PORTABICI - Così parlò il MIT

dade69

Ebiker ex novello
17 Ottobre 2023
20
20
3
55
Scanzorosiate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
A me il problema delle luci non sembra affatto risolto.

Ci sono alcune MCTC che durante la visita di collaudo verificano se le luci dell'auto si spengono all'inserimento del connettore (Torino - Trento), altre che non richiedono nulla all'atto del collaudo ma poi lasciano al conducente l'onere di dimostrare che l'auto non è predisposta oppure di provvedere ad "occultare le luci".
https://www.provincia.tn.it/Servizi/Applicazione-portabiciclette-posteriore

Secondo me in caso di fermo ad un posto di blocco occorrerà esibire almeno la famosa "dichiarazione del costruttore" dove si conferma che l'auto non è predisposta per questa modifica.
La casa costruttrice della mia auto purtroppo NON risponde né a mail né a PEC.
non ho capito, al posto di blocco se ti fermano ed hai l'etichetta sul libretto, o il libretto nuovo che riportano il portabici che puoi installare, vuol dire che il "balzello" delle luci l'hai già risolto al collaudo. L'unica cosa che ti possono contestare è che sei fuori sagoma, o hai caricato oltre i kg consentiti, ect
Se invece vuoi dire che senza aver fatto il collaudo, avere almeno "la dichiarazione del costruttore" possa salvarti, penso che le luci accese spente sia l'ultimo dei problemi...
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
non ho capito, al posto di blocco se ti fermano ed hai l'etichetta sul libretto, o il libretto nuovo che riportano il portabici che puoi installare, vuol dire che il "balzello" delle luci l'hai già risolto al collaudo. L'unica cosa che ti possono contestare è che sei fuori sagoma, o hai caricato oltre i kg consentiti, ect
Se invece vuoi dire che senza aver fatto il collaudo, avere almeno "la dichiarazione del costruttore" possa salvarti, penso che le luci accese spente sia l'ultimo dei problemi...
No, intendevo che alcune MCTC non chiedono nulla e non verificano nulla in merito alle luci.
Lasciano semplicemente all'utente dimostrare che l'auto non è predisposta (Dichiarazione del Costruttore) oppure di provvedere ad occultare le luci (non si capisce come).
 

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
56
11
8
40
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Sono stato in agenzia Aci e loro di questa cosa non ne sanno nulla...hanno letto la circolare al momento e la prima cosa che mi ha detto è che nel mio caso il portabici non ostruisce ne luci e ne targa...e in effetti è così perché una volta montato è ad altezza paraurti e sia le luci che la targa sono molto più alti,infatti sulla circolare parla di portabici priva di carico, comunque mi darà informazioni maggiori dopo aver sentito il contatto che hanno in motorizzazione.
Non convinto ho chiamato l'installatore del gancio traino che ha detto che oltre a non essere legge è anche una cazzata enorme sta storia (ovviamente questo si sapeva già),per come sta la situazione sono sanzionabile solo se supero il carico massimo della sfera,poi non vi dico le blasfemie sulla storia delle luci dato che si dovrebbe applicare anche ai rimorchi,roulotte e carrelli appendice.
Per ultimo ho sentito un amico carabiniere e a detta sua l'arma non ha disposizioni a riguardo diverse da quelle prima di sta minchiata.
A chi bisogna dare retta?
 

gig954

Ebiker ex novello
22 Novembre 2023
16
3
3
69
Ferrara
Visita Sito
Bici
Denver 3700 o URBANCROSS 8200
Non modificherei il portabici, ma la bici!
Comunque sì, se trovassi una ruota da 16"/14" la prenderei solo se non si debba modificare il mozzo per far passare il perno passante.
Non c'è nulla da modificare, prendi ruota più piccola e la agganci al posto dell' altra..... Prendendo una ruota da 26" ho risolto il problema per 2,5 cm. Se non hai il perno lo trovi facilmente dove vendono ricambi bici con pochi euro
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non c'è nulla da modificare, prendi ruota più piccola e la agganci al posto dell' altra..... Prendendo una ruota da 26" ho risolto il problema per 2,5 cm. Se non hai il perno lo trovi facilmente dove vendono ricambi bici con pochi euro
Scusa ma forse non ho capito io... se la forcella ha il perno passante da 20 o da 15 (bici da DH o enduro...ma in generale gran parte delle e-mtb in circolazione) mi dici come fai a montarci una ruota da 16 (bici da bambino...) senza dover modificarne il mozzo? Oltre al fatto che gran parte delle emtb sono intorno ai 2 metri (alcune superano anche...) anche ammesso da una 29 e passi a una 26 (difficile poi trovare lo stesso tipo di mozzo) recuperi al massimo 4 cm e con 196 cm risultanti io che ho una duster non posso superare i 180 cm... quindi?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

