fino al collo e bisogna adeguarsi...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dov'è scritto, nel CdS, che se il carico dell'auto copre luci e targa, puoi ripeterle?
Non c’è scritto che puoi/devi ripeterle, ma che devono essere funzionanti e ben visibili sì. Così come la targa deve essere leggibile.
Se non lo sono, già oggi sei in contravvenzione, almeno su questo però dobbiamo essere onesti c’è già tutto nel csd.

Oggi in teoria in più, se non lo sono a causa di sto stramaledetto portaognicosa, la famosa circolare ti direbbe, che le devi ripetere e farle verificare in mtc.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.809
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Inoltre una circolare che dice di essere valida solo per gli italiani e non per gli stranieri che circolano sul territorio italiano è una cosa che fa ridere...
Allora i tedeschi in Italia non devono tenere conto dei limiti autostradali?

Questo per come la vedo io è il migliore appiglio utilizzabile per fare invalidare tutto questo delirio, il problema è che ci vuole qualcuno che lo faccia. Oggi comunque girata di natale con circa 25 Km tra andata e ritorno su portabici in modalità "delinquente", con targa amazon per di più. Mi è andata bene e confido continui così.
 
  • Wow
  • Like
Reactions: Rovert and pedro78

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ciao, io stò continuando a circolare a rischio, l'alternativa è vendere tutto o girare solo dietro casa... E saprei anche come fare per spegnere le luci, di questo tipo di accrocchi sono abbastanza pratico... Ma immagino che vedendolo funzionante mi chiederebbero come sia possibile :joy::joy::joy:
Ti dicono che hai manomesso l’impianto elettrico di serie…
 
  • Haha
Reactions: Andrea74