gig954

Ebiker ex novello
22 Novembre 2023
16
3
3
69
Ferrara
Visita Sito
Bici
Denver 3700 o URBANCROSS 8200
Scusa ma forse non ho capito io... se la forcella ha il perno passante da 20 o da 15 (bici da DH o enduro...ma in generale gran parte delle e-mtb in circolazione) mi dici come fai a montarci una ruota da 16 (bici da bambino...) senza dover modificarne il mozzo? Oltre al fatto che gran parte delle emtb sono intorno ai 2 metri (alcune superano anche...) anche ammesso da una 29 e passi a una 26 (difficile poi trovare lo stesso tipo di mozzo) recuperi al massimo 4 cm e con 196 cm risultanti io che ho una duster non posso superare i 180 cm... quindi?
Ho trovato una ruota da 26 nella quale ho messo un perno di quelli da portabici da tetto, serve comunque solo nel portabici, la mia mtb elettrica misura cm 182,5 mentre con la ruota da 26 misura 180... La mia e' 27,5
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.308
614
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non c'è nulla da interpretare, oramai. Qui è stata pubblicata una lettera del MIT indirizzata alle motorizzazioni d'Italia, è chiara è precisa, punto. Io mi recherò alla mia motorizzazione provinciale con quella lettera e pretenderò che facciamo quello che dice il suo contenuto.
Le lettere interne al mit, sono interne, non sono leggi pubblicate in gazzetta ufficiale, sono carta igienica per il popolo!
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.441
498
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
per il discorso nulla osta ,la Hyundai mi ha risposto...e che risposta........con calma.....:joy::joy::joy:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua segnalazione, scusandoci nel ritardo della risposta e per meglio approfondire l’evento descritto nel caso la vicenda non fosse ancora conclusa, Le chiediamo gentilmente di contattare il numero verde 800.359.127 del nostro Servizio Clienti, a Sua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 13.

Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center



...grazie ma ho risolto stamattina
io è da una settimana che provo a chiamare il numero verde, alla mia richiesta via mail mi hanno risposto dicendo che avevano provato a chiamarmi ma che non gli avevo risposto e di chiamare il servizio clienti.
Peccato che gli operatori non rispondono e anche se lasci il numero di telefono non ti richiamano!
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.441
498
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Non modificherei il portabici, ma la bici!
Comunque sì, se trovassi una ruota da 16"/14" la prenderei solo se non si debba modificare il mozzo per far passare il perno passante.
prendete una ruota da cariola, poi un tubo passacavi da 16mm da infilare nella ruota , tagliate a misura 110 e lo usate per infilarci il perno , poi forate la ruota della carriola per fare passare la cinghia del portabici
Di solito lo usavo con un'amico quando caricavamo sul furgone 5/6 bici
 
  • Like
Reactions: ivo

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
56
11
8
40
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
prendete una ruota da cariola, poi un tubo passacavi da 16mm da infilare nella ruota , tagliate a misura 110 e lo usate per infilarci il perno , poi forate la ruota della carriola per fare passare la cinghia del portabici
Di solito lo usavo con un'amico quando caricavamo sul furgone 5/6 bici
Ma che è Art Attack :D
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
esattamente il tuo punto 3: se ci fosse un pdf stampabile in caso di contestazione potrei invocare a ragione la buona fede in caso di controllo e in caso estremo farla mettere a verbale per ricorso

Come scritto ho inviato una mail di informazioni e mi hanno risposto con una mail, quella che vi ho condiviso.
Quindi il tutto, ancorché intestata e firmata, resta una mail.
Nel ns paese, regno di bolli, certificati e leggine che vengono: emesse, modificate ed abrogate con la medesima velocità di un cambio di calzini.
Con una mail (ma pure con un pdf) ti ci puoi al massimo segnare a penna il nome del tutore dell’ordine che nella giornata sbagliata ti può o meno elevare contravvenzione o ritiro del libretto (se stiamo alla legge).
Almeno sino alla prox modifica